Canyonisti: in quanti siamo?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
perchè quello che conta è lo stack, distanza verticale da movimento centrale a serie di sterzo, che sia raggiunto con un tubo di sterzo più o meno alto non cambia nulla in termini di posizione in sella
Perdona la curiosità ,ma da quanto ho capito su telai della stessa marca (io ho Giant) in misure successive (es. M-ML) lo stack diverso è dato dal tubo sterzo , in caso di Canyon vedo che in taglia M avrei uno stack maggiore (56 rispetto ai 54,5 di Giant) pur avendo in effetti Canyon tubo sterzo più basso , a cosa è dovuta la differenza di altezza alla forcella?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perdona la curiosità ,ma da quanto ho capito su telai della stessa marca (io ho Giant) in misure successive (es. M-ML) lo stack diverso è dato dal tubo sterzo , in caso di Canyon vedo che in taglia M avrei uno stack maggiore (56 rispetto ai 54,5 di Giant) pur avendo in effetti Canyon tubo sterzo più basso , a cosa è dovuta la differenza di altezza alla forcella?
in base alle forme della forcella al bb drop, il tappo della serie di sterzo ecc si trovano queste variazioni pe cui appunto la misura del tubo di sterzo è fuorviante

• Mi piace
Reactions: labboro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente a parità di telaio la differenza di stack è data dalla taglia, quindi dalla lunghezza del tubo sterzo, ma quando si confrontano modelli diversi, gli aspetti da considerare possono essere molteplici, tra questi lunghezza e forma della forcella che sono condizionate in primis dalla dimensione degli pneumatici che il telaio sarà in grado di ospitare, ma anche dallo spazio/luce che il produttore intende lasciare tra forcella e pneumatico o ancora dall'aerodinamica.

• Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Scusa se approfitto per chiedere, quindi nel caso specifico di Canyon visto che ha uno stack più alto rispetto a Giant non riuscirei a raggiungere la posizione ideale considerando che attualmente sono senza spessori sotto il manubrio?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa se approfitto per chiedere, quindi nel caso specifico di Canyon visto che ha uno stack più alto rispetto a Giant non riuscirei a raggiungere la posizione ideale considerando che attualmente sono senza spessori sotto il manubrio?
Di quali modelli Giant/Canyon stiamo parlando esattamente?
Comunque non è sempre detto....ci sono anche altri aspetti di cui bisogna tenere conto, vedi conformazione del tubo sterzo e della serie sterzo (ci sono alcuni modelli che presentano una sorta di "scalino" e un coperchio serie sterzo che rimane a filo del tubo orizzontale, quindi bisogna capire bene il punto in cui viene rilevata la misura dello stack), oppure l'altezza del coperchio serie sterzo o ancora l'altezza/spessore dell'attacco manubrio....tutti aspetti che potrebbero condizionare lo stack reale.
Altro aspetto importante da valutare è l'inclinazione dell'attacco/manubrio....se quello Canyon ha per esempio un'inclinazione di -10° mentre quello Giant di -6° (prendo numeri a caso, non ho controllato), ecco che avresti modo di recuperare vari mm.
Diciamo quindi che lo stack non è l'unico dato di cui tenere conto (anche se rimane ovviamente quello principale).....quindi a parità di tutto il resto (altezza coperchio sterzo, inclinazione/lunghezza manubrio, etc), se un telaio ha uno stack maggiore, l'unico modo che avresti per riportare l'assetto che hai sulla Giant sarebbe quello di optare per la taglia più piccola, valutando poi ovviamente tutte le altre misure per vedere se riesci a "caderci dentro".
E per fare queste valutazioni esistono vari programmi/tools che potrebbero aiutarti:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho visto la nuova Aeroad è scontata di altri 500 e si prende a 8500, il fatto però che non possa personalizzarla un minimo tipo cambiare le pedivelle mi urta
Scusate la banalità della domanda, ma ho il dubbio di essermi perso qualcosa.....non essendo la prima volta che leggo di nuova Aeroad, mi chiedevo quando fosse uscita e se cambia qualcosa rispetto alla versione 2025, perchè a me sembra che il telaio sia sempre lo stesso. ;nonzo%

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda: se qualcuno di voi ha un Aeroad ultimo modello taglia M montata 52/36-11/34 mi direbbe gentilmente quante maglie ha la catena? Così vado a colpo sicuro nel cambiarla…
Grazie mille

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.178
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Per chi ha comprato l'ultimo modello della Aeroad(CFR Di2) il montaggio è fattibile da soli anche se siamo imbranati?
Altra cosa mancano solo i pedali per essere pronta?
Da come si vede sui video su YouTube, devi solo mettere la ruota, e serrare con dinamometrica (inclusa nella scatola) il manubrio…

• Mi piace
Reactions: TS91