Endurance CF 7 vs Van Rysel EDR CF 105

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
150
100
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
La canyon è più endurance, più comoda , più moderna, e accetta gomme fino a 35 mm (se non sbaglio). La Van Rysel è più race e più tradizionale. Dipende da te cosa preferisci. Tieni conto che il futuro è per bici più all road e comode anche per i pro. Le gomme da 25 e, ormai (esagero) anche del 28 fanno parte del passato.

• Mi piace
Reactions: Moebius

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
  • Intanto confronta per bene le geometrie che è la cosa più importante
  • poi, vedi quale ti piace di più
  • poi considera se il fatto di pioterla piortare in assistenza (eventualmente, ce bne fosse mai bisogna) al Deca più vicino invece di spedirla vale qualcosa

stesso gruppo, quasi stesso prezzo, sono evidentemente equivalenti come qualità; la differenza la fanno le cose che ho detto sopra.

giampi76

Novellino
27 Dicembre 2025
9
1
49
vicenza
Visita sito
Bici
trek superfly 6
La canyon è più endurance, più comoda , più moderna, e accetta gomme fino a 35 mm (se non sbaglio). La Van Rysel è più race e più tradizionale. Dipende da te cosa preferisci. Tieni conto che il futuro è per bici più all road e comode anche per i pro. Le gomme da 25 e, ormai (esagero) anche del 28 fanno parte del passato.
Intanto grazie per la risposta... tutte e due accettano gomme da 38mm

• Mi piace
Reactions: CONTE MAX

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
  • Intanto confronta per bene le geometrie che è la cosa più importante
  • poi, vedi quale ti piace di più
  • poi considera se il fatto di pioterla piortare in assistenza (eventualmente, ce bne fosse mai bisogna) al Deca più vicino invece di spedirla vale qualcosa

stesso gruppo, quasi stesso prezzo, sono evidentemente equivalenti come qualità; la differenza la fanno le cose che ho detto sopra.
Ciao giusto per curiositá …come giudichi il reparto di assistenza del Deca ? Ne hai mai avuto bisogno?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Ciao giusto per curiositá …come giudichi il reparto di assistenza del Deca ? Ne hai mai avuto bisogno?
No, del Deca uso una MTB in città, e me la sistemo da solo (come anche la bicid a corsa, salvo che servano attrezzi che non ho).
Intendiamoci, a quanto ne so per riparazioni un minimo serie la mandano a dei centri regionali; però tu devi solo portarla al Deca più vicino, poi pensano a tutto loro.
Ho accompagnato recente mente un amico a ritirare una bici, e la persona che ha preparato la bici (che poi era una ragazza) mi è sembrata brava e competente, ma naturalmente dipende dal negozio.

Ah, in questa occasione mi hanno confermato che se la bici non piace (e non è stata usata, chiaro; ma un giro di prova va bene) puoi restituirla. Non è poco, sopratutto se la prendi "sulla carta" senza poterci salire - cosa comune anche alla Canyon - magari sbagli a valutare le geometrie e non hai buttato i soldi

• Mi piace
Reactions: switchy

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Ecco le geometrie delle due, che come vedi sembrano molto diverse, ma attenzione a confrontare bici con misure - e non solo taglie, che non significano niente - simili (io ad esempio sarei M su Deca ed S su Canyon, e così le misure diventano simili).

Tu le avrai sicuramente già scaricate, ma così è più facile anche per altri darti dei consigli (beninteso, se dici qualcosa di più su di te )

Screenshot 2026-05-24 at 11-50-03 Bici da corsa EDR CF Shimano 105 2x12V bianca Decathlon.png Screenshot 2026-05-24 at 11-56-36 Endurace CF 7 Disc Geometry.pdf - enduraceCF7-1.pdf.png Screenshot 2026-05-24 at 11-56-57 Endurace CF 7 Disc Geometry.pdf - enduraceCF7-1.pdf.png

Ultima modifica:

giampi76

Novellino
27 Dicembre 2025
9
1
49
vicenza
Visita sito
Bici
trek superfly 6
Grazie a tutti per le risposte.
Fra un paio di settimane ho la possibilità di passare in uno store Canyon, ma da quello che vedo nel sito se la scelgo mi toccherà aspettare parecchio visto che le consegne sarebbero per luglio/agosto..intanto pedalo sulla mia MTB poi vediamo!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte.
Fra un paio di settimane ho la possibilità di passare in uno store Canyon, ma da quello che vedo nel sito se la scelgo mi toccherà aspettare parecchio visto che le consegne sarebbero per luglio/agosto..intanto pedalo sulla mia MTB poi vediamo!
questa per me sarebbe una ragione sufficiente per scegliere altro... se è previsto luglio/agosto vuol dire che la avrai a settembre/ottobre, e averla per l'estate vale più di qualche centinaia di euro di differenza prezzo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Visto che ti interessa una bici Endurance, ti permetto di consigliarti la mia Cube Attain C:62 SLX.
Il budget è lo stesso MA avresti il 105 Di2 che, secondo me, rappresenta un bel Plus.

In più, avresti il vantaggio dell'assistenza Cube (o di altro meccanico) che è sicuramente migliore di quella Decathlon.

