Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Il Silca è ottimo, per il futuro ti consiglio di provare anche il Ceramic Speed Ufo drip, a mio parere è ancora meglio, sia per silenziosità che per facilità di applicazione essendo più denso.
Infatti dopo Mariposa ero indeciso tra Ceramic speed e Silca.Ho scelto il secondo e con quello che costano sono a posto per un pó.Grazie del consiglio sará il prossimo…e comunque il silca è si leggermente piú liquido del Mariposa ma gestibilissimo

• Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Si dosa bene, non scappa, forse anche per il barattolino ma mi sembra molto liquido
Quando capita di sbagliare una goccia di vede che é proprio liquido
Non so, forse perché ero abituato con il Silca ancora più liquido non mi dà quell'impressione e, come hai detto anche tu, lo trovo molto comodo da applicare.

• Mi piace
Reactions: andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno o ho sbagliato qualcosa io con il Silca, o è sopravvalutato o mi è arrivata una boccetta fallata.

Venerdì ho pulito e sgrassato la catena e una volta asciutta ho applicato il Silca goccia per goccia su ogni maglia ma ieri mattina la catena la sentivo secchissima e rumorosa...Cioè o veramente a differenza del C3 lavora bene solo su catene cerate o non saprei...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Buongiorno o ho sbagliato qualcosa io con il Silca, o è sopravvalutato o mi è arrivata una boccetta fallata.

Venerdì ho pulito e sgrassato la catena e una volta asciutta ho applicato il Silca goccia per goccia su ogni maglia ma ieri mattina la catena la sentivo secchissima e rumorosa...Cioè o veramente a differenza del C3 lavora bene solo su catene cerate o non saprei...
Premesso che l'ho sempre usato tra una ceratura a caldo e l'altra, io non lo trovavo proprio silenziosissimo, più rumoroso di alcuni oli wet per dire, e anche dell'Ufo drip. Il fatto che la catena risulti asciutta invece mi sembra normale con le cere... ma ciò senza pregiudicare la sua corretta lubrificazione.

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Premesso che l'ho sempre usato tra una ceratura a caldo e l'altra, io non lo trovavo proprio silenziosissimo, più rumoroso di alcuni oli wet per dire, e anche dell'Ufo drip. Il fatto che la catena risulti asciutta invece mi sembra normale con le cere... ma ciò senza pregiudicare la sua corretta lubrificazione.
Si ci sta però era veramente troppo rumorosa e mi sembrava anche che non cambiasse bene, cioè davvero mi sembra di aver fatto 2 passi indietro rispetto al C3 comunque ho riapplicato ieri sera vediamo domani come va..
Forse semplicemente non rende in catene non cerate, ci sta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ci sta però era veramente troppo rumorosa e mi sembrava anche che non cambiasse bene, cioè davvero mi sembra di aver fatto 2 passi indietro rispetto al C3 comunque ho riapplicato ieri sera vediamo domani come va..
no è fatto per funzionare anche su catene non cerate, ovviamente perfettamente sgrassate

• Mi piace
Reactions: davren and TS91

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Una seconda applicazione dopo un breve giro era consigliata da molti qui sul forum, su una catena non cerata a caldo potrebbe forse essere indispensabile...
Comunque, aldilà delle ovvie preferenze personali, la ceratura a caldo non è così lunga e noiosa da fare, io la consiglierei sempre, anche perché dà un ottima lubrificazione di base per più di un migliaio di km.

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ciao anch’io l’ho provato il week end anche se non ho avuto molto tempo 65 km sabato e 95 domenica Premetto che non partivo da un pulizia della trasmissione a regola d’arte. Catena corone e pacco pignoni li ho passati quattro o 5 volte con uno straccio dopo aver dato una passata con lo sgrassatore.Il mariposa era su da un centinaio di km.
Sono molto soddisfatto a livello di pulizia e la trasmissione é anche silenziosa.Forse devi fare un’altro giro di prodotto dopo la pulizia totale

Allegati

• IMG_5018.jpeg
    IMG_5018.jpeg
    464,5 KB · Visite: 36
  • IMG_5019.jpeg
    IMG_5019.jpeg
    281,2 KB · Visite: 36

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Tutto è possibile,anche che sia sopravvalutato a secondo dei punti di vista.
Partiamo dal fatto che la catena deve essere a metallo puro,senza alcun residuo di olio,e non sulle maglie ma nei rullini,altrimenti non attecchirà mai la cera liquida.
Lo sgrassaggio lo si deve fare alla perfezione perdendoci tempo,e una volta eliminati gli olii non si ha più questa rottura per sempre.
Detto ciò,e da cui non si può proprio prescindere,quando applico il silca(come altri io lo faccio tra in immersione di cera e l’altra),metto la catena sui rapporti col massimo incrocio,una sola applicazione.
Come ti è stato consigliato,una seconda applicazione è cosa molto utile per chi usa il Silca senza cerare ad immersione.

