Durata catena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.644
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se intendi quale Joe's intendo quello arancio.
Effetto Mariposa credo esista solo il Flawerpower Vax...che non è un olio ma una volta sgrassata la trasmissione la prima volta poi l'applicazione del lubrificante è uguale.
ovviamente deve aver il tempo di asciugare :mrgreen:con l'olio potresti partire subito

Ultima modifica:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
747
601
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Pulita usando un olio mi pare improbabile,poi certo dipende dal concetto di pulizia che ha ognuno di noi.

Sporca come dopo un'uscita, dopo averla lavata con i vari Citrus o solventi e tirata a lucido.

Dopo quasi ogni uscita una passata con lo straccio a togliere il grosso dalle maglie, cosa che facevo anche quando almeno una volta a settimana la pulivo con il meccanismo e solvente. Poi come sia dentro i rullini non saprei, ma fa meno rumore negli incroci, non noto usura diversa e sfrerraglia meno. Inoltre l'olio nuovo sembra "attaccarsi" meglio e non volare via come quando lo metti su una catena pulita e te ne trovi un bel pò sulla ruota e sul telaio.

Anche vero che non faccio strade sporche e prendo pochissima acqua.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
747
601
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Assolutamente soggettivo come giustamente dici,ma il joes secondo me resta il miglior compromesso tra gli olii.

Per me il Joe's funziona benissimo per come lo uso io.

Ho provato anche il Sinergetic ma no.

Mi sono convinto ad ascoltare il meccanico quando per un inverno ho praticamente solo messo olio sulla catena della bici sui rulli, senza mai lavarla (salvo un paio di passate con straccio). Finalmente ha smesso di sferragliare.

Provato su strada, sicuramente il Joe's fa più morchia ma è anche molto facile da pulire.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.644
Brescia
Visita sito
Bici
Per me il Joe's funziona benissimo per come lo uso io.

Ho provato anche il Sinergetic ma no.

Mi sono convinto ad ascoltare il meccanico quando per un inverno ho praticamente solo messo olio sulla catena della bici sui rulli, senza mai lavarla (salvo un paio di passate con straccio). Finalmente ha smesso di sferragliare.

Provato su strada, sicuramente il Joe's fa più morchia ma è anche molto facile da pulire.
sto provando il sinergetic sulla gravel e mi sembra invece ottimo, pochissimo sporco e abbastanza silenzioso*, ovviamente ne va messo pochissimo e tolto l'eccesso

*ma non sono un fissato della iper silenziosità men che meno con gomme da 50 molto tassellate...

il joe's per me tremendo sporca l'impossibile e non mi pare più silenzioso

• Mi piace
Reactions: TICR and Marmuel

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
747
601
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
sto provando il sinergetic sulla gravel e mi sembra invece ottimo, pochissimo sporco e abbastanza silenzioso*, ovviamente ne va messo pochissimo e tolto l'eccesso

*ma non sono un fissato della iper silenziosità men che meno con gomme da 50 molto tassellate...

il joe's per me tremendo sporca l'impossibile e non mi pare più silenzioso

Secondo me fa anche molto "la mano". Nel senso che dopo un pò impariamo ad usarlo e ci abituiamo.

Io con il Joe's vado benissimo. Con il Sinergetic da cui mi aspettavo molto (anche visto il costo) ho avuto un pò di delusione. Catena spesso nera, se ne metti troppo ti trovi la ruota lavata di olio, a me sferragliava da paura. Eppure seguivo le istruzioni. Catena pulitissima passata nel citrus o simili, goccia micro in ogni rullino, catena con massimo incrocio mentre lo mettevo, vari giri di pedale indietro, una notte a maturare, poi pulizia della catena dell'eccesso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.644
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo me fa anche molto "la mano". Nel senso che dopo un pò impariamo ad usarlo e ci abituiamo.

Io con il Joe's vado benissimo. Con il Sinergetic da cui mi aspettavo molto (anche visto il costo) ho avuto un pò di delusione. Catena spesso nera, se ne metti troppo ti trovi la ruota lavata di olio, a me sferragliava da paura. Eppure seguivo le istruzioni. Catena pulitissima passata nel citrus o simili, goccia micro in ogni rullino, catena con massimo incrocio mentre lo mettevo, vari giri di pedale indietro, una notte a maturare, poi pulizia della catena dell'eccesso.
Io tolgo subito l'eccesso e ho la trasmissione pulitissima e silenziosa mi pare( qui le riote da trattore mascherano)

Mai fatto effetti simili, direi che ne restava troppo

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ragazzi mi date cortesemente una mano? Mi sono stufato della dima, ho deciso di non fare il terno al lotto con altre e vorrei cominciare a misurare con il calibro. A me le catene non duravano granché e partivano anche già usurate, per cui voglio dare la colpa alla dima e cominciare a misurare.

1. Mi confermate questi valori?
Catena 9v max allungamento 132,8 mm
Catena 12v max allungamento 132,5 mm
Misura presa su sei maglie

2. Quanto dovrei misurare su una catena nuova?

Se avete voglia scrivete anche il ragionamento.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ragazzi mi date cortesemente una mano? Mi sono stufato della dima, ho deciso di non fare il terno al lotto con altre e vorrei cominciare a misurare con il calibro. A me le catene non duravano granché e partivano anche già usurate, per cui voglio dare la colpa alla dima e cominciare a misurare.

Non posso aiutarti,io ogni tanto passo dal meccanico e controlla lui...con 12v Shimano ci ho fatto circa 7mila km.

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

Misurata con calibro nonio preciso, la catena Dura ace 11V nuova misura 132,4 e a 132,9 il calibro shimano TN-CL42 non entrava ancora e quindi era ancora utilizzabile. La 12 V non la conosco.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Vorrei capire correttamente come funziona la cosa...

1270 mm sono 50 maglie
Allungamento max per 9v 0,75% che corrisponde a 1279,52 mm
Allungamento max per 12v (e 11v) è 0,5% che corrisponde a 1276,35 mm
1 maglia è 25,4 mm

Se prendo 5 maglie dovrei misurare 127 mm, più un rullino della catena (metà a sinistra della prima maglia e metà a destra dell'ultima maglia). Ma non funziona così, perché dovrei avere 134,7 per una catena nuova (7,7 è la misura del rullino 9v della catena che ho ora sotto mano, mettiamoci pure ±0,2 mm).
Quindi, come si arriva a quel 132,5 o 132,8??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

1270 mm sono 50 maglie
1 maglia è 25,4 mm

Se prendo 5 maglie dovrei misurare 127 mm, più un rullino della catena (metà a sinistra della prima maglia e metà a destra dell'ultima maglia). Ma non funziona così, perché dovrei avere 134,7 per una catena nuova (7,7 è la misura del rullino 9v della catena che ho ora sotto mano, mettiamoci pure ±0,2 mm).
Le maglie sono 6 da prendere e la misura deve essere intorno ai 132,4mm

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson

1270 mm sono 50 maglie
1 maglia è 25,4 mm

Per il calcolo bisogna usare 5 maglie più mezza maglia alle quali va sottratto il diametro del rullino e aggiunto il gioco del rullino

IMG_3321.jpeg

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
747
601
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io uso il calibro Shimano TN-CL42. Non sono mai arrivato a vedere entrare l'estremità. O meglio anche da nuova se premo entra, ma se lo inserisco e non applico nessuna forza non entra.

Ora ho su una Dura Ace da 5000 km e ancora nulla.

Con altro calibro inizia ad avvicinarsi all'ingresso della tacca 0,5.