Prima BDC (dinuovo!), aiuto taglia

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Ciao a tutti,

Non sono un utente nuovo a questo forum, più di 10 anni fa avevo chiesto il vostro aiuto (con successo) per l'acquisto della mia prima BDC (una triban 5!).

Dopo tanti anni, trasferimenti, impegni lavorativi etc mi è tornata la voglia di pedalare e ho quindi iniziato a guardarmi intorno, avendo tra l'altro venduto quella triban diverso tempo fa.

Chiedo quindi il vostro aiuto per ma scelta della taglia. Ormai con gemini/chatgpt si fanno miracoli, ma l'opinione di una persona con esperienza conterà sempre di più in queste cose secondo me. I dubbi nascono soprattutto dalle differenze che ogni marchio propone sulle taglie, per una stessa persona c'è il marchio con la M, quell'altro a cui va meglio la L, quelli con M/L, varie misure 54-55-56 etc. Insomma non ci sto capendo più nulla...

Sono alto 1.78 e qualcosina (tra 1.78 e 1.79), e ho un cavallo di 83 circa misurato col metodo "tubo + livella" (dipende da quando premo, diciamo tra 82.5 e 83.5, non è semplicissimo misurarlo).

Con un budget di circa 1000 (potrei salire se ne vale davvero la pena ma senza esagerare) mi sto orientando su un usato in carbonio non troppo vecchio (max 4-5 anni) e ben tenuto. Ho visto su subito diverse occasioni, e qua nasce il problema, che taglia prendo? Ho adocchiato diversi modelli, escludendo quelli più "race" che per quanto belli ho paura poi siano scomodi, e ho 35 anni non più l'età di quando mi ero iscritto a questo forum :
- Giant defy advanced: esteticamente mi piace, ma non so se sia più adatta una M o una M/L
- van rysel NCR cf: mi piace molto, purtroppo si trova solo col tiagra. In questo caso comunque presumo la M sia più corretta?
- cube attain gtc / c62: belle entrambe, forse la attain ha un po' quel forcellino anteriore striminzito che non mi fa impazzire ma complessivamente bella. Indeciso anche qua, una 56 o una 53?)
- cube agree: più bella esteticamente rispetto alla attain, più cara, e anche qua stesso dubbio con la taglia...
- canyon endurace: esteticamente la mia preferita, leggevo che canyon veste grande quindi anche qua una M?

Questi modelli si trovano usati tra i 900 e i 1200-1300 con freni a disco idraulici. Ovviamente ci sono tanti altri marchi/modelli, ma sono spesso più cari (es bianchi infinito, specialized Roubaix, Cannondale synapse), e quindi se ne trovano meno...diciamo che volevo dare una linea guida per non disperderci troppo!

I dubbi sono quindi:
1. La van rysel, la addict e la agree sono troppo estreme?
2. Che taglia mi consigliate per quei modelli? Quando si è a cavallo tra due, meglio quella più grande o più piccola? Mi interessa la comodità, ma non mi piace distendermi tantissimo e avere le braccia completamente estese... vorrei una posizione abbastanza comoda per poter stare in sella senza avere dolori vari.
3. Hanno praticamente tutte il 105 (tranne la van rysel che ha il tiagra). Scartereste la van rysel solo per il tiagra?
4. Visura da biomeccanico prima della scelta è indispensabile o comunque acquistando la bici in autonomia (a meno di sbagliare la taglia di tre misure) si riesce comunque eventualmente a posizionarsi bene in sella con una visita successiva?

Spero di non avervi confuso le idee più di quanto non le abbia confuse io...

Grazie a tutti!
Sebastiano

Ultima modifica:

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao a tutti,

Non sono un utente nuovo a questo forum, più di 10 anni fa avevo chiesto il vostro aiuto (con successo) per l'acquisto della mia prima BDC (una triban 5!).

Dopo tanti anni, trasferimenti, impegni lavorativi etc mi è tornata la voglia di pedalare e ho quindi iniziato a guardarmi intorno, avendo tra l'altro venduto quella triban diverso tempo fa.