Che il Silca a singola applicazione senza cerare ad immersione,possa essere più rumoroso di un olio wet ci sta,specie nei 4/500km,un FL tappo verde rende la catena silenziosissima,ma anche una attrazione per la morchia esagerata.
Ma che sia più rumoroso di un dry beh,direi che qualcosa non ha funzionato.
Insomma,bisogna anche capire cosa si vuole sul giusto equilibrio tra pulizia,silenziosità,longevità del trattamento…la Silca liquida in sé non eccelle in nessuno dei tre parametri.
Ciao anch’io l’ho provato il week end anche se non ho avuto molto tempo 65 km sabato e 95 domenica Premetto che non partivo da un pulizia della trasmissione a regola d’arte. Catena corone e pacco pignoni li ho passati quattro o 5 volte con uno straccio dopo aver dato una passata con lo sgrassatore.Il mariposa era su da un centinaio di km.
Sono molto soddisfatto a livello di pulizia e la trasmissione é anche silenziosa.Forse devi fare un’altro giro di prodotto dopo la pulizia totale
Questa catena è sporca,basta vedere all’interno delle maglie,immagina nei rullini.
Passare lo straccio in se già è un operazione raccomandabile per gli olii giusto per togliere un po’ di schifo e farsi l’uscita,ma con le cere non funziona proprio,anche se poi ci hai messo lo sgrassatore non hai portato via lo sporco.

Verificare se la catena è del tutto sgrassata vedendo la lucentezza delle maglie esterne serce a poco,è solo un effetto estetico.
Fate la prova del nove…quando pensate di aver sgrassato la catena,metteteci dell’acqua e sapone per i piatti,shakerate un po,e senza risciacquare,affettatela e sbattetela all’interno di un lavandino o secchio e vedete se esce ancora del nero.

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Tutto è possibile,anche che sia sopravvalutato a secondo dei punti di vista.
Partiamo dal fatto che la catena deve essere a metallo puro,senza alcun residuo di olio,e non sulle maglie ma nei rullini,altrimenti non attecchirà mai la cera liquida.
Lo sgrassaggio lo si deve fare alla perfezione perdendoci tempo,e una volta eliminati gli olii non si ha più questa rottura per sempre.
Detto ciò,e da cui non si può proprio prescindere,quando applico il silca(come altri io lo faccio tra in immersione di cera e l’altra),metto la catena sui rapporti col massimo incrocio,una sola applicazione.
Come ti è stato consigliato,una seconda applicazione è cosa molto utile per chi usa il Silca senza cerare ad immersione.

Che il Silca a singola applicazione senza cerare ad immersione,possa essere più rumoroso di un olio wet ci sta,specie nei 4/500km,un FL tappo verde rende la catena silenziosissima,ma anche una attrazione per la morchia esagerata.
Ma che sia più rumoroso di un dry beh,direi che qualcosa non ha funzionato.
Insomma,bisogna anche capire cosa si vuole sul giusto equilibrio tra pulizia,silenziosità,longevità del trattamento…la Silca liquida in sé non eccelle in nessuno dei tre parametri.

Questa catena è sporca,basta vedere all’interno delle maglie,immagina nei rullini.
Passare lo straccio in se già è un operazione raccomandabile per gli olii giusto per togliere un po’ di schifo e farsi l’uscita,ma con le cere non funziona proprio,anche se poi ci hai messo lo sgrassatore non hai portato via lo sporco.

Verificare se la catena è del tutto sgrassata vedendo la lucentezza delle maglie esterne serce a poco,è solo un effetto estetico.
Fate la prova del nove…quando pensate di aver sgrassato la catena,metteteci dell’acqua e sapone per i piatti,shakerate un po,e senza risciacquare,affettatela e sbattetela all’interno di un lavandino o secchio e vedete se esce ancora del nero.
Resto comunque soddisfatto della pulizia in generale della trasmissione abituato ad usare olio.
Il prossimo giro parto da zero con la pulizia smonto la catena e vediamo…

• Mi piace
Reactions: SCR1 and jokerout

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A me spaventa la ceratura come pulizia perché fondamentalmente sono imbranato e non ho nessuna esperienza di manutenzione o meccanica in generale.
Concordo con il messaggio precedente io quando sgrasso e pulisco anche a fondo ho sempre la sensazione che ci sia ancora diverso sporco residuo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ti trovi nel passaggio da una catena oliata a una cerata,e ci sta questa difficoltà,ma una volta eliminati gli olii sarà tutto più semplice.
Smontare la catena per sgrassarla a dovere rende molto di più che farlo con catena montata.

• Mi piace
Reactions: scico and bianco70

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
ti trovi nel passaggio da una catena oliata a una cerata,e ci sta questa difficoltà,ma una volta eliminati gli olii sarà tutto più semplice.
Smontare la catena per sgrassarla a dovere rende molto di più che farlo con catena montata.
e in piú ti crea spazio per pulire il resto deragliatore posteriore cassetta e corone….che a mio avviso è la cosa piú antipatica da fare

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi che sgrassare a dovere senza smontare la catena sia impossibile.