Camere d'aria in TPU vs Lattice

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Io non mi son trovato male, solo odio lo sbatti di controllare regolarmente (o quasi) il lattice e la pressione delle gomme (esco tre volte a settimana, 2 bdc + 1 mtb, regolo una volta a settimana la pressione)
il lattice si controlla una volta ogni 2/3 mesi, dipende dal liquido che usi e dai km che fai, il joe's dopo 6 mesi è ancora liquido, quindi se fai 800/1000 km mese non lo controlli mai arrivi a 4500/5000 km e butti lo pneumatico,
la pressione delle gomme andrebbe controllata ad ogni uscita con qualsiasi tipo di pneumatico montato,
non penso che come dice qualcuno 2 minuti ti possano cambiare l'uscita,
 

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
38
19
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
quali vantaggi avrebbero rispetto ai tubeless che sono montati senza camera d'aria ?
Ciao,
premesso che non ho usato tubeless sulla bici da corsa ma li ho sulla mtb, ho montato camere Barbieri in Tpu+Vittoria Corsa Next Copertoncino da 32.
Personalmente la scelta è stata fatta per avere un pacchetto camera+copertoncino lèggerò che si possa eventualmente ripristinare velocemente. O perlomeno velocemente anche per me che non sono pratico di riparazioni tubeless. E questo lo ritengo anche un vantaggio.

aggiungo che il primo test sono state le Strade Bianche. Nessun problema e nessuna foratura al contrario di molte altre persone che ho visto a bordo strada sia che avessero tubeless sia che avessero copertoncino. Fortuna sicuro ma me la tengo!

Sensazioni personali molto buone, scorrevoli e sicure ma questo direi che è più merito del copertoncino.

Unico neo del copertoncino è stato sul posteriore che dopo 2000 km l’ho dovuto sostituire ma questo anche perché io non sono un peso piuma (>90kg)…almeno credo sia per questo…
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao,
premesso che non ho usato tubeless sulla bici da corsa ma li ho sulla mtb, ho montato camere Barbieri in Tpu+Vittoria Corsa Next Copertoncino da 32.
Personalmente la scelta è stata fatta per avere un pacchetto camera+copertoncino lèggerò che si possa eventualmente ripristinare velocemente. O perlomeno velocemente anche per me che non sono pratico di riparazioni tubeless. E questo lo ritengo anche un vantaggio.
foratura copertoncino con camera vs tubeless
se fori con il copertocino con camera ti devi fermare, smontare la ruota e sostituire la camera d'aria,
se fori con il tubeless il lattice può riparare la foratura, a volte nemmeno te ne accorgi,
se non ripara il lattice puoi mettere una striscia di gorilla tape sul foro e si ripara la foratura,
se non funziona nemmeno il gorilla tape si possono usare i vermicelli,
questi 3 metodi si usano senza smontare neanche la ruota,
se nessuno di questi metodi funziona si può montare la camera d'aria,
tubeless batte copertoncino più camera 4 a 1,
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
Potresti evitare una frase così indisponente come quella che posti ormai come una firma personale, in ogni dove di questo forum? Abbiamo tutti abbastanza fiducia nella propria intelligenza per capire se un commento è fondato o no.
----
Perché, poi alla fin fine, ma tu, precisamente, quanto le hai provate 'ste benedette camere in tpu prima per poter dispensare tanta caparbia certezza?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Potresti evitare una frase così indisponente come quella che posti ormai come una firma personale, in ogni dove di questo forum? Abbiamo tutti abbastanza fiducia nella propria intelligenza per capire se un commento è fondato o no.
----
Perché, poi alla fin fine, ma tu, precisamente, quanto le hai provate 'ste benedette camere in tpu prima per poter dispensare tanta caparbia certezza?
nessuno ti obbliga a leggere le mie frasi indisponenti,
 

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
38
19
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
foratura copertoncino con camera vs tubeless
se fori con il copertocino con camera ti devi fermare, smontare la ruota e sostituire la camera d'aria,
se fori con il tubeless il lattice può riparare la foratura, a volte nemmeno te ne accorgi,
se non ripara il lattice puoi mettere una striscia di gorilla tape sul foro e si ripara la foratura,
se non funziona nemmeno il gorilla tape si possono usare i vermicelli,
questi 3 metodi si usano senza smontare neanche la ruota,
se nessuno di questi metodi funziona si può montare la camera d'aria,
tubeless batte copertoncino più camera 4 a 1,
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
Infatti, se leggi bene quello che ho scritto, nessuno da giudizi ma parlo a livello personale e per la mia scelta in base al mio livello.
Nessuno da giudizi ma di esperienza personale che porta a preferire uno piuttosto che l’altro
Buona domenica e buone pedalate!
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.280
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
foratura copertoncino con camera vs tubeless
se fori con il copertocino con camera ti devi fermare, smontare la ruota e sostituire la camera d'aria,
se fori con il tubeless il lattice può riparare la foratura, a volte nemmeno te ne accorgi,
se non ripara il lattice puoi mettere una striscia di gorilla tape sul foro e si ripara la foratura,
se non funziona nemmeno il gorilla tape si possono usare i vermicelli,
questi 3 metodi si usano senza smontare neanche la ruota,
se nessuno di questi metodi funziona si può montare la camera d'aria,
tubeless batte copertoncino più camera 4 a 1,
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
Vero quello che dici nella situazione su strada.
Però poi, tornato a casa, nel "dopo giro" col tubeless me lo sono smenazzato di più.
Non mi è mai successo che riportandolo in pressione con la pompa il lattice tenesse.
Quindi, smonta il copertone, pulisci il lattice, predisponi per la toppa, metti la toppa, fai asciugare, rimonta il copertone, rimetti il lattice, fai tallonare.
Quest'ultimo passaggio, non avendo compressore ma solo booster, mi dava sempre un pò d'ansia per il raggiungimento del risultato. Con le Schwalbe era sempre un'incognita, Pirelli e Hutchinson più facile.
Sarà che avevo delle aspettative (illusioni?) che col tubeless avrei forato meno ma questo non è stato e lo sbattimento l'ho trovato superiore..anche il comfort però.
Adesso sono tornato al copertoncino (Vittoria N.ext) con camere in TPU (Pirelli).
E' una situazione a metà tra tubeless e butile: se foro (in 2k km successo due volte) visto il costo la camera TPU la riparo, mentre quella in butile finisce "in archivio".
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Vero quello che dici nella situazione su strada.
Però poi, tornato a casa, nel "dopo giro" col tubeless me lo sono smenazzato di più.
Non mi è mai successo che riportandolo in pressione con la pompa il lattice tenesse.
Quindi, smonta il copertone, pulisci il lattice, predisponi per la toppa, metti la toppa, fai asciugare, rimonta il copertone, rimetti il lattice, fai tallonare.
Quest'ultimo passaggio, non avendo compressore ma solo booster, mi dava sempre un pò d'ansia per il raggiungimento del risultato. Con le Schwalbe era sempre un'incognita, Pirelli e Hutchinson più facile.
Sarà che avevo delle aspettative (illusioni?) che col tubeless avrei forato meno ma questo non è stato e lo sbattimento l'ho trovato superiore..anche il comfort però.
Adesso sono tornato al copertoncino (Vittoria N.ext) con camere in TPU (Pirelli).
E' una situazione a metà tra tubeless e butile: se foro (in 2k km successo due volte) visto il costo la camera TPU la riparo, mentre quella in butile finisce "in archivio".

se dopo la foratura non tiene con il lattice si mette il gorilla tape, se non è un taglio grande basta quello a far tenere la pressione,
se tiene la pressione non c'è bisogno di smontare niente,
il booster per gonfiare i tubeless è meglio del compressore,
perché forare di meno ? si fora tanto con il tubeless che con la camera, con il tubeless l'85/90% delle volte si torna a casa senza smontare la ruota, con la camera se fori devi obbligatoriamente smontare ruota e copertone e cambiare la camera, e se fori una seconda volta ?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se dopo la foratura non tiene con il lattice si mette il gorilla tape, se non è un taglio grande basta quello a far tenere la pressione,
se tiene la pressione non c'è bisogno di smontare niente,
il booster per gonfiare i tubeless è meglio del compressore,
perché forare di meno ? si fora tanto con il tubeless che con la camera, con il tubeless l'85/90% delle volte si torna a casa senza smontare la ruota, con la camera se fori devi obbligatoriamente smontare ruota e copertone e cambiare la camera, e se fori una seconda volta ?
Se foro una seconda volta, ho un'altra camera in TPU nel borsello: l'ingombro di una camera in butile equivale a quello di tre o addirittura quattro camere in TPU.
Un paio di bombolette di CO2 non mancano mai e, se mai ne servisse una terza, ce l'hanno con loro due ciclisti su tre...
(evviva il tubless per chi lo preferisce, eh!)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Se foro una seconda volta, ho un'altra camera in TPU nel borsello: l'ingombro di una camera in butile equivale a quello di tre o addirittura quattro camere in TPU.
Un paio di bombolette di CO2 non mancano mai e, se mai ne servisse una terza, ce l'hanno con loro due ciclisti su tre...
(evviva il tubless per chi lo preferisce, eh!)
quindi si vanifica l'effetto grammomania delle camere in tpu che cita qualcuno,
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
quindi si vanifica l'effetto grammomania delle camere in tpu che cita qualcuno,
Assolutamente no, secondo me.
(personalmente me ne sbatto dell'effetto grammomania, comunque).

Se ne porto due nel sottosella, guadagno comunque peso, rispetto ad una sola camera in butile.

Se non sbaglio, inoltre, a parità di ruota, pesa meno un copertoncino per camera + camera tpu rispetto alla versione tubeless dello stesso copertoncino + lattice.

Ciò doverosamente chiarito, mi sa che prima o poi proverò a montare dei tubless, per curiosità...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente no, secondo me.
(personalmente me ne sbatto dell'effetto grammomania, comunque).

Se ne porto due nel sottosella, guadagno comunque peso, rispetto ad una sola camera in butile.

Se non sbaglio, inoltre, a parità di ruota, pesa meno un copertoncino per camera + camera tpu rispetto alla versione tubeless dello stesso copertoncino + lattice.

Ciò doverosamente chiarito, mi sa che prima o poi proverò a montare dei tubless, per curiosità...
io uso i veloflex e la differenza tra un tubeless da 25 ed un copertoncino da 25 è di soli 15gr,

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io uso i veloflex e la differenza tra un tubeless da 25 ed un copertoncino da 25 è di soli 15gr,

Si, certo: quello è un prodotto estremamente leggero.

Su altri prodotti, mediamente, mi pare che la differenza sia un po' maggiore.
Volendo "estremizzare" ci sono camere in TPU da 19 grammi :azz ...e la "battaglia" al grammo si riapre...
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se il confronto è tra TPU vs tubeless non dico nulla perchè non uso camere in TPU e per scelta non sono assolutamente interessato al tubeless.

Se il confronto è tra camere in lattice e TPU, tutta la vita camere in lattice. Non per il peso perchè credo siano una via di mezzo tra butile e TPU ma per la sensazione che danno alla ruota. Non parlo di scorrevoleza o altro perchè non ho dati alla mano, ma da quando ho iniziato ad usarle non cambierò finchè le troverò in produzione. Quando a forature... non dico nulla per non tirarmela ma direi molto molto bene.

Uso le Vittoria.

Tra l'altro la camera in lattice è una delle scelte preferite dai prof. Quickstep ad esempio quasi sempre le preferisce al tubeless.

Unico svantaggio (ma tanto lo farei comunque) vanno gonfiate ad ogni giro. In un giorno passa da 6,5 che è la pressione che uso a 5 o anche meno.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se il confronto è tra TPU vs tubeless non dico nulla perchè non uso camere in TPU e per scelta non sono assolutamente interessato al tubeless.

Se il confronto è tra camere in lattice e TPU, tutta la vita camere in lattice. Non per il peso perchè credo siano una via di mezzo tra butile e TPU ma per la sensazione che danno alla ruota. Non parlo di scorrevoleza o altro perchè non ho dati alla mano, ma da quando ho iniziato ad usarle non cambierò finchè le troverò in produzione. Quando a forature... non dico nulla per non tirarmela ma direi molto molto bene.

Uso le Vittoria.

Tra l'altro la camera in lattice è una delle scelte preferite dai prof. Quickstep ad esempio quasi sempre le preferisce al tubeless.

Unico svantaggio (ma tanto lo farei comunque) vanno gonfiate ad ogni giro. In un giorno passa da 6,5 che è la pressione che uso a 5 o anche meno.
La sensazione della quale parli, credo sia strettamente correlata con la scorrevolezza, che è proprio il motivo per il quale esistono le camere in lattice.

C'è da dire comunque, stando ai dati forniti da un noto sito specializzato proprio nella misura della scorrevolezza dei vari tipi di coperture, che ormai i modelli in TPU più leggeri abbiano praticamente raggiunto il livello di scorrevolezza delle camere in lattice.
Con un paio di vantaggi aggiuntivi: la durata "chimica" del materiale (nota dolente del lattice) e un notevole risparmio di peso sulle famigerate "masse rotanti"...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Discussione interessante: parliamo anche di sicurezza.
Ad es. se in discesa per non fare un frontale prendi una buca, vetri o quel che peggio c'è in carreggiata e fori entrambe le ruote con perdita di pressione immediata, quale soluzione sarebbe più sicura per chi è sulla bici?
Se il presupposto è che la perdita di pressione sia immediata, penso non cambi assolutamente nulla per chi è sulla bici...