Chiedo quindi il vostro aiuto per ma scelta della taglia. Ormai con gemini/chatgpt si fanno miracoli, ma l'opinione di una persona con esperienza conterà sempre di più in queste cose secondo me. I dubbi nascono soprattutto dalle differenze che ogni marchio propone sulle taglie, per una stessa persona c'è il marchio con la M, quell'altro a cui va meglio la L, quelli con M/L, varie misure 54-55-56 etc. Insomma non ci sto capendo più nulla...

Sono alto 1.78 e qualcosina (tra 1.78 e 1.79), e ho un cavallo di 83 circa misurato col metodo "tubo + livella" (dipende da quando premo, diciamo tra 82.5 e 83.5, non è semplicissimo misurarlo).

Con un budget di circa 1000 (potrei salire se ne vale davvero la pena ma senza esagerare) mi sto orientando su un usato in carbonio non troppo vecchio (max 4-5 anni) e ben tenuto. Ho visto su subito diverse occasioni, e qua nasce il problema, che taglia prendo? Ho adocchiato diversi modelli, escludendo quelli più "race" che per quanto belli ho paura poi siano scomodi, e ho 35 anni non più l'età di quando mi ero iscritto a questo forum :
- Giant defy advanced: esteticamente mi piace, ma non so se sia più adatta una M o una M/L
- van rysel NCR cf: mi piace molto, purtroppo si trova solo col tiagra. In questo caso comunque presumo la M sia più corretta?
- cube attain gtc / c62: belle entrambe, forse la attain ha un po' quel forcellino anteriore striminzito che non mi fa impazzire ma complessivamente bella. Indeciso anche qua, una 56 o una 53?)
- cube agree: più bella esteticamente rispetto alla attain, più cara, e anche qua stesso dubbio con la taglia...
- canyon endurace: esteticamente la mia preferita, leggevo che canyon veste grande quindi anche qua una M?

Questi modelli si trovano usati tra i 900 e i 1200-1300 con freni a disco idraulici. Ovviamente ci sono tanti altri marchi/modelli, ma sono spesso più cari (es bianchi infinito, specialized Roubaix, Cannondale synapse), e quindi se ne trovano meno...diciamo che volevo dare una linea guida per non disperderci troppo!

I dubbi sono quindi:
1. La van rysel, la addict e la agree sono troppo estreme?
2. Che taglia mi consigliate per quei modelli? Quando si è a cavallo tra due, meglio quella più grande o più piccola? Mi interessa la comodità, ma non mi piace distendermi tantissimo e avere le braccia completamente estese... vorrei una posizione abbastanza comoda per poter stare in sella senza avere dolori vari.
3. Hanno praticamente tutte il 105 (tranne la van rysel che ha il tiagra). Scartereste la van rysel solo per il tiagra?
4. Visura da biomeccanico prima della scelta è indispensabile o comunque acquistando la bici in autonomia (a meno di sbagliare la taglia di tre misure) si riesce comunque eventualmente a posizionarsi bene in sella con una visita successiva?

Spero di non avervi confuso le idee più di quanto non le abbia confuse io...

Grazie a tutti!
Sebastiano
Ciao e Ben tornato! :ola:
ti rispondo solo per il punto n. 4: fai una bella visita da un buon Biomeccanico così da avere le quote per il telaio ideale e da lì parti per la ricerca del modello. Se non sai a chi rivolgerti puoi contattare Juri (@JFB'07 ) qui sul forum, una garanzia

• Mi piace
Reactions: scorbe

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ti rispondo solo su quelle che conosco, essendo alto 180 con cavallo 85.

Io sono soddisfatto possessore di una Cube Attain che ho acquistato in taglia 56 come consigliato dal venditore. Avrei potuto andare anche su una 58, essendo al limite tra le due taglie come da configuratore.
In conclusione, tu essendo leggermente più basso, con la 56 non sbagli di sicuro.
Idem per Agree.

Con Canyon devi andare di una taglia in meno, quindi M.

Sul resto non mi pronuncio.

