News Nuove ruote Campagnolo Zonda Carbon All Road

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.604
39.482
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le Zonda in alu e le Zonda Gt restano a catalogo, e restano l'entry level.
Queste sono ruote in carbonio di altro segmento e destinazione d'uso
e comunque paragonare prezzo di listino a street price a sconti barbari serve a poco, tra qualche mese saranno under 1000€ imho

poi che abbia senso fare un listino sparato e svendere sempre lasciamo perdere

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.495
1.920
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
e comunque paragonare prezzo di listino a street price a sconti barbari serve a poco, tra qualche mese saranno under 1000€ imho

poi che abbia senso fare un listino sparato e svendere sempre lasciamo perdere
Le Zonda in alu e le Zonda Gt restano a catalogo, e restano l'entry level.
Queste sono ruote in carbonio di altro segmento e destinazione d'uso

Non dovrebbero essere paragonate, come livello, alle Fulcrum Wind? Quelle da 42 mm stanno esattamente a 1420 €, di listino, come queste nuove Zonda, mentre le 57 mm stanno a una ventina di euro in più.
Anche come peso dichiarato siamo lì; qualche grammo meno le WInd 42, qualche grammo in più le Wind 57

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.139
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quando si parla di Campagnolo piovono sempre critiche, anche quando ci si trova davanti a ruote fatte bene, con mozzi sfere\coni, probabilmente indistruttibili come tutte le ruote Campy/fulcrum, e con un prezzo allineato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.604
39.482
Brescia
Visita sito
Bici
non ho mai cambiato un cuscinetto ruota per usura nelle mie bici...
questo abbastanza discutibile eh
Sta leggenda di coni e sfere è pura nostalgia
non necessitano di parti di ricambio ma va fatta manutenzione, mentre i cuscinetti normali se si inchiodano li butti( anche se appunto toglierli e metterli troppe volte le sedi possono consumarsi ma ce ne vuole)

non entro nel loop della scorrevolezza che è meglio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.604
39.482
Brescia
Visita sito
Bici
Non sono la soluzione ottimale avevo scritto. I carichi laterali non sono così trascurabili come si potrebbe pensare a prima vista, se non fosse così i cuscinetti non tenderebbero a prendere gioco.
trascurabili no ma decisamente ridotti per quella che è inevitabilmente la dinamica di un veicolo a due ruote( se metti un carico laterale... si inclina quindi si riducono sostanzialmente alle accelerazioni laterali) i cuscinetti invecchiano anche coi soli carichi verticali e soprattutto lo sporco e l'acqua

• Mi piace
Reactions: gibo2007

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.139
Visita sito
Bici
Non sono la soluzione ottimale avevo scritto. I carichi laterali non sono così trascurabili come si potrebbe pensare a prima vista, se non fosse così i cuscinetti non tenderebbero a prendere gioco.

trascurabili no ma decisamente ridotti per quella che è inevitabilmente la dinamica di un veicolo a due ruote( se metti un carico laterale... si inclina quindi si riducono sostanzialmente alle accelerazioni laterali) i cuscinetti invecchiano anche coi soli carichi verticali e soprattutto lo sporco e l'acqua

i mozzi coni\sfere sono facilmente manutenibili da chiunque e senza attrezzature particolari: facendo le cose per bene sono obiettivamente la soluzione ottimale e più duratura, oserei dire eterna se uno fa le cose per bene
è una filosofia che può non interessare e che si paga
e, ripeto, mi sembra che si critichi sempre a priori quando si legge "Campagnolo"
ps: per inciso le ultime mie bdc sono state sram e shimano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.604
39.482
Brescia
Visita sito
Bici
i mozzi coni\sfere sono facilmente manutenibili da chiunque e senza attrezzature particolari: facendo le cose per bene sono obiettivamente la soluzione ottimale e più duratura, oserei dire eterna se uno fa le cose per bene
è una filosofia che può non interessare e che si paga
sicuramente facendo le cose per bene sono molto duraturi, ma appunto non è che coi cuscinetti industriali butti le ruote, se fai le cose male fai più danni su quelle a coni e sfere
e, ripeto, mi sembra che si critichi sempre a priori quando si legge "Campagnolo"
ps: per inciso le ultime mie bdc sono state sram e shimano
purtroppo in questo caso bisogna capire cosa interessa, obiettivamente il mercato ruote è in gran fermento perché quelle cinesi costan poco van bene e son leggere
al netto dei montaggi oem chi compra ruote da 1500g per 1400€? alla metà trovi ruote più leggere con raggi in carbonio, forse meno eterne, ma tra tre anni le butti e ne prendi un altro set...

