Camere d'aria in TPU vs Lattice

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ammesso e non concesso che la differenza si possa percepire, si sta parlando di massa posizionata su un cerchio in rotazione (e in accelerazione) e non su un telaio...

Diciamo che se c'è un componente dove percepisci un etto in meno è proprio sulle ruote.

Poi concordo che probabilmente il passaggio dal butile al tpu si avverte più su altre cose, tipo risposta diversa della gomma e necessità di abbassare un pelo la pressione.

Se poi uno vuole vederla tutta mi pare che oltre al peso risparmiato con il tpu (che rispetto al tubeless dovrebbe pareggiare il peso del lattice) c'è anche il fatto che puoi usare copertoni non TLR quindi anche questi più leggeri.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ma forse non è tanto per il peso in se , io la senzazione che la ruota scorra meglio l ho avuta subito al passaggio da butile a tpu . Se ne è parlato molto delle differenze tra butile e tpu e i vantaggi che da. Poi ognuno ha la sua sensibilità . Per esempio a me i tubeless a presioni basse come andrebbero messi sulla bdc non fanno impazzire e sono tornato ai copertoncini
le sensazioni non sono misurabili,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Diciamo che se c'è un componente dove percepisci un etto in meno è proprio sulle ruote.

Poi concordo che probabilmente il passaggio dal butile al tpu si avverte più su altre cose, tipo risposta diversa della gomma e necessità di abbassare un pelo la pressione.

Se poi uno vuole vederla tutta mi pare che oltre al peso risparmiato con il tpu (che rispetto al tubeless dovrebbe pareggiare il peso del lattice) c'è anche il fatto che puoi usare copertoni non TLR quindi anche questi più leggeri.
le percezioni come le sensazioni non sono misurabili,

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.193
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
certo che è misurabile in laboratorio, poi queste misurazioni su strada non hanno nessuna rilevanza essendoci troppe variabili,
Ok.
Accettiamo non siano percepibili ma misurabili.

Soprattutto quando si pedala in salita, la ruota viene accelerata ad ogni colpo di pedale, giusto? Se c'è una differenza di accelerazione misurabile, dovuta alla differenza di massa periferica, allora è concettualmente misurabile anche il guadagno sul tempo di salita.

Beninteso, so che parliamo del sesso degli angeli, ma il concetto è che per quanto piccolo possa essere, il vantaggio dato da 200g tolti dalle ruote dovrebbe essere decisamente più "utile" di 200g tolti dal telaio...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ok.
Accettiamo non siano percepibili ma misurabili.

Soprattutto quando si pedala in salita, la ruota viene accelerata ad ogni colpo di pedale, giusto? Se c'è una differenza di accelerazione misurabile, dovuta alla differenza di massa periferica, allora è concettualmente misurabile anche il guadagno sul tempo di salita.

Beninteso, so che parliamo del sesso degli angeli, ma il concetto è che per quanto piccolo possa essere, il vantaggio dato da 200g tolti dalle ruote dovrebbe essere decisamente più "utile" di 200g tolti dal telaio...
ripeto, misurabili in laboratorio, su strada ci sono troppe variabili, basta un refolo di vento contro, l'asfalto che cambia, una buca che ti costringe a fare una deviazione di 1 metro, ecc ecc ecc

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.193
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ripeto, misurabili in laboratorio, su strada ci sono troppe variabili, basta un refolo di vento contro, l'asfalto che cambia, una buca che ti costringe a fare una deviazione di 1 metro, ecc ecc ecc
Si, certo, ma in ogni caso, ad ogni colpo di pedale, devo accelerare la ruota.
Quale accelera di più, a parità di potenza applicata e a parità di ogni altro evento?
Anche i 200g sul telaio avrebbero il loro effetto, per quanto omeopatico.
Le ruote dovrebbero essere leggermente meno omeopatiche però, ecco...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Si, certo, ma in ogni caso, ad ogni colpo di pedale, devo accelerare la ruota.
Quale accelera di più, a parità di potenza applicata e a parità di pugno altro evento?
Anche i 200g sul telaio avrebbero il loro effetto, per quanto omeopatico.
Le ruote dovrebbero essere leggermente meno omeopatiche, ecco...
in salita non acceleri solo la ruota ma tutta la bici con te sopra,
se 200 gr facessero la differenza in salita non pensi che i pro sceglierebbero ruote più leggere possibili?

• Mi piace
Reactions: FrankMar

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
se 200 gr facessero la differenza in salita non pensi che i pro sceglierebbero ruote più leggere possibili?

Cosa che in realtà fanno per compensare i telai aerodinamici.

Al giro Vingegaard ha spesso usato ruote più basse di profilo, senza salire sulla povera R5, proprio perché dovendo sacrificare qualcosa a livello aerodinamico per il peso ha preferito farlo sulle ruote.

