L’Étape Italy by Tour de France -Mondovì e Piemonte

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non è una questione di watt con quelle pendenze, io con FTP 240 x 80kg e un 35/36, mi sono fermato per il mal di schiena più che le gambe, e sono giovane... Non si può pretendere che 2000 iscritti riescano a fare una salita del genere, a parte chi si presenta con rapporti impresentabili o altro...
Perlomeno dare la possibilità di un medio fondo senza quella salita lì. Per non parlare della discesa con i canali di scolo ogni 200 metri da saltare, con la scusa che è neutralizzata, chissà quanta gente ha forato lì.

Senza contare che in caso di malori, cadute gravi o altro, sono zone difficilissime da raggiungere, spero non sia successo nulla di grave.

Comunque a parte il "problema" goderie, grande risposta del pubblico sulla strada, e della comunità locale in generale, qualche problema ai ristori (in uno mancava acqua), ma immagino non sia facile.

Beh in realtà è una questione di watt eccome…

Per salire ipoteticamente a 7km/h avresti dovuto fare 283watt, quindi bene o male 45 minuti di fuorisoglia.
Tutto questo facendo finta che la strada sia perfettamente asfaltata.

Considerando che i tuoi valori sono più o meno nella media delle granfondo significa mettere una bella spada di damocle sul 60% degli iscritti alla gara…

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
quindi discorso percorso a parte (che da quanto capito ha senso rifarlo solo se lo si trasforma in evento gravel), l'organizzazione di tutto il resto come è stata?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
quindi discorso percorso a parte (che da quanto capito ha senso rifarlo solo se lo si trasforma in evento gravel), l'organizzazione di tutto il resto come è stata?
ma no evento gravel nessun senso, il tratto sterrato è brevissimo. inoltre non è che richiedeva di andare piano, nel senso che tanto:
  • in salita sterrata vai piano a prescindere, nessunissimo problema
  • nei tratti in cui spianava lo sterrato prima del ristoro (posto sullo scollinamento) era molto ben battuto, ho toccato i 35 km\h in un tratto in cui scendeva anche leggermente
  • la discesa richiedeva un po' di malizia in un tornante un po' smosso e in un paio di "S" dove solo un terzo della carreggiata era ben compatto. inoltre le canaline andavano spesso "saltate" con un minimo di abilità (in caso contrario bastava frenare e attraversarle a 15 km\h).
da segmenti strava:
  • ho fatto il tratto sterrato in discesa in 5m 1s, velocità media 29,2 km\h
  • ho fatto la discesa completa dalle goderie a roaschia (primo borgo che si incontra scendendo) in 7m 16s, media 39,8 km\h prendendo 1m 17s dal KOM e 40-60s da chi ha fatto podio nel medio e nel lungo
come organizzazione niente da dire, percorso ben segnalato, ristori un po' caotici ma immagino sia spesso così.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Grazie a tutti ragazzi! Giro fantastico, Posti stupendi fatto classico Vinadio - Vinadio (era già tardi) Lombarda Bonette Maddalena.
Facendolo ho capito che dovrò tornare per farlo inverso
Ci vediamo domani al pasta party
Scusa, ma una volta era vietato salire colle della Maddalena I bici.. Dalla parte francese... Adesso si può fare? Grazie

Jack981

Novellino
16 Dicembre 2021
23
30
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Scusa, ma una volta era vietato salire colle della Maddalena I bici.. Dalla parte francese... Adesso si può fare? Grazie
Non saprei dirti, io non ho visto divieti...in realtà non ho visto molta gente, ma un paio di ciclisti che salivano c'erano.
Ho trovato compagnia sul giro, un ragazzo di cuneo che non ha sollevato nessun dubbio.

• Mi piace
Reactions: roby1967

Jack981

Novellino
16 Dicembre 2021
23
30
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Se posso esprimere la mia opinione sulla GF...
Capisco che non sia facile organizzare eventi del genere, ma non è obbligatorio farlo.
Aspetti positivi : sicuramente le persone dello staff, volontari tutti. Servizi alla partenza/arrivo.
Aspetti negativi : scelta logistica della località di partenza / arrivo. Strada unica di ingresso arrivo gara e uscita per chi doveva andare via. Percorso poco suggestivo, un peccato non salire in quota, asfalto pessimo in alcuni punti, muro in ingresso prima salita troppo vicino alla partenza, gruppo ancora numeroso e conseguente piede a terra per molti. Sullo sterrato mi astengo perché mi sono ritirato prima (voglia di rogne zero). Partenza folle alle 10:30, gente già sciolta in griglia, perché?
Conclusione: ho fatto benissimo a fare Vinadio - Vinadio il giorno prima, e col senno di poi facevo bene a fare pian del re o Agnello al posto della GF.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Cuneo ha la Fausto Coppi, con percorso HC, ha tantissime altre belle salite ( e mitiche ) che però mal si accoppiano con un giro ad anello.
Volendo si potrebbe copiare il percorso del giro donne, probabilmente è anche più recettivo come zona di Entracque.

