Dato che sono uno piantato in salita , vedo che , chi ha ritmo non fatica molto a risalire, sta a sinistra e chiede spazio.
Non ho mai capito questa idea piuttosto diffusa che, in una partenza di GF a strada chiusa, si debba passare a sinistra.
Specie quando è nota la dinamica che, a gruppo appallato, la "massa" si sposta all'esterno dei tornanti dove c'è meno pendenza, il che implica che in una salita come il Campolongo per 1/3 del tempo sono tutti schiacchiati a sinistra.
Il bello è che ti offendono anche, se passi a destra sulla riga bianca con un metro o più di spazio.
Se la rifarò partirò in terza e dovrei evitare i peggiori tappi. Il problema penso sia più che altro alla prima partecipazione, dove si parte dietro. Magari basterebbe ammettere anche altri nelle griglie avanti basandosi su piazzamenti di altre gare.
Non è così perché, come ho già scritto in altre occasioni, l'impossibilità di iscriversi in modo continuativo impedisce di "custodire" la griglia che ti compete. Ricordo che, per un ciclista "normale" (no VIP, no pacchetti o beneficenza, no compravendita di pettorali in grandi squadre), la MdD si fa ogni 6 anni.
Del tutto utopistico pensare che valutino i tempi di altre GF, loro che non hanno alcun problema di numeri, quando il 99% delle altre GF (che avrebbero tutto l'interesse, invece, a richiamare iscrizioni facendo partire avanti i meritevoli) non contempla la cosa.