Con un pochino di sconto a 2.400€ la porti a casa ed avresti un cambio elettronico: decisamente meglio rispetto al meccanico, secondo me.

giampi76

Novellino
27 Dicembre 2025
9
1
49
vicenza
Visita sito
Bici
trek superfly 6
Grazie , avevo già guardato Cube ma mi bloccava il fatto che monta fino a 34mm... ma penso la cosa migliore da fare ora e provare un po di bici Endurance per farmi un di metro di paragone visto che l'ultima bici da strada che ho posseduto per 3 anni è stata un Liotto Mirage.. roba da preistoria.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie , avevo già guardato Cube ma mi bloccava il fatto che monta fino a 34mm... ma penso la cosa migliore da fare ora e provare un po di bici Endurance per farmi un di metro di paragone visto che l'ultima bici da strada che ho posseduto per 3 anni è stata un Liotto Mirage.. roba da preistoria.
Io avevo sulla mia i 30 ed ora ho montato i 28 trovandomi pure meglio!
Credo di essere l'unico ad aver ridotto la sezione dei copertoni. Ma se la moda è andare su sezioni maggiori, posso sempre ritornare ai 30.

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Dubito avrai necessità di superare i 34 mm per uso stradale. Visto che poi comunque hai già a disposizione una MTB per percorsi che vanno oltre la strada brecciata tipo argine o simile

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
non ti preoccupare se pur avendo data un'alternativa secca tra due bici poi ognuno ti propone la sua... sul forum succede sempre così.

giampi76

Novellino
27 Dicembre 2025
9
1
49
vicenza
Visita sito
Bici
trek superfly 6
Ecco le geometrie delle due, che come vedi sembrano molto diverse, ma attenzione a confrontare bici con misure - e non solo taglie, che non significano niente - simili (io ad esempio sarei M su Deca ed S su Canyon, e così le misure diventano simili).

Tu le avrai sicuramente già scaricate, ma così è più facile anche per altri darti dei consigli (beninteso, se dici qualcosa di più su di te )

Vedi l'allegato 520820 Vedi l'allegato 520824 Vedi l'allegato 520823
Grazie , avevo già controllato le misure in questione e dopo essere andato visionare la Van Rysel EDR da Decathlon , , mi è sorto un bel dubbio che magari i possessori della EDR potranno risolvere.
La mia altezza è 180 cm e cavallo 86 cm , da tabella la misura è M ma con suggerimento anche del commesso Decathlon mi consigliava di valutare anche la L , che effettivamente guardando la tabella cambia sia il rapporto stack to reach rendendola più comoda in teoria( 1,5 M , 1,55L) e sia la larghezza manubrio(40 cm la M , 42 cm la L)....ringrazio anticipatamente per le risposte!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Grazie , avevo già controllato le misure in questione e dopo essere andato visionare la Van Rysel EDR da Decathlon , , mi è sorto un bel dubbio che magari i possessori della EDR potranno risolvere.
La mia altezza è 180 cm e cavallo 86 cm , da tabella la misura è M ma con suggerimento anche del commesso Decathlon mi consigliava di valutare anche la L , che effettivamente guardando la tabella cambia sia il rapporto stack to reach rendendola più comoda in teoria( 1,5 M , 1,55L) e sia la larghezza manubrio(40 cm la M , 42 cm la L)....ringrazio anticipatamente per le risposte!
1. Penso che per te il manubrio non possa essere da 40 (sarebbe piccolo anche per me che sono 175); però un manubrio costa davvero poco e non sceglierei la bici per quello.

2. L'idea che una bici più "rialzata" (cioè con un maggiore rapporto stack to reach) sia più comoda è semplicemente sbagliata. La bici deve essere giusta, non farti sedere come alla scrivania del computer. Anche perché poi devi pedalare, non battere sui tasti... :mrgreen: Una posizione troppo eretta ti ammazza i lombari, una troppo stesa la parte alta... deve essere giusta (per te) !

3. Detto questo, la M ha una lunghezza di 545, che potrebbe esserti un po' piccola, quindi sì per la L; anche se con quelle quote per me assurde di stack non riesco a immaginare bene la posizione che si prende in sella. Infatti come vedi dalle tabelle poi il reach cambia poco all'aumentare della taglia, mentre lo stack cambia tanto.

Purtroppo né con Canyon né col Deca puoi provare le differenti taglie (neanche sedendotici sopra in negozio)...., anche se col Deca forse puoi noleggiare la bici (avendo cura che sia una con geometria simile, anche in alluminio) per un giorno.

Ma non hai un rivenditore Bianchi a portata di mano ? Tra l'altro la Infinito (dico quella per la geometria che ti piace, ma anche la Sprint) la trovi anche di meno di quelle che stai puntando (trovi la geometria su https://www.bike-discount.de/it/bianchi-sprint-icr-shimano-105-12s-2)

giampi76

Novellino
27 Dicembre 2025
9
1
49
vicenza
Visita sito
Bici
trek superfly 6
Da Decathlon sono salito sulla taglia M... la sentivo giusta come misura. Fra qualche giorno andrò in una grossa città in cui trovo degli store della Canyon dove posso provare le bici.Per la Infinito non ci sarebbero problemi a trovare un rivenditore Bianchi, solo che non mi attizzava per via dei cerchi in alluminio.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Da Decathlon sono salito sulla taglia M... la sentivo giusta come misura. Fra qualche giorno andrò in una grossa città in cui trovo degli store della Canyon dove posso provare le bici.Per la Infinito non ci sarebbero problemi a trovare un rivenditore Bianchi, solo che non mi attizzava per via dei cerchi in alluminio.
però magari lì hanno due taglie diverse da provare, e puoi farti un'idea se preferisci essere un po' corto o un po' lungo.

Ricordati che l'attacco si cambia, il problema è quanto puoi arretrare/avanzare la sella.

Non dico di portarti il filo a piombo quando vai a fare le prove (non ci sarebbe niente di male, passi dal cinese e con tre euro ne compri uno), ma guarda bene perché su quello una volta fatto l'acquisto non c'è quasi più niente da fare - puoi prendere un reggisella con arretramento, per rimediare un pochino.

• Mi piace
Reactions: giampi76