Camere d'aria in TPU vs Lattice

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Primo il prezzo 25 - 30 euro quindi esagerato....minor peso (circa 30 grammi verso 100gr.circa) che significa più prestazionale e in caso di foratura nn si sgonfia subito come la normale...se il gioco vale la candela ....nn dimenticando che come tutte le camere con aria all' interno possono Forarsi..
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io ho usato sia quelle in lattice che quelle in tpu. Usavo le Vittoria latex che rano reali dui 65 gr ora uso le tubolito da 25 gr. A parte il peso che é un dato oggettivo e il costo le Latex stavano sui 9 euro le tubolito le trovo a 22 entrambe hanno la stessa resistenza alle forature forse ed entrambe si sgonfiando molto lentamente forse le tubolito ancora meno e dorse più resistenti. Addirittura una tubolito nel montarla frettolosamente dopo una Foratura Era rimasta schiacciata tra cerchio e copertone cosa che con una camera normale avrebbe portato allo scoppio mentre me ne sono accorto diverse settimane dopo al cambio del copertone. Un altro vantaggio è la tenuta alla pressione. Le camere in lattice dovevo gonfiarle ogni uscita queste una volta a settimana per scrupolo le controllo
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io ho usato sia quelle in lattice che quelle in tpu. Usavo le Vittoria latex che rano reali dui 65 gr ora uso le tubolito da 25 gr. A parte il peso che é un dato oggettivo e il costo le Latex stavano sui 9 euro le tubolito le trovo a 22 entrambe hanno la stessa resistenza alle forature forse ed entrambe si sgonfiando molto lentamente forse le tubolito ancora meno e dorse più resistenti. Addirittura una tubolito nel montarla frettolosamente dopo una Foratura Era rimasta schiacciata tra cerchio e copertone cosa che con una camera normale avrebbe portato allo scoppio mentre me ne sono accorto diverse settimane dopo al cambio del copertone. Un altro vantaggio è la tenuta alla pressione. Le camere in lattice dovevo gonfiarle ogni uscita queste una volta a settimana per scrupolo le controllo

Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Primo il prezzo 25 - 30 euro quindi esagerato....minor peso (circa 30 grammi verso 100gr.circa) che significa più prestazionale e in caso di foratura nn si sgonfia subito come la normale...se il gioco vale la candela ....nn dimenticando che come tutte le camere con aria all' interno possono Forarsi..

I prezzi non sono più quelli, Addirittura le nuove uscite della Barbieri le danno per 15€ e le tubolito sui 20€ o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Con le tubolito una volta sono rimasto a piedi perchè montando la camera d'aria nuova, questa non si gonfiava.... Per fortuna ero a pochissimi km da casa. Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che, gonfiata alla stessa pressione di una camera in butile, sento la tubolito molto più dura e sconfortevole.
Ho provato le michelin latex e sono rimasto contentissimo se non per il fatto che, durante le uscite di 1 giorno, perdevano più di 1 bar di pressione. Inoltre mi sono scoppiate 2 volte (da fermo, per fortuna).
Adesso sto usando felicemente le michelin airstop alternandole con le aircomp ultra light (quando le trovo).
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho preso le pirelli smart tube, appena arrivano le monterò sulle ruote da allenamento di un corridore, in teoria si dovrebbero risparmiare oltre 150 gr rispetto ad una coppia di camere in butile (che non sono pochi), inoltre se come quelle in lattice hanno una resistenza minore al rotolamento dovuta ad una isteresi interna minore, e come dicono non perdono pressione le Tpu saranno una vera rivoluzione.
Però prima le devo provare ... :-)xxxx
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
La mia esperienza con quelle in lattice è stata disastrosa sia sul fronte forature che sul fronte perdita pressione, ne ho avute 4, tutte buttate, tornato alle classiche.
Per le TPU ho una tubolito, ma la utilizzo come riserva nel borsetto perché ingombra monto meno.
Differenza non ne ho sentite quando le ho usate, anche per le TPU.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Io ho usato sia quelle in lattice che quelle in tpu. Usavo le Vittoria latex che rano reali dui 65 gr ora uso le tubolito da 25 gr. A parte il peso che é un dato oggettivo e il costo le Latex stavano sui 9 euro le tubolito le trovo a 22 entrambe hanno la stessa resistenza alle forature forse ed entrambe si sgonfiando molto lentamente forse le tubolito ancora meno e dorse più resistenti. Addirittura una tubolito nel montarla frettolosamente dopo una Foratura Era rimasta schiacciata tra cerchio e copertone cosa che con una camera normale avrebbe portato allo scoppio mentre me ne sono accorto diverse settimane dopo al cambio del copertone. Un altro vantaggio è la tenuta alla pressione. Le camere in lattice dovevo gonfiarle ogni uscita queste una volta a settimana per scrupolo le controllo
Ciao,
vorrei comprare delle camere in lattice, nello specifico le Vittoria Latex, da accoppiare a dei GP 5000 o Veloflex Corsa Evo, il tutto per aumentare soprattutto comfort ma anche scorrevolezza e perché no ridurre il peso.
Attualmente monto dei copertoncini per uso all season, diciamo dei carri armati con normali camere in butile.