• Mi piace

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Grazie a tutti per le risposte! Mi pare di capire che sono su una 56 per i marchi che vestono "normale"e una M per quelli che vestono "grande" tipo canyon...
@pave74 esatto, intendevo la addict normale (non la RC che mi sembra troppo race).

Per quanto riguarda invece il gruppo che dite? Ultegra vale la pena o il 105 è già più che sufficiente? Nella vecchia triban avevo il Sora 9v con la tripla davanti :pork:

Come linea devo dire che la canyon endurace, la agree, la addict e la defy sono quelle che più mi piacciono...almeno di questi marchi. Ovviamente se avete in mente altri modelli simili (escludendo quelli più sportiveggianti...) e volete darmi altre idee be venga!!

ps. sto effettivamente valutando la visita con Juri per quanto riguarda la taglia.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io sono contendo della mia Cube Attain che è una Endurance (molto comoda e per nulla estrema). La Agree è un po' più "spinta" come impostazione e più cara, motivo per cui ho scelto la Attain.

Sicuramente Ultegra è meglio di 105 ma non so quanto ne valga la pena.
Quello per cui vale sicuramente la pena è il cambio elettronico: una figata! Io sono contentissimo del mio 105 Di2.

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Io sono contendo della mia Cube Attain che è una Endurance (molto comoda e per nulla estrema). La Agree è un po' più "spinta" come impostazione e più cara, motivo per cui ho scelto la Attain.

Sicuramente Ultegra è meglio di 105 ma non so quanto ne valga la pena.
Quello per cui vale sicuramente la pena è il cambio elettronico: una figata! Io sono contentissimo del mio 105 Di2.
Hai la GTC? o la C62 (quella nuova del 2025)? La Attain mi piace complessivamente, molto filante, non mi fa impazzire solo la forcella anteriore della nuova c62 (ma tanto prendendola usata andrei su quella precedente che mi sembra più equilibrata), in ogni caso bella bici è tra le papabili sicuramenteo-o

Il cambio elettronico è sicuramente bello ma diciamo che al momento per iniziare starei su uno meccanico e caso mai investirei su altro...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai la GTC? o la C62 (quella nuova del 2025)? La Attain mi piace complessivamente, molto filante, non mi fa impazzire solo la forcella anteriore della nuova c62 (ma tanto prendendola usata andrei su quella precedente che mi sembra più equilibrata), in ogni caso bella bici è tra le papabili sicuramenteo-o

Il cambio elettronico è sicuramente bello ma diciamo che al momento per iniziare starei su uno meccanico e caso mai investirei su altro...
Io ho la C62 SLX acquistata nuova lo scorso anno (2025). La forcella personalmente non mi dispiace e non la trovo così diversa dalla Agree.
Di seguito prime due foto che ho trovato, scattate ad minchiam specialmente la prima (lato sbagliato con catena nella corona sbagliata, etc).

1776846051737.png

1776846157189.png

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Bellissima, gran bel colore tra l'altro! A vederla così nella tua seconda foto la forcella sembra più "dritta" rispetto alla foto di seguito, forse è un'impressione mia però.

cube-attain-c62-slt-2025-road-bike-carbonrainbow-825600-a.jpg

Tra l'altro ha i cavi completamente integrati, davvero bella

Allegati

• Cube-Attain-SLX-01.jpg
    Cube-Attain-SLX-01.jpg
    482,6 KB · Visite: 10

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bellissima, gran bel colore tra l'altro! A vederla così nella tua seconda foto la forcella sembra più "dritta" rispetto alla foto di seguito, forse è un'impressione mia però.

Tra l'altro ha i cavi completamente integrati, davvero bella
Ti ringrazio, il colore piace tantissimo anche a me ed è bellissimo.
Per la forcella credo sia solo una questione di inclinazione di scarto della foto.

