Canyonisti: in quanti siamo?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E niente tanto rumore per nulla.
Linee normali che assomigliano lontanamente alla Aeroad per la Slx, geometria non propriamente endurance, almeno per me che ho bisogno di Reach contenuto.
Nella Cf hanno variato la geometria nel senso che non ha più quote da endurance, sempre per quanto mi riguarda.
L’ unica nota positiva i prezzi effettivamente scesi ed i colori.

Ho comunque dato un occhio superficiale, dovrò guardare meglio per un giudizio finale.
A me invece sembra avere geometrie decisamente endurance, magari non estreme, ma sicuramente non racing.
Nella mia taglia (M) lo stack è 586mm e il reach 388mm....tieni conto che la mia Cervélo R3 taglia 56 ha stack 580mm e reach 387mm, mentre una Tarmac SL8 sempre taglia 56 ha stack 565 e reach 395mm (come la mia Spcycle R088).
Se volessi replicare le geometrie della R088 dovrei optare per una taglia S ovviamente con attacco 110/120mm al posto di quello da 90mm montato di serie.
Rispetto alla versione CFR per avere stessi valori di stack e reach bisogna "scalare" di una taglia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao a tutti, domanda tecnica, che grasso usate per installare i movimenti press fit su Aeroad?
Perchè ho provato ad installare il movimento dura ace con grasso bianco al litio ma è uno scricchiolio unico, ora ho preso il grasso park tool Asc1 e spero di risolvere.
Avevo visto anche un video di gcn ita dove il Brambo installava il press fit su Aeroad utilizzando il retaining Rc1 + aggrappante di park tool, possibile che vada bene solo quel prodotto per non sentir scricchiolare il movimento?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ei p
Ciao a tutti, domanda tecnica, che grasso usate per installare i movimenti press fit su Aeroad?
Perchè ho provato ad installare il movimento dura ace con grasso bianco al litio ma è uno scricchiolio unico, ora ho preso il grasso park tool Asc1 e spero di risolvere.
Avevo visto anche un video di gcn ita dove il Brambo installava il press fit su Aeroad utilizzando il retaining Rc1 + aggrappante di park tool, possibile che vada bene solo quel prodotto per non sentir scricchiolare il movimento?
Nei pressfit sempre usata apposita loctite o simili,naturalmente con scatola MC in carbonio.

PS:ma gli ultimi modelli Canyon sono ancora PF?

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ei p

Nei pressfit sempre usata apposita loctite o simili,naturalmente con scatola MC in carbonio.

PS:ma gli ultimi modelli Canyon sono ancora PF?
avevo letto che alcuni installano con Loctite 641 o il prodotto park tool rc1. Vabbè ora preverò con l'asc 1 che ho a casa, se va male prendo loctite o rc1.

Cmq si, su aeroad cfr 2026 c'è ancora il pf

• Angry
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente non poteva non cadermi l'occhio su questo particolare comune alle versioni CFR e SLX della nuova Endurace....qualcuno saprebbe spiegarmi il senso di lasciare la piastra a vista anzichè prevedere una cover in gomma a protezione/copertura? ;nonzo%

Screenshot 2026-05-13 175118.png

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
380
404
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, quì la Endurance CF7 AXS da 2.499€ mostra il piantone sella "svasato" mentre le altre due Endurance è
normale, mi date una mano a capire ? Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me sinceramente non dispiace e non mi sembra averne bisogno.
Immagino che le cover abbiano il compito di proteggere/preservare il morsetto reggisella da sporco e acqua....in questo caso la piastra è praticamente tutta esposta e la cover gira appena attorno al reggisella.....è una soluzione che onestamente fatico a comprendere (anche dal punto di vista estetico se vogliamo)....forse tanto valeva non metterla proprio.
Ovviamente si fa per parlare eh....immagino non sia un grosso problema, però la trovo "curiosa" come soluzione.
Che si solito non stanno dove devono
Immagino dipenderà da come sono realizzate.....se fatte con criterio non vedo perchè non dovrebbero restare in sede (quella della mia Spcycle R088, seppur leggera, rimane aderente al telaio e non si sposta).

