Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche io volevo cambiare i copertoncini, francamente non ho idee, ma quelle michelin che vendono da deca, come sono ?
Mi trovo bene, uso i pro4 endurance 25 su fulcrum zero carbon vecchio mod. C17.
Spanciano a 26,8-9 mm
Buona tenuta anche su bagnato ma va detto che mi tengo bei margini di sicurezza e soprattutto che ho scarsa sensibilità a percepire differenze, a meno che non siano veramente notevoli.
Es tolte le entry da 2kg dal cancello con copertoncino zaffiro deca da 11euro e montate due fulcrum 3 con gp4000 mi è sembrato di volare. Un mese prima cambiato mc e guarnitura difettosi dalla nascita, grazie a un sivende poco onesto, difetti (attrito) che avevo subìto per dieci anni, finché il mecca ok non ha rimediato... Concludendo il cancello, purtroppo con geometria race, si è comunque trasformato e forse non avrei più preso la Infinito con f0carbon e durace.
Rispetto al cancello con i difetti, la Bianchi mi ha fatto migliorare tempi e velocità, meno fatica anche per la geometria endu, di un consistente 2-3km/h., sempre che io riuscissi ad uguagliare lo stesso impegno sullo stesso giro-test... quindi con alte percentuali di approssimazione.
Ma dai e dai, stessi giri più volte ... la differenza c'era.
Poi finalmente ho messo a posto il cancello, la differenza è scesa verso il mezzo km/h, sullo stesso giro ripetuto una decina di volte in un mese alternando le due bici ogni volta.
Il cancello mi regala mal di collo, la Bianchi no.
Non proseguo oltre perché son tutte sensazioni a cui ho cercato di associare approcci di metodo (i dieci giri) ma nulla più, e poi sono un cinghiale per nulla sensibile ai millimetri...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sono un pò più pesanti dei 5000 ma hanno un rapporto qualità prezzo mostruoso. Su altri siti li vendono sopra i 30€
Perdonami ma su questo dissento: io le avevo sulla bici nuova e ci ho percorso 2.800km. In discesa mi sono sempre cacato sotto, ovviamente a causa della mia inesperienza.
Quando ho sostituito le ruote, con delle cinesi in carbonio con le PZero Race la guida in discesa è cambiata totalmente. I Pirelli li sento veramente attaccati e mi danno MOLTA più fiducia. Imparagonabili con le Continental GP "lisce".

Oltre al miglior grip delle Pirelli, le GP a 2800 km sono nuove. I buchi si vedono perfettamente.
La Pirelli a 3.000km sono già senza buchi. Dubito di riuscire ad arrivare a 4mila. Normale durino così poco?

PS: ne ho già acquistate una coppia, mi piacciono moltissimo.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Che tristezza!
Provare soddisfazione NON perchè si è veloci ma perchè si superano ciclisti che hanno speso (i loro presumo) soldi per una bella bici.
Guarda che questa sezione è "over 50" non under 6.
eh adesso dai.. non stiamo ad esagerarla però... mica faccio una festa..
il concetto è semplice.. pur avendo un mezzo economico, riuscire a passare, da scarso che sono, qualcuno in salita che ha un mezzo molto migliore del mio, mi da soddisfazione personale.. e la soddisfazione è proprio perchè sono più veloce pur con un mezzo inferiore...
Poi credo di essere nella sezione giusta, avendo 52 anni.. e la risposta che hai citato non era ad un tuo post ma a quello di chi poco prima aveva da ridire e ridere sul fatto che a 3W/kg posso superare solo i panzoni (tra l'altro verissimo..)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Perdonami ma su questo dissento: io le avevo sulla bici nuova e ci ho percorso 2.800km. In discesa mi sono sempre cacato sotto, ovviamente a causa della mia inesperienza.
Quando ho sostituito le ruote, con delle cinesi in carbonio con le PZero Race la guida in discesa è cambiata totalmente. I Pirelli li sento veramente attaccati e mi danno MOLTA più fiducia. Imparagonabili con le Continental GP "lisce".

Oltre al miglior grip delle Pirelli, le GP a 2800 km sono nuove. I buchi si vedono perfettamente.
La Pirelli a 3.000km sono già senza buchi. Dubito di riuscire ad arrivare a 4mila. Normale durino così poco?

