Quanto è universale l"UDH"?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Evidentemente, se vero che non si monta Giant ha un suo std
Eh ok che dia diverso lo abbiamo capito volevo capire quale standard sia

Visto che il forcellino della nuova giant propel é dichiarato UDH e compatibile coi cambi sram t-type mi piacerebbe capire dove differisce dagli altri udh
Visto che appunto é nato come forcellino universale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Eh ok che dia diverso lo abbiamo capito volevo capire quale standard sia

Visto che il forcellino della nuova giant propel é dichiarato UDH e compatibile coi cambi sram t-type mi piacerebbe capire dove differisce dagli altri udh
Visto che appunto é nato come forcellino universale
Intanto andrebbe visto bene e misurato, se veramente sia un fuori STD, perché sai da PC io dubito sempre che tutto sia ok

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque credo esistano i forcellini UDH ed i forcellini non UDH, questi ultimi in mille versioni diverse. I forcellini UDH lato attacco telaio sono tutti uguali perchè altrimenti non si attaccherebbero ai telai UDH. Alcuni forcellini che si attaccano al telaio UDH differiscono nell'attacco del cambio per montare cambi particolari, non so se possano essere definiti forcellini UDH però.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque credo esistano i forcellini UDH ed i forcellini non UDH, questi ultimi in mille versioni diverse. I forcellini UDH lato attacco telaio sono tutti uguali perchè altrimenti non si attaccherebbero ai telai UDH. Alcuni forcellini che si attaccano al telaio UDH differiscono nell'attacco del cambio per montare cambi particolari, non so se possano essere definiti forcellini UDH però.
Udh é in sostanza l'interfaccia al telaio e forma del forcellino in quella zona

Poi esistono forcellini con posizione del deraglaitore standard( che vanno con tutti i cambi che usano il forcellino)
E quelli più lunghi un particolare il direct mount shimano che permette di togliere il link del cambio e ora campagnolo per il 13v ha fatto una roba simile

• Mi piace
Reactions: Lumi and SCR1

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
provo a ri ri proporre la domanda

Come mai questi non si montano su giant? Cosa c'è di diverso dal forcellino udh giant?
in linea teorica se è udh dovrebbe poter montare tutto ciò che è udh (dal punto di vista del telaio è un foro con lo scasso intorno a esso a essere "normato").

se non monta un forcellino o un cambio udh nativo come l'xplr allora non è udh ma qualcosa che gli somiglia magari...

sapevo che potevano esserci differenze nella filettatura (1 o 1.5) ma di montare devono poter montare.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
in linea teorica se è udh dovrebbe poter montare tutto ciò che è udh (dal punto di vista del telaio è un foro con lo scasso intorno a esso a essere "normato").

se non monta un forcellino o un cambio udh nativo come l'xplr allora non è udh ma qualcosa che gli somiglia magari...
infatti, è normata( con alcune possibili soluzioni differenti ma tutte normate e con disegni forniti da sram/udh)
sapevo che potevano esserci differenze nella filettatura (1 o 1.5) ma di montare devono poter montare.
quello al massimo cambia il perno passante che è una scomodità ma il forcellino lo puoi montare peraltro credo inizialmente ci fosse solo a passo 1

• Mi piace
Reactions: bach7

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
infatti, è normata( con alcune possibili soluzioni differenti ma tutte normate e con disegni forniti da sram/udh)

quello al massimo cambia il perno passante che è una scomodità ma il forcellino lo puoi montare peraltro credo inizialmente ci fosse solo a passo 1
Proverò a scrivere a Giant per informazioni (sotto falso nome) perchè altimenti non mi rispondono

• Wow
Reactions: andry96