tour de suisse 2026 in ticino 18/6/2026

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
saluti agli amici ticinesi, sto cercando di capire quale sia il percorso della tappa ticinese dalle parti di Lugano. Vedo che i corrodori passeranno a Comano sull'ultimo tratto della salita mondiale del 96, e il tratto in salita parte da via s. Gottardo -Savosa-Porza -Comano. Che genere di salita e'?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
saluti agli amici ticinesi, sto cercando di capire quale sia il percorso della tappa ticinese dalle parti di Lugano. Vedo che i corrodori passeranno a Comano sull'ultimo tratto della salita mondiale del 96, e il tratto in salita parte da via s. Gottardo -Savosa-Porza -Comano. Che genere di salita e'?

Uno stradone abbastanza insulso.

• Mi piace
Reactions: phenomena

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
si Bioggio, quindi diciamo dopo l'incrocio x Cademario, tiro dritto, alla rotonda successiva non vado su per la crespera ma tiro dritto e mi ritrovo sul percorso , giusto?

Se vuoi andare sulla salita di Comano devi farla la Crespera. Se vai dritto dove dici tu arrivi sempre sul percorso, ma dove sono in piano (Lamone, etc..).

Se fai la Crespera, poco prima del curvone, sulla dx c'è un piccolo passaggio con delle sbarre ed il cartello "via Crespera". Se sali di li fai un pezzettino della salita del mondiale del '53 vinto da Coppi. Ed arrivi sempre all'incrocio sopra.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
si sa perche' il tds sia stato relegato a corsa a tappe inferiore a corse come la tirreno-adriatico o Parigi - Nizza? Visto anche la crisi del Romandia in Suisse il ciclismo sta morendo in fatto a finanziamenti? peccato, quuella sui 10 gg era una gran corsa

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
si sa perche' il tds sia stato relegato a corsa a tappe inferiore a corse come la tirreno-adriatico o Parigi - Nizza? Visto anche la crisi del Romandia in Suisse il ciclismo sta morendo in fatto a finanziamenti? peccato, quuella sui 10 gg era una gran corsa
già, mi domandavo anche io perchè l'hanno accorciata a gara da 5 tappe.. forse richiesta dei corridori che la usano come preparazione al tour??

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
Era una gran corsa dove però non andavano i big perché troppo esigente e vicino al Tour.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
già, mi domandavo anche io perchè l'hanno accorciata a gara da 5 tappe.. forse richiesta dei corridori che la usano come preparazione al tour??
spero di no! fino a tot anni fa era la quarta corsa a tappe per importanza, diventare sudditi del tour fino a questo punto ,sarebbe ridicolo, meglio mantenere le 10 tappe e fare venire le squadre che hanno voglia di correre una corsa di 10 gg.
Alla fine ce ne sono un paio stra favoriti per il tour, ma per un tds di 10 gg sarebbero piu' corridori favoriti, e ancora di piu' se non si presentano i big che pensano solo ad allenarsi per il tour

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Era una gran corsa dove però non andavano i big perché troppo esigente e vicino al Tour.
'somma...15-20 anni fa ricordo battaglie all'ultimo secondo tra Ullrich e uno svizzero, mi pare Jeker, tanti italiani e stranieri di prima fascia venivano qui' per vincere ricordo , e ho le foto che lo documentano, interi squadroni che rifinivano la preparazione per il tour, con nomi che non si vedevano neanche al giro!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito

No, problemi di "sostenibilità finanziaria". Ovvero con il format precedente gli costava troppo in rapporto a quanto poi fruttava. Va ricordato che più la corsa è prestigiosa e più vincoli ci sono anche come costi. Es. una corsa di basso livello non necessita nemmeno della copertura tv, man mano che si va su si arriva fino alla diretta integrale. Se non si vendono i diritti tv la deve pagare l'organizzatore....

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E se han finito i soldi in Svizzera...

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.148
Visita sito
Bici
Canyon
'somma...15-20 anni fa ricordo battaglie all'ultimo secondo tra Ullrich e uno svizzero, mi pare Jeker, tanti italiani e stranieri di prima fascia venivano qui' per vincere ricordo , e ho le foto che lo documentano, interi squadroni che rifinivano la preparazione per il tour, con nomi che non si vedevano neanche al giro!
Esatto 15/20 anni fa. Da una decina d'anni non più.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Se vuoi andare sulla salita di Comano devi farla la Crespera. Se vai dritto dove dici tu arrivi sempre sul percorso, ma dove sono in piano (Lamone, etc..).

Se fai la Crespera, poco prima del curvone, sulla dx c'è un piccolo passaggio con delle sbarre ed il cartello "via Crespera". Se sali di li fai un pezzettino della salita del mondiale del '53 vinto da Coppi. Ed arrivi sempre all'incrocio sopra.
fatta la vecchia Crespera, una variante piu' divertente che quell'autostrada dove si svolse il mondiale. mi ero studiato bene le mappe e non ho fatto fatica a trovare il percorso del circuito, mi sono ritrovato alla rotonda in cima al gpm di Comano. E' stato emozionante fare parte del percorso mondiale del 96,in quel periodo anche noi varesini venivamo a girare qui' spesso per respirare l'aria mondiale, oltre ad essere presenti a tutte le prove iridate
la salita del circuito nulla di che, e' un percorso mangia e bevi che oltre ai due ceneri, sara' l'occasione per una tappa di scatti e fughe fatta a tutta velocita', anche per il chilometraggio breve

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
No, problemi di "sostenibilità finanziaria". Ovvero con il format precedente gli costava troppo in rapporto a quanto poi fruttava. Va ricordato che più la corsa è prestigiosa e più vincoli ci sono anche come costi. Es. una corsa di basso livello non necessita nemmeno della copertura tv, man mano che si va su si arriva fino alla diretta integrale. Se non si vendono i diritti tv la deve pagare l'organizzatore....
gli sfisserotti da qualche tempo stan mostrando lacune impensabili.... e non mi riferisco al ciclismo...