Faccio la mia "recensione" e parto dalle conclusioni

.
Per i 20-25€ che ho speso io come prezzo promo, va benissimo
Premessa: prima GF per me. Mai fatto nulla al di fuori di eventi non competitivi tipo colli/passi chiusi al traffico, ho fatto però Fiandre e Roubaix cicloamatori (lunghi di entrambi), ma sono senza classifica.
Location: parcheggio ampio e comodo in un prato a bordo strada a 400m dalla partenza, ritiro pacco gara rapidissimo in mattinata (meno di 10 minuti). Peccato non aver avuto il tempo di dare un'occhiata agli stand degli espositori, ma arrivando solo la domenica mattina per ritirare tutto, è così.
Orario partenza: 10.30...una follia viste le condizioni meteo (vedere voce meteo). Però mi ha permesso di svegliarmi "con calma" alle 6, abbondante colazione, partenza in macchina appena dopo le 7 dovendo fare circa 80 km da casa per andare a Entracque.
Meteo: molto molto caldo, per fortuna abbastanza secco...però partendo alle 10.30 è stata subito una bastonata. 1 km prima di attaccare le Goderie mi sono fermato 5 minuti a una fontana per rinfrescarmi un bel po' (mi sono praticamente fatto il bagno). Sinceramente con il mix di caldo e di salita impegnativa (vedere voce Goderie), poteva tranquillamente scapparci qualche malore grave.
Meteo che poi ha fatto un cambio drastico nel finale, quando sono arrivato io a Entracque nel finale c'erano 15 gradi, pioggia a sprazzi e vento molto forte.
Percorso: disastro nell'attacco della Madonna del Colletto (prima salita) dopo pochissimi minuti dal via, si è formato un imbuto sul primo muretto (che sarà al 15%) e in centinaia arrivati lì siamo dovuti salire a piedi che nemmeno sul Koppenberg quando piove. Abbastanza imbarazzante ma pazienza (magari davanti uno ha spaccato qualcosa e ha causato un effetto domino).
Discesa su Festiona delicata, non tanto perchè tecnica ma perchè si arriva forte "a tradimento" su tratti con asfalto piuttosto brutto.
Tratto centrale di mangia e bevi godibile, ma molto caldo e abbastanza lungo, bisogna avere la fortuna di beccare il gruppetto giusto per non tirare tanti km.
Per le Goderie faccio un paragrafo a parte.
Madonna del Colletto da Festiona (solo percorso lungo). L'ho voluta fare perchè non mi andava di fermarmi al medio, secondo perchè volevo capire cosa potrebbe diventare nel lungo della Coppi. Nel caso di oggi si gestisce bene....nel caso della Coppi, beh bisogna fare tanta attenzione a non strafare prima.
Goderie: a me non è dispiaciuta come salita, e peso 80 kg...ma ho il 34/36 e sono abituato a fare MTB dove è normalissimo trovarsi salite in cui si procede a 4-5 km\h e bisogna alternare in continuazione Z3 a Z5 o Z6 (senza considerare che bisogna anche scegliere la traiettoria su fondo spesso brutto e smosso). Nel contesto di una GF però una salita così è fuori luogo...lo sterrato non aggiunge nulla di che, anzi sulla discesa sterrata ho visto gente scendere veramente male (tratto sterrato in salita molto chiuso e compatto, discesa invece più infida). Il fatto che sia fuori luogo è dimostrato dal fatto che sulle Goderie ho visto più gente a piedi che in bici, io l'ho fatta tutta d'un fiato in sella...e mi hanno superato solo 2 ciclisti. Non è normale visto che peso 80 kg, è sintomo che o la gente ha speso troppo prima, o non aveva i rapporti giusti, o è semplicemente una salita troppo diversa da quello che la gente fa di solito.
Tempo limite: partenza 10.30, cancello alle 15 dopo la discesa delle Goderie per proseguire con il lungo. Per 15 minuti sono rimasto fuori, ma me ne sono fregato e ho continuato sul lungo tanto non avevo nemmeno comprato il chip per la classifica. Secondo me il cancello ha tagliato fuori parecchia gente che avrebbe fatto il lungo. Si tratta di una mia supposizione dovuta al fatto che:
- in discesa da madonna del colletto ho superato un botto di gente e non mi ha superato nessuno
- in salita sulle goderie mi hanno superato solo 2 ciclisti
- in discesa dalle goderie idem come sopra, ho superato un botto di gente e non mi ha superato nessuno
Nonostante questo, non sono stato nel tempo imposto dal cancello (i km tra Festiona e attacco Goderie non li ho fatti fortissimo ma neanche a passeggio). Boh secondo me 30 minuti in più al cancello ci stavano tutti.
Location post-gara: purtroppo sono scappato, come tutti, visto il meteo tempestoso...quindi non ho avuto modo di usufruire di docce e pasta party.
Chiosa finale: non so se vorranno riproporla il prossimo anno, il fatto che l'abbiano chiamata "Piemonte" mi fa pensare di si...e mi fa pensare che la potrebbero rendere itinerante. Quindi, non me ne vogliano quelli di Cuneo e della Valle Gesso...ma penso che si potrebbe tranquillamente creare un itinerario migliore e più godibile altrove (altre valli, più distanti da Cuneo)...senza andarsi a impelagare con salite tipo quella delle Goderie.