Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
60
35
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
In merito ai prezzi alti in montagna:
Io le (poche) volte che vado in Svizzera (che è ben più cara dell'Italia) sto negli ostelli.
Appena prenotato ad Andermatt, posto fighissimo e molto di lusso: 4 notti, tot 200€.
Certo hai il bagno in comune, e dormi in stanza di fianco a sconosciuti.
Inoltre hai anche l'uso cucina, fornelli pentole piatti frigo, tutto: così fai da te come se fossi a casa tua, mangi meglio che al ristorante e paghi quanto a casa tua.
A molti piace.
Peccato gli ostelli nei posti più fighi in Italia, come Corvara appunto, non ci siano.

50€ a notte per stare in un ostello, dormendo con sconosciuti e col bagno comune... anche no

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
60
35
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
e con l'ultima tua frase non fai che darmi ragione, se non sei preparato perchè partire avanti? quindi ti fai il corto, perchè non sei appunto preparato e se hai un minimo di testa non ti avventuri sugli altri due percorsi, partendo dalla tua griglia...

con quello che pagano di iscrizione e albergo non puoi certo andargli a dire: "sì però sei scarso, perciò parti dietro"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.959
1.582
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mah ho fatto il gavia (da solo) l'anno scorso in questo periodo, Bormio Gavia e ritorno, non ricordo un asfalto disastroso dal lato Bormio (quello che si fa in discesa nella gf gavia-mortirolo) il mortirolo lato Monno, dove si scende, dovrebbe essere accettabile. però è un po' che non ci passo... @andry96 , comè?
Ho fatto la Gavia-Mortirolo GF un paio di volte, credo 2021 e 2023 se non ricordo male. Allora la discesa del Gavia lato S. Caterina Valfurva aveva molte buche, larghe e profonde, molto pericolosa. Il tratto del Mortirolo appena scollinato da Mazzo e la relativa successiva discesa erano anche quelli messi male. Mi auguro le abbiano sistemate un po. E' un peccato perche Gavia e Mortirolo secondo me sono un'accoppiata fantastica da affrontare in una GF. La rifarei molto volentieri se il livello dell'asflato si avvicinasse solo vagamente a quello della MDD

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con quello che pagano di iscrizione e albergo non puoi certo andargli a dire: "sì però sei scarso, perciò parti dietro"

no, parti dietro perchè fai il sella ronda, poi, se vuoi, puoi anche farlo a tuono. in quel caso, per la scelta della griglia non giudico la capacità. che poi se sai di fare il corto significa che probabilmente non sei preparato per il lungo o medio.
inoltre è già così, l'anno successivo, se ripartecipi, ti mettono in una griglia in base al tempo fatto...quindi ti dicono che se sei scarso parti dietro...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.661
39.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah ho fatto il gavia (da solo) l'anno scorso in questo periodo, Bormio Gavia e ritorno, non ricordo un asfalto disastroso dal lato Bormio (quello che si fa in discesa nella gf gavia-mortirolo) il mortirolo lato Monno, dove si scende, dovrebbe essere accettabile. però è un po' che non ci passo... @andry96 , comè?
Mortirolo perfetto, gavia quasi, entrambi riasfaltati a tratti da poco, discese per quello sono ottime ma hanno rappezzato benino anche il versante Mazzo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho fatto la Gavia-Mortirolo GF un paio di volte, credo 2021 e 2023 se non ricordo male. Allora la discesa del Gavia lato S. Caterina Valfurva aveva molte buche, larghe e profonde, molto pericolosa. Il tratto del Mortirolo appena scollinato da Mazzo e la relativa successiva discesa erano anche quelli messi male. Mi auguro le abbiano sistemate un po. E' un peccato perche Gavia e Mortirolo secondo me sono un'accoppiata fantastica da affrontare in una GF. La rifarei molto volentieri se il livello dell'asflato si avvicinasse solo vagamente a quello della MDD
per fortuna nel tempo qualche lavoro lo fanno :mrgreen:
ora si scende lato Monno, non si fa più trivigno che era , effetivamente, disastrata...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.207
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il Sellaronda è ben peggio della MDD a livello traffico, nelle ultime edizioni si stimavano affluenze ben superiori agli iscritti della Maratona.
Con tutto il corollario di bici elettriche, ciclisti improvvisati ecc.
questo lo so, infatti evito, ma se devo passeggiare va benissimo anche quella

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.207
Visita sito
Bici
Gli anni non sono tutti uguali. Se uno vince con 4:27 il lungo e 4 anni dopo nella stessa gara impiega 10 min in più facendo 5º, stiamo parlando di 2 prestazioni molto in linea.
Poi se avesse avuto il motorino nel 2022 non ne ho idea, stavolta credo che avesse gli occhi puntati addosso ma ha messo a tacere molte critiche con una prestazione di altissimo livello.
Uomini
  • 2025: Cavallo Luca | 4h 25'
  • 2024: Orlando Giuseppe | 4h 30'
  • 2023: Ruffaut Loïc | 4h 29'
  • 2022: Stagni Stefano | 4h 27'
  • 2021: Cini Fabio | 4h 31'
  • 2020: Edizione annullata causa Covid-19
  • 2019: Elettrico Tommaso | 4h 36'
  • 2018: Elettrico Tommaso | 4h 38'
  • 2017: Elettrico Tommaso | 4h 37'
  • 2016: Nardecchia Cristian | 4h 40
nel 2022 ha fatto la 2a prestazione migliore di sempre, nel 2026 una prestazione da 10 anni fa
nessuno nega che il livello sia comunque alto, ma da 5 anni per vincere ci vuole una marcia in più che sembra non avere, eccetto nel 2022
ps: a scanso di equivoci io sono uno di quelli percui uno è innocente fino a prova contraria, sto solo dicendo che la prestazione 2026 non prova nulla: era innocente prima, visto che non lo hanno beccato a fare nulla di illegale, rimane innocente fino a prova contraria