• Mi piace
Reactions: andry96

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Immagino che le cover abbiano il compito di proteggere/preservare il morsetto reggisella da sporco e acqua....in questo caso la piastra è praticamente tutta esposta e la cover gira appena attorno al reggisella.....è una soluzione che onestamente fatico a comprendere (anche dal punto di vista estetico se vogliamo)....forse tanto valeva non metterla proprio.
Ovviamente si fa per parlare eh....immagino non sia un grosso problema, però la trovo "curiosa" come soluzione.

Immagino dipenderà da come sono realizzate.....se fatte con criterio non vedo perchè non dovrebbero restare in sede (quella della mia Spcycle R088, seppur leggera, rimane aderente al telaio e non si sposta).

Guarda si fa per parlare senza polemica, ma l hai vista dal vero o solo in foto ? La piastra è perfettamente allineata con il telaio esteticamente perfetta lo sporco non entra, e comunque è un bdc non una gravel o mtb e comunque se fosse toglierlo e pulirlo ci vogliono pochi secondi.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

La mia cover sulla sl7 che copre il tutto si sposta spesso.
Di sicuro esteticamente come dici non è il top sulla Canyon,ma comunque non vedo problemi di sorta,per decenni abbiamo girato con i collari esterni e non è successo nulla.
Per quanto riguarda quella di Canyon,comunque protegge da eventuali detriti tra telaio e tubo reggi sella,due componenti che comunque devono scorrere in caso di regolazione,mentre tra morsetto e telaio non deve esserci alcuna regolazione.
Naturalmente in manutenzione,anche i componenti del morsetto andrebbero ingrassati tra loro ogni tanto.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda si fa per parlare senza polemica, ma l hai vista dal vero o solo in foto ? La piastra è perfettamente allineata con il telaio esteticamente perfetta lo sporco non entra, e comunque è un bdc non una gravel o mtb e comunque se fosse toglierlo e pulirlo ci vogliono pochi secondi.
Certo che si fa per parlare.....no, al momento non ho avuto occasione di vederle dal vero (solo incrociate di sfuggita durante le uscite) e non metto in dubbio che la piastra sia ben realizzata e perfettamente allineata al telaio....dico solo che se sporco e acqua effettivamente non entrano, allora forse tanto valeva non metterla.
La mia cover sulla sl7 che copre il tutto si sposta spesso.
Di sicuro esteticamente come dici non è il top sulla Canyon,ma comunque non vedo problemi di sorta,per decenni abbiamo girato con i collari esterni e non è successo nulla.
Per quanto riguarda quella di Canyon,comunque protegge da eventuali detriti tra telaio e tubo reggi sella
,due componenti che comunque devono scorrere in caso di regolazione,mentre tra morsetto e telaio non deve esserci alcuna regolazione.
Naturalmente in manutenzione,anche i componenti del morsetto andrebbero ingrassati tra loro ogni tanto.
Nessun problema ovviamente, mi chiedevo il motivo di tale scelta dal momento che solitamente la cover copre tutta la zona morsetto, oppure è proprio assente.

Quella che hai dato potrebbe essere la motivazione, anche se poi come hai detto anche tu, abbiamo sempre girato con i collarini esterni.

Comunque grazie a entrambi per i riscontri.

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Certo che si fa per parlare.....no, al momento non ho avuto occasione di vederle dal vero (solo incrociate di sfuggita durante le uscite) e non metto in dubbio che la piastra sia ben realizzata e perfettamente allineata al telaio....dico solo che se sporco e acqua effettivamente non entrano, allora forse tanto valeva non metterla.

Nessun problema ovviamente, mi chiedevo il motivo di tale scelta dal momento che solitamente la cover copre tutta la zona morsetto, oppure è proprio assente.

Quella che hai dato potrebbe essere la motivazione, anche se poi come hai detto anche tu, abbiamo sempre girato con i collarini esterni.

Comunque grazie a entrambi per i riscontri.
1000073166.jpg Forse non sai come è fatta, è tutto un pezzo unico.