che poi per certi usi abbiano senso e siano ben fatte non ho dubbi, ma oggettivamente l'appeal non è che sia esagerato al netto degli estimatori di campagnolo e ciclisti da sempre, sul resto del mondo i coni e sfere non hanno tutto questo appeal

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.139
Visita sito
Bici
sicuramente facendo le cose per bene sono molto duraturi, ma appunto non è che coi cuscinetti industriali butti le ruote, se fai le cose male fai più danni su quelle a coni e sfere

purtroppo in questo caso bisogna capire cosa interessa, obiettivamente il mercato ruote è in gran fermento perché quelle cinesi costan poco van bene e son leggere
al netto dei montaggi oem chi compra ruote da 1500g per 1400€? alla metà trovi ruote più leggere con raggi in carbonio, forse meno eterne, ma tra tre anni le butti e ne prendi un altro set...

che poi per certi usi abbiano senso e siano ben fatte non ho dubbi, ma oggettivamente l'appeal non è che sia esagerato al netto degli estimatori di campagnolo e ciclisti da sempre, sul resto del mondo i coni e sfere non hanno tutto questo appeal
non voglio aprire discussioni su ruote cinesi (che ho avuto) vs ruote di marca, però ti dico che ne conosco pochi che non abbiano avuto qualche problema, magari minimo, con ruote cinesi "metà prezzo" (rispetto al prezzo reale, non listino): ruote Campy, ma anche Shimano, le metti su e te ne dimentichi
poi c'è chi preferisce cambiare spesso e se ne frega, sono scelte

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i coni e sfere vincevano facile su mozzi qr, quando gli assi erano da 9-10mm, comportando solo un piccolo aggravio in termini di peso e ingombri. e dentro il corpetto si gestiva bene sia il meccanismo ruota libera che cono.
il cono richiede di essere avvitato su un asse, e con i dischi il diametro dell'asse va sui 15mm minimo, ma piu spesso 16 o 17. quindi diventa ingombrante e pesantuccio.
inoltre comunque la bom per fare un mozzo si allunga perche servono anche meccanismi di recupero gioco, spesso miniaturizzati e che vanno trattati coi guanti.
un cuscinetto adeguato 15/26 o 17/28 sulle sezioni di assi attuali , secondo me è più indicato. poi va beh esistono anche costruzioni superlight con cuscinetti dalle spalle esigue e molto stretti che girano su sfere minuscole. in questo caso ti posso dare ragione, ma chi compra certi prodotti mette anche in conto usura e dover sostituire elementi che non hanno un dimensionamento ottimale.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In MotoGP usano cuscinetti radiali sulle ruote, vanno in piega fino a 63°. Direi che le forze laterali sulla bici sono trascurabilissime.
Detto ciò i coni e sfere per Campagnolo sono un tratto distintivo e fanno bene a continuare così, esisteranno ruote più leggere ma nel complesso le loro ruote sono tra le più affidabili sul mercato per via di tutto il progetto nel suo insieme.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.988
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molto belle, peccato che Zonda era l'entry level di Campy... queste a listino costano come delle Bora WTO in offerta
Ma anche di più (appena comprate le Bora WTO rim brake).
Sinceramente però sono più moderne (canale interno da 25 mm) con tutte le caratteristiche (coni/sfere, canale chiuso ed hooked) che deve avere una ruota di buon livello.
Poi lo street price sarà sicuramente più basso.
Il peso non è clamoroso ma sappiamo che il dato ponderale non è l'unico che deve essere considerato.