Pressione di gonfiaggio Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622)

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
20
2
38
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Non sono un esperto quindi mi scuso se dirò delle inesattezze.
Ho preso dei copertoni Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622) che userò con le camere d'aria.
Ora non sono sicuro sulle pressioni di gonfiaggio. Non ho visto in giro indicazioni chiare sulle pressioni in base alle condizioni meteo/strada e peso complessivo (persona, bici, accessori, ecc...).
Sulla confezione dei copertoni c'è una tabella dove per il modello che ho preso c'è scritto: "MAX BAR - 7,0" e questa ovviamente è la pressione massima e poi c'è anche un altro valore "6,0 BAR" e non so se quest'ultimo è il valore consigliato.

Ho inviato una email a Continental e loro mi hanno risposto che il setup è sempre individuale e dipende da molti fattori (peso, tipo di strada, meteo, temperatura, ecc...) e mi hanno indicato questo sito per il calcolo delle pressioni https://axs.sram.com/guides/tire/pressure

Ho inserito i vari dati (peso ciclista 74 kg, peso bici 14 kg - compresi tutti gli extra-, dimensioni ruota, ecc...) e per condizioni di asciutto mi vengono fuori i valori:

Ruota DAVANTI: 4.23 BAR
Ruota POSTERIORE: 4.5 BAR

Secondo voi vanno bene?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ho preso dei copertoni Continental Grand Prix 5000 700 x 30C (30-622) che userò con le camere d'aria.
Ora non sono sicuro sulle pressioni di gonfiaggio. Non ho visto in giro indicazioni chiare sulle pressioni in base alle condizioni meteo/strada e peso complessivo (persona, bici, accessori, ecc...).
Sulla confezione dei copertoni c'è una tabella dove per il modello che ho preso c'è scritto: "MAX BAR - 7,0" e questa ovviamente è la pressione massima e poi c'è anche un altro valore "6,0 BAR" e non so se quest'ultimo è il valore consigliato.