Pressione di gonfiaggio Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622)

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
20
2
38
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Non sono un esperto quindi mi scuso se dirò delle inesattezze.
Ho preso dei copertoni Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622) che userò con le camere d'aria.
Ora non sono sicuro sulle pressioni di gonfiaggio. Non ho visto in giro indicazioni chiare sulle pressioni in base alle condizioni meteo/strada e peso complessivo (persona, bici, accessori, ecc...).
Sulla confezione dei copertoni c'è una tabella dove per il modello che ho preso c'è scritto: "MAX BAR - 7,0" e questa ovviamente è la pressione massima e poi c'è anche un altro valore "6,0 BAR" e non so se quest'ultimo è il valore consigliato.

Ho inviato una email a Continental e loro mi hanno risposto che il setup è sempre individuale e dipende da molti fattori (peso, tipo di strada, meteo, temperatura, ecc...) e mi hanno indicato questo sito per il calcolo delle pressioni https://axs.sram.com/guides/tire/pressure

Ho inserito i vari dati (peso ciclista 74 kg, peso bici 14 kg - compresi tutti gli extra-, dimensioni ruota, ecc...) e per condizioni di asciutto mi vengono fuori i valori:

Ruota DAVANTI: 4.23 BAR
Ruota POSTERIORE: 4.5 BAR

Secondo voi vanno bene?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ho preso dei copertoni Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622) che userò con le camere d'aria.
Ora non sono sicuro sulle pressioni di gonfiaggio. Non ho visto in giro indicazioni chiare sulle pressioni in base alle condizioni meteo/strada e peso complessivo (persona, bici, accessori, ecc...).
Sulla confezione dei copertoni c'è una tabella dove per il modello che ho preso c'è scritto: "MAX BAR - 7,0" e questa ovviamente è la pressione massima e poi c'è anche un altro valore "6,0 BAR" e non so se quest'ultimo è il valore consigliato.

Ho inviato una email a Continental e loro mi hanno risposto che il setup è sempre individuale e dipende da molti fattori (peso, tipo di strada, meteo, temperatura, ecc...) e mi hanno indicato questo sito per il calcolo delle pressioni https://axs.sram.com/guides/tire/pressure

Ho inserito i vari dati (peso ciclista 74 kg, peso bici 14 kg - compresi tutti gli extra-, dimensioni ruota, ecc...) e per condizioni di asciutto mi vengono fuori i valori:

Secondo voi vanno bene?
se continental che produce quelle gomme ti dice di usare quel calcolatore di pressione i risultati saranno quelli consigliati da continental, a meno che tu non sbagli ad inserire i tuoi di dati,

• Mi piace
Reactions: nik10jb

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.006
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Secondo voi vanno bene?
Se i dati che hai inserito sono corretti prova ad usare quelle pressioni.
A me sembra un po' pochino ma non totalmente sbagliati.
6 bar non direi che è valore consigliato perché è sempre in funzione del peso complessivo (bici+ciclista) oltre che in minima parte sulle preferenze del ciclista.
Oltre al tipo di percorso, condizioni meteo, ecc.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.210
14.222
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Secondo voi vanno bene?
purtroppo la pressione corretta è un'insieme di peso ciclista e bici, marca\modello ruote, marca\modello copertoni e anche tipo di camera, se usata (es. le TPU si gonfiano un pelo meno delle butile), quindi è sempre complicato trovare la quadra corretta
detto questo i valori mi sembrano un filo bassi ma se ti hanno detto loro di seguire quel sito, io farei come dicono

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
20
2
38
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Se i dati che hai inserito sono corretti prova ad usare quelle pressioni.
A me sembra un po' pochino ma non totalmente sbagliati.
6 bar non direi che è valore consigliato perché è sempre in funzione del peso complessivo (bici+ciclista) oltre che in minima parte sulle preferenze del ciclista.
Oltre al tipo di percorso, condizioni meteo, ecc.

purtroppo la pressione corretta è un'insieme di peso ciclista e bici, marca\modello ruote, marca\modello copertoni e anche tipo di camera, se usata (es. le TPU si gonfiano un pelo meno delle butile), quindi è sempre complicato trovare la quadra corretta
detto questo i valori mi sembrano un filo bassi ma se ti hanno detto loro di seguire quel sito, io farei come dicono

