L’Étape Italy by Tour de France -Mondovì e Piemonte

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
per forza, se invece della ghiaia, che drena, mettono terra e/o sabbia se piove diventa un pantano...rullato o non rullato...
disclaimer: commento quello che ho visto nelle foto e nei video, non ho visto personalmente...
quanto costa la ghiaia? e la sabbia/terra? la risposta credo sia ovvia

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
il "senso" secondo me è che vogliono inserirla in giro d'italia, noi gli facciamo da "beta tester" (o cavia se preferiamo)... se va bene la propongono, se non va bene (e so hazzi nostri....) tutti amici come prima....

Con tutte le possibilità che ci sono per il giro d'Italia qui in zona Cuneo, piantarsi su quella salita per arrivare a... Borgo San Dalmazzo?

Non ne vedo il senso.

Anche perchè se non la metti come ultima salita diventa semplicemente fastidiosa.

Se vogliono una salita con tratti al 15/20% esiste già il percorso che da Boves sale ai Cerati/Pilone del Moro e poi almeno vai su al Colle di Tenda (tappa del 2005).

• Mi piace
Reactions: scoccy and winston

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Con tutte le possibilità che ci sono per il giro d'Italia qui in zona Cuneo, piantarsi su quella salita per arrivare a... Borgo San Dalmazzo?

Non ne vedo il senso.

Anche perchè se non la metti come ultima salita diventa semplicemente fastidiosa.

Se vogliono una salita con tratti al 15/20% esiste già il percorso che da Boves sale ai Cerati/Pilone del Moro e poi almeno vai su al Colle di Tenda (tappa del 2005).

Grazie per l'itinerario, non lo conoscevo, cmq davvero l'unico motivo che ho trovato per capire perchè ci facciano passare di lì è solo per provare una salita in sterrato stile colle delle finestre

curiosità, tu ed altri di zona, che percorso avreste fatto con partenza e rientro ad entraque con distanza e dislivello simile? mi piacerebbe tornarci una volta quest'estate.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie per l'itinerario, non lo conoscevo, cmq davvero l'unico motivo che ho trovato per capire perchè ci facciano passare di lì è solo per provare una salita in sterrato stile colle delle finestre

curiosità, tu ed altri di zona, che percorso avreste fatto con partenza e rientro ad entraque con distanza e dislivello simile? mi piacerebbe tornarci una volta quest'estate.

Partenza e arrivo ad Entraque è complesso perchè di fatto le salite sopra Entraque non permettono percorsi ad anello (Lago Rovine e Terme).

Per avere nel finale una salita dura l'unica alternativa era Madonna del Colletto (che fa la Coppi) come ultima salita e poi Valdieri-Entraque all'arrivo.

Forse si poteva fare Madonna del Colletto da Valdieri, Festiona, Borgo, Boves, Pilone del Moro/Cerati (che è durissima), Roccavione e poi la mediofondo all'arrivo, la Gran Fondo la rimandavi a Borgo e in Val Stura e gli facevi fare Madonna del Colletto da Festiona.

Certo il passaggio dalla Val Vermenagna a quella Gesso è affascinante, ma sto sentento tanti che non la faranno proprio per lo sterrato.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

L’unico motivo è seguire la moda dello sterrato in bdc, e questa era l’unica soluzione possibile per quanto assurda.

Per chi è iscritto occhio alla mail arrivata oggi dove vengono consigliati rapporti, che sarà lo strumento con cui l’organizzazione si laverà le mani nei confronti dei tantissimi che saliranno a piedi le Goderie ed andranno a lamentarsi.

Comunque il mio parere personale, come scritto fin dall’inizio, è che una soluzione ottimale per fare una gara di livello da Entracque non c’era, ergo avendo già tanti bellissimi eventi ciclistici in zona era meglio non fare nulla.
Chi verrà a Cuneo per questa granfondo bene o male gusterà il peggio o quasi che abbiamo da offrire in provincia…

Allegati

• IMG_8073.jpeg
    IMG_8073.jpeg
    137,6 KB · Visite: 38

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ovvio non in questo week end ma metà giugno non prima

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
ovvio non in questo week end ma metà giugno non prima

Questa traccia però è semplicemente la cicloturistica de La Fausto Coppi, ma partendo da Entracque, quindi non può considerarsi un’alternativa di percorso per questa gara…

