Tour 2026 sabato 11.07 8a tappa Périgueux-Bergerac

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Philipsen si è piantato, non aveva le gambe per aumentare la velocità portata da Van der poel. Merlier è partito a razzo 4 bici dietro e li ha passati a velocità imbarazzante. Al momento mi sembra di vedere che sia per distacco il velocista più in forma, nonché abile

Ed ha 33 anni.

Per trovare uno più vecchio bisogna arrivare a Pacher 20°...Girmay 26, Kooji 24, Philipsen 28.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
MvdP lo manderà a quel paese Philipsen. Gli fa due trenate pazzesche e quello niente, due volte si pianta.
Merlier è il Pogacar dei velocisti
Si gli ha fatto una bella trenata, ma secondo me anche matieu non è in forma stratosferica. Se faceva altri 20/30 metri alla sua velocità (che sarebbero stati nelle sue corde) philipsen poteva vincere secondo me. Lo ha pure leggermente ostacolato

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ed ha 33 anni.

Per trovare uno più vecchio bisogna arrivare a Pacher 20°...Girmay 26, Kooji 24, Philipsen 28.
Per uno sprinter non lo vedo poi così attempato. Devi portare il culo a fine tappa, facendo la minor fatica possibile (nel limite del tempo massimo calcolato su un et :-P ), e dare tutto negli ultimi 10 km delle tappe a tuo favore.non hai bisogno della famosa durability o il recupero incredibile degli uomini di classifica. Per me può andare avanti ancora 5 anni. Aumentando esperienza e spirito di sacrificio. Quest'ultimo sappiamo benissimo che aumenta con gli anni :mrgreen:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.397
6.193
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Philipsen si è piantato, non aveva le gambe per aumentare la velocità portata da Van der poel. Merlier è partito a razzo 4 bici dietro e li ha passati a velocità imbarazzante. Al momento mi sembra di vedere che sia per distacco il velocista più in forma, nonché abile
In queste volate viste era meglio si scambiassero Vdp e Philipsen :mrgreen:
Così non ha proprio rivali Merlier.

• Mi piace
Reactions: bicilook and Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Per uno sprinter non lo vedo poi così attempato.
Beh, pero' l'esplosività con gli anni non aumenta di solito.

Lui invece è proprio dinamite, non è nemmeno solo lo sprinter che vince solo lanciato a 80kmh. Il suo punto di forza è proprio l'accelerazione bruciante (al momento perfetto, non parte mai 1mt prima o dopo del necessario).

• Mi piace
Reactions: Masao1 and alespg

FabioGhezzi

Pignone
10 Maggio 2023
125
137
56
Carugate
Visita sito
Bici
Honda

Lui invece è proprio dinamite, non è nemmeno solo lo sprinter che vince solo lanciato a 80kmh. Il suo punto di forza è proprio l'accelerazione bruciante (al momento perfetto, non parte mai 1mt prima o dopo del necessario).
nei primi100 metri al vento, lanciata o in accelerazione, non ha rivali
Se si allunga è giocabile

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Questo Merlier, a giudicare dai dati di Pro Cycling, ha iniziato a correre nel WT da solo 3 anni. Dal 2011 al 2022 si è fatto un decennio tra continental e professional. Ora, 13 anni dopo essere passato professionista, a quasi 34 anni, svernicia tutti al Tour de France ed è nettamente il più forte.

Nell'era del boom dei ragazzini prodigio, lui al contrario da ragazzino non ha fatto granché ed è diventato fenomeno da vecchio.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
812
326
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Premetto che non ho dati precisi e verificati alla mano, quindi parlo a sensazione e potrei sbagliare.

Da qualche anno ho l'impressione che, quando riesce ad arrivare in qualche modo a giocarsi la volata, Merlier molto raramente non esulta. Se perde o non vince è, molto spesso, perché per sfortuna/coincidenze/suoi errori non concorre proprio per la vittoria.

Al netto del fatto che molto spesso non ha treno, o lo ha parziale, e si arrangia con insuperabile maestria. In questo è senza dubbio e di gran lunga il migliore in gruppo.

Riguardo all'età, probabilmente la prima parte di carriera di ciclocrossista poco noto potrebbe averlo aiutato.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Questo Merlier, a giudicare dai dati di Pro Cycling, ha iniziato a correre nel WT da solo 3 anni. Dal 2011 al 2022 si è fatto un decennio tra continental e professional.

La Alpecin-Fenix era conti e proconti per modo di dire. Allora vale anche per MvdP che era li con lui.
Idem gli anni alla Veranda-Willems con Wout.

• Mi piace
Reactions: bianco222

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
MvdP lo manderà a quel paese Philipsen. Gli fa due trenate pazzesche e quello niente, due volte si pianta.
Merlier è il Pogacar dei velocisti
Diciamo che per quanto bene possa tirarlo,alla fine non è il suo ruolo fare ultimo km.
Il velocista devi lasciarlo nel momento di massima spinta e non che sei già in calo di velocità,perchè poi questo fa fatica a rilancia.
Altre volte andava bene perchè sia MVDP tirava più forte e soprattutto Philipsen aveva più gamba e poteva permettersi di anticipare qualche decina di metri prima.
Merlier comunque sarebbe difficile da battere anche con il Philipsen formato anni passati.......anche Milan seppur molto potente con il belga per me ne perde 8 su 10 e forse anche qualcosa in più al momento

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
VDP non mi sembrava tanto piantato… Piuttosto Philpsen lo è stato, aveva una cadenza oscena e non è stato in grado di aumentare la velocità
Era in testa da almeno un km che tirava a tutta, ed ha fatto una sorta di volatona lunghissima.... peccato che quando stesse per decidere di sedersi, una frazione di secondo prima Merlier è uscito in sorpasso dalla sesta (!) posizione con un tempismo e velocità imbarazzanti rispetto a loro. Ci manca poco che philipsen tamponi vdp. In volata si vede anche che per un attimo ferma la pedalata, ma era già davanti al compagno comunque, non ho capito perché

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Se hai l'esplosività come caratteristica principale, diciamo che ad uno come lui può anche calare per qualche anno, ma parte da un punto decisamente alto :mrgreen:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
La Alpecin-Fenix era conti e proconti per modo di dire. Allora vale anche per MvdP che era li con lui.

Questo è vero per VDP, infatti ho sempre considerato quegli anni all'Alpecin come una anomalia. Ha vinto il giro delle Fiandre in una squadra professional! E poi ha continuato a correre da professional.

Mi sembra veramente strano che un fenomeno come Merlier abbia debuttato al Tour a 29 anni con una professional (vincendo), e nessuno si fosse accorto prima che è un fenomeno delle volate.

Però sono andato a vedermi le statistiche di Petacchi, e pare che anche lui abbia vinto la prima tappa al Tour a 29 anni. Ma forse erano altri tempi.