Consigli itinerario provincia di Piacenza (Castello di Tassara)

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao a tutti,
A fine luglio ho la possibilità di fare un giro in provincia di Piacenza, più specificamente con partenza dalla zona del castello di Tassara.
Mi sono fatto una traccia (che posso condividere) che mi fa passare dal passo crocetta, via Nibbiano o via P. Val Tidone, salire fino al monte Penice, e poi scendere per Casa Matti, Romagnese, Moline, Casa del Marchese. Da lì per rientrare posso passare per Volpara e poi Pizzo Freddo, on in alternativa per Nibbiano e poi Tassara.
Accetto consigli su strade (da evitare e/o da includere), direzione (questo senso o senso contrario, cioè salire da Romagnese verso Penice?), salite (da evitare e/o da includere).

Grazie in anticipo!

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,
A fine luglio ho la possibilità di fare un giro in provincia di Piacenza, più specificamente con partenza dalla zona del castello di Tassara.
Mi sono fatto una traccia (che posso condividere) che mi fa passare dal passo crocetta, via Nibbiano o via P. Val Tidone, salire fino al monte Penice, e poi scendere per Casa Matti, Romagnese, Moline, Casa del Marchese. Da lì per rientrare posso passare per Volpara e poi Pizzo Freddo, on in alternativa per Nibbiano e poi Tassara.
Accetto consigli su strade (da evitare e/o da includere), direzione (questo senso o senso contrario, cioè salire da Romagnese verso Penice?), salite (da evitare e/o da includere).

Grazie in anticipo!
come giro ci sta.....se parti da Tassara devi scendere sulla provinciale a Trevozzo e poi prendi direzzione Nibbiano da li sali a Pecorara e arrivi al passo della crocetta. da li prosegui fino ad arrivare sulla strada del Penice che sale da Bobbio. prosegui fino al passo e poi scendi veroso romagnese, Case Matti. fino a ritrovare la strada che hai fatto per salire a Nibbiano. prosegui e arrivi a Trevozzo . se vuoi allungare e aggiungere dislivello all'altezza della Diga del Molato sali a sx per Ruino arrivi al Passo Carmine e prosegui fino a Tassara

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
Grazie, ho due dubbi:
1) Per salire il crocetta, meglio da Nibbiano o da Val Tidone? (io verrò da località San Giorgio più che da Tassara)
2) Meglio fare il passo del carmine, o fare tutto il lungo lago e poi salire il "piccolo Stelvio" verso ca' Vannone?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
Grazie, ho due dubbi:
1) Per salire il crocetta, meglio da Nibbiano o da Val Tidone? (io verrò da località San Giorgio più che da Tassara)
2) Meglio fare il passo del carmine, o fare tutto il lungo lago e poi salire il "piccolo Stelvio" verso ca' Vannone?
per arrivare al passo Penice partendo da zona Tassara devi scendere sulla provinciale arrivi a Nibbiano svolti per Pecorara e inizi a salire arrivi al passo Crocetta continui sulla strada principale fino a incrociare la strada che sale al passo Penice. una volta in cima scendi verso Romafnesece ecc, ecc. passata la diga ( Lago ) del Molato sali a sx per il piccolo Stelvio poi stando sempre sulla cresta con qualche su' e giu' ritorni in zona Tassara

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Grazie, ho due dubbi:
2) Meglio fare il passo del carmine, o fare tutto il lungo lago e poi salire il "piccolo Stelvio" verso ca' Vannone
1. Meglio salire da Pecorara
2. Io preferisco fare il passo del Carmine, ma passando da Zavattarello

CCesare

Novellino
3 Giugno 2021
36
189
64
Barbianello
Visita sito
Bici
Cannondale
Si ma arrivandoci da dove? Venendo da Nibbiano o da Val Tidone -> Ca' del Diavolo ?
Ciao

se scendi da Tassara arriverai a Trevozzo. Qui hai due opzioni:

1) prosegui in sulla strada statale 412 (Valitidone) fino a Nibbiano, prosegui direzione Pecorara e vai versi passo Crocetta, per poi proseguire direzione passo Penice scendendo poi Casa Mattie Romagnese
2) da Trevozzo scendi pochi km più giu verso Pianello VT e poi segui per Rocca D'Olgisio, Passo del Diavolo, Pecorara, poi come sopra. Attenzione che per Rocca D'Olgisio ci sono due strade, una più pedalabile e l'altra mooolto più "aggressiva".

