ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
62
24
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Prova questo. Anche io ho il problema con il supporto originale Orbea. Ho quello a 2 viti, ma già gli 80 gr del 540 le fanno spezzare. Al momento uso un supporto preso su Amazon , ma non lo vedo come soluzione definitiva. Dato che uso il manubrio aero di Orbea con attacco tradizionale sto valutando la modifica al gommino di destra per far spazio al supporto KEdge per curve da 31,6..Sarebbe l'ideale anche per usare la luce anteriore.
Purtroppo è specificato che non è compatibile con Vision Metron 5D, come te credo che dovrò provarne alcuni su Amazon, almeno posso renderli, ma la distanza di soli 20mm tra le 2 viti rende le possibilità molto ridotte, con rischio che alla prima buca di spezza direttamente l'asta.

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Per riprendere un attimo il discorso Garmin Mount allego foto di quello che uso attualmente. Non è malvagio. Il difetto più evidente è rappresentato dalle 3 viti ( si allentano un pò con le vibrazioni) che stringono la piastrina di carbonio alla staffa in alluminio che si applica all'attacco manubrio. Devo provare il frenafiletti. A peso stiamo attorno ai 25-30 grammi.

Allegati

• Screenshot_20260528_080422_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20260528_080422_Amazon Shopping.jpg
    105 KB · Visite: 10

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Dopo circa un anno di utilizzo della mia Orbea Orca, purtroppo è sorto un altro problema (non sto a elencare i precedenti senno si fa troppo lunga...).
La mia Orca monta un manubrio integrato Vision Metron 5D ACR e il suo supporto per GPS ha cominciato a cedere sullo snodo. Se prendo una buca secca si piega tutto in basso. Sono già 3 uscite che lo smonto, metto grippante (anche se non servirebbe) e frenafiletto forte alla vite, ma niente, dopo un tot di km e una buca, cede tutto. E' vero che uso un Garmin 1040 un po' pesantuccio, ma così non ci siamo.
Qualcuno è a conoscenza di un valido supporto alternativo senza snodo e abbastanza lungo per montare il mio garmin?
Nella parte inferiore del manubrio ci sono 2 fori filettati e una apposita scanalatura il che rende difficile trovare un supporto compatibile. Vision sembra commercializzare solo quello con lo snodo per il mio modello di manubrio, mentre altri fissi non entrerebbero nella scanalatura.
Non voglio interagire con il negoziante visto come sono andate le cose alla consegna della bici, meglio se non lo sento/vedo più!
Grazie!
Io ho il manubrio vision metron 5d acr e nella confezione avevo il supporto senza snodo, tant'è che per montare il Garmin parallelo al terreno ho dovuto piegare la staffa.
Metodo poco ortodosso ma risultato molto stabile
Sicuro che sul sito vision non ci sia nulla?
P.s io lo uso con garmin 840,non so se a livello di dimensioni cambi qualcosa

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
199
141
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Buongiorno,
Orca telaio carbonio omx comprata 2024, sram red con powemeter, manubrio aero oq 40 mm, fulcrum wind 42 mm canale 23 mm,
colore nero opacizzato carbonio a vista. No segni di usura.
secondo voi esperti e amanti orbea a quanto si vende?

Allegati

• IMG_3668.jpeg
    IMG_3668.jpeg
    305 KB · Visite: 56

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
I cuscinetti Zipp devono fare un pochetto schifo, mi sa.

Il cuscinetto interno del corpetto delle mie Oquo mostra evidenti segni di ossidazione.

Ho provveduto a pulirlo e ingrassarlo migliorando di un poco la situazione, ma lo vorrei sostituire.

Qualcuno sa indicarmi il ricambio? Le mie ruote hanno i mozzi Zipp con raggi j bend (sono le team da 45).

• Mi piace
Reactions: Marmuel

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA

Allegati

• Screenshot 2026-07-02 alle 07.59.04.png
    Screenshot 2026-07-02 alle 07.59.04.png
    223,1 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Buongiorno,
Orca telaio carbonio omx comprata 2024, sram red con powemeter, manubrio aero oq 40 mm, fulcrum wind 42 mm canale 23 mm,
Ciao,
il telaio è il modello precedente a quello attuale (che ha già 3 anni).
sram red idem, modello precedente.
secondo me potrebbe valere da 2500 a 3.000. ma prendi questa valutazione con le pinze e i guanti

carab

Gregario
28 Settembre 2023
633
413
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Buongiorno,
secondo me è molto penalizzata dal gruppo red precedente all'attuale. per il resto bella bici. per me 2500/3000 se trovi l'amatore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno,
prova a farti un idea su buycycle, se metti tutti i dettagli ti da una valutazione, altrimenti guardi a cosa mettono in vendita bici simili( se son li da 6 mesi però non sono in vendita, son semplicemente prezzi sbagliati)

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
62
24
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
I cuscinetti Zipp devono fare un pochetto schifo, mi sa.

Il cuscinetto interno del corpetto delle mie Oquo mostra evidenti segni di ossidazione.

Ho provveduto a pulirlo e ingrassarlo migliorando di un poco la situazione, ma lo vorrei sostituire.

