Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
eh, però nel post sta proprio contestando questo...
cioè si ha la tendenza a considerare una perdita di tempo pesare, ma poi si usa un contenitore per "misurare", ma, come dice, non ci si mette lo stesso tempo mettere il contenitore sulla bilancia e versare la roba dentro? chiedo eh...
poi, come già detto, è chiaro che con l'esperienza si può fare eh, basta che si raggiungano effettivamente i risultati
non sottovalutare il discorso psicologico, pesare ogni giorno, più volte, pasta riso ecc può diventare frustrante. quindi per me ok all'inizio ma poi bisogna sapersi gestire da soli infondo i cibi che mangiamo sono sempre gli stessi, magari cambia il tipo di pasta e può variare qualche grammo ma non è questo il problema

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Francamente non capisco perché, seguendo una ricetta, uno non si faccia problemi ad usare la bilancia, mentre per rimanere in forma questo diventi frustrante.
Perdonate ma il problema non è mai lo strumento
Se pesare il cibo è uno stress, tutti i cuochi e soprattutto i pasticceri sarebbero internati in psichiatria con camicia di forza annessa :))):
No, se sorge un disagio del genere direi che il problema non sta nel fatto di pesare gli alimenti, ma in qualcos'altro

- eh, ma questa torta fa :cac:, non hai seguito la ricetta?
- si, ma non ho pesato, sono andato ad intuito...
- ahhhh, a posto :yoga:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
- eh, ma questa torta fa :cac:, non hai seguito la ricetta?
- si, ma non ho pesato, sono andato ad intuito...
- ahhhh, a posto :yoga:
Esatto, un ambito pasticceria poi per fare le cose bene bisogna essere veramente maniaci...difatti non ci penso neanche a metterci le mani :mrgreen:
Però per il resto peso tutto, perché ho notato che se non rispetto le proporzioni tra gli ingredienti e quindi le grammature, non ottengo il risultato che mi piace

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esatto, un ambito pasticceria poi per fare le cose bene bisogna essere veramente maniaci...difatti non ci penso neanche a metterci le mani :mrgreen:
Però per il resto peso tutto, perché ho notato che se non rispetto le proporzioni tra gli ingredienti e quindi le grammature, non ottengo il risultato che mi piace
la pasticceria è chimica ad uno stato altissimo... bella cumpa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.974
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se pesare il cibo è uno stress, tutti i cuochi e soprattutto i pasticceri sarebbero internati in psichiatria con camicia di forza annessa :))):
No, se sorge un disagio del genere direi che il problema non sta nel fatto di pesare gli alimenti, ma in qualcos'altro

ecco, però, i primi che mi vengono in mente, non sono molto coerenti con la discussione in oggetto......:==

1782460290803.png 1782460311819.png 1782460366757.png 1782460405299.png 1782460439802.png 1782460463277.png

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io penso che la pratica nel pesare ...rovini proprio il senso di vivere anche perché per i macro carbo o proteine anche se ne cadono 20 30gr in più non è la fine del mondo ...cosa diversa sicuramente per i grassi dovrò 10 gr di olio in piu...vuol dire 100kcal circa
per me e sottolineo per me.... pesare comporta fatica pari a zero, anzi mi aiuta a fare le quantità, mentre le app conta calorie/macro &c quello è veramente una forma di tortura psicologica, ho provato ma ho abbandonato dopo 2 giorni

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
a casa usi le stesse procedure che usi al lavoro? credo di no, sono cose diverse imho

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che al lavoro il pasticcere pesa col bilancino e usa un'attenzione alta (come la metà delle persone al lavoro) a casa si rilassa e vorrebbe utilizzare un decimo dello sforzo/attenzione
beh no, l'esempio del pasticere è proprio perchè per fare i dolci, che lo faccia a casa o al lavoro, deve pesare, pena la non riuscita del dolce...
a casa se si vuol rilassare, non farà i dolci... :))):
quindi dire che pesare alimenti è uno stress è un falso problema, meglio ammettere che non lo si vuol fare, visto che tutte le ricette prevedono dosi, ma se c'è da pesare la pasta da far cuocere diventa un problema...poi, come già detto, l'esperienza porta ad avere una certa sensibilità, ma ogni tanto meglio fare una verifica:mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
che al lavoro il pasticcere pesa col bilancino e usa un'attenzione alta (come la metà delle persone al lavoro) a casa si rilassa e vorrebbe utilizzare un decimo dello sforzo/attenzione
eh no, se vuoi fare le cose bene, anche a casa devi (deve) pesare tutto al grammo
Poi se uno si accontenta di un qualcosa che potrebbe essere mediocre, buon per lui ci mancherebbe
E' che io sono vecchia scuola, le cose o le faccio bene o faccio a meno di farle :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me e sottolineo per me.... pesare comporta fatica pari a zero, anzi mi aiuta a fare le quantità, mentre le app conta calorie/macro &c quello è veramente una forma di tortura psicologica, ho provato ma ho abbandonato dopo 2 giorni
Allora è pur vero che solo con il rigore di seguire una dieta anche nelle porzioni (peso) si raggiunge presto e bene l obiettivo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se non pesi gli alimenti hai già fallito una dieta sia se hai pochi kg da perdere sia, soprattutto, se stai affinando il peso. Durante le mie decine di perdite di peso (ma anche ora) peso tutto, ho le mie 2 fide bilance (una da spacciatore per la creatine e gli integratori in polvere e quella da cucina digltale) e non mi costa nulla. Il massimo che mi concedo è quando faccio le patate lesse per esempio e ne cucino 2 o 3 kg per preparare i pasti ed in quel caso le divido in 4-5 porzioni ad occhio tanto quelle le devo finire in tot giorni e anche se un giorno è un po meno non cambia nulla nel totale. Per l'olio uso un bicchiere e ne peso per esempio 50 gr e so che mi bastano per tot volte perchè il cucchiaio alla lunga inganna

• Mi piace
Reactions: smashing

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Francamente non capisco perché, seguendo una ricetta, uno non si faccia problemi ad usare la bilancia, mentre per rimanere in forma questo diventi frustrante.
Perdonate ma il problema non è mai lo strumento
la frustrazione deriva dal ripetersi dell'azione non dal pesare in se, inoltre il discorso è soggettivo, un conto è una persona con il 20% di bf un altro una al 7%, ti garantisco che per il secondo ogni azione collegata al cibo/dieta può diventare uno stress, se ti è mai capitato di aver a che fare con bodybuilder in cut sai di cosa parlo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Allora è pur vero che solo con il rigore di seguire una dieta anche nelle porzioni (peso) si raggiunge presto e bene l obiettivo
ma col rigore si può anche esplodere e mandare tutto in vacca
la parola di moda ora è sostenibilità, c'è chi vuol fare la vita del Pro contando i chicchi di riso e lo fa senza problema ... ma per la maggior parte delle persone, meglio evitare il rigore e trovare qualcosa di semplice ma che gli permette di mangiare bene per anni
imho

• Mi piace
Reactions: LIUL

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
eh no, se vuoi fare le cose bene, anche a casa devi (deve) pesare tutto al grammo
Poi se uno si accontenta di un qualcosa che potrebbe essere mediocre, buon per lui ci mancherebbe
E' che io sono vecchia scuola, le cose o le faccio bene o faccio a meno di farle :mrgreen:
come detto prima... a te può andar bene, ma secondo me l'idea "talebana" non è per i più