News AEROBAG è ora disponibile

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
348
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa foto mi ha lasciato qualche dubbio perchè nell'immagine di destra non si capisce quale è la parte che si gonfia, sembra una semplice "cinghia", non vorrei che si fosse da attaccarci il "palloncino" da gonfiare e che questo sia ingombrante
La parte che si gonfia sono le "cinghie".
La scatola è solo il contenitore per la cartuccia di CO2 e i sensori/batteria/elettronica.
I pantaloncini sono normali pantaloncini ma con "tasche" dedicate sulle bretelle e sul pantalone per infilarci il plugin (le bretellone con la scatola)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La parte che si gonfia sono le "cinghie".
La scatola è solo il contenitore per la cartuccia di CO2 e i sensori/batteria/elettronica.
I pantaloncini sono normali pantaloncini ma con "tasche" dedicate sulle bretelle e sul pantalone per infilarci il plugin (le bretellone con la scatola)
Non è cosi’ ingombrante allora. Da capire solo quanto protegge veramente in caso di caduta, non mi è chiaro che test hanno fatto

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
348
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è cosi’ ingombrante allora. Da capire solo quanto protegge veramente in caso di caduta, non mi è chiaro che test hanno fatto
Infatti, Ergonomia e costo a parte, la differenza la fa l'affidabilità. Il livello di falsi negativi (cadi e non si gonfia) e soprattutto quello dei falsi positivi (non cadi ma si gonfia improvvisamente, e finisce che cadi) devono essere misurati, dichiarati e certificati in condizioni reali.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho letto che lo sta testando la Picnic in allenamento. Ma penso i dettagli non siano pubblici

Gli algoritmi penso siano affini a quelli dei dispositivi analoghi utilizzati nello sci (tipo discesa libera)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti, Ergonomia e costo a parte, la differenza la fa l'affidabilità. Il livello di falsi negativi (cadi e non si gonfia) e soprattutto quello dei falsi positivi (non cadi ma si gonfia improvvisamente, e finisce che cadi) devono essere misurati, dichiarati e certificati in condizioni reali.
A parte falsi positivi e falsi negativi, vedo che la striscia che si gonfia è molto sottile, sarebbe interessante vedere degli studi che chiariscano quanta protezione da’ quando cadi e funziona regolarmente, e quali tipo di danni aiuta a evitare. Tipo quanta % in meno di clavicole rotte, di costole rotte, di vertebre fratturate … ma serviranno anni per avere questi dati, per adesso basterebbe anche qualche test con manichini, ammesso che esistano test con manichini omologati in ambito ciclistico.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ps: in amicizia ... basterebbe aprire i link dell'articolo e vedreste i pantaloni come sono :espulso.

Non mi sembrano troppo diversi da un classico pantaloncino.

Però, per me, molto meglio le bretelle separate. Se si vuole prendere il pantaloncino, io ne avrei bisogno di almeno 2 estivi e 1 invernale (ma probabilmente anche 2 invernali).

1780059120703.png

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
348
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
ps: in amicizia ... basterebbe aprire i link dell'articolo e vedreste i pantaloni come sono :espulso.

Non mi sembrano troppo diversi da un classico pantaloncino.

Però, per me, molto meglio le bretelle separate. Se si vuole prendere il pantaloncino, io ne avrei bisogno di almeno 2 estivi e 1 invernale (ma probabilmente anche 2 invernali).

Vedi l'allegato 521315
Ma le bretelle (intese come le componenti del plugin che si gonfiano) devi metterle dentro quelle del bib, così come la "scatola", e solo quel modello ha le fodere per inserirle, progettate per apririsi quando l'airbag si gonfia, altrimenti fai come hulk che ogni volta che si trasforma resta in mutande.
Sospetto anche che le cinghie da sole non siano pensate per essere stabili e comode quando indossate.