Grazie per le risposte. Considerando che ho inserito il peso della bici a carico massimo (quindi anche con entrambe le borracce piene e altri accessori che non sempre porto) e che ho delle camere d’aria in TPU ho deciso che per la mia prima uscita con questi copertoni prendo i valori ottenuti da quel sito e li incremento di un 7.5% (10% mi sembrava troppo, 5 % poco e così faccio una via di mezzo) e vedo come va.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
815
404
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sembrerebbe che questi siti tendano a stare leggermenti bassi, però meglio seguire loro che ciò che ti dicono gli amatori. Io peso 65 e bici da 8-9 tendo comunque a stare più alto(verso i 5) perchè ho paura di bucare e le camere in tpu mi perdono qualcosina durante le uscite.

Vedi come ti trovi e se hai problemi di forature

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Secondo voi vanno bene?
Per la mia esperienza, sono valori del tutto compatibili con il tuo setup. Io uso il modello tubeless dello stesso pneumatico su cerchi canale 25mm, pesando 10 kg meno di te (inteso come sistema bici-ciclista) e gonfio a 3.7 ANT e 3.9 POST.

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
402
78
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Io da un po' mi affido all'all'IA che mi calcola per bene tutti i parametri inseriti.Ovviamente se un pneumatico ha come pressione max impressa sulla spalla 7.5bar,non devo andare oltre,in nessun caso.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Io da un po' mi affido all'all'IA che mi calcola per bene tutti i parametri inseriti.Ovviamente se un pneumatico ha come pressione max impressa sulla spalla 7.5bar,non devo andare oltre,in nessun caso.
il produttore non sa se chi acquisterà questi pneumatici pesa 60 kg o 100kg, per questo ci sono i calcolatori di pressione,

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Se ho capito bene la questione sollevata da @nik10jb non è tanto se la pressione indicata dal calcolatore sia corretta, ma come mai il calcolatore Continental dà un' indicazione che sembra non coincidere con il range riportato sulla spalla della gomma.
Sinceramente ho sempre avuto lo stesso dubbio, perché io uso Vittoria e tra il loro calcolatore e le indicazioni sulla spalla degli pneumatici c'è la stessa discrepanza. Per esempio Zaffiro da 25mm per camera riporta 6-8 bar, mentre Rubino sempre 25mm per camera addirittura 7-9.
Mettendo i miei dati nel loro calcolatore, la pressione consigliata è meno di 4.5 bar (e il calcolatore non chiede nemmeno il modello di gomma). Non mi sono mai fidato a mettere i valori consigliati dal calcolatore perché ho paura che mettendo meno di 4.5 bar la prima buca un po' secca che prendo la pizzicata è molto probabile.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Se ho capito bene la questione sollevata da @nik10jb non è tanto se la pressione indicata dal calcolatore sia corretta, ma come mai il calcolatore Continental dà un' indicazione che sembra non coincidere con il range riportato sulla spalla della gomma.
Sinceramente ho sempre avuto lo stesso dubbio, perché io uso Vittoria e tra il loro calcolatore e le indicazioni sulla spalla degli pneumatici c'è la stessa discrepanza. Per esempio Zaffiro da 25mm per camera riporta 6-8 bar, mentre Rubino sempre 25mm per camera addirittura 7-9.
Mettendo i miei dati nel loro calcolatore, la pressione consigliata è meno di 4.5 bar (e il calcolatore non chiede nemmeno il modello di gomma). Non mi sono mai fidato a mettere i valori consigliati dal calcolatore perché ho paura che mettendo meno di 4.5 bar la prima buca un po' secca che prendo la pizzicata è molto probabile.
anche per te stessa spiegazione, il costruttore non sa se chi utilizzerà gli pneumatici pesi 60 kg o 100kg, se pesi 60kg avrai una certa pressione se ne pesi 100 la pressione cambia,

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.210
14.222
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque io ho provato diversi calcolatori online (vittoria, silca, csbike, sram) e trovo differenze fino a 1bar: lo sram da valori più bassi di tutti, poi visttoria e csbike circa uguali, più alto silca

