Gare Lorena Wiebes vince la prima tappa del Giro, ma viene espulsa

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
per 20gr non ne avrei fatto una questione.
un po' di buon senso e un po' di tolleranza, nel vero senso della parola, non sarebbe guastata.
non ci sono più i vigili paolini, si stava meglio quando si stava peggio!
Secondo me potrebbe non essere sbagliata la decisione quanto la regola. E giustamente la regola non la cambi in corsa. Sono perfettamente d'accordo che le sanzioni dovrebbero essere proporzionali alla violazione, anche perché sappiamo quanto un numero secco sia paradossale, per cui sarebbe opportuno mettere una gradazione di sanzioni in base alla gravità del fatto. Se ci si accorge oggi di una regola scritta male, mi spiace, le squadre conoscono il regolamento. questa cosa che ci si accorge sul momento di una cosa fatta male mi infastidisce, ma non sanno leggere ?

• Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E' venuto fuori che per la tappa alla Wiebes avevano montato il monocorona invece che la doppia.

Forse si sono dimenticati di pesarla col mono...
Ah! Vedi un po'. Quindi la supercazzola della SD Works che era la stessa bici di sempre non regge più...
La cosa più semplice è che la bici fosse già al limite con la doppia (forse i famosi 6850 citati dalla squadra), hanno montato il monocorona ed ecco fatto che sono scesi un po' sotto.
Un banale errore di superficialità dei meccanici. Ma che non toglie l'infrazione.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ah! Vedi un po'. Quindi la supercazzola della SD Works che era la stessa bici di sempre non regge più...
La cosa più semplice è che la bici fosse già al limite con la doppia (forse i famosi 6850 citati dalla squadra), hanno montato il monocorona ed ecco fatto che sono scesi un po' sotto.
Un banale errore di superficialità dei meccanici. Ma che non toglie l'infrazione.
secondo me con la doppia erano ampiamente sopra, perché con la doppia hai una corona in più e il deragliatore con batteria in più (in caso di sram) , quindi così a spanne per me erano tranquillamente sopra i 7kg

è stato ovviamente un errore di superficialità , non hanno certo cercato di limare il peso per una tappa di pianura , da qui il mio commento sul fatto che in ambito femminile con meno budget c'è un ambienta di meno professionalità rispetto al world tour maschile, per questo ho scritto che una sanzione del genere è come sparare sulla croce rossa, perché è un ambiente già in difficoltà

ma il monocorona lo monti anche per ridurre il peso o no?
il monocorona lo si monta principalmente nelle tappe piatte o con poco dislivello per avere una cosa in meno che si rompe (il deragliatore) e per non avere il problema della catena che cade

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.413
10.880
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque d'ora in poi TUTTI peseranno la bici prima della partenza...

poi resta il mistero dei 50 gr tra una pesata e l'altra. Ma siamo sicuri o era solo una voce che girava ?

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
il monocorona lo si monta principalmente nelle tappe piatte o con poco dislivello per avere una cosa in meno che si rompe (il deragliatore) e per non avere il problema della catena che cade
Anche se c'è da dire che in una tappa come quella il deragliatore non lo usi mai e quindi difficile che si rompa. Credo nel suo caso sia più per questioni aerodinamiche.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Anche se c'è da dire che in una tappa come quella il deragliatore non lo usi mai e quindi difficile che si rompa. Credo nel suo caso sia più per questioni aerodinamiche.
Basta una caduta o un contatto che può piegarsi. Inoltre il vantaggio del monocorona è che la corona ha profilo wide narrow e trattiene meglio la catena, c'è meno il rischio che cada la catena.
Nella doppia il profilo wide narrow non si può usare.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io la vedo un po' a metà. Ok, c'è una regola e va rispettata, ma questa regola secondo me è un po' anacronistica e potrebbe anche essere leggermente modificata. Leggendo i pesi dei telai degli ultimi anni mi sembra troppo semplice raggiungere quel peso limite e probabilmente i telai, soprattutto quelli più piccoli, vengono piombati per stare nel peso, quindi quale diventa il senso della regola? Se il telaio è in vendita, le ruote sono in vendita, tutto è in vendita, ciò significa che ha già fatto le prove di sicurezza. Il limite di 6.8kg ho letto che esiste dal 2000, 26 anni fa...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Basta una caduta o un contatto che può piegarsi. Inoltre il vantaggio del monocorona è che la corona ha profilo wide narrow e trattiene meglio la catena, c'è meno il rischio che cada la catena.
Nella doppia il profilo wide narrow non si può usare.
OK, ma quante volte ti è mai caduta la catena sulla doppia?
Sulla caduta vero. Se cadi il deragliatore si può piegare, ma è una evenienza davvero rara.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
351
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
è stato ovviamente un errore di superficialità , non hanno certo cercato di limare il peso per una tappa di pianura , da qui il mio commento sul fatto che in ambito femminile con meno budget c'è un ambienta di meno professionalità rispetto al world tour maschile, per questo ho scritto che una sanzione del genere è come sparare sulla croce rossa, perché è un ambiente già in difficoltà
Non stiamo parlando del gruppetto di amici che esce la domenica a fare il giro con sosta al baretto. Queste sono squadre professionistiche, con budget multimilionari come tu stesso hai fatto presente. Se i meccanici ti tolgono la doppia e non si preoccupano di verificare il peso sono degli incapaci e vanno mandati a fare altro.

In ogni caso siamo passati dal "eh ma erano solo 20 grammi" a "eh ma è stata una svista, e poverini hanno meno soldi degli uomini". Nessuna delle due giustificazioni regge: se infrangi il regolamento ne accetti le conseguenze. Oltretutto la squadra ha ingiustamente e pretestuosamente accusato i giudici di aver sbagliato le pesate o di avere usato attrezzature inadeguate, salvo poi scoprire che era ovviamente tutta colpa loro...

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Non stiamo parlando del gruppetto di amici che esce la domenica a fare il giro con sosta al baretto. Queste sono squadre professionistiche, con budget multimilionari come tu stesso hai fatto presente. Se i meccanici ti tolgono la doppia e non si preoccupano di verificare il peso sono degli incapaci e vanno mandati a fare altro.

In ogni caso siamo passati dal "eh ma erano solo 20 grammi" a "eh ma è stata una svista, e poverini hanno meno soldi degli uomini". Nessuna delle due giustificazioni regge: se infrangi il regolamento ne accetti le conseguenze. Oltretutto la squadra ha ingiustamente e pretestuosamente accusato i giudici di aver sbagliato le pesate o di avere usato attrezzature inadeguate, salvo poi scoprire che era ovviamente tutta colpa loro...
Premetto che sono d'accordo con quanto hai scritto su questa vicenda.
Ma, ti chiedo, Pignolo (invece di Pingolo) non sarebbe forse stato un nickname più azzeccato? :==

PS: si scherza, eh

• Haha
Reactions: Pingolo

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ci sono delle regole e vanno rispettate. Tra l'altro proprio perché in pianura, è stato un errore ancora più grave della squadra, proprio da polli!
Della squadra non dell'atleta. Dagli una multa ma non espellerlo. Han colpa i meccanici non lei. Balsamo contro Wiebes perde 10 volate su 10 altro che poker al giro.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Della squadra non dell'atleta. Dagli una multa ma non espellerlo. Han colpa i meccanici non lei. Balsamo contro Wiebes perde 10 volate su 10 altro che poker al giro.
Perché quando sbaglia l'atleta invece la squadra rimane in gara e può sostituire il ciclista?
Team e ciclista fanno parte dello stesso gruppo e corrono insieme. Se sbaglia uno, pagano tutti. Mi sembra abbastanza normale!

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
83
43
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Comunque è assurdo che anche a distanza di giorni, in calce ai video del giro donne (di Eurosport e altri) si leggano commenti complottisti riguardo all' esclusione della Wiebes. Chi accusa l' organizzazione per aver favorito la Balsamo, chi parla di "mafia italiana"...