Senza andare troppo in quota, credo che la salita più adatta sia il Prel.

Ma di fatto, l'etape piemonte, che scopo aveva?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Cuneo ha la Fausto Coppi, con percorso HC, ha tantissime altre belle salite ( e mitiche ) che però mal si accoppiano con un giro ad anello.
Volendo si potrebbe copiare il percorso del giro donne, probabilmente è anche più recettivo come zona di Entracque.

Senza andare troppo in quota, credo che la salita più adatta sia il Prel.

Ma di fatto, l'etape piemonte, che scopo aveva?
Sinceramente non ho capito l'obiettivo. Però ho visto alcuni dati: 31 nazioni rappresentate, partecipanti da 49 province italiane.
Allora, visti questi numeri e visto il nome "Piemonte", che la si renda davvero itinerante su tutto il territorio regionale andando a promuovere anno per anno le zone che man mano si candidano con un percorso di elevata qualità.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
A me in generale è piaciuta, non ero mai stato ad Entraque e l'ho trovato un borgo carino, credo che ci tornerò per un weekend con la famiglia quest'estate. Non mi è piaciuta la gestione parcheggi (colpa mia che sono arrivato alle 9.15 per carità, ma mi hanno fatto parcheggiare a 2 km dalla consegna pacchi gara con strada in salita... come se già c'è ne fosse poca...), non trovavo la piazza con il villaggio ed una volta lì lo stand per il ritiro del pettorale, poi mi sono perso per tornare alla macchina, ma qui è sempre colpa mia, certo non dell'organizzazione... un po' caotico in genere trovare le indicazioni per il villaggio e per la partenza, docce non pervenute (il maltempo imminente mi ha fatto sbrigare più del solito e non ho cercato), pasta party vario rispetto al solito, può piacere o non piacere, son gusti. Villaggio mi è sembrato bellino e meno triste delle ultime granfondo fatte. Percorso a me è piaciuto. Fino all'attacco delle Goderie... quei 3 km di rampa di garage, no... non ho messo piede a terra ma l'ho trovata comunque davvero troppo troppo dura, quasi senza senso per una gara d'amatori, non dobbiamo vincere il tour, dobbiamo passare una domenica di allegria e "fatica" ma senza esagerare. La parte su sterrato in salita poi era un autostrada al confronto, la discesa invece oscena, ho visto 3/4 persone a lato strada che avevano bucato, ho consumato le pastiglie dei freni (faccio le canaline a 15 km/h come ha scritto qualcuno prima di me, quindi non potevo prendere velocità), poi però da quando è ripreso l'asfalto mi è di nuovo piaciuta. Peccato per il muro all'attacco della prima salita, ci ha fatto mettere piede a terra a molti. Volevo fare il lungo, ma a metà goderie ho cambiato idea... mentre salivo io c'erano già tanti che la facevano a terra (sono arrivato intorno alla 140a posizione del medio, ci ho messo +o- 1 ora in + del vincitore), non saprei più dietro in classifica, per il resto però tanti tratti in falsopiano a scendere e tanta velocità, ho trovato praticamente sempre strade chiuse, anche la discesa in statale con i cartelli che dicevano di tenere la destra sono stati tranquilli. mi è piaciuto l'arrivo, l'ultima rampetta di 1,5 km consente di sparare l'ultima cartuccia o di maledire l'universo, però ha il suo perchè.
Sono perplesso sul numero di qualificati, a giudicare dalle auto, dal movimento, dalle persone in griglia sembrava di essere ben più di 800/1000 persone... (ho scaricato le classifiche parziale su endu, tra il tappetino alla prima salita e l'arrivo ci sono una 50ina di persone in meno, quindi più o meno è quello quanto incide il numero dei ritirati).
Bell'atmosfera comunque, vediamo a settembre a mondovì cosa sapranno fare.
La rifarei? si, ma senza goderie.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Sinceramente non ho capito l'obiettivo. Però ho visto alcuni dati: 31 nazioni rappresentate, partecipanti da 49 province italiane.
Allora, visti questi numeri e visto il nome "Piemonte", che la si renda davvero itinerante su tutto il territorio regionale andando a promuovere anno per anno le zone che man mano si candidano con un percorso di elevata qualità.