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
scusate domanda banale che forse era già stata fatta: se sono regolarmente iscritto, posso tranquillamente fregarmene del chip ? intendo proprio non acquistarlo per nulla e quindi non averlo sulla bici.

cioè: non mi interessa la classifica perchè tanto non partecipo per spirito competitivo ma solo con l'intenzione di essere parte di quella che, si spera, sarà una bella manifestazione.

tanto immagino serva esclusivamente per il servizio di cronometraggio, giusto? non per altri tipo ristori e identificazione per eventuali foto.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
scusate domanda banale che forse era già stata fatta: se sono regolarmente iscritto, posso tranquillamente fregarmene del chip ? intendo proprio non acquistarlo per nulla e quindi non averlo sulla bici.

cioè: non mi interessa la classifica perchè tanto non partecipo per spirito competitivo ma solo con l'intenzione di essere parte di quella che, si spera, sarà una bella manifestazione.

tanto immagino serva esclusivamente per il servizio di cronometraggio, giusto? non per altri tipo ristori e identificazione per eventuali foto.

Certamente! Con la quota d’iscrizione compri il diritto a partecipare alla manifestazione, usufruire dei ristori, avere una copertura assicurativa ecc.
Il chip serve solo per la classifica o, per l’organizzazione, per avere un riscontro dei partenti rispetto agli iscritti…

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
se il chip non lo hai di tuo (io ad esempio l'ho acquistato e lo uso per le varie gare che faccio) puoi noleggiarlo al punto chip, oppure non attaccarlo proprio, ovviamente non comparirai in nessuna classifica ma se non è di tuo interesse si può anche fare.

ps: maglia (bella, x i miei gusti) da indossare obbligatoriamente (e qui sono meno d'accordo, non che sia innamorato della mia squadra, ma avendola forse preferisco usare quella del team, la fa sembrare più "gara", fa più parte del gioco, ecco).

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
se il chip non lo hai di tuo (io ad esempio l'ho acquistato e lo uso per le varie gare che faccio) puoi noleggiarlo al punto chip, oppure non attaccarlo proprio, ovviamente non comparirai in nessuna classifica ma se non è di tuo interesse si può anche fare.

ps: maglia (bella, x i miei gusti) da indossare obbligatoriamente (e qui sono meno d'accordo, non che sia innamorato della mia squadra, ma avendola forse preferisco usare quella del team, la fa sembrare più "gara", fa più parte del gioco, ecco).
più che altro spero di aver indovinato la taglia. ma penso che il cambio taglia sia disponibile, poi in caso non credo ci sia la fila a prendere la XL :mrgreen: (ho ordinato L)

• Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per questa "gara" credo che farò il percorso lungo, modalità turismo però... non essendo inserita in nessun circuito non ho alcuna velleità agonistica, quindi finire nella mia solita prima metà classifica o seconda bassa metà non mi cambierà nulla. Partecipo perchè ho pagato 30 euro e sono zone che non frequento d'abitudine. Segnalo per i piemontesi che ho letto che fanno a Luglio anche la GF Biella/oropa e la GF in val Formazza (seppur non siano inserite più nel defunto circuito coppa Piemonte), per iscrizione guardate su Endu.

Jack981

Novellino
16 Dicembre 2021
23
30
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
mi ero iscritto quando ancora non era definito il percorso. non conosco la zona (solo madonna del colletto fatta alla fausto coppi), ma i post dei ciclisti della zona mi hanno convinto che non sarà il massimo.
ormai alloggio e iscrizione sono pagati, verrò a fare il turista.
penso domani colle della lombarda e ritiro pacco gara.
domenica valuterò se provare la GF oppure un altro colle.
qualcuno sa se è in programma la riapertura del fauniera questo weekend?
grazie e buon divertimento a tutti

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
mi ero iscritto quando ancora non era definito il percorso. non conosco la zona (solo madonna del colletto fatta alla fausto coppi), ma i post dei ciclisti della zona mi hanno convinto che non sarà il massimo.
ormai alloggio e iscrizione sono pagati, verrò a fare il turista.
penso domani colle della lombarda e ritiro pacco gara.
domenica valuterò se provare la GF oppure un altro colle.
qualcuno sa se è in programma la riapertura del fauniera questo weekend?
grazie e buon divertimento a tutti
beh ma a sto punto fatti la vinadio-vinadio o-o

• Love
Reactions: Jack981