Oppure vai a rivertì che ruote montavano sul Puy de Dome nel 2023. Ruote sotto i 40, Pogacar addirittura 28 sull’anteriore.

Che la ruota leggera sia più reattiva non c’è dubbio. Cosi come il fatto che sia meglio togliere peso sulla massa che ruota in salita.

Poi parliamo di cose minime e difficilmente percepibili da amatori che hanno difficoltà a replicare la stessa prestazione massimale tra un giorno e l’altro rispetto ad atleti professionisti. Restano quindi sensazioni non supportate dal cronometro non perché opinabili a livello fisico ma perché la variante ciclista fa troppa differenza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma in accelerazione la massa rotante di cerchi e gomme vale circa il doppio visto che c'è la componente di inerzia rotazionale

Per tutto il resto siamo al solito discorso, la grammomania e la nostra passione non sono razionali, con la bici da 8kg si va uguale e... STICAZZI
É passione e i soldi spesi nelle passioni se uno se li puo permettere fa bene a spenderli aldilà del razionale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.779
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
francamente trovo queste diatribe sui 100gr abbastanza forzate, per non dire altro
capirei se il risparmio fosse a caro prezzo ma mettere 2 camere in tpu, più una terza di scorta, da uno dei risparmi in peso meno costosi nel mondo della bici: non mi porrei neanche la questione

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutti i ragionamenti si fanno a parità di condizioni.
Se vuoi dire "il vantaggio di ruote più leggere è residuale rispetto ad avere il vento contro o asfalto accidentato" stai mischiando mele con tonni e il discorso diventa qualunquista.

Se invece stai sostenendo che il momento d'inerzia di una ruota (che è una proprietà intrinseca di un corpo rispetto ad un asse di rotazione) cambia tra il laboratorio e la strada, se c'è vento oppure no, allora be'...

(per inciso: io ho ruote in alluminio e sto bene così. ma sono mie percezioni :D )

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
francamente trovo queste diatribe sui 100gr abbastanza forzate, per non dire altro
capirei se il risparmio fosse a caro prezzo ma mettere 2 camere in tpu, più una terza di scorta, da uno dei risparmi in peso meno costosi nel mondo della bici: non mi porrei neanche la questione

Si in effetti credo che le camere in TPU siano la cosa con il rapporto risparmio peso/costo più bassa mai vista nel ciclismo.

Tendenzialmente per togliere 100 grammi a qualcosa si tirano sempre fuori parecchi soldi. Qui c'è pure il vantaggio della compattezza.

Che poi uno non tolga 10" a km in salita è pacifico. Ma lo stesso vale per la bici top di gamma vs la media e qualsiasi altro componente.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Cosa ne pensa l'AI ;)

Situazione100 g sulle ruote100 g sul telaio/corpo
Salita lunga a ritmo costante≈ uguale≈ uguale
Accelerazioni / rilancipiù vantaggiosomeno vantaggioso
Feeling di reattivitàmolto migliorequasi nullo
Tempo totale su salitadifferenza minimadifferenza minima

Qui i tempi di un ipotesi di un ciclista come me, a 60 kg con 7 di bici su una salita al 10% a 250 watt togliendo 100 grammi.

Durata salitaTempo risparmiato
5 min~0,5–0,7 s
10 min~1,5–2,0 s
20 min~3–4 s
30 min~6–9 s
60 min~12–18 s

Sono dati sicuramente molto standard e aggiungo... 12/18 secondi su una salita da 60 minuti per un non professionista ballano in base a mille cose, dall'umore, alla cena della sera prima. Però più o meno i numeri sono questi.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cosa ne pensa l'AI ;)

Situazione100 g sulle ruote100 g sul telaio/corpo
Salita lunga a ritmo costante≈ uguale≈ uguale
Accelerazioni / rilancipiù vantaggiosomeno vantaggioso
Feeling di reattivitàmolto migliorequasi nullo
Tempo totale su salitadifferenza minimadifferenza minima

Qui i tempi di un ipotesi di un ciclista come me, a 60 kg con 7 di bici su una salita al 10% a 250 watt togliendo 100 grammi.

Durata salitaTempo risparmiato
5 min~0,5–0,7 s
10 min~1,5–2,0 s
20 min~3–4 s
30 min~6–9 s
60 min~12–18 s

Sono dati sicuramente molto standard e aggiungo... 12/18 secondi su una salita da 60 minuti per un non professionista ballano in base a mille cose, dall'umore, alla cena della sera prima. Però più o meno i numeri sono questi.
L’ai puo solo fare una statistica di quello che legge, non verifica la fonte, a parte questo mi domando perche’ ritenga 100 grammi in meno sul telaio uno svantaggio al fine di accelerazione/rilanci, se ho compreso quanto scritto nella prima tabella.

• Wow
Reactions: andry96