Catena lavata ad ultrasuoni......

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.315
2.893
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Direi molto bene.
Avevo pensato anche io all'acquisto di una macchina per la pulizia agli ultrasuoni.
Poi la cosa non è andata in porto non mi ricordo perchè (forse per il prezzo in rapporto alle volte che l'avrei usata).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Direi molto bene.
Avevo pensato anche io all'acquisto di una macchina per la pulizia agli ultrasuoni.
Poi la cosa non è andata in porto non mi ricordo perchè (forse per il prezzo in rapporto alle volte che l'avrei usata).

Se vuoi che la cosa abbia un senso, devi usarla abbastanza spesso, io alterno due catene ogni 400 km circa

• Wow
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.315
2.893
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao, allora...400 km sono pochissimi.
Diventerei di professione un pulitore, ceratore di catene (le mie).
Quindi mantengo quella che ho che mi limito sgrassare e spazzolare quanto ho tempo/voglia.
Grazie per la precisazione che mi ha permesso di capire che non è per me.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao, allora...400 km sono pochissimi.
Diventerei di professione un pulitore, ceratore di catene (le mie).
Quindi mantengo quella che ho che mi limito sgrassare e spazzolare quanto ho tempo/voglia.
Grazie per la precisazione che mi ha permesso di capire che non è per me.

io uso la cera silca con l'additivo "endurance chip" in teoria su strada pulita potrei fare anche 5/700km, di solito sto sui 4/500, diciamo in bella stagione 2 cambi al mese.

ma io sto 9 ore al giorno con la bici a 10mt di distanza, ho tempo di fare tutto.

IMG_2755.JPG

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
io uso la cera silca con l'additivo "endurance chip" in teoria su strada pulita potrei fare anche 5/700km, di solito sto sui 4/500, diciamo in bella stagione 2 cambi al mese...
Quindi ogni 400/500 km smonti la catena e rifai tutto il processo di pulizia e successiva ceratura? C'è da dire che la cera dovrebbe essere meno rognosa da pulire, rispetto all'olio che tira su lo sporco e diventa nero ma soprattutto ti impiastra completamente. Io odio pulire la catena ma lo devo fare ogni 200 km circa o meno. Forse perchè ora uso un olio che lubrifica poco (a mio avviso) MA non impiastra molto. Giusto compromesso.

Tu quando rimonti la catena, cambi ogni volta la falsa maglia o la riutilizzi?

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Ciao ragazzi, scrivo anche io magari a qualcuno puo servire qualche info in più
Ormai uso ultrasuoni e cera da un annetto e non tornerei più indietro.Oltre ai vantaggi di una catena meglio lubrificata (e tutto quello che ne consegue) lo sporco non si accumula e al tatto rimane sempre pulita. Generalmente è un lavoro che in tutto porta via una quarantina di minuti, solitamente mentre pulisco la bici settimanalmente lavo a ultrasuoni la catena per una mezz’ora a 70 gradi circa mentre sciolgo la cera a bagnomaria. Tempo di pulire la bici, asciugo la catena e la immergo nella cera per 5 minuti, poi tolgo e lascio seccare. Rimonto, un paio di giri ed è fatto. Altra manutenzione non c’è ne, anche dovessi dare una sciacquata alla bici durante la settimana la cera rimane ovviamente e al termine dei 7-10 giorni ripeto l’operazione. Più facile a fare che dire, i vantaggi sono molteplici e la resa rispetto al classico olio non è pragonabile.
Io faccio circa 400-500km a settimana, quindi per me le tempistiche sono più strette ma per un uso normale penso che un trattamento ogni 2-3 settimane possa bastare

Allegati

• 772D2B61-623D-4A6C-9687-D8B5BCF3A853.jpeg
    772D2B61-623D-4A6C-9687-D8B5BCF3A853.jpeg
    433,9 KB · Visite: 34
  • 78CD2AD3-472F-42F2-B702-DDD16B0B6BDD.jpeg
    78CD2AD3-472F-42F2-B702-DDD16B0B6BDD.jpeg
    244,5 KB · Visite: 34
  • 3BFBA963-0C52-42E7-8379-BD5F833B58CA.jpeg
    3BFBA963-0C52-42E7-8379-BD5F833B58CA.jpeg
    213,5 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: WNC2

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Quindi ogni 400/500 km smonti la catena e rifai tutto il processo di pulizia e successiva ceratura? C'è da dire che la cera dovrebbe essere meno rognosa da pulire, rispetto all'olio che tira su lo sporco e diventa nero ma soprattutto ti impiastra completamente. Io odio pulire la catena ma lo devo fare ogni 200 km circa o meno. Forse perchè ora uso un olio che lubrifica poco (a mio avviso) MA non impiastra molto. Giusto compromesso.