Mi sapresti dire la differenza dalle camere in butile? Dici che ne vale la pena?
Grazie

semolo
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao,
vorrei comprare delle camere in lattice, nello specifico le Vittoria Latex, da accoppiare a dei GP 5000 o Veloflex Corsa Evo, il tutto per aumentare soprattutto comfort ma anche scorrevolezza e perché no ridurre il peso.
Attualmente monto dei copertoncini per uso all season, diciamo dei carri armati con normali camere in butile.

Mi sapresti dire la differenza dalle camere in butile? Dici che ne vale la pena?
Grazie

semolo
Sinceramente oltre alla leggerezza non ho trovato nessun vantaggio a favore delle camere in lattice
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Ciao,
vorrei comprare delle camere in lattice, nello specifico le Vittoria Latex, da accoppiare a dei GP 5000 o Veloflex Corsa Evo, il tutto per aumentare soprattutto comfort ma anche scorrevolezza e perché no ridurre il peso.
Attualmente monto dei copertoncini per uso all season, diciamo dei carri armati con normali camere in butile.

Mi sapresti dire la differenza dalle camere in butile? Dici che ne vale la pena?
Grazie

semolo
Da oltre due anni uso la Vittoria Latex con Veloflex Corsa vecchio modello. Bucato una volta sola, una altra volta si è infilato un sottile fil di ferro però la camera ha resistito. Rispetto alle camere in butile, anche queste della Vittoria, sento che il copertoncino assorbe meglio le vibrazioni. Si lì devi gonfiare prima della ogni uscita, ma dalla mia esperienza anche la camera in butile perde pressione. Più lentamente ma almeno una volta a settimana lo devi gonfiare. Con tempo le perdite di latex si riducono, adesso dopo 3000km perde circa 1.5 bar in settimana. Per me vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Da oltre due anni uso la Vittoria Latex con Veloflex Corsa vecchio modello. Bucato una volta sola, una altra volta si è infilato un sottile fil di ferro però la camera ha resistito. Rispetto alle camere in butile, anche queste della Vittoria, sento che il copertoncino assorbe meglio le vibrazioni. Si lì devi gonfiare prima della ogni uscita, ma dalla mia esperienza anche la camera in butile perde pressione. Più lentamente ma almeno una volta a settimana lo devi gonfiare. Con tempo le perdite di latex si riducono, adesso dopo 3000km perde circa 1.5 bar in settimana. Per me vale la pena.
Perfetto, ho intenzione di provarle, a breve dovrei cambiare le gomme, magari faccio anche la prova con le normali camere giusto per vedere la differenza.
Grazie mille
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Ho dimenticato una cosa, non so se è il tuo caso ma non puoi usare le camere in lattice con cerchi in carbonio e freni rim. Nelle frenate prolungate possono esplodere a causa di calore.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ho dimenticato una cosa, non so se è il tuo caso ma non puoi usare le camere in lattice con cerchi in carbonio e freni rim. Nelle frenate prolungate possono esplodere a causa di calore.
Ho freni rim e cerchi in alluminio, forse è uguale se non peggio (non so se dissipa meglio il carbonio o l' alluminio).

Diciamo che lo stesso problema è presente con camere normali durante discese lunghe in estate (personalmente mai avuto, penso dipenda molto dallo stile di guida e da quanto si frena), però magari come dici le camere in lattice sono più sensibili al problema.

Grazie per avermi avvisato, attendo altri pareri da chi le ha usate giusto per farmi un' idea.
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Ho freni rim e cerchi in alluminio, forse è uguale se non peggio (non so se dissipa meglio il carbonio o l' alluminio).

Diciamo che lo stesso problema è presente con camere normali durante discese lunghe in estate (personalmente mai avuto, penso dipenda molto dallo stile di guida e da quanto si frena), però magari come dici le camere in lattice sono più sensibili al problema.

Grazie per avermi avvisato, attendo altri pareri da chi le ha usate giusto per farmi un' idea.
Dissipa meglio l’alluminio. per esempio Campagnolo e Lightweight vietano l'uso delle camere in lattice con freni rim e cerchio in carbonio.