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.118
5.829
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In merito ai prezzi alti in montagna:
Io le (poche) volte che vado in Svizzera (che è ben più cara dell'Italia) sto negli ostelli.
Appena prenotato ad Andermatt, posto fighissimo e molto di lusso: 4 notti, tot 200€.
Certo hai il bagno in comune, e dormi in stanza di fianco a sconosciuti.
Inoltre hai anche l'uso cucina, fornelli pentole piatti frigo, tutto: così fai da te come se fossi a casa tua, mangi meglio che al ristorante e paghi quanto a casa tua.
A molti piace.
Peccato gli ostelli nei posti più fighi in Italia, come Corvara appunto, non ci siano.

Si ma parliamo di alternative che non tutti sono disposti ad accettare. Io per primo sinceramente.
Io vado in montagna tutti gli anni, una settimana a fine Giugno e sempre in posti diversi, Il problema dei costi non è solo relativo agli alloggi dove per fortuna uno può scegliere se dormire in una bettola o in un 4 stelle ma a tutto il resto. Dal semplice caffè al bar o la spesa in un supermercato, Dagli impianti di risalita ad il semplice noleggio di bici ed altre mille cose che effettivamente hanno prezzi molto molto alti. o-o

• Mi piace
Reactions: bad

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.423
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Uomini
  • 2025: Cavallo Luca | 4h 25'
  • 2024: Orlando Giuseppe | 4h 30'
  • 2023: Ruffaut Loïc | 4h 29'
  • 2022: Stagni Stefano | 4h 27'
  • 2021: Cini Fabio | 4h 31'
  • 2020: Edizione annullata causa Covid-19
  • 2019: Elettrico Tommaso | 4h 36'
  • 2018: Elettrico Tommaso | 4h 38'
  • 2017: Elettrico Tommaso | 4h 37'
  • 2016: Nardecchia Cristian | 4h 40
nel 2022 ha fatto la 2a prestazione migliore di sempre, nel 2026 una prestazione da 10 anni fa
nessuno nega che il livello sia comunque alto, ma da 5 anni per vincere ci vuole una marcia in più che sembra non avere, eccetto nel 2022
ps: a scanso di equivoci io sono uno di quelli percui uno è innocente fino a prova contraria, sto solo dicendo che la prestazione 2026 non prova nulla: era innocente prima, visto che non lo hanno beccato a fare nulla di illegale, rimane innocente fino a prova contraria
Il problema che prima si avevano dubbi perchè non era uno che vinceva le GF più dure o se le giocava.....obbiettivamente tra il 2022 e 2026 ha perso 10 minuti ma ha corso comunque una gara molto dispendiosa cercando di stare con Cavallo,quindi dimostrando che la gamba vera ci sia.
Secondo me è più che riabilitato, direi che non ci dovrebbero essere neppure dubbi se abbia vinto o meno con le sue gambe.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.207
Visita sito
Bici
Il problema che prima si avevano dubbi perchè non era uno che vinceva le GF più dure o se le giocava.....obbiettivamente tra il 2022 e 2026 ha perso 10 minuti ma ha corso comunque una gara molto dispendiosa cercando di stare con Cavallo,quindi dimostrando che la gamba vera ci sia.
Secondo me è più che riabilitato, direi che non ci dovrebbero essere neppure dubbi se abbia vinto o meno con le sue gambe.
con la gamba di oggi nel 2022 non avrebbe vinto, però sono passati 4 anni
come detto, visto che non lo hanno beccato a fare qualcosa di illecito, per me non c'è qualcosa da riabilitare, ma la prestazione 2026 non dimostra nulla

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.423
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
con la gamba di oggi nel 2022 non avrebbe vinto, però sono passati 4 anni
come detto, visto che non lo hanno beccato a fare qualcosa di illecito, per me non c'è qualcosa da riabilitare, ma la prestazione 2026 non dimostra nulla
Non avrebbe vinto ma avrebbe corso pure in modo diverso probabilmente.......senza dimenticare che non tutti anni fai lo stesso tempo.
Ripeto i dubbi nel 2022 venivano perchè aveva vinto con 4 ore e 27 mentre era un ciclista che valeva le 4 ore e 45 o 4 ore e 50.
Nel 2026 ha fatto 4 ore e 37 ma ripeto per 2/3 di corsa era davanti a giocarsela, quindi dimostrando che in bici sa andarci e pure forte in certe zone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.207
Visita sito
Bici
Non avrebbe vinto ma avrebbe corso pure in modo diverso probabilmente.......senza dimenticare che non tutti anni fai lo stesso tempo.
Ripeto i dubbi nel 2022 venivano perchè aveva vinto con 4 ore e 27 mentre era un ciclista che valeva le 4 ore e 45 o 4 ore e 50.
Nel 2026 ha fatto 4 ore e 37 ma ripeto per 2/3 di corsa era davanti a giocarsela, quindi dimostrando che in bici sa andarci e pure forte in certe zone
sai bene che stare davanti per 2/3 di gf dimostra solo che hai gamba, non che puoi vincerla
secondo il tuo ragionamento è uno da 5 posto, come effettivamente ha fatto quest'anno
io credo che chi lo credeva innocente continuerà a farlo e viceversa, perchè, appunto, il tempo di quest'anno non dimostra nè l'una nè l'altra cosa

• Mi piace
Reactions: bianco70

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.850
11.205
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi...ma non avevano fatto scalpore anche certe sue prestazioni monstre in certi segmenti particolari di gara? Rispetto a quelli com'è messo?