Lavaggio ad ultrasuoni e passaggio in IPA per levare il liquido sgrassante.......
di più luccicante c'è solo l'argenteria (mai usata) di mia mamma.....
pronta per la ceratura
Vedi l'allegato 522325
Direi molto bene.
Avevo pensato anche io all'acquisto di una macchina per la pulizia agli ultrasuoni.
Poi la cosa non è andata in porto non mi ricordo perchè (forse per il prezzo in rapporto alle volte che l'avrei usata).
Io dopo gli ultrasuoni mi sarei fatto una stout, la preferisco alla IPA...
Ciao, allora...400 km sono pochissimi.
Diventerei di professione un pulitore, ceratore di catene (le mie).
Quindi mantengo quella che ho che mi limito sgrassare e spazzolare quanto ho tempo/voglia.
Grazie per la precisazione che mi ha permesso di capire che non è per me.

Quindi ogni 400/500 km smonti la catena e rifai tutto il processo di pulizia e successiva ceratura? C'è da dire che la cera dovrebbe essere meno rognosa da pulire, rispetto all'olio che tira su lo sporco e diventa nero ma soprattutto ti impiastra completamente. Io odio pulire la catena ma lo devo fare ogni 200 km circa o meno. Forse perchè ora uso un olio che lubrifica poco (a mio avviso) MA non impiastra molto. Giusto compromesso.io uso la cera silca con l'additivo "endurance chip" in teoria su strada pulita potrei fare anche 5/700km, di solito sto sui 4/500, diciamo in bella stagione 2 cambi al mese...
La falsamaglia la si puo tranquillamente riutilizzare, basta un minimo di precauzione e verificare che sia ben chiusa quando si rimontaQuindi ogni 400/500 km smonti la catena e rifai tutto il processo di pulizia e successiva ceratura? C'è da dire che la cera dovrebbe essere meno rognosa da pulire, rispetto all'olio che tira su lo sporco e diventa nero ma soprattutto ti impiastra completamente. Io odio pulire la catena ma lo devo fare ogni 200 km circa o meno. Forse perchè ora uso un olio che lubrifica poco (a mio avviso) MA non impiastra molto. Giusto compromesso.
Tu quando rimonti la catena, cambi ogni volta la falsa maglia o la riutilizzi?
...Io la catena la uso 7000 km circa e la pulisco con wd 40 spazzolino e straccio.io alterno due catene ogni 400 km circa
Praticamente quando la lavi è da cambiare, io farei a meno, la metterei direttamente nuova...Io la catena la uso 7000 km circa e la pulisco con wd 40 spazzolino e straccio.
Se hai questo desiderio irrefrenabile di pulire le bici,ti porto la mia ogni 2-3 settimane.
Ciao ragazzi, scrivo anche io magari a qualcuno puo servire qualche info in più
Ormai uso ultrasuoni e cera da un annetto e non tornerei più indietro.Oltre ai vantaggi di una catena meglio lubrificata (e tutto quello che ne consegue) lo sporco non si accumula e al tatto rimane sempre pulita. Generalmente è un lavoro che in tutto porta via una quarantina di minuti, solitamente mentre pulisco la bici settimanalmente lavo a ultrasuoni la catena per una mezz’ora a 70 gradi circa mentre sciolgo la cera a bagnomaria. Tempo di pulire la bici, asciugo la catena e la immergo nella cera per 5 minuti, poi tolgo e lascio seccare. Rimonto, un paio di giri ed è fatto. Altra manutenzione non c’è ne, anche dovessi dare una sciacquata alla bici durante la settimana la cera rimane ovviamente e al termine dei 7-10 giorni ripeto l’operazione. Più facile a fare che dire, i vantaggi sono molteplici e la resa rispetto al classico olio non è pragonabile.
Io faccio circa 400-500km a settimana, quindi per me le tempistiche sono più strette ma per un uso normale penso che un trattamento ogni 2-3 settimane possa bastare
...Io la catena la uso 7000 km circa e la pulisco con wd 40 spazzolino e straccio.
Se hai questo desiderio irrefrenabile di pulire le bici,ti porto la mia ogni 2-3 settimane.
Certo che lo si può fare, quì tutti pontificano per farci spendere un monte di soldi, uso singolo, ma via, quando uscirono le FM le si montavano a mano, poi mi ricordo che la KMC produsse il clic di innesto, poi la si usa una sola volta, ma la roba costa. La verità è che la catena pur essendo direzionale andrebbe sempre rimontata nello stesso senso di rotazione per evitare un consumo doppio dei perni, ma sai che ti dico, ma chi se nefrega quando è da cambiare lo facciamo, ma deve essere sempre perfettamente pulitaLa falsamaglia la si puo tranquillamente riutilizzare, basta un minimo di precauzione e verificare che sia ben chiusa quando si rimonta
Per ragioni estetiche ?ma deve essere sempre perfettamente pulita
Non è che la pulisco dopo 7000 km ..dopo 7000 la cambioPraticamente quando la lavi è da cambiare, io farei a meno, la metterei direttamente nuova