Ruota miche slr 42 crepata

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema è più accentuato con la bici alzata da terra, su strada è difficicle avvertirlo

Io lo sento un pò in discesa prima di un tornante, quando rallenti molto velocemente. Nulla di che, senti semplicemente la ruota posteriore che spinge un pò, quasi fosse leggermente ovalizzata. In realtà tutto a posto anche perchè lo fa solo in quelle occasioni.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
126
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Tieni conto che un pò tutte le ruote ad alto profilo fanno "sobbalzare" la bici se fatte girare a vuoto o messe sul cavalletto.

Sicuramente il punto di riparazione amplifica un poco la situazione essendo comunque periferico. Nulla che ne pregiudica l'utilizzo o la prestazione e alla lunga ti abitueresti comunque.
Si certo ma rispetto a prima la bici vibra molto di più, ma tralasciando stare questo che in strada è difficile percepirlo, sento molta differenza in pianura e in salita.
L'ho provata stamani in pianura, 41 orari la bici inizia a fare un po destra sinistra poi mi sono reso conto che la ruota gira un pò storta quindi il sivende me la deve sicuramente bilanciare e centrare.
Sono quasi sicuro che dopo aver fatto queste operazioni in pianura ed in discesa non sentirò più differenze, il problema rimarrà solamente in salita.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
A prescindere delle disponibilità economiche di ognuno...avrei fatto sostituire il cerchio (almeno per sicurezza) visto che la rottura è in un punto critico, soggetto a stress, magari chiedendo informazioni anche a Miche.
Ma come ti è successo di avere quella rottura?

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
126
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
A prescindere delle disponibilità economiche di ognuno...avrei fatto sostituire il cerchio (almeno per sicurezza) visto che la rottura è in un punto critico, soggetto a stress, magari chiedendo informazioni anche a Miche.
Ma come ti è successo di avere quella rottura?
Me ne sono reso conto dopo essere tornato da un giro, dal punto in cui si è crepata molto probabilmente è stata una buca, anche se stranamente non ricordo di averne prese quel giorno.

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
135
73
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Chiedo un parere anche io sfruttando l'argomento simile...ho iniziato a sentire un ticchettio zona posteriore che mi ha evocato brutti ricordi ( raggio quasi strappato dalla ruota, sostituite entrambe con vision trimax 35 alluminio)
Guardando bene la ruota ho trovato 4 piccole crepette zona raggio...
Usate nemmeno 4 anni(10k km circa)
A parte chiedermi..PERCHE??? ALLUMINIO NON ERA ETERNO?
chiedo:si può fare qualcosa?
Meccanico dice di andare finché reggono, poi la ruota tenderà ad andare fuori asse e sarà il.momento di cambiarle( dice che non si può intervenire)
Allego foto, qui le crepe risultano più evidenti che dal vivo.
Grazie.

Allegati

• IMG_20260712_123023.jpg
    IMG_20260712_123023.jpg
    342,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20260712_123015.jpg
    IMG_20260712_123015.jpg
    250,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20260712_122934.jpg
    IMG_20260712_122934.jpg
    235,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20260712_122923.jpg
    IMG_20260712_122923.jpg
    275,5 KB · Visite: 25

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
@Passofa hai provato a inviare le foto al produttore delle ruote? Almeno per avere un loro parere? Facci sapere come andrà...
Le ruote le hai comprate nuove o usate? L'acquisto è avvenuto presso lo stesso negozio al quale ti sei rivolto ultimamente?
Prova ad andare da un altro meccanico nella tua zona per un secondo parere se sei nell'incertezza di poterle usare o meno.

• Mi piace
Reactions: Passofa

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
135
73
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
@Passofa hai provato a inviare le foto al produttore delle ruote? Almeno per avere un loro parere? Facci sapere come andrà...
Le ruote le hai comprate nuove o usate? L'acquisto è avvenuto presso lo stesso negozio al quale ti sei rivolto ultimamente?
Prova ad andare da un altro meccanico nella tua zona per un secondo parere se sei nell'incertezza di poterle usare o meno.
Ho provato a scrivere a Vision chiedendo la possibilità di mandare foto( nella mail precompilata non era presente)... vediamo cosa rispondono... c'è anche un telefono,.domani provo a chiamare
Comprate nuove in un negozio che poi ha chiuso ( pensione).
Oltre alla incazzatura ho il dubbio per una gita impegnativa da fare giovedì...ma penso di farla

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ho provato a scrivere a Vision chiedendo la possibilità di mandare foto( nella mail precompilata non era presente)... vediamo cosa rispondono... c'è anche un telefono,.domani provo a chiamare
Comprate nuove in un negozio che poi ha chiuso ( pensione).
Oltre alla incazzatura ho il dubbio per una gita impegnativa da fare giovedì...ma penso di farla
Di solito FSA è molto disponibile.Almeno qualche anno fa lo era

• Mi piace

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
135
73
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
@Passofa che l'alluminio sia eterno non l'ho mai sentito dire, anzi semmai il contrario.
Ruote di quattro anni non mi aspetto granché dal produttore, e lì c'è da cambiare quantomeno il cerchio. Onestamente penserei direttamente a ruote nuove.
Purtroppo è quello che ho pensato anche io...spero di aver tempo per ragionare eventuale acquisto

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Se le ruote hanno 4 anni sono ovviamente fuori garanzia. Il problema (non ti spaventare) si allarga perché per Legge ti devi rivolgere al tuo rivenditore, il quale poi potrà avvalersi del suo fornitore e così via fino a chi potrebbe aver originato il problema.
Il tuo negoziante ha chiuso (spero che lo hai spiegato nell'e-mail), per cui conto che ti possano dare ugualmente assistenza.

• Mi piace

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
135
73
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Intanto grazie a tutti delle indicazioni ricevute.
Mi chiedo: è normale?
Avevo preso una bici con ruote basiche basiche ed il raggio si era strappato. ora si ripresenta il problema dopo 4 anni su ruote che ritengo migliori...vero che lo stato delle strade non aiuta, però boh...sono perplesso.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.991
14.382
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Intanto grazie a tutti delle indicazioni ricevute.
Mi chiedo: è normale?
Avevo preso una bici con ruote basiche basiche ed il raggio si era strappato. ora si ripresenta il problema dopo 4 anni su ruote che ritengo migliori...vero che lo stato delle strade non aiuta, però boh...sono perplesso.
Succede. A me è capitato con le Mavic Ksyrium almeno 2/3 volte prima che me ne sbarazzassi e con le DT Swiss 1400 dicut, entrambe ruote non propriamente "economiche" nel loro settore.

• Mi piace

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
135
73
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Aggiornamento: mi ha scritto stamattina assistenza vision chiedendo foto che ho prontamente inviato
Mi hanno subito risposto di spedire la ruota per la sostituzione del cerchio in garanzia...senza chiedere scontrino, ft o altro.
Peraltro loro sono abbastanza in zona e portandola direttamente guadagno qualche GG... abituato a servizi di assistenza tutt'altro che efficienti, sono quasi incredulo!!!

• Mi piace
Reactions: patrick89

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Aggiornamento: mi ha scritto stamattina assistenza vision chiedendo foto che ho prontamente inviato
Mi hanno subito risposto di spedire la ruota per la sostituzione del cerchio in garanzia...senza chiedere scontrino, ft o altro.
Peraltro loro sono abbastanza in zona e portandola direttamente guadagno qualche GG... abituato a servizi di assistenza tutt'altro che efficienti, sono quasi incredulo!!!
Lo sapevo ….grandi come al solito !

• Mi piace