da quello che leggo da chi li ha usati sono uno dei peggiori,Pirelli pzero tlr da 28
da quello che leggo da chi li ha usati sono uno dei peggiori,Pirelli pzero tlr da 28
Io non mi son trovato male, solo odio lo sbatti di controllare regolarmente (o quasi) il lattice e la pressione delle gomme (esco tre volte a settimana, 2 bdc + 1 mtb, regolo una volta a settimana la pressione)da quello che leggo da chi li ha usati sono uno dei peggiori,
il lattice si controlla una volta ogni 2/3 mesi, dipende dal liquido che usi e dai km che fai, il joe's dopo 6 mesi è ancora liquido, quindi se fai 800/1000 km mese non lo controlli mai arrivi a 4500/5000 km e butti lo pneumatico,Io non mi son trovato male, solo odio lo sbatti di controllare regolarmente (o quasi) il lattice e la pressione delle gomme (esco tre volte a settimana, 2 bdc + 1 mtb, regolo una volta a settimana la pressione)
Ciao,quali vantaggi avrebbero rispetto ai tubeless che sono montati senza camera d'aria ?
foratura copertoncino con camera vs tubelessCiao,
premesso che non ho usato tubeless sulla bici da corsa ma li ho sulla mtb, ho montato camere Barbieri in Tpu+Vittoria Corsa Next Copertoncino da 32.
Personalmente la scelta è stata fatta per avere un pacchetto camera+copertoncino lèggerò che si possa eventualmente ripristinare velocemente. O perlomeno velocemente anche per me che non sono pratico di riparazioni tubeless. E questo lo ritengo anche un vantaggio.
Potresti evitare una frase così indisponente come quella che posti ormai come una firma personale, in ogni dove di questo forum? Abbiamo tutti abbastanza fiducia nella propria intelligenza per capire se un commento è fondato o no....
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
nessuno ti obbliga a leggere le mie frasi indisponenti,Potresti evitare una frase così indisponente come quella che posti ormai come una firma personale, in ogni dove di questo forum? Abbiamo tutti abbastanza fiducia nella propria intelligenza per capire se un commento è fondato o no.
----
Perché, poi alla fin fine, ma tu, precisamente, quanto le hai provate 'ste benedette camere in tpu prima per poter dispensare tanta caparbia certezza?
Infatti, se leggi bene quello che ho scritto, nessuno da giudizi ma parlo a livello personale e per la mia scelta in base al mio livello.foratura copertoncino con camera vs tubeless
se fori con il copertocino con camera ti devi fermare, smontare la ruota e sostituire la camera d'aria,
se fori con il tubeless il lattice può riparare la foratura, a volte nemmeno te ne accorgi,
se non ripara il lattice puoi mettere una striscia di gorilla tape sul foro e si ripara la foratura,
se non funziona nemmeno il gorilla tape si possono usare i vermicelli,
questi 3 metodi si usano senza smontare neanche la ruota,
se nessuno di questi metodi funziona si può montare la camera d'aria,
tubeless batte copertoncino più camera 4 a 1,
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
Vero quello che dici nella situazione su strada.foratura copertoncino con camera vs tubeless
se fori con il copertocino con camera ti devi fermare, smontare la ruota e sostituire la camera d'aria,
se fori con il tubeless il lattice può riparare la foratura, a volte nemmeno te ne accorgi,
se non ripara il lattice puoi mettere una striscia di gorilla tape sul foro e si ripara la foratura,
se non funziona nemmeno il gorilla tape si possono usare i vermicelli,
questi 3 metodi si usano senza smontare neanche la ruota,
se nessuno di questi metodi funziona si può montare la camera d'aria,
tubeless batte copertoncino più camera 4 a 1,
le cose bisogna provarle è poi dare giudizi,
Vero quello che dici nella situazione su strada.
Però poi, tornato a casa, nel "dopo giro" col tubeless me lo sono smenazzato di più.
Non mi è mai successo che riportandolo in pressione con la pompa il lattice tenesse.
Quindi, smonta il copertone, pulisci il lattice, predisponi per la toppa, metti la toppa, fai asciugare, rimonta il copertone, rimetti il lattice, fai tallonare.
Quest'ultimo passaggio, non avendo compressore ma solo booster, mi dava sempre un pò d'ansia per il raggiungimento del risultato. Con le Schwalbe era sempre un'incognita, Pirelli e Hutchinson più facile.
Sarà che avevo delle aspettative (illusioni?) che col tubeless avrei forato meno ma questo non è stato e lo sbattimento l'ho trovato superiore..anche il comfort però.
Adesso sono tornato al copertoncino (Vittoria N.ext) con camere in TPU (Pirelli).
E' una situazione a metà tra tubeless e butile: se foro (in 2k km successo due volte) visto il costo la camera TPU la riparo, mentre quella in butile finisce "in archivio".
Se foro una seconda volta, ho un'altra camera in TPU nel borsello: l'ingombro di una camera in butile equivale a quello di tre o addirittura quattro camere in TPU.se dopo la foratura non tiene con il lattice si mette il gorilla tape, se non è un taglio grande basta quello a far tenere la pressione,
se tiene la pressione non c'è bisogno di smontare niente,
il booster per gonfiare i tubeless è meglio del compressore,
perché forare di meno ? si fora tanto con il tubeless che con la camera, con il tubeless l'85/90% delle volte si torna a casa senza smontare la ruota, con la camera se fori devi obbligatoriamente smontare ruota e copertone e cambiare la camera, e se fori una seconda volta ?
quindi si vanifica l'effetto grammomania delle camere in tpu che cita qualcuno,Se foro una seconda volta, ho un'altra camera in TPU nel borsello: l'ingombro di una camera in butile equivale a quello di tre o addirittura quattro camere in TPU.
Un paio di bombolette di CO2 non mancano mai e, se mai ne servisse una terza, ce l'hanno con loro due ciclisti su tre...
(evviva il tubless per chi lo preferisce, eh!)
Assolutamente no, secondo me.quindi si vanifica l'effetto grammomania delle camere in tpu che cita qualcuno,
io uso i veloflex e la differenza tra un tubeless da 25 ed un copertoncino da 25 è di soli 15gr,Assolutamente no, secondo me.
(personalmente me ne sbatto dell'effetto grammomania, comunque).
Se ne porto due nel sottosella, guadagno comunque peso, rispetto ad una sola camera in butile.
Se non sbaglio, inoltre, a parità di ruota, pesa meno un copertoncino per camera + camera tpu rispetto alla versione tubeless dello stesso copertoncino + lattice.
Ciò doverosamente chiarito, mi sa che prima o poi proverò a montare dei tubless, per curiosità...
Si, certo: quello è un prodotto estremamente leggero.io uso i veloflex e la differenza tra un tubeless da 25 ed un copertoncino da 25 è di soli 15gr,
Corsa EVO Fianco Para
Copertoncino con morbida e scorrevole carcassa Corespun da 320 TPI (acronimo di fili per pollice, Threads Per Inch) e una innovativa mescola capace di garantire un’eccezionale grip e una bassissima resistenza al rotolamento.Una tenuta di strada mai provata prima e una nuova fascia di protezione...www.veloflex.itCorsa EVO TLR Fianco Para
Copertoncino con morbida e scorrevole carcassa in Corespun da 320 TPI (acronimo di fili per pollice, Threads Per Inch) e una innovativa mescola capace di garantire un’eccezionale grip e una bassissima resistenza al rotolamento.Dotato delle ottime caratteristiche del copertoncino Corsa EVO, ma...www.veloflex.it
La sensazione della quale parli, credo sia strettamente correlata con la scorrevolezza, che è proprio il motivo per il quale esistono le camere in lattice.Se il confronto è tra TPU vs tubeless non dico nulla perchè non uso camere in TPU e per scelta non sono assolutamente interessato al tubeless.
Se il confronto è tra camere in lattice e TPU, tutta la vita camere in lattice. Non per il peso perchè credo siano una via di mezzo tra butile e TPU ma per la sensazione che danno alla ruota. Non parlo di scorrevoleza o altro perchè non ho dati alla mano, ma da quando ho iniziato ad usarle non cambierò finchè le troverò in produzione. Quando a forature... non dico nulla per non tirarmela ma direi molto molto bene.
Uso le Vittoria.
Tra l'altro la camera in lattice è una delle scelte preferite dai prof. Quickstep ad esempio quasi sempre le preferisce al tubeless.
Unico svantaggio (ma tanto lo farei comunque) vanno gonfiate ad ogni giro. In un giorno passa da 6,5 che è la pressione che uso a 5 o anche meno.
Se il presupposto è che la perdita di pressione sia immediata, penso non cambi assolutamente nulla per chi è sulla bici...Discussione interessante: parliamo anche di sicurezza.
Ad es. se in discesa per non fare un frontale prendi una buca, vetri o quel che peggio c'è in carreggiata e fori entrambe le ruote con perdita di pressione immediata, quale soluzione sarebbe più sicura per chi è sulla bici?
Cioè i tubeless vanno giù con la stessa "facilità" con cui va giù camere+copertone ?Se il presupposto è che la perdita di pressione sia immediata, penso non cambi assolutamente nulla per chi è sulla bici...