Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Molto meglio rispetto al C3?

Comunque molto meglio da quando non lubrifico più con l'olio, non so come ho fatto a non pensarci prima.
Se ripenso agli ultimi mesi con quel joel che mi prendeva della morchia roba allucinante....

Non so, appena lavo la bici lo provo.
Per il ora il C3 batte i ceramici che ho provato, però non ho ancora provato il Silca e questo.
Per me il C3 è top, l'unico problema è che dura due uscite

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non so, appena lavo la bici lo provo.
Per il ora il C3 batte i ceramici che ho provato, però non ho ancora provato il Silca e questo.
Per me il C3 è top, l'unico problema è che dura due uscite
Esatto, sono nella tua stessa identica condizione.

Ho il Silca appena arrivato e ancora imballato e il C3 a metà boccetta ma anche io applico ogni 2 uscite(e non uscite lunghe anche 30-40km).
Però preferisco la riapplicazione allo sporco dell'olio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per me un qualsiasi lubrificare da applicare ogni due uscite in condizioni da asciutto,addirittura con quel chilometraggio ridicolo,lo trovo semplicemente scarso.
Diverso è ogni due lunghi consecutivi da 120/150 km.
Ci si lamenta che alcuni costano,ma almeno 300km il Silca se li fa….quando parlo del Silca, sempre per mia esperienza come mantenimento della ceratura ad immersione

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Per me un qualsiasi lubrificare da applicare ogni due uscite in condizioni da asciutto,addirittura con quel chilometraggio ridicolo,lo trovo semplicemente scarso.
Ci si lamenta che alcuni costano,ma almeno 300km il Silca se li fa….quando parlo del Silca, sempre per mia esperienza come mantenimento della ceratura ad immersione
Ma anche se non si usa come mantenimento della ceratura a caldo secondo te dura un paio di uscite lunghe ? Ricevuto ieri ancora da provare.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ciao, ho provato questo lubrificante https://www.bike24.com/p2233968.html , mi pareva di aver trovato qualche recensione qui nel forum ma ricercando non esce una fava... utilizzandolo mi sono accorto che la catena si sporca parecchio, idem pacco pignoni e cambio. inoltre si formano dei residui pastosi sugli ingranaggi e quando lo metto se gocciola per terra poi mi sporca il garage ed è difficile da pulire. è perché ne metto troppo? o perché è una m..da?
Uguale uguale, usato lo scorso anno mi ha creato una morchia mostruosa, quasi al punto di bloccarmi le pulegge!
Sicuramente ho sbagliato ad usarlo io e probabilmente ne ho usato troppo nonostante lo mettessi goccia a goccia, però mi creava dei veri e propri blocchi che dovevo staccare con il cacciavite.
Per me parere negativo, non l'ho più usato. Giace inutilizzato sullo scaffale dopo averlo usato per tutta la scorsa estate.

Info che può essere utile ad altri: senza andare su siti strani e pagare le spese di spedizione, si trova regolarmente da Decathlon a 9-10€.

1779464307973.png

• Mi piace
Reactions: thornn

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dopo la pessima esperienza con lo Squirt, sto usando il Muc Off Dry Weather: molto soddisfatto per lo sporco, anche da pulire si pulisce facilmente.

Tuttavia, ho la sensazione che duri poco: io ingrasso la sera prima del giro del week-end intorno ai 100 km. Poi lo uso in settimana per 3/4 uscite in pausa pranzo ed ho la sensazione che la catena non sia lubrificata. Forse è solo una sensazione...

Questo qui, ora metto la foto.
1000154253.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma anche se non si usa come mantenimento della ceratura a caldo secondo te dura un paio di uscite lunghe ? Ricevuto ieri ancora da provare.
Mai usato da solo.
Se non cerassi ad immersione,penso che farei 2/3 applicazioni l’una dall’altra col tempo dovuto ad asciugare.
Però sarebbe molto costoso come sistema.

• Mi piace
Reactions: switchy

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Si durata direi simile al mariposa e sporca decisamente meno, forse un poco più rumoroso di mariposa
Domani e domenica provo e faccio sapere.In effetti con Mariposa silenzio assoluto….ho notato comunque che con questi prodotti è fondamentale la pulizia di partenza, se si parte strapuliti anche il mariposa non sporca piú di tanto.Comunque non c’e confronto ( anche di prezzo) con le decine di marchi di olio provati in passato.É anche vero che sono prodotti completamente diversi e forse non è corretto fare paragoni

• Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Aspetta, dipende molto. Io uso il Joe’s e se lo lascio sulla catena ci faccio anche due o tre lunghi consecutivi.

Il discorso di riapplicarlo dopo ogni uscita io lo faccio perché passo la catena con uno straccio levando le morchia. 30 secondi per pulire e 30 per riapplicare e vado avanti settimane prima di pulire seriamente la trasmissione.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Aspetta, dipende molto. Io uso il Joe’s e se lo lascio sulla catena ci faccio anche due o tre lunghi consecutivi.

Il discorso di riapplicarlo dopo ogni uscita io lo faccio perché passo la catena con uno straccio levando le morchia. 30 secondi per pulire e 30 per riapplicare e vado avanti settimane prima di pulire seriamente la trasmissione.
Parliamo di cose diverse…
Le cere liquide quando le riapplichi hanno Un senso,tant’è che sulle istruzioni viene consigliato di farlo,come anche lo squirt.
Riapplicale l’olio…direi ni,dipende dall’olio.
Il joes,diverso dal muc off,lo reputo ottimo ed equilibrato.
Il mio intervento era diretto mic off dry che de chi lo riapplica nemmeno ogni 100km

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo la pessima esperienza con lo Squirt, sto usando il Muc Off Dry Weather: molto soddisfatto per lo sporco, anche da pulire si pulisce facilmente.

Tuttavia, ho la sensazione che duri poco: io ingrasso la sera prima del giro del week-end intorno ai 100 km. Poi lo uso in settimana per 3/4 uscite in pausa pranzo ed ho la sensazione che la catena non sia lubrificata. Forse è solo una sensazione...

Questo qui, ora metto la foto.
Vedi l'allegato 520698
Non è una sensazione, quel lubrificante dura due giri di pedali …

• Haha
  • Sad
Reactions: thornn and bob1972

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Domani e domenica provo e faccio sapere.In effetti con Mariposa silenzio assoluto….ho notato comunque che con questi prodotti è fondamentale la pulizia di partenza, se si parte strapuliti anche il mariposa non sporca piú di tanto.Comunque non c’e confronto ( anche di prezzo) con le decine di marchi di olio provati in passato.É anche vero che sono prodotti completamente diversi e forse non è corretto fare paragoni
Il Silca è ottimo, per il futuro ti consiglio di provare anche il Ceramic Speed Ufo drip, a mio parere è ancora meglio, sia per silenziosità che per facilità di applicazione essendo più denso.

• Mi piace
Reactions: switchy and andry96