Qualcuno sa indicarmi il ricambio? Le mie ruote hanno i mozzi Zipp con raggi j bend (sono le team da 45).
Ti confermo che fanno proprio schifo, senza il "pochetto"!
Io dopo solo 1000km ho dovuto sostituirli perché quando andavo a spingere sui pedali in salita sentivo provenire un fastidiosissimo scricchiolio dalla ruota posteriore. Un cuscinetto stava proprio prendendo la ruggine, eppure avevo lavato la bici solo un paio di volte in 3 mesi e sempre asciutta per bene.
Ho montato personalmente dei cuscinetti ceramici seri, tra che c'ero anche al mozzo anteriore, nel mio caso con modello mozzo Cognition V2 si tratta di cuscinetti 6903/61903 (2 per mozzo), poi ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti del ruota libera: 2x 6803/61803.
Adesso le ruote sono mooolto più scorrevoli. Lascia perdere i kit originali, ti troveresti i soliti cuscinetti schifosi.
Per fare il lavoro serve sia l'estrattore che lo strumento per inserirli, ma nessuna chiave speciale. Online ci sono i manuali SRAM che indicano la procedura corretta.

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
62
24
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io ho il manubrio vision metron 5d acr e nella confezione avevo il supporto senza snodo, tant'è che per montare il Garmin parallelo al terreno ho dovuto piegare la staffa.
Metodo poco ortodosso ma risultato molto stabile
Sicuro che sul sito vision non ci sia nulla?
P.s io lo uso con garmin 840,non so se a livello di dimensioni cambi qualcosa

Io purtroppo con la bici ho trovato il supporto con l'inutile snodo!

Alla fine, dopo varie ricerche, ho trovato questo prodotto da Close the gap specifico per il nostro manubrio Vision:

https://www.closethegap.cc/products/raceday4-evo-ve

Preso a 58 euro su r2bike, arrivato ieri e montato oggi, ci sta alla perfezione il Garmin 1040, ora lo devo testare su strada.
Avevo trovato anche quello della Vision fisso che hai tu, ma non aveva gli accessori. Qui ho già il supportino per la luce frontale Raveman sotto l'attacco, l'eventuale campanello :cool: con la possibilità di nasconderci dentro un Airtag. Nel caso c'è anche il supporto per Gopro.

Spero di aver risolto definitivamente anche questo problema.

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
62
24
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La nuova Aero è veramente bella: sembra solo a me oppure con il nuovo modello hanno alzato abbastanza i prezzi rispetto alla precedente?
Si è molto bella, per i prezzi mi sembrano in linea con quelli della precedente versione, diciamo che si mantengono piuttosto alti, troppo, ma diversamente da qualche anno fa, in negozio si riesce sempre a strappare un buono sconto.
Io ho la versione "normale" della Orca, a livello telaistico ne sono molto soddisfatto, in salita va veramente bene, e anche in pianura se sono in gruppo si difende bene (ruote con profilo 45).
Sulla qualità dell'assemblaggio e dei controlli prima della consegna da parte del negoziante stendo un velo pietoso :espulso.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@alexbsc che tipo di problemi hai avuto (se ti è possibile dirlo)? L'esperienza con i negozianti è sempre singolare (almeno per quello che ho visto io). Cambia il cliente e cambia il livello di servizio e a parità di servizio (compresa bici ordinata) cambiando negoziante cambia il trattamento verso il cliente.
(Mi potrei sbagliare) ma le aziende produttrici dovrebbero fornire un capitolato su come gestire ad esempio l'assemblaggio della bici, visto che ne va anche della reputazione del marchio.

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
62
24
51
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
@alexbsc che tipo di problemi hai avuto (se ti è possibile dirlo)? L'esperienza con i negozianti è sempre singolare (almeno per quello che ho visto io). Cambia il cliente e cambia il livello di servizio e a parità di servizio (compresa bici ordinata) cambiando negoziante cambia il trattamento verso il cliente.
(Mi potrei sbagliare) ma le aziende produttrici dovrebbero fornire un capitolato su come gestire ad esempio l'assemblaggio della bici, visto che ne va anche della reputazione del marchio.
Nessun problema visto che ho trattato la questione anche su questo gruppo.
Tralasciando il ritardo nella consegna in tempi non più sospetti:
- Freni anteriori metà aria metà liquido, dopo alcune frenate la pinza da un lato rimaneva pressata;
- Freno posteriore ok ma pastiglie non centrate, la ruota era frenata (qui oltre orbea c'entra anche il negozio che non ha verificato nulla);
- Pinza freno anteriore con sistema di ritenuta :cool: , rientrava con calma anche una volta effettuato lo spurgo;
- Morsetto reggisella molle, oggetto di richiamo, la sella dopo alcuni km scorreva tutta indietro (garanzia);
- Cuscinetti mozzo e corpetto ruota posteriore durati 1000 (!!!) km poi hanno cominciato a scricchiolare (normale usara dice orbea perché non l'ho acsiutta bene, come se a una tappa del tuor i corridori vadano in graziella in caso di pioggia);
- ultimo problema il supporto del Garmin nella versione con snodo che alla prima buca scendeva giù. Ok ho il pesantuccio 1040 ma purtroppo ci vedo poco bene. Sostituito con uno fisso after market pochi giorni fa, problema risolto.

Se non ho dimenticato nulla per adesso sono a posto.
Chiaramente per tutto ho portato la bici da un altro rivenditore autorizzato a 40km da casa mia.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@alexbsc Rivenditore autorizzato Orbea? Mi fa pensare il problema al mozzo posteriore, in quanto ho anche io un problema simile sulla mia (altro marchio di bici e non credo stesso mozzo, seppure si tratti di ruote "a marchio interno del costruttore di bici") e trovando un muro da parte dell'assistenza ufficiale dello stesso marchio di bici, dicendomi che non sanno cosa farci, a maggior ragione che sono fuori produzione, senza nemmeno voler vedere le foto (che secondo me è la cosa peggiore).
Ovviamente portate in diversi negozi di biciclette, con meccanici di varia esperienza, ma tutti mi hanno consigliato di sentire direttamente, non prima di avermi fatto vedere cosa potevano vendermi (già disponibile nel loro magazzino) :-)xxxx