Essendo il 2 caso direi di approfondire, se non l'hai già fatto. Non avendo analizzato i calcoli, anche io 2 casi e solo dopo il secondo mi è stato consigliato di trattenerli ed analizzarli, ho limitato gli alimenti con molti ossalati e aumentato l'acqua bevuta ogni giorno, sono vicino ai 3 l. La curiosità è che prima bevevo un po' acqua in bottiglia ed un po' di rubinetto (Modena è una zona con acqua molto pesante) mentre da anni bevo solo dal rubinetto ...

e non c'è ancora stato il 3 caso (sgrat)