Gavia e Mortirolo 2026

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.544
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da quel che leggo (qui e altrove), nonostante le buone intenzioni del CO, almeno a dichiarazioni, c'è sempre più difficoltà ad organizzare in sicurezza, anche il cambio di location non sembra aver sortito gli effetti sperati..
boh, ha fatto 600 classificati, probabilmente troppo pochi per far sì che la manifestazione venga vista, dalle autorità e territorio, come un opportunità anzichè un fastidio...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.544
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
da quel che leggo (qui e altrove), nonostante le buone intenzioni del CO, almeno a dichiarazioni, c'è sempre più difficoltà ad organizzare in sicurezza, anche il cambio di location non sembra aver sortito gli effetti sperati..
boh, ha fatto 600 classificati, probabilmente troppo pochi per far sì che la manifestazione venga vista, dalle autorità e territorio, un opportunità anzichè un fastidio...
detto che la mia intenzione non è criticare a prescindere il CO e scriverò anche a loro perchè credo possa essere utile avere feedback scritti sia per loro che da riportare alle autorità con cui faticosamente dialogano

Ponte Di Legno sembrava ben riempito di ciclisti sabato e domenica, ovviamente di tutto ciò agli altri comuni va poco quindi posso ben immaginare come sia dialogare con gli altri comuni della valle che diciamo già di base non hanno esattamente l'accoglienza delle dolomiti

a mio parere resta che se non si può toccare la statale( e non pretendo chiusa al traffico tanto dalle 12 in poi a salire non è che sia drammatico) va imho o rivista la formula o si torna quantomeno al percorso del 2025 quantomeno

peraltro sul sito il percorso come qualcuno ha giustamente fatto notare non è quello che abbiamo realmente svolto ma la traccia '25 :yoga:

oltre a questo sulla "ciclabile" non vi era nessuna segnalazione di pericolo e alcuni tratti segnalati malamente dove capire la strada non era banale( visto che era un budello a zigzag tra e sotto le case :doh:

Ultima modifica:

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
769
857
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Fatta ieri per la prima volta e penso anche l'ultima. Il Gavia è meraviglioso, mi lascia sempre a bocca aperta. È tra le mie salite del cuore. Il Mortirolo non lo facevo dal 2021 e penso che passerà del tempo prima che ci torni. L'ho sofferto veramente tanto, per fortuna che ho trovato un altro pellegrino con il quale condividerlo. Ci siamo detti: meglio stare in compagnia che sacramentare da soli.
Le note dolenti, come è già stato fatto notare, arrivano dopo. Il tratto neutralizzato a dir poco imbarazzante. Non tanto per la ripida discesa sul pavé dove molti sono scesi a piedi, quanto per le canaline che tagliavano l'asfalto subito dopo. Il rischio di rompere qualcosa è stato molto alto. Poi, come tanti, mi sono dovuto fare pure un pezzo a piedi. Infine l'avvicinamento a Ponte di Legno sulla ciclabile aperta è stato altrettanto pericoloso. Per fortuna nel mio gruppetto abbiamo deciso saggiamente di rallentare.
Io sono partito dal fondo più fondo perciò grosse velleità non ne avevo, tanto più che a inizio anno nemmeno avevo programmato di fare questa GF. La cosa che mi ha sorpreso più di tutte è che ho fatto la discesa del Gavia in completa solitudine, solo qualche km prima di Bormio sono riuscito ad agganciare un gruppo. Ecco, l'ho trovata molto dispersiva rispetto a tutte le GF che ho fatto, ma partendo dal fondo e con pochi iscritti forse era da mettere in conto.
Traffico: incontrato tappo sul Gavia prima di Sant'Apollonia, a scendere verso Bormio e diverse auto e moto che scendevano dal Mortirolo che doveva essere chiuso in teoria. Però incroci molto bene presidiati.
Una ragazza con la quale ho condiviso gli ultimi km mi ha detto che lo scorso anno non avevano fatto passare dalla ciclabile. Probabilmente ci sono stati dei problemi coi permessi immagino. D'altronde organizzare una GF in posti di montagna come quello porta i suoi bei grattacapi.
A tutto questo ci aggiungo che tra andata e ritorno ci ho messo dieci ore di viaggio di cui la metà fatte in coda.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
detto che la mai intenzione non è criticare a prescindere il CO e scriverò anche a loro perchè credo possa essere utile avere feedback scritti sia per loro che da riportare alle autorità con cui faticosamente dialogano
certo, è chiaro, e fai bene a segnalare le criticità rilevate. anni fa, ad Aprica, parlai con Vittorio Mevio, mi era sembrato molto attento ai rilievi fatti da noi ciclisti, poi immagino che anche lui (loro come GSalpi) fanno come possono...
certo che quando si chiamava Pantani e faceva quasi 3000 classificati forse era più semplice...

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
44
28
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
la ciclabile sarebbe un'ottima soluzione in realtà, si chiude facilmente e non ci sono i cacaca**i milanesi con le auto a spaccare i maroni perché non possono andare in macchina a prendere il caffè, perché per loro vita in montagna o vita in tangenziale non fa differenza

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.766
1.110
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
certo, è chiaro, e fai bene a segnalare le criticità rilevate. anni fa, ad Aprica, parlai con Vittorio Mevio, mi era sembrato molto attento ai rilievi fatti da noi ciclisti, poi immagino che anche lui (loro come GSalpi) fanno come possono...
certo che quando si chiamava Pantani e faceva quasi 3000 classificati forse era più semplice...
Tra la GF Pantani e dopo il cambio nome Gavia e Mortirolo ho partecipato a 14 edizioni. Ieri dopo la gara mi son fermato a parlare con lui almeno mezz'ora. È disponibilissimo

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.255
5.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non saprei, fatta una volta in quegli anni, forse una delle prima, ma abituato a Nove Colli, Gimondi (non avevo ancora fatto la MdD) ... era qualche spanna sotto, anche e soprattutto a livello di strade/sicurezza, poi negli anni ho sentito che è migliorata un po', ma, scottato una volta, ho preferito fare altro

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non saprei, fatta una volta in quegli anni, forse una delle prima, ma abituato a Nove Colli, Gimondi (non avevo ancora fatto la MdD) ... era qualche spanna sotto, anche e soprattutto a livello di strade/sicurezza, poi negli anni ho sentito che è migliorata un po', ma, scottato una volta, ho preferito fare altro
non era la perfezione, ma non ho confronto con la IX colli che non ho mai fatto, ricordo che da S.Caterina V.F. fino a Bormio, almeno quando passavo io, qualche macchina c'era, così come nel fondo valle fino a Mazzo, ma essendoci dei numeri elevati, ricordo tante moto scorta.
mentre dal mortirolo all'aprica sempre senza traffico, è vero che la strada di Trivigno è "secondaria" però negli ultimi anni qualche macchina l'ho trovata pure lì...
lo stesso, se si faceva il lungo, da Aprica al bivio s.cristina il traffico era "aperto" almeno per qualli un po' più indietro, ma, come sopra, con scorta.
ridotti i numeri si è ridotta anche la "protezione"

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
a leggere tutto ciò sono sempre + convinto che oggigiorno la soluzione migliore è fare come la stelvio santini: solo salite.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
910
549
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Purtroppo ci sono alcune pecche organizzative( già espresse) che mineranno il numero dei partecipanti. Se vogliono mantenere la ciclabile che facciano solo le salite cronometrate ma cosi si troveranno già metà iscritti

• Mi piace
Reactions: andry96