Tu quando rimonti la catena, cambi ogni volta la falsa maglia o la riutilizzi?
La falsamaglia la si puo tranquillamente riutilizzare, basta un minimo di precauzione e verificare che sia ben chiusa quando si rimonta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
...Io la catena la uso 7000 km circa e la pulisco con wd 40 spazzolino e straccio.
Se hai questo desiderio irrefrenabile di pulire le bici,ti porto la mia ogni 2-3 settimane.
Praticamente quando la lavi è da cambiare, io farei a meno, la metterei direttamente nuova

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao ragazzi, scrivo anche io magari a qualcuno puo servire qualche info in più
Ormai uso ultrasuoni e cera da un annetto e non tornerei più indietro.Oltre ai vantaggi di una catena meglio lubrificata (e tutto quello che ne consegue) lo sporco non si accumula e al tatto rimane sempre pulita. Generalmente è un lavoro che in tutto porta via una quarantina di minuti, solitamente mentre pulisco la bici settimanalmente lavo a ultrasuoni la catena per una mezz’ora a 70 gradi circa mentre sciolgo la cera a bagnomaria. Tempo di pulire la bici, asciugo la catena e la immergo nella cera per 5 minuti, poi tolgo e lascio seccare. Rimonto, un paio di giri ed è fatto. Altra manutenzione non c’è ne, anche dovessi dare una sciacquata alla bici durante la settimana la cera rimane ovviamente e al termine dei 7-10 giorni ripeto l’operazione. Più facile a fare che dire, i vantaggi sono molteplici e la resa rispetto al classico olio non è pragonabile.
Io faccio circa 400-500km a settimana, quindi per me le tempistiche sono più strette ma per un uso normale penso che un trattamento ogni 2-3 settimane possa bastare

la ceri direttamente all’uscita degli ultrasuoni senza levare le tracce dello sgrassatore? Io la metto dentro l’alcol isopropilico per un po’, dipende dalle cose che ho da fare nel frattempo e nell’attesa che il pentolino porti la cera a 95°.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
...Io la catena la uso 7000 km circa e la pulisco con wd 40 spazzolino e straccio.
Se hai questo desiderio irrefrenabile di pulire le bici,ti porto la mia ogni 2-3 settimane.

ci possiamo organizzare, mentre io ti pulisco la bicicletta, tu intanto pulisci il negozio, pavimento, bagno, e tutto il resto, così evito di pagare il ragazzo che mi fa le pulizie.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La falsamaglia la si puo tranquillamente riutilizzare, basta un minimo di precauzione e verificare che sia ben chiusa quando si rimonta
Certo che lo si può fare, quì tutti pontificano per farci spendere un monte di soldi, uso singolo, ma via, quando uscirono le FM le si montavano a mano, poi mi ricordo che la KMC produsse il clic di innesto, poi la si usa una sola volta, ma la roba costa. La verità è che la catena pur essendo direzionale andrebbe sempre rimontata nello stesso senso di rotazione per evitare un consumo doppio dei perni, ma sai che ti dico, ma chi se nefrega quando è da cambiare lo facciamo, ma deve essere sempre perfettamente pulita

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma solo io pianifico quando lavare la bici, catena compresa e prima del giro pre-lavaggio lubrifico leggermente la catena, in modo che la morchia si "smuova" così che al momento del lavaggio con una passata di panno e un paio di passate con lavacatena e sgrassante la canena viene linda che è una meraviglia tanto che quando faccio la prima uscita post lavaggio/oliatura dopo qualche km mi fermo per asportare l'olio in eccesso, non trovo tracce di sporco sul panno carta?

• Mi piace
Reactions: golias