Ti lascio il link di quello che ho fatto io domenica scorsa, considera ovviamente solo il tratto che ti interessa da Tassara: ValleScupasso e Val Tidone

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
Ciao

se scendi da Tassara arriverai a Trevozzo. Qui hai due opzioni:

1) prosegui in sulla strada statale 412 (Valitidone) fino a Nibbiano, prosegui direzione Pecorara e vai versi passo Crocetta, per poi proseguire direzione passo Penice scendendo poi Casa Mattie Romagnese
2) da Trevozzo scendi pochi km più giu verso Pianello VT e poi segui per Rocca D'Olgisio, Passo del Diavolo, Pecorara, poi come sopra. Attenzione che per Rocca D'Olgisio ci sono due strade, una più pedalabile e l'altra mooolto più "aggressiva".

Ti lascio il link di quello che ho fatto io domenica scorsa, considera ovviamente solo il tratto che ti interessa da Tassara: ValleScupasso e Val Tidone
Non sono più er camoscio de una vorta e l'obiettivo è arrivare in cima, quindi va bene anche se la strada è più pedalabile.
Da un punto di vista di traffico / panorami / pendenze quale tratto conviene?

CCesare

Novellino
3 Giugno 2021
36
189
64
Barbianello
Visita sito
Bici
Cannondale
Non sono più er camoscio de una vorta e l'obiettivo è arrivare in cima, quindi va bene anche se la strada è più pedalabile.
La Valtidone ss 412 se fatta di sabato/domenica è molto trafficata per turismo, persnalmente di direi di fare trevozzo/pianello/rocca d'olgisio/pecorara, questo tratto è pedalabile, panoramico e sicuramente più tranquillo (vedi il percorso che ti ho mandato). se poi sali al Penice e rientri a Trevozzo qualche tratto sulla ss412 lo devi fare, se non lo fai in tardo pomeriggio sei in senso contrario al "traffico".
Aggiungo che, tornando dal Passo Penice, quando sei a Romagnese, puoi prendere la strada che sale a Casella/Costalta per poi scendere a Nibbiano, così da evitare un pezzo di 412 (aggiungendo salita (godibile) e qualche bel panorama link), dove poi puoi salire a Stadera e ritornare a Tassara (aggiungendo ancora dislivello:-)xxxx)

Ultima modifica:

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Per arrivare a Pecorara da Trevozzo
A livello di traffico e panorami molto (ma molto) meglio Pianello Ca’ del diavolo.
A livello di pendenze da Nibbiano non hai quasi mai più del 4/5% mentre da Pianello Cà del diavolo è sicuramente più dura, ma comunque meno della salita che avrai più avanti per salire al passo penice

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
La Valtidone ss 412 se fatta di sabato/domenica è molto trafficata per turismo, persnalmente di direi di fare trevozzo/pianello/rocca d'olgisio/pecorara, questo tratto è pedalabile, panoramico e sicuramente più tranquillo (vedi il percorso che ti ho mandato). se poi sali al Penice e rientri a Trevozzo qualche tratto sulla ss412 lo devi fare, se non lo fai in tardo pomeriggio sei in senso contrario al "traffico".
Aggiungo che, tornando dal Passo Penice, quando sei a Romagnese, puoi prendere la strada che sale a Casella/Costalta per poi scendere a Nibbiano, così da evitare un pezzo di 412 (aggiungendo salita (godibile) e qualche bel panorama link), dove poi puoi salire a Stadera e ritornare a Tassara (aggiungendo ancora dislivello:-)xxxx)
Grazie - mi sono fatto questa traccia seguendo tutti i consigli. Può andare?