Oltretutto il plugin non è lavabile, quindi se non lo metti dentro al suo bib dopo un mese di uscite estive te le trovi che puzzano di cane morto a dieci metri di distanza.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma le bretelle (intese come le componenti del plugin che si gonfiano) devi metterle dentro quelle del bib, così come la "scatola", e solo quel modello ha le fodere per inserirle, progettate per apririsi quando l'airbag si gonfia, altrimenti fai come hulk che ogni volta che si trasforma resta in mutande.
Sospetto anche che le cinghie da sole non siano pensate per essere stabili e comode quando indossate.

Oltretutto il plugin non è lavabile, quindi se non lo metti dentro al suo bib dopo un mese di uscite estive te le trovi che puzzano di cane morto a dieci metri di distanza.
Così, per parlare… sotto una maglia aderente secondo me non si muove nulla. Non siamo tutti Cipo che escono a torso nudo
Però, visto che si parla di sicurezza, immagino ci siano specifiche da rispettare per il corretto “montaggio”.
Sul lavaggio concordo con te: sia che stia sciolto sia inserito nelle bretelle, deve essere previsto un lavaggio frequente.

imho

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
379
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
. Tipo quanta % in meno di clavicole rotte, di costole rotte, di vertebre fratturate … ma serviranno anni per avere questi dati, per adesso basterebbe anche qualche test con manichini, ammesso che esistano test con manichini omologati in ambito ciclistico.
Io credo che quando si attiva un airbag del genere stai facendo una di quelle cadute in cui rischi seriamente la vita o danni permanenti. Non deve proteggere da una clavicola rotta o una costa che in 40 giorni guarisce, l'importante è che protegga da traumi seri alla colonna, compresa la cervicale e al torace.
Tipo nella classica chiusura di sterzo in curva per me può anche non aprirsi, deve aprirsi in situazioni tipo volo contro una macchina o volo oltre un guard rail.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Una volta che si è aperto, va buttato o si può portandolo dove lo hai comprato chiudere ed utilizzare ancora ?
Posto che la salute non ha prezzo, visto il costo se si aprisse in cadute di poco conto spendere di nuovo la stessa cifra per un altro di nuovo potrebbe scoraggiare più di qualcuno. Dovrebbero fare che il secondo nuovo te lo danno a metà prezzo o qualcosa del genere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io credo che quando si attiva un airbag del genere stai facendo una di quelle cadute in cui rischi seriamente la vita o danni permanenti. Non deve proteggere da una clavicola rotta o una costa che in 40 giorni guarisce, l'importante è che protegga da traumi seri alla colonna, compresa la cervicale e al torace.
Tipo nella classica chiusura di sterzo in curva per me può anche non aprirsi, deve aprirsi in situazioni tipo volo contro una macchina o volo oltre un guard rail.
  1. Non sappiamo se si apre per cadute leggere o, come dici tu, per cadute importanti
  2. Non mi sembra di grande protezione per la colonna, ne’ nella parte cervicale ne’ nella parte lombare, c’e’ sono un po’ di parte gonfiabile sulle vertebre toraciche guardando le foto, con il dubbio che il meccanismo gonfiante rigido messo proprio in quel punto non sia in realta’ piu’ un pericolo che una protezione. La parte che corre sopra le spalle potrebbe invece proteggere le clavicole e contenere un po’ i movimenti laterali del collo.
  3. Possiamo fare ipotesi ma servono test o studi statistici per capire il livello reale di protezione e cosa protegge, se posso essere critico è l’unica cosa che trovo carente nella descrizione del sito

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una volta che si è aperto, va buttato o si può portandolo dove lo hai comprato chiudere ed utilizzare ancora ?
Posto che la salute non ha prezzo, visto il costo se si aprisse in cadute di poco conto spendere di nuovo la stessa cifra per un altro di nuovo potrebbe scoraggiare più di qualcuno. Dovrebbero fare che il secondo nuovo te lo danno a metà prezzo o qualcosa del genere.
C’e’ scritto, è riutilizzabile

• Mi piace
Reactions: Luca38

orpolà

Pignone
10 Agosto 2013
118
67
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Per decidere aspetto l'invenzione dei paraurti davanti e dietro, così magari faranno lo sconto per tutto il kit ( anche se poi, a pensarci bene, un tettuccio per la pioggia non dispiacerebbe...) :==