Te ne allego altre due scattate al volo (scusa il disordine ma la tengo qui pronta all'uso nello studio).
Se ti servono altre foto chiedi pure.
1000149260.jpg

1000149259.jpg

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Personalmente non posso che consigliarti la Scott Addict (non RC) che ho comprato a inizio 25 e della quale sono super soddisfatto. Per la questione Ultegra o 105 la differenza nell'uso reale amatoriale praticamente non c'è, e se ti piace pedalare agile in salita tieni presente che il 105 accetta il 36 posteriore mentre l'Ultegra no.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...e se ti piace pedalare agile in salita tieni presente che il 105 accetta il 36 posteriore mentre l'Ultegra no.
Aggiungo un ulteriore consiglio sulla base di quanto scritto sopra.
Io ho avuto culo ad acquistare un bici con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 11-34: per me è perfetta in quanto mi consente di percorrere tutte o quasi le salite ed i colli che mi interessano.

Specialmente se la prenderei usata, verifica bene guarnitura e pacco pignoni. Con altri rapporti, probabilmente avrei avuto grandi delusioni in salita ed avrei venduto la bici.

• Mi piace

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
In realtà tutte quelle che vedo hanno il 34 al posteriore, quindi non dovrebbero esserci problemi o-o
Riguardo i tubeless? Consigliate la modifica? Noto che la attain (e anche alcune delle altre) sono tubeless ready, quindi se ho capito bene dovrebbe bastare comprare le valvole adatte e il liquido (e fare la manodopera)?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No, io ho montato sui nuovi cerchi in carbonio le camere in TPU: veramente leggerissime e costano niente.
Finora ci ho percorso oltre 2500 km senza... non lo scrivo che è meglio.

Per il tubeless credo sia comunque necessario mettere il nastro. Io non ho voglia di sbattermi con liquido sigillante, nastro, etc e mi trovo benissimo con le camere in TPU che reputo un ottimo compromesso.

Nota: verifica che abbiano anche la guarnitura Compact 50-34 e non la semi-Compact.

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
No, io ho montato sui nuovi cerchi in carbonio le camere in TPU: veramente leggerissime e costano niente.
Finora ci ho percorso oltre 2500 km senza... non lo scrivo che è meglio.

Per il tubeless credo sia comunque necessario mettere il nastro. Io non ho voglia di sbattermi con liquido sigillante, nastro, etc e mi trovo benissimo con le camere in TPU che reputo un ottimo compromesso.

Nota: verifica che abbiano anche la guarnitura Compact 50-34 e non la semi-Compact.
Grazie mille, verificherò. A livello di comodità com'è la attain? Assorbe bene il manto stradale rovinato/buche?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie mille, verificherò. A livello di comodità com'è la attain? Assorbe bene il manto stradale rovinato/buche?
E' la mia prima bdc, quindi non ho altri riferimenti.
Come posizione mi piace perchè, essendo endurance, non sono troppo disteso. Anzi, ha un rapporto Stack to Reach decisamente comodo e tranquillo.

• Mi piace

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
221
11
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Intanto ringrazio ancora tutti per l'aiuto, ho alla fine trovato questa CUBE Attain C:62 usata ma in condizioni impeccabili, taglia 56. L'avrei preferita del colore di quella di @bob1972 , ma quando si cerca un usato ci si deve anche adattare eheh

Ho anche seguito il vostro consiglio di contattare Juri, persona squisita che mi ha aiutato tantissimo sia nella scelta della taglia, che nel successivo posizionamento in sella. Non è semplicissimo prendere le misure da soli, anzi, ma lui è stato davvero disponibile e mi ha guidato passo passo.
Per ora ho fatto un centinaio e poco più di km con la nuova bici e, nonostante l'ultima provata fosse 13 anni fa, non ho dolori nemmeno al fondoschiena :azz Ho solo una certa difficoltà a stare basso come posizione e quindi a tenere per tanto tempo le prese più scomode sul manubrio, ma dipende dal fatto che non faccio esercizio da un po' e dovrebbe andare a migliorare col tempoo-o

Vi metto un paio di foto della bicicletta!

PXL_20260510_084024462.NIGHT.jpg
PXL_20260510_083955072.MP.jpg
PXL_20260507_183534497.jpg

Per il mio livello attuale ce n'è anche troppo...non ho mai avuto una bici così bella :°°(

Ultima modifica: