Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.579
1.312
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Francamente è ben poco credibile che abbia messo piede a terra in discesa.
A meno che non gli sia caduto qualcuno davanti,ma può accadere in qualsiasi gara.
Ti ringrazio per avermi dato del bugiardo.
Comunque ho messo il piede a terra una decina di metri prima della fine della discesa del Campolongo, poco prima dell'attacco della salita seguente.
Non ho visto cadute, ma non posso escluderlo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.647
9.670
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
cioè sarebbe oggettivo che in un evento organizzato come agonistico i partecipanti siano fissati con l'agonismo. Forse è più lapalissiano
Ma infatti io parlavo di professionismo e non di agonismo. Una volta c'erano un sacco di prof italiani che si vedevano in tel, piu tantissimi amatori che si mettevano il numero. Oggi di professionisti del pedale c'è ne sono ancora di piu, solo che ne vedi pochi alla tv, ma per vederli devi andare alla Gf del pallino. La mdd fortunatamente ha circa 20mila richieste e di questi i professionisti sono molto pochi. Ed è giusto che in un evento del genere non abbiano tanta voce, per preservare quel clima che caratterizza l' evento.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Comunque ho messo il piede a terra una decina di metri prima della fine della discesa del Campolongo, poco prima dell'attacco della salita seguente.

Il campolongo è una salita che x me dura circa mezz’ora, considerando 19 min di real time ho scollinato dopo 50min del via ufficiale.
La discesa era tranquillissima e di persone in salita ne ho passate parecchie, bastava dire “sinistra” o “left” e tutti lasciavamo spazio

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.579
1.312
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Il campolongo è una salita che x me dura circa mezz’ora, considerando 19 min di real time ho scollinato dopo 50min del via ufficiale.
La discesa era tranquillissima e di persone in salita ne ho passate parecchie, bastava dire “sinistra” o “left” e tutti lasciavamo spazio
Se non sbaglio però tu sei non sei partito nell'ultima griglia. Il punto del mio messaggio era che penso si potrebbero mitigare alcuni aspetti negativi concedendo la seconda e terza griglia anche chi ha tempi su altre gare, non solo su edizioni passate della MdD.
In questo modo anche io mi sarei trovato "tra i miei simili" fin dalla cima del campolongo.

Notare che non parlo della prima griglia. Li uno con il mio livello non ci deve stare, secondo me (altrimenti sarei io il tappo probabilmente)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Se non sbaglio però tu sei non sei partito nell'ultima griglia. Il punto del mio messaggio era che penso si potrebbero mitigare alcuni aspetti negativi concedendo la seconda e terza griglia anche chi ha tempi su altre gare, non solo su edizioni passate della MdD.
In questo modo anche io mi sarei trovato "tra i miei simili" fin dalla cima del campolongo.

Notare che non parlo della prima griglia. Li uno con il mio livello non ci deve stare, secondo me (altrimenti sarei io il tappo probabilmente)

sono partito tra gli ultimi dal parcheggio della Gran Risa

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.579
1.312
Como
Visita sito
Bici
Corsa
sono partito tra gli ultimi dal parcheggio della Gran Risa
Il fatto che chi parte dalla 2a/3a griglia trova solo traffico ma non tappi mentre chi parte in 4a trova situazioni peggiori mi sembra una conferma del fatto che dividere le griglie per tempi funziona.
Peccato solo che contino solo i tempi della MdD (che magari uno fa una tantum) e non di altre gare.

Disclaimer: devo anche dire che ho accettato la quarta griglia senza provare a contattare il CO e segnalarmi miei tempi. Non ho idea se sarebbero stati presi in considerazioni piazzamenti e tempi di altre gare.

Disclaimer 2: al momento mi sono guadagnato la 3a griglia e in una giornata buona potrei puntare alla 2a. Non ho gambe e abilità per puntare oltre

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.388
1.449
Visita sito
Bici
Orbea
A fine Campolongo prima di risalire dove si stringe la strada in paese ho messo anche io piede a terra, si fermavano in molti in mezzo alla strada a togliere la mantellina ... io partita griglia verde.
Mio marito partito griglia gialla ha messo piede a terra a inizio campolongo

• Mi piace
Reactions: Emmever

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Il fatto che chi parte dalla 2a/3a griglia trova solo traffico ma non tappi mentre chi parte in 4a trova situazioni peggiori mi sembra una conferma del fatto che dividere le griglie per tempi funziona.
Peccato solo che contino solo i tempi della MdD (che magari uno fa una tantum) e non di altre gare.

Disclaimer: devo anche dire che ho accettato la quarta griglia senza provare a contattare il CO e segnalarmi miei tempi. Non ho idea se sarebbero stati presi in considerazioni piazzamenti e tempi di altre gare.

Disclaimer 2: al momento mi sono guadagnato la 3a griglia e in una giornata buona potrei puntare alla 2a. Non ho gambe e abilità per puntare oltre
Sui regolamenti sono molto rigidi, conta il tempo mdd e basta.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.396
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

A gente che si posiziona nei primi posti assoluti in altre manifestazioni hanno dato più volte la 2^ griglia. Mai la prima.

• Mi piace
Reactions: andry96

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.404
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Dato che sono uno piantato in salita , vedo che , chi ha ritmo non fatica molto a risalire, sta a sinistra e chiede spazio.
Non ho mai capito questa idea piuttosto diffusa che, in una partenza di GF a strada chiusa, si debba passare a sinistra.
Specie quando è nota la dinamica che, a gruppo appallato, la "massa" si sposta all'esterno dei tornanti dove c'è meno pendenza, il che implica che in una salita come il Campolongo per 1/3 del tempo sono tutti schiacchiati a sinistra.
Il bello è che ti offendono anche, se passi a destra sulla riga bianca con un metro o più di spazio.
Se la rifarò partirò in terza e dovrei evitare i peggiori tappi. Il problema penso sia più che altro alla prima partecipazione, dove si parte dietro. Magari basterebbe ammettere anche altri nelle griglie avanti basandosi su piazzamenti di altre gare.
Non è così perché, come ho già scritto in altre occasioni, l'impossibilità di iscriversi in modo continuativo impedisce di "custodire" la griglia che ti compete. Ricordo che, per un ciclista "normale" (no VIP, no pacchetti o beneficenza, no compravendita di pettorali in grandi squadre), la MdD si fa ogni 6 anni.
Del tutto utopistico pensare che valutino i tempi di altre GF, loro che non hanno alcun problema di numeri, quando il 99% delle altre GF (che avrebbero tutto l'interesse, invece, a richiamare iscrizioni facendo partire avanti i meritevoli) non contempla la cosa.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.433
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La MDD è nata proprio per portare turisti in un periodo morto,ed è stato grazie alla sinergia tra operatori del turismo, istituzioni ecc che è potuta crescere fino al livello odierno.
A ruota sono poi arrivate la Hero,il Sellaronda ecc,e chi vive di turismo in valle (tutti) sono ben contenti.
Un periodo morto nelle Dolomiti fine giugno/ inizio luglio??spero tu stia scherzando.....

• Haha
Reactions: LIUL