Catena lavata ad ultrasuoni......

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
la ceri direttamente all’uscita degli ultrasuoni senza levare le tracce dello sgrassatore? Io la metto dentro l’alcol isopropilico per un po’, dipende dalle cose che ho da fare nel frattempo e nell’attesa che il pentolino porti la cera a 95°.
sì io dopo il bagno di ultrasuoni e sgrassatore la sciacquo con acqua corrente, asciugo con aria compressa, passata con un panno pulito e cero
non ho mai usato alcol, non ho mai nemmeno sentito qualcuno che lo usasse. Magari la prossima cerata provo e vedere se cambia qualcosa

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Ma solo io pianifico quando lavare la bici, catena compresa e prima del giro pre-lavaggio lubrifico leggermente la catena, in modo che la morchia si "smuova" così che al momento del lavaggio con una passata di panno e un paio di passate con lavacatena e sgrassante la canena viene linda che è una meraviglia tanto che quando faccio la prima uscita post lavaggio/oliatura dopo qualche km mi fermo per asportare l'olio in eccesso, non trovo tracce di sporco sul panno carta?
Sì sì anche io facevo così, personalmente lavo a ultrasuoni è vero principalmente perché così la catena scorre meglio. Se parliamo di tempistiche sicuramente il metodo tradizionale è il più veloce e semplice

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.316
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sì io dopo il bagno di ultrasuoni e sgrassatore la sciacquo con acqua corrente, asciugo con aria compressa, passata con un panno pulito e cero
non ho mai usato alcol, non ho mai nemmeno sentito qualcuno che lo usasse. Magari la prossima cerata provo e vedere se cambia qualcosa
Anche io dopo gli ultrasuoni,immergo la catena in un barattolo con isopropilico,anche solo per togliere il calcare dell'acqua

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma solo io pianifico quando lavare la bici, catena compresa e prima del giro pre-lavaggio lubrifico leggermente la catena, in modo che la morchia si "smuova" così che al momento del lavaggio con una passata di panno e un paio di passate con lavacatena e sgrassante la canena viene linda che è una meraviglia tanto che quando faccio la prima uscita post lavaggio/oliatura dopo qualche km mi fermo per asportare l'olio in eccesso, non trovo tracce di sporco sul panno carta?
La catena va pulita almeno una volta a settimana, insieme a tutto il resto, soprattutto la polvere nera generata dalla pastiglie

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Ci sono prove di questo ?
Parlo di catena nera ma unta.. non con morchie di mesi.
lubrificare con cera aumenta senza dubbio la vita delle componenti semplicemente perché avvolge in toto le maglie azzerando al minimo gli attriti, cosa che l’olio (anche se ceramico) messo sulle singole maglie non può fare.
Poi non ho mai approfondito sui reali vantaggi in termini di watt risparmiati tra una catena cerata o meno, mi basta la maggior pulizia e durabilità, la sensazione di scorrevolezza come con una catena nuova aggiunto al fatto che se nel circuito World Tour usino catene cerate un motivo ci sarà

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
lubrificare con cera aumenta senza dubbio la vita delle componenti semplicemente perché avvolge in toto le maglie azzerando al minimo gli attriti, cosa che l’olio (anche se ceramico) messo sulle singole maglie non può fare.
Poi non ho mai approfondito sui reali vantaggi in termini di watt risparmiati tra una catena cerata o meno, mi basta la maggior pulizia e durabilità, la sensazione di scorrevolezza come con una catena nuova aggiunto al fatto che se nel circuito World Tour usino catene cerate un motivo ci sarà
Una catena sporca toglie dai 4 agli 8 watt a seconda di come e quanto

• Mi piace
Reactions: FransisTartaruga

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La tua è autopulente

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La catena va pulita almeno una volta a settimana, insieme a tutto il resto, soprattutto la polvere nera generata dalla pastiglie
Avete tempo e voglia di farlo...Io non dico che lascio la bici sporca dei mesi,ma in estate che percorro strade perfettamente asciutte sicuramente passano almeno 2-3 settimane prima che mi metto lì a pulire tutto per bene.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Avete tempo e voglia di farlo...Io non dico che lascio la bici sporca dei mesi,ma in estate che percorro strade perfettamente asciutte sicuramente passano almeno 2-3 settimane prima che mi metto lì a pulire tutto per bene.
Nessuno obbliga, ognuno fa come crede e aggiungerei, giustamente

• Mi piace
Reactions: Cillo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Certo, si solidifica e la riscaldi ogni volta che serve
quindi la logica dice: prendo una pentolina vecchia, faccio fondere la cera, ci metto a bagno la catena, tolgo la catena, poi abbandono la pentolina con la cera che è già pronta per la prossima catena.
Magari ci provo.
un link di acquisto della cera ? grazie.

Mi sa che mi devo anche dotare di fornellino da campeggio, perchè non credo che la moglie mi permetta di usare la cucina.....

• Mi piace
Reactions: yagone64

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
320
253
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
La ceratura aveva tentato anche me, ma ci ho rinunciato. So che non sarei capace di stargli dietro come si dovrebbe.
Segnalo comunque i tutorial di Silca, che mi sembrano fatti bene.
Ovviamente promuovono i loro prodotti, ma i concetti di base restano validi comunque.

Se andate sul loro canale c'e' tutta la playlist.

Playlist Ceratura Silca

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
quindi la logica dice: prendo una pentolina vecchia, faccio fondere la cera, ci metto a bagno la catena, tolgo la catena, poi abbandono la pentolina con la cera che è già pronta per la prossima catena.
Magari ci provo.
un link di acquisto della cera ? grazie.

Mi sa che mi devo anche dotare di fornellino da campeggio, perchè non credo che la moglie mi permetta di usare la cucina.....
Io ho acquistato su lordgun Halo di Finishline
Ce ne sono diversi, prezzi dai 30€ ai 50€
con un sacchetto ci fai una quindicina di cerate
Si mette a bagnomaria e quando sciolta togli dal fuoco e immergi la catena direttamente nella confezione, è fatta apposta

• Mi piace
Reactions: pepe