Io arrivo a 5000 forse, ma non di più, infatti sarebbero da cambiare, ma costano quanto uno pneumatico per l’auto… :wacko:

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io arrivo a 5000 forse, ma non di più, infatti sarebbero da cambiare, ma costano quanto uno pneumatico per l’auto… :wacko:
5000 sono veramente tanti!
Io provo a portarli verso i 4000 ma, dovessero essere lisci prima di tale chilometraggio, li cambierò senza esitazione.

Già acquistati (devono arrivare) li ho pagati 44€/cad. Ho già preso anche, a buon prezzo, due coppie di pastiglie che, sinceramente, pensavo di dover cambiare ben prima considerando che ero sempre attaccato ai freni. Ora, per fortuna, un po' meno. Mi a che a 6 mila km le cambio a prescindere, così starò tranquillo per un altro anno, estate inclusa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io continuo a non essere completamente d'accordo.
Perchè la mia eseperienza mi dice che è molto più redditizia la posizione trovata dopo lunghe prove e varie modifiche, piuttosto che qualche etto o una geometria più moderna.
Se ipoteticamente si riuscisse ad avere una bici esattamente identica alla propria ma con i criteri di oggi allora sarei della tua stessa idea.
Se non avessi letto questo tuo post poco fa, mi sarei perso quello di Jacopo di questa mattina.
Credo si possa fare, basta farsi costruire un telaio con le stesse misure di quello che si possiede. E' praticamente quello che vorrei fare ma onestamente non mi sono ancora informato. Proseguo sotto.......
per mia esperienza nulla
mentre la differenza tra una bdc di 10 anni fa si fa sentire, esattamente come una di 10 anni fa rispetto ad una di 20 anni fa, tra una bdc di media gamma e una top moderne la differenza in termini di tempi si riduce a pochi watt dipendenti dal peso: la differenza la noti magari in un cambio top più veloce e preciso, in ruote più leggere nei rilanci, migliore guidabilità (ma non è detto)
Allora.......se tra una media gamma e una top di gamma entrambe moderne c' è una differenza di pochi watt, che differenza c' è tra una top di gamma e la mia bici con 19 anni ? C' è qualcosa che non torna.......o io erogo una quantità di watt esagerati senza rendermene conto, o la mia bici non era e non è così merdosa come pensate e questa differenza non è così marcata. Io credo che si tratti della seconda opzione, altrimenti rimarrei sempre staccato.
Popolo dei vegliardi, cosa ne pensate ? Ma cosa ve lo chiedo a fare ? Finisco la mousse al cioccolato e guardo cosa succede nella tappa di oggi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

credo sia un'usura normale per coperture non da "allenamento"
quando pesavo di più anche coi gp4000-5000 facevo max 4500km, ora arrivo a 6500km

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
5000 sono veramente tanti!
Io provo a portarli verso i 4000 ma, dovessero essere lisci prima di tale chilometraggio, li cambierò senza esitazione.

Già acquistati (devono arrivare) li ho pagati 44€/cad. Ho già preso anche, a buon prezzo, due coppie di pastiglie che, sinceramente, pensavo di dover cambiare ben prima considerando che ero sempre attaccato ai freni. Ora, per fortuna, un po' meno. Mi a che a 6 mila km le cambio a prescindere, così starò tranquillo per un altro anno, estate inclusa.
La durata media è quelle 4000 massimo 5000 km, se prendi coperture meno corsaiole aovviamente durano di più, ma ha un senso e come andar ein giro con la moto o la macchina e coperture da corsa. Sulla macchina che usi tutti i giorni mica metti ruote da ompetizione, sono oggetti pensati per le gar equindi con pochi chilometraggi, siamo noi che forse li usiamo impropriamente