CCesare

Novellino
3 Giugno 2021
36
189
64
Barbianello
Visita sito
Bici
Cannondale
sì, eviterei questo
Vedi l'allegato 523137

via noce dell'oppio ha pendenze da vomito...poi puoi farla eh, è solo un consiglio :mrgreen:
Concordo con @never give up! A me è bastata farla in.... discesa
Il giro che hai tracciato è un bel su e giù tra PC e PV. Se vuoi fare una salitella più "iconica" anziché salire da casa Marchese a passo Carmine, prosegui costeggiando il lago di Trebecco (diga Molato) e troverai qualche km dopo, sulla sx, la salita del piccolo Stelvio (cosiddetta per i tornanti), ti ritroverai sempre sul percorso che hai tracciato e riprendi la medesima traccia. Oppure, sempre per la stessa strada, non fai la salita del piccolo Stelvio, scendi fino alla indicazione per Stadera (sempre a sx) e procedi verso Tassara. A te la scelta, sono tutti, compreso il tuo, bei percorsi.
Buone pedalate!

Cesare

• Mi piace
Reactions: ifyoucantakeit

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
A Pianello ti conviene, superato il ponte, stare a sinistra d seguire la circonvallazione finì al bivio per Pecorara (attento che non è ben visibile se lo manchi arrivi comunque ma per una salita molto più dura).
Ti ho fatto la modifica in nero se si capisce. Arrivi a incrociare la tua traccia in località Gabbiano. La strada è molto più bella e un po’ più pedalabile

1781804521315.png

CCesare

Novellino
3 Giugno 2021
36
189
64
Barbianello
Visita sito
Bici
Cannondale
@ifyoucantakeit, non so per quanti giorni sarai a Tassara, ma se ne avessi la possibilità, prova a farti un giro tipo Tassara-Nibbiano-pecorara-passo Crocetta-BOBBIO( con giro su ponte gobbo e giretto nel centro per un caffè )-risalita a passo Penice e ritorno. Strada statale del Penice trafficata, ma ne vale la pena. Ci sarebbe, a portata di ruote, anche il passo Caldarola con vista Pietra Parcellara che merita un giro partendo da tassara-trevozzo-pianello......

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
@ifyoucantakeit, non so per quanti giorni sarai a Tassara, ma se ne avessi la possibilità, prova a farti un giro tipo Tassara-Nibbiano-pecorara-passo Crocetta-BOBBIO( con giro su ponte gobbo e giretto nel centro per un caffè )-risalita a passo Penice e ritorno. Strada statale del Penice trafficata, ma ne vale la pena. Ci sarebbe, a portata di ruote, anche il passo Caldarola con vista Pietra Parcellara che merita un giro partendo da tassara-trevozzo-pianello......
Purtroppo ho solo un giro a disposizione: se tu dovessi fare un giro e uno solo, tra quello creato da me e quelli che consigli tu, cosa faresti?

Ultima modifica:

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
Mi sto rendendo conto che forse ho fatto un giro troppo ambizioso; al tempo stesso se sono in zona, forse salire al Penice vale la pena. Forse farlo in senso antiorario salendo da ovest invece che da Pecorara è più pedalabile?

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Mi sto rendendo conto che forse ho fatto un giro troppo ambizioso; al tempo stesso se sono in zona, forse salire al Penice vale la pena. Forse farlo in senso antiorario salendo da ovest invece che da Pecorara è più pedalabile?
Salire da Romagnese è sicuramente un po’ più pedalabile.
a quel punto al ritorno se fai Pecorara Nibbiano pianello è tutta discesa, se invece fai Pecorara ca’ del diavolo pianello hai ancora uno strappo tra Pecorara e ca’del diavolo abbastanza impegnativo anche se corto.

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
177
27
46
Mondo
Visita sito
Bici
Salire da Romagnese è sicuramente un po’ più pedalabile.
a quel punto al ritorno se fai Pecorara Nibbiano pianello è tutta discesa, se invece fai Pecorara ca’ del diavolo pianello hai ancora uno strappo tra Pecorara e ca’del diavolo abbastanza impegnativo anche se corto.
Grazie - penso di fare così e forse scendere a Bobbio per poi risalire il Passo Caldarola.