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
anche per te stessa spiegazione, il costruttore non sa se chi utilizzerà gli pneumatici pesi 60 kg o 100kg, se pesi 60kg avrai una certa pressione se ne pesi 100 la pressione cambia,
Ok, su questo siamo d'accordo. Infatti sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto 6.2 o 7.45, ma c'è 6-8 (per Rubino addirittura 7-9), che da quello che posso intendere vuol dire che il range di pressione accettabile per quella gomma deve stare tra 6 e 8 bar (per cui se peserò 60kg metterò 6 bar, se peso 100kg metterò 8 bar).
Poi però sul loro calcolatore, simulando un peso di 60kg ti dà 4.38 bar, simulando 100kg ti dà 5.85, che non c'entrano nulla coi valori riportati in spalla alla gomma, essendo entrambi inferiori al range riportato (nel caso di Rubino oltre un bar sotto).
Proprio questa era la perplessità che aveva sollevato l' autore del post: devo dare retta al range riportato sulla spalla della gomma, oppure al calcolatore, dato che entrambi sono valori segnalati dal produttore?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ok, su questo siamo d'accordo. Infatti sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto 6.2 o 7.45, ma c'è 6-8 (per Rubino addirittura 7-9), che da quello che posso intendere vuol dire che il range di pressione accettabile per quella gomma deve stare tra 6 e 8 bar (per cui se peserò 60kg metterò 6 bar, se peso 100kg metterò 8 bar).
Poi però sul loro calcolatore, simulando un peso di 60kg ti dà 4.38 bar, simulando 100kg ti dà 5.85, che non c'entrano nulla coi valori riportati in spalla alla gomma, essendo entrambi inferiori al range riportato (nel caso di Rubino oltre un bar sotto).
Proprio questa era la perplessità che aveva sollevato l' autore del post: devo dare retta al range riportato sulla spalla della gomma, oppure al calcolatore, dato che entrambi sono valori segnalati dal produttore?
sbagliato, se pesi 100kg la pressione minima è di 6 bar e la massima di 8 bar,

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
sbagliato, se pesi 100kg la pressione minima è di 6 bar e la massima di 8 bar,
Ok, ma comunque il valore del calcolatore non c'entra niente col range riportato sulla spalla, perché ad esempio il Rubino riporta 7-9 e il calcolatore se imposti 100kg ti dà comunque 5.86 che è ben meno di 7. Per cui, ipotizzando di pesare 100kg, do retta alla spalla dello pneumatico o do retta al calcolatore?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ok, ma comunque il valore del calcolatore non c'entra niente col range riportato sulla spalla, perché ad esempio il Rubino riporta 7-9 e il calcolatore se imposti 100kg ti dà comunque 5.86 che è ben meno di 7. Per cui, ipotizzando di pesare 100kg, do retta alla spalla dello pneumatico o do retta al calcolatore?
quella scritta sullo pneumatico è la pressione più alta a cui puoi gonfiare, la casa oltre a non saperte quale utente lo utilizzerà non sa neanche su quale cerchio viene montato, se hai un cerchio con interno 17 o 19 la pressione sarà più alta che su un cerchio da 21 o da 23,

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
863
687
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
L’AI mi ha detto di mettere 4,2/4,5 dopo che gli ho comunicato i miei dati su Conti 5000 copertoncino con camera in butile, cerchio canale 23, peso 65kg., bici 7,8.

Io peso sui 60 kg, bici e accessori metti 8 kg, canale 19 e TPU e mi trovo bene a 4 davanti e 4,2 dietro.

Credo comunque che l’AI non faccia che riportare ciò che apprende/trova in rete, quindi l’esperienza di tante persone.

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
quella scritta sullo pneumatico è la pressione più alta a cui puoi gonfiare, la casa oltre a non saperte quale utente lo utilizzerà non sa neanche su quale cerchio viene montato, se hai un cerchio con interno 17 o 19 la pressione sarà più alta che su un cerchio da 21 o da 23,
Ma sulla gomma non c'è un valore solo, c'è un range, il dubbio non è tanto sul limite superiore, ma sul limite inferiore.
L'unico modo per avere una risposta a mio avviso sarebbe scrivere due righe a Vittoria (nel mio caso), cosa che sono sempre stato troppo pigro per fare ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Docste