Catena lavata ad ultrasuoni......

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
48
78
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
La ceratura aveva tentato anche me, ma ci ho rinunciato. So che non sarei capace di stargli dietro come si dovrebbe.
Segnalo comunque i tutorial di Silca, che mi sembrano fatti bene.
Ovviamente promuovono i loro prodotti, ma i concetti di base restano validi comunque.

Se andate sul loro canale c'e' tutta la playlist.

Playlist Ceratura Silca
È tutto davvero più facile di ciò che sembra
Non serve né stargli dietro ne particolari accorgimenti
La resa vale quei 10 minuti di pazienza per far sciogliere la cera e immergere la catena

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.073
12.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sì io dopo il bagno di ultrasuoni e sgrassatore la sciacquo con acqua corrente, asciugo con aria compressa, passata con un panno pulito e cero
non ho mai usato alcol, non ho mai nemmeno sentito qualcuno che lo usasse. Magari la prossima cerata provo e vedere se cambia qualcosa

io uso l'IPA che ho sempre avuto in abbondanza, perché si usa per pulire i piatti delle stampanti 3D, dopo aver visto il video di GCN, la cera per attaccarsi bene deve avere un metallo estremamente pulito, addirittura perlomeno una volta si sconsigliava di usare le catene Rainbow, perché sopra hanno rivestimento particolare che non fa attaccare la cera.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
scherzi a parte, l'idropulitrice, eventualmente, pulirebbe la parte esterna, non arriverebbe certo all'interno dei piolini che sono la parte critica della catena e sono quelli che vanno cerati.
Se la spari bene a un cm l'idropulitrice entra dappertutto. Cosa che naturalmente non andrebbe fatta. Ma io sono un barbone e sulla mia bici da mille euro non sto a farmi tanti problemi. Non ho il tempo di pedalare nè tantomeno quello di pulire la bici purtroppo e anche volendo non saprei nemmeno dove farlo. L'unica alternativa che ho è una botta al lavaggio quando rientro ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Alexein

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
319
251
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
È tutto davvero più facile di ciò che sembra
Non serve né stargli dietro ne particolari accorgimenti
La resa vale quei 10 minuti di pazienza per far sciogliere la cera e immergere la catena

Avendo un garage abbastanza umido, la mia preoccupazione piu' grossa e' di trovarmi la ruggine se non mantengo la ceratura sempre al 100%.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.073
12.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se la spari bene a un cm l'idropulitrice entra dappertutto. Cosa che naturalmente non andrebbe fatta. Ma io sono un barbone e sulla mia bici da mille euro non sto a farmi tanti problemi. Non ho il tempo di pedalare nè tantomeno quello di pulire la bici purtroppo e anche volendo non saprei nemmeno dove farlo. L'unica alternativa che ho è una botta al lavaggio quando rientro ;pirlùn^

io pulisco la bici molto velocemente con un panno e il liquido mucoff per il lavaggio a secco praticamente ogni volta che rientro, soprattutto d'estate che ci sono più sgocciolamenti di sudore sulla curva e sul telaio, ma senza neanche smontarla, poi esco su asfalto e non esco con il fango ma la bici è sempre pulitissima.

l'unica cosa non perfettamente pulita è l'incavo posteriore del telaio dove scorre la ruota posteriore, lì lo pulisco velocemente quando mi capita di smontare la ruota posteriore, di solito lo faccio quando cambio la catena.

l'altro ieri ho smontato la guarnitura per reingrassare tutto, nonostante un anno di vita e 8k km, sembrava che fosse stata montata il giorno prima.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
io pulisco la bici molto velocemente con un panno e il liquido mucoff per il lavaggio a secco praticamente ogni volta che rientro, soprattutto d'estate che ci sono più sgocciolamenti di sudore sulla curva e sul telaio, ma senza neanche smontarla, poi esco su asfalto e non esco con il fango ma la bici è sempre pulitissima.

l'unica cosa non perfettamente pulita è l'incavo posteriore del telaio dove scorre la ruota posteriore, lì lo pulisco velocemente quando mi capita di smontare la ruota posteriore, di solito lo faccio quando cambio la catena.

l'altro ieri ho smontato la guarnitura per reingrassare tutto, nonostante un anno di vita e 8k km, sembrava che fosse stata montata il giorno prima.

che liquido è quello che dici per il lavaggio a secco?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
lubrificare con cera aumenta senza dubbio la vita delle componenti semplicemente perché avvolge in toto le maglie azzerando al minimo gli attriti, cosa che l’olio (anche se ceramico) messo sulle singole maglie non può fare.
Errato.. all'interno dei piolini (dove in pratica c'è il vero sfregamento da carico) la cera non resiste a differenza dell'olio (meglio se al litio o altri additivi)
Il gradagno, poco, è sullo sfregamento delle maglie e i rullini che "ammortizzano" anche il rumore.
Non ci sono prove tecniche-meccaniche che diano migliori risultati in temini di minore attrito-maggior resa (se non quelli di chi deve promuovere quest'ultima)
Poi non ho mai approfondito sui reali vantaggi in termini di watt risparmiati tra una catena cerata o meno, mi basta la maggior pulizia e durabilità,
Maggior pulizia concordo ed è tangibile, durata non direi se la manutenzione viene fatta ad hoc, ho appena cambiato una catena shimano serie 7 con oltre 10 k km di percorrenza solo perchè si era allungata e la cambiata non era più prontissima come da catena nuova.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
319
251
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ho visto che GPLama consiglia Bagno di Cera Caldo ogni 1000km e applicazione di cera liquida ogni 200-300Km.
Qualcuno segue lo stesso sistema?

Esempio:
silca-super-secret-chain-lube-60ml-1-1753913.jpg

• Mi piace
Reactions: yagone64