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Allora.......se tra una media gamma e una top di gamma entrambe moderne c' è una differenza di pochi watt, che differenza c' è tra una top di gamma e la mia bici con 19 anni ? C' è qualcosa che non torna.......o io erogo una quantità di watt esagerati senza rendermene conto, o la mia bici non era e non è così merdosa come pensate e questa differenza non è così marcata. Io credo che si tratti della seconda opzione, altrimenti rimarrei sempre staccato.
Popolo dei vegliardi, cosa ne pensate ? Ma cosa ve lo chiedo a fare ? Finisco la mousse al cioccolato e guardo cosa succede nella tappa di oggi.
ripetiamo sempre le stesse cose
le bdc moderne permettono meno "consumo" di watt per questi motivi:
1 migliore aerodinamica
2 coperture che permettono pressioni inferiori, quindi meno saltellamenti sulle sconnessioni e conseguente perdita di potenza
3 maggiore rigidità mantenendo la "comodità"
il fatto che tu non ti stacchi è dovuto semplicemente, e fatico a capire perchè debba spiegartelo, al fatto che tu sia più allenato di chi non ti stacca (o di chi stacchi tu)
posto poi che, per motivi facilmente intuibili, nel tipo di gare che fai tu non è detto che le prerogative di cui sopra siano apprezzabili o facciano la differenza: stessa cosa, per fare un altro esempio, le cronoscalate, dove nessuno si sognerebbe di usare bici aero o con ruote alto profilo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bdc-light

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
1 migliore aerodinamica
2 coperture che permettono pressioni inferiori, quindi meno saltellamenti sulle sconnessioni e perdita di potenza
il fatto che tu non ti stacchi è dovuto semplicemente, e fatico a capire perchè debba spiegartelo, al fatto che tu sia più allenato di chi non ti stacca (o di chi stacchi tu)
posto poi che, per motivi facilmente intuibili, nel tipo di gare che fai tu non è detto che le prerogative di cui sopra siano apprezzabili o facciano la differenza: stessa cosa, per fare un altro esempio, le cronoscalate, dove nessuno si sognerebbe di usare bici aero o con ruote alto profilo
se eroghi tutti sti watt vuol dire che dissipi, se ne prendi una nuova a pari watt vai come un missile è matematica

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1 migliore aerodinamica
2 coperture che permettono pressioni inferiori, quindi meno saltellamenti sulle sconnessioni e perdita di potenza
Non mi staccano più nemmeno in salita, a meno che non siano palesemente più forti.
Parlo di gente normale come me, che vedo tutti i giorni, più o meno coetanei, qualcuno gareggia, altri no. Credo di avere la bici più vecchia in assoluto......comunque ok, si vede che quest' anno ho azzeccato il metodo giusto. Tu sei per l' opzione 1, watt erogati maggiori che sopperiscono alla perdita derivante dall' utilizzo di una bici di merda.
Ma c' è una GF qui in zona dove posso riprovare ? Devo chiedere alla Valentina, lei lo sa di sicuro. Sono curioso di vedere cosa succederebbe, mi dispiace solo partire in fondo e soprattutto pagare uno sproposito.
se eroghi tutti sti watt vuol dire che dissipi, se ne prendi una nuova a pari watt vai come un missile è matematica
E' quello di cui discutiamo da due o tre giorni......ma cosa dico giorni, settimane, mesi, anni ! :-)xxxx La mia vecchietta passerà alla storia.:mrgreen:
Io dico che cambierebbe poco, forse se avessi una bici brutta come piace a me, rossa e nera, un po' spelacchiata, vissuta, insomma, un po' come sono io, mi emozionerei e avrei voglia di utilizzarla. Tutte ste bici da "brugnò" ( Brugnò era un amico di mio padre sempre ben vestito e profumato ) non mi piacciono molto.

Cià..... torno alla tappa..... oggi tifo Cicco.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se non avessi letto questo tuo post poco fa, mi sarei perso quello di Jacopo di questa mattina.
Credo si possa fare, basta farsi costruire un telaio con le stesse misure di quello che si possiede. E' praticamente quello che vorrei fare ma onestamente non mi sono ancora informato. Proseguo sotto.......

Io non ho mai posseduto una bici in alluminio, quindi non posso valutare le differenze con una bici in carbonio, né ho una in acciaio di molti anni fa e tra geometria e materiali è impossibile fare un paragone, il divario è comunque tanto

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Non mi staccano più nemmeno in salita, a meno che non siano palesemente più forti.
Parlo di gente normale come me, che vedo tutti i giorni, più o meno coetanei, qualcuno gareggia, altri no. Credo di avere la bici più vecchia in assoluto......comunque ok, si vede che quest' anno ho azzeccato il metodo giusto. Tu sei per l' opzione 1, watt erogati maggiori che sopperiscono alla perdita derivante dall' utilizzo di una bici di merda.
Ma c' è una GF qui in zona dove posso riprovare ? Devo chiedere alla Valentina, lei lo sa di sicuro. Sono curioso di vedere cosa succederebbe, mi dispiace solo partire in fondo e soprattutto pagare uno sproposito.
come abbiamo detto in tutte le salse, a velocità amatoriali i guadagni in salita si assottigliano parecchio, perchè l'aerodinamica sotto i 30kmh conta molto meno: però dando un'occhiata veloce ai tuoi dati strava non è che tu sia proprio un fenomeno in salita, forse quelli con cui esci non sono forti come pensi ;)
la BraBra per me è stupenda, è vicina e costa poco

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io non ho mai posseduto una bici in alluminio, quindi non posso valutare le differenze con una bici in carbonio, né ho una in acciaio di molti anni fa e tra geometria e materiali è impossibile fare un paragone, il divario è comunque tanto
Ho avuto sia acciaio che alluminio che carbonio, posso solo dire, a parte il peso le sensazioni sono anni luce, l'unica cosa che però con ste ruote da 28 sono ridotte anche le vibrazioni con il carbonio. Acciaio senti tutto, alluminio molto meno, carbonio una via di mezzo fra le due, ma con i 28 direi che avverto ancora meno rispetto all'aluminio. Come rettività invece carbonio tutta la vita. Sulla gravel invece sembra burro anche il carbonio, lo sterrato pesante non ti affatica affatto.

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

E' quello di cui discutiamo da due o tre giorni......ma cosa dico giorni, settimane, mesi, anni ! :-)xxxx La mia vecchietta passerà alla storia.:mrgreen:
Io dico che cambierebbe poco, forse se avessi una bici brutta come piace a me, rossa e nera, un po' spelacchiata, vissuta, insomma, un po' come sono io, mi emozionerei e avrei voglia di utilizzarla. Tutte ste bici da "brugnò" ( Brugnò era un amico di mio padre sempre ben vestito e profumato ) non mi piacciono molto.

Cià..... torno alla tappa..... oggi tifo Cicco.
Caro @VADABRUT, credo ti sia stato detto un migliaio di volte: se ti aspetti miglioramenti clamorosi da una bici nuova, ovviamente non arriveranno.
La differenza principale è che una bici moderna è molto più aerodinamica nel suo insieme: probabilmente questo si traduce in circa 1-2 km/h in più sui tratti rettilinei a velocità costante intorno ai 35-40 km/h, a parità di condizioni.
Una bici nuova è anche decisamente più facile e sicura da guidare:
frenata più potente, migliore modulabilità, più sicurezza sul bagnato, meno affaticamento delle mani in discesa.
La cambiata è più veloce e precisa.
Ma una bici moderna, su un percorso tipico, NON è necessariamente più veloce di una bici di vent’anni fa. In molti frangenti, però, è più efficiente: magari non guadagni tempo, ma arrivi meno affaticato.

Ne vale la pena? Per te, no.​

Perché tu sei taccagno. O, per dirla meglio, tutto ciò che non reputi strettamente utile o capace di stravolgere le prestazioni in modo eclatante, per te è una perdita di tempo e denaro.
Per me invece ne vale assolutamente la pena: il piacere del possesso di un oggetto che mi appassiona ripaga completamente ciò che perdo dal punto di vista economico.
Ma è una cosa altamente soggettiva: io ho 16 paia di scarpe da ciclismo nell’armadio. Perché? Perché mi piacciono. Altra gente spende soldi in cose per cui io non tirerei fuori un euro.
Quindi il vero movente è il piacere del possesso, l’apprezzamento estetico, la passione per l’oggetto.
Se ti mancano queste spinte, nessuno dei vantaggi di una bici moderna sarà sufficiente a fartela comprare.

Almeno finché quella che hai non ti si sbriciolerà direttamente sotto al culo.