Quei dati erano pubblicati negli stessi articoli autoreferenziali, scritti dagli organizzatori, dove citavano 2.000 partecipanti (a fronte di meno di 800 su Endu), quindi occorre farci una tara enorme… :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: winston and trecow

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
A me in generale è piaciuta, non ero mai stato ad Entraque e l'ho trovato un borgo carino, credo che ci tornerò per un weekend con la famiglia quest'estate. Non mi è piaciuta la gestione parcheggi (colpa mia che sono arrivato alle 9.15 per carità, ma mi hanno fatto parcheggiare a 2 km dalla consegna pacchi gara con strada in salita... come se già c'è ne fosse poca...), non trovavo la piazza con il villaggio ed una volta lì lo stand per il ritiro del pettorale, poi mi sono perso per tornare alla macchina, ma qui è sempre colpa mia, certo non dell'organizzazione... un po' caotico in genere trovare le indicazioni per il villaggio e per la partenza, docce non pervenute (il maltempo imminente mi ha fatto sbrigare più del solito e non ho cercato), pasta party vario rispetto al solito, può piacere o non piacere, son gusti. Villaggio mi è sembrato bellino e meno triste delle ultime granfondo fatte. Percorso a me è piaciuto. Fino all'attacco delle Goderie... quei 3 km di rampa di garage, no... non ho messo piede a terra ma l'ho trovata comunque davvero troppo troppo dura, quasi senza senso per una gara d'amatori, non dobbiamo vincere il tour, dobbiamo passare una domenica di allegria e "fatica" ma senza esagerare. La parte su sterrato in salita poi era un autostrada al confronto, la discesa invece oscena, ho visto 3/4 persone a lato strada che avevano bucato, ho consumato le pastiglie dei freni (faccio le canaline a 15 km/h come ha scritto qualcuno prima di me, quindi non potevo prendere velocità), poi però da quando è ripreso l'asfalto mi è di nuovo piaciuta. Peccato per il muro all'attacco della prima salita, ci ha fatto mettere piede a terra a molti. Volevo fare il lungo, ma a metà goderie ho cambiato idea... mentre salivo io c'erano già tanti che la facevano a terra (sono arrivato intorno alla 140a posizione del medio, ci ho messo +o- 1 ora in + del vincitore), non saprei più dietro in classifica, per il resto però tanti tratti in falsopiano a scendere e tanta velocità, ho trovato praticamente sempre strade chiuse, anche la discesa in statale con i cartelli che dicevano di tenere la destra sono stati tranquilli. mi è piaciuto l'arrivo, l'ultima rampetta di 1,5 km consente di sparare l'ultima cartuccia o di maledire l'universo, però ha il suo perchè.
Sono perplesso sul numero di qualificati, a giudicare dalle auto, dal movimento, dalle persone in griglia sembrava di essere ben più di 800/1000 persone... (ho scaricato le classifiche parziale su endu, tra il tappetino alla prima salita e l'arrivo ci sono una 50ina di persone in meno, quindi più o meno è quello quanto incide il numero dei ritirati).
Bell'atmosfera comunque, vediamo a settembre a mondovì cosa sapranno fare.
La rifarei? si, ma senza goderie.

Mondovì a settembre sarà tutt’altra roba… fatta l’anno scorso alla prima edizione, fu tutto perfetto e molto divertente!

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
435
107
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Fatta perché sono più di 20 anni che frequento Vernante e... quella salita mi incuriosiva. Mentre salivo ho ricordato di aver provato a farla in auto una vita fa... ma tra auto-catorcio e auto-carica, in prima non riuscivo a salire e così tornai indietro . Ora ho capito di che pendenze si parlava.
Tolta questa nota affettiva, gara inutile come diceva @MBerge . Vissuta alla fine come allenamento per La Coppi. Cosa salvare? Strade chiuse e ben controllate (giù dalla ss del Maddalena è stato miracoloso). Il Giallo tour che obiettivamente esalta . L'arrivo in salit-ella.
Pericolosa (direi che è andata bene) la partenza: il giro per Entracque l'avrei evitato, così come la discesa per raggiungere Valdieri e attaccare il Colletto (piede a terra per traffico).
Goderie come tutti dicono non ha senso, ma non l'avrebbe neppure come prima salita.
Caotico il ritorno dal fine corsa, con ciclisti che finivano e auto di ciclisti già "finiti" che volevano tornare a casa. Forse, avrei reso inaccessibile a moto e auto il traguardo un bel po' più tempo. Arrivato a circa 1h abbondante dal primo, ho tagliato il traguardo... davanti a tre moto.
No senso pure orario di partenza. Non siamo più all'epoca dei maggio freschi....
Se ho capito bene il prossimo anno sarà Limone ad ospitare partenza e arrivo... magari la potenza del Tour farà scendere a Tende via tunnel e risalire per la strada dei 46 tornanti come salita finale......

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black