Upgrade trasmissione per avere maggiore agilità

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
109
92
Borgomanero
www.salitomania.it
Buongiorno a tutti, ho bisogno un vostro consiglio e/o suggerimenti: Vado per i 65 e le salite - pur continuando a piacermi terribilmente - diventano sempre più dure. Pertanto stavo pensando di fare un upgrade della mia trasmissione Ultegra 12V di2 per avere maggiore agilità.
Situazione attuale

- gruppo completo Ultegra di2 12 V guarnitura 50-34 Cassetta 11-34

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire in toto il gruppo montando l'equivalente gravel 12 V di2 con cui avrei una guarnitura 31x48 ed una cassetta posteriore 11-36: metterei poi in vendita il gruppo Ultegra usato, non sapendo minimamente quale cifra potrei realizzare
Senonchè - leggendo qua e là - mi pare di capire che esiste compatibilità tra i vari gruppi Shimano di2 e nello specifico potrei mantenere le leve del mio Ultegra, i freni e il pacco batterie e sostituire soltanto i componenti necessari, che dovrebbero essere
- deragliatore anteriore
- guarnitura
- pacco pignoni
- catena
Ho dei dubbi sul deragliatore posteriore, ma temo che dovrò sostituire anche quello con l'equivalente GRX

Secondo voi il gioco vale la candela?
CI sono eventuali alternative oltre a questa per ottenere la necessaria agilità (che so, guarniture o corone aftermarket di altre case...)?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.789
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina
cambiando guarnitura probabilmente sarai costretto a modificare anche il deragliatore anteriore.

una soluzione più "limitata" è la sostituzione del solo cambio posteriore con il grx di2 a gabbia lunga (GRX RD-RX827 Di2 12v Gabbia Lunga SGS).

ovviamente potrai utilizzare pacchi 12v shimano su corpetto spline o soluzioni aftermarket su corpetto hg.

sarà da verificare la catena ( al 99% va cambiata).

• Mi piace
Reactions: salitomania

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.338
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Buongiorno a tutti, ho bisogno un vostro consiglio e/o suggerimenti: Vado per i 65 e le salite - pur continuando a piacermi terribilmente - diventano sempre più dure. Pertanto stavo pensando di fare un upgrade della mia trasmissione Ultegra 12V di2 per avere maggiore agilità.
Situazione attuale

- gruppo completo Ultegra di2 12 V guarnitura 50-34 Cassetta 11-34

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire in toto il gruppo montando l'equivalente gravel 12 V di2 con cui avrei una guarnitura 31x48 ed una cassetta posteriore 11-36: metterei poi in vendita il gruppo Ultegra usato, non sapendo minimamente quale cifra potrei realizzare
Senonchè - leggendo qua e là - mi pare di capire che esiste compatibilità tra i vari gruppi Shimano di2 e nello specifico potrei mantenere le leve del mio Ultegra, i freni e il pacco batterie e sostituire soltