Camere d'aria in TPU vs Lattice

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Cioè i tubeless vanno giù con la stessa "facilità" con cui va giù camere+copertone ?
Non ho assolutamente scritto questo.

Ho risposto tenendo conto dell'ipotesi che tu stesso hai formulato: perdita di pressione IMMEDIATA.
Se vogliamo discutere, invece, della "velocità" di sgonfiaggio, allora, non possiamo più parlare di perdita di pressione immediata (ovvero, che avviene in un tempo in prima approssimazione uguale a zero).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Cioè i tubeless vanno giù con la stessa "facilità" con cui va giù camere+copertone ?
assolutamente no, anche forando in discesa con il tubeless, fai in tempo a fermarti senza conseguenze, il lattice, anche se non dovesse tappare il foro, fa in modo che l'aria defluisca moooolto più lentamente che non un copertoncino con camera,
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
assolutamente no, anche forando in discesa con il tubeless, fai in tempo a fermarti senza conseguenze, il lattice, anche se non dovesse tappare il foro, fa in modo che l'aria defluisca moooolto più lentamente che non un copertoncino con camera,
Bisogna anche valutare il tipo di foratura.

- In caso di foro da spina o simile, è come dici tu.
Per completezza di informazione, bisogna specificare che, per via delle caratteristiche del materiale, un foro in una camera tpu non si allarga, garantendo uno "sgonfiaggio" comunque più lento rispetto a quello del tubo in butile o lattice.

- in caso di taglio, la perdita di pressione è appunto immediata, con qualsiasi tipo copertura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Bisogna anche valutare il tipo di foratura.

- In caso di foro da spina o simile, è come dici tu.
Per completezza di informazione, bisogna specificare che, per via delle caratteristiche del materiale, un foro in una camera tpu non si allarga, garantendo uno "sgonfiaggio" comunque più lento rispetto a quello del tubo in butile o lattice.

- in caso di taglio, la perdita di pressione è appunto immediata, con qualsiasi tipo copertura.
se è un taglio si finisce in terra con qualsiasi mezzo a 2 ruote, anche con le quattro ruote se si è a velocità elevata ci possono essere conseguenze,

per i piccoli tagli causati da vetri o sassi affilati, i tubeless, secondo me garantiscono una miglior sicurezza proprio perché come spiegato prima, il lattice, anche se non chiude immediatamente impedisce lo sgonfiamento repentino della copertura, le camere in tpu rallentano meglio delle camere in butile o lattice la perdita d'aria solo se il foro è appunto di una spina,
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se è un taglio si finisce in terra con qualsiasi mezzo a 2 ruote, anche con le quattro ruote se si è a velocità elevata ci possono essere conseguenze,

per i piccoli tagli causati da vetri o sassi affilati, i tubeless, secondo me garantiscono una miglior sicurezza proprio perché come spiegato prima, il lattice, anche se non chiude immediatamente impedisce lo sgonfiamento repentino della copertura, le camere in tpu rallentano meglio delle camere in butile o lattice la perdita d'aria solo se il foro è appunto di una spina,
Stiamo dicendo, sostanzialmente, la stessa cosa.

Generalizzando, per semplificare:

- più il foro è piccolo meglio è il tubless, con la camera tpu a metà strada tra tubless e camera in butile.

- più il foro/taglio è grande, più le differenze si assottigliano, fino ad annullarsi.

Esempio pratico.
In caso di taglio netto (da circa tre centimetri, come quello che mi è successo, fortunatamente in salita, due anni fa) ci sono ancora differenze apprezzabili?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Accidenti, mi stavo dimenticando di raccontare ciò che ho visto sabato scorso.

Ero a pedalare con alcuni amici quando, ad un certo punto, uno esclama: "Ho bucato".
Ci fermiamo in sicurezza ed, effettivamente, la sua gomma posteriore era ormai quasi del tutto a terra.

Bicicletta con 15 mesi di vita, prima foratura.
Lo aiutiamo tutti, per fare più in fretta.
Smontato il copertoncino, noto che la camera forata era una Vittoria rosa in lattice: tutto ok, una foratura ci sta.

Con orrore, noto che anche la camera di scorta, nel sottosella, era identica.

Vi lascio immaginare in che stato si fosse ridotta quella camera in lattice "nuova", dopo 15 mesi e centinaia di ore trascorse a scaldarsi nel borsello sottosella.

Fortunatamente una mano gentile ha subito offerto un'altra camera d'aria, sta volta in butile...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Stiamo dicendo, sostanzialmente, la stessa cosa.

Generalizzando, per semplificare:

- più il foro è piccolo meglio è il tubless, con la camera tpu a metà strada tra tubless e camera in butile.

- più il foro/taglio è grande, più le differenze si assottigliano, fino ad annullarsi.

Esempio pratico.
In caso di taglio netto (da circa tre centimetri, come quello che mi è successo, fortunatamente in salita, due anni fa) ci sono ancora differenze apprezzabili?
con un taglio di 3 cm resti a piedi con qualsiasi mezzo dotato di pneumatici,
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Accidenti, mi stavo dimenticando di raccontare ciò che ho visto sabato scorso.

Ero a pedalare con alcuni amici quando, ad un certo punto, uno esclama: "Ho bucato".
Ci fermiamo in sicurezza ed, effettivamente, la sua gomma posteriore era ormai quasi del tutto a terra.

Bicicletta con 15 mesi di vita, prima foratura.
Lo aiutiamo tutti, per fare più in fretta.
Smontato il copertoncino, noto che la camera forata era una Vittoria rosa in lattice: tutto ok, una foratura ci sta.

Con orrore, noto che anche la camera di scorta, nel sottosella, era identica.

Vi lascio immaginare in che stato si fosse ridotta quella camera in lattice "nuova", dopo 15 mesi e centinaia di ore trascorse a scaldarsi nel borsello sottosella.

Fortunatamente una mano gentile ha subito offerto un'altra camera d'aria, sta volta in butile...

Sulla durata delle camere in lattice devo essere onesto ma non ho trovato sostanziali differenze, certo non le terrei nella borraccia ma non sapevo patissero di più rispetto al butile.

In generale ogni volta che cambio copertone cambio anche camera d’aria.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sulla durata delle camere in lattice devo essere onesto ma non ho trovato sostanziali differenze, certo non le terrei nella borraccia ma non sapevo patissero di più rispetto al butile.

In generale ogni volta che cambio copertone cambio anche camera d’aria.
A ben pensarci, il lattice è effettivamente un materiale molto sensibile e facilmente deteriorabile.
Pensa ai preservativi: é sempre raccomandato di tenerli al riparo dalle fonti di calore, anche lieve...

Fai bene a cambiare la camera oggi volta che sostituisci il copertone.
Non mi fiderei ad utilizzare una camera in lattice per più di un anno di normale utilizzo, anche se non bucassi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Accidenti, mi stavo dimenticando di raccontare ciò che ho visto sabato scorso.

Ero a pedalare con alcuni amici quando, ad un certo punto, uno esclama: "Ho bucato".
Ci fermiamo in sicurezza ed, effettivamente, la sua gomma posteriore era ormai quasi del tutto a terra.

Bicicletta con 15 mesi di vita, prima foratura.
Lo aiutiamo tutti, per fare più in fretta.
Smontato il copertoncino, noto che la camera forata era una Vittoria rosa in lattice: tutto ok, una foratura ci sta.

Con orrore, noto che anche la camera di scorta, nel sottosella, era identica.

Vi lascio immaginare in che stato si fosse ridotta quella camera in lattice "nuova", dopo 15 mesi e centinaia di ore trascorse a scaldarsi nel borsello sottosella.

Fortunatamente una mano gentile ha subito offerto un'altra camera d'aria, sta volta in butile...

Sulla durata delle camere in lattice devo essere onesto ma non ho trovato sostanziali differenze, certo non le terrei nella borraccia ma non sapevo patissero di più rispetto al butile.

In generale ogni volta che cambio copertone cambio anche camera d’aria.
Secondo voi tenere nella borraccia porta attrezzi una camera in TPU invece da’ problemi? Io mi porto quelle e non ho notato deterioramenti dopo 1 anno
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo voi tenere nella borraccia porta attrezzi una camera in TPU invece da’ problemi? Io mi porto quelle e non ho notato deterioramenti dopo 1 anno
Il TPU, sicuramente, è meno deteriorabile del lattice.

Ciò premesso, bisognerebbe anche evitare di scegliere deliberatamente di crearsi dei problemi.

Basta utilizzare la camera tenuta nel borsello ogni qual volta ne serve una nuova, sostituendola con una appena acquistata, anche se si sta facendo manutenzione in garage.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciò premesso, bisognerebbe anche evitare di scegliere deliberatamente di crearsi dei problemi.

Basta utilizzare la camera tenuta nel borsello ogni qual volta ne serve una nuova, sostituendola con una appena acquistata, anche se si sta facendo manutenzione in garage.
Giusto,
però io ad es. nel borsello sottosella (piccolo) ho unitamente a caccia copetoni di plastica, bomboletta C02 e rubinetto una camera in butile con la valvola un po' più lunga e filettata (con anellino) che normalmente non uso ma che sul ciglio della strada torna utile (l'ho avvolta nella pellicola dopo averla incipriata un po', credo basti a preservarla)
Le camere in TPU effettivamente avevo pensato di usarle solo come scorta per ridurre, se possibile, ancor di più l'ingombro sottosella (in un borsellino custom davvero minimale). Però se si dovesse rovinare tenendola li a lungo ....
 

marcofx

Novellino
27 Settembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Ciao a tutti,
Grazie a tutti per le preziose info! Da quello che ho capito leggendo un po’ di test e ricerca il latex fa risparmiare in media 5w per ruota rispetto ai convenzionali mentre il TPU circa 2.5 che sono i vantaggi principali (e non il peso). Penso che 10 o anche 20g nn facciano nessuna differenza comparate con il rotolamento. Magari sarebbe più importante ricordarsi di andare in bagno prima di uscire