Quali sono le differenze sostanziali tra le nuove camere d'aria in TPU rispetto a quelle in Lattice?
Io ho usato sia quelle in lattice che quelle in tpu. Usavo le Vittoria latex che rano reali dui 65 gr ora uso le tubolito da 25 gr. A parte il peso che é un dato oggettivo e il costo le Latex stavano sui 9 euro le tubolito le trovo a 22 entrambe hanno la stessa resistenza alle forature forse ed entrambe si sgonfiando molto lentamente forse le tubolito ancora meno e dorse più resistenti. Addirittura una tubolito nel montarla frettolosamente dopo una Foratura Era rimasta schiacciata tra cerchio e copertone cosa che con una camera normale avrebbe portato allo scoppio mentre me ne sono accorto diverse settimane dopo al cambio del copertone. Un altro vantaggio è la tenuta alla pressione. Le camere in lattice dovevo gonfiarle ogni uscita queste una volta a settimana per scrupolo le controllo
Primo il prezzo 25 - 30 euro quindi esagerato....minor peso (circa 30 grammi verso 100gr.circa) che significa più prestazionale e in caso di foratura nn si sgonfia subito come la normale...se il gioco vale la candela ....nn dimenticando che come tutte le camere con aria all' interno possono Forarsi..
Ciao,Io ho usato sia quelle in lattice che quelle in tpu. Usavo le Vittoria latex che rano reali dui 65 gr ora uso le tubolito da 25 gr. A parte il peso che é un dato oggettivo e il costo le Latex stavano sui 9 euro le tubolito le trovo a 22 entrambe hanno la stessa resistenza alle forature forse ed entrambe si sgonfiando molto lentamente forse le tubolito ancora meno e dorse più resistenti. Addirittura una tubolito nel montarla frettolosamente dopo una Foratura Era rimasta schiacciata tra cerchio e copertone cosa che con una camera normale avrebbe portato allo scoppio mentre me ne sono accorto diverse settimane dopo al cambio del copertone. Un altro vantaggio è la tenuta alla pressione. Le camere in lattice dovevo gonfiarle ogni uscita queste una volta a settimana per scrupolo le controllo
Sinceramente oltre alla leggerezza non ho trovato nessun vantaggio a favore delle camere in latticeCiao,
vorrei comprare delle camere in lattice, nello specifico le Vittoria Latex, da accoppiare a dei GP 5000 o Veloflex Corsa Evo, il tutto per aumentare soprattutto comfort ma anche scorrevolezza e perché no ridurre il peso.
Attualmente monto dei copertoncini per uso all season, diciamo dei carri armati con normali camere in butile.
Mi sapresti dire la differenza dalle camere in butile? Dici che ne vale la pena?
Grazie
semolo
Da oltre due anni uso la Vittoria Latex con Veloflex Corsa vecchio modello. Bucato una volta sola, una altra volta si è infilato un sottile fil di ferro però la camera ha resistito. Rispetto alle camere in butile, anche queste della Vittoria, sento che il copertoncino assorbe meglio le vibrazioni. Si lì devi gonfiare prima della ogni uscita, ma dalla mia esperienza anche la camera in butile perde pressione. Più lentamente ma almeno una volta a settimana lo devi gonfiare. Con tempo le perdite di latex si riducono, adesso dopo 3000km perde circa 1.5 bar in settimana. Per me vale la pena.Ciao,
vorrei comprare delle camere in lattice, nello specifico le Vittoria Latex, da accoppiare a dei GP 5000 o Veloflex Corsa Evo, il tutto per aumentare soprattutto comfort ma anche scorrevolezza e perché no ridurre il peso.
Attualmente monto dei copertoncini per uso all season, diciamo dei carri armati con normali camere in butile.
Mi sapresti dire la differenza dalle camere in butile? Dici che ne vale la pena?
Grazie
semolo
Perfetto, ho intenzione di provarle, a breve dovrei cambiare le gomme, magari faccio anche la prova con le normali camere giusto per vedere la differenza.Da oltre due anni uso la Vittoria Latex con Veloflex Corsa vecchio modello. Bucato una volta sola, una altra volta si è infilato un sottile fil di ferro però la camera ha resistito. Rispetto alle camere in butile, anche queste della Vittoria, sento che il copertoncino assorbe meglio le vibrazioni. Si lì devi gonfiare prima della ogni uscita, ma dalla mia esperienza anche la camera in butile perde pressione. Più lentamente ma almeno una volta a settimana lo devi gonfiare. Con tempo le perdite di latex si riducono, adesso dopo 3000km perde circa 1.5 bar in settimana. Per me vale la pena.
Ho freni rim e cerchi in alluminio, forse è uguale se non peggio (non so se dissipa meglio il carbonio o l' alluminio).Ho dimenticato una cosa, non so se è il tuo caso ma non puoi usare le camere in lattice con cerchi in carbonio e freni rim. Nelle frenate prolungate possono esplodere a causa di calore.
Dissipa meglio l’alluminio. per esempio Campagnolo e Lightweight vietano l'uso delle camere in lattice con freni rim e cerchio in carbonio.Ho freni rim e cerchi in alluminio, forse è uguale se non peggio (non so se dissipa meglio il carbonio o l' alluminio).
Diciamo che lo stesso problema è presente con camere normali durante discese lunghe in estate (personalmente mai avuto, penso dipenda molto dallo stile di guida e da quanto si frena), però magari come dici le camere in lattice sono più sensibili al problema.
Grazie per avermi avvisato, attendo altri pareri da chi le ha usate giusto per farmi un' idea.
Grazie mille, buono a saperlo; per curiosità tu che cerchi e freni hai?Dissipa meglio l’alluminio. per esempio Campagnolo e Lightweight vietano l'uso delle camere in lattice con freni rim e cerchio in carbonio.
Io ho le Fulcrum R3 per i freni a pattino.Grazie mille, buono a saperlo; per curiosità tu che cerchi e freni hai?
I prezzi non sono più quelli, Addirittura le nuove uscite della Barbieri le danno per 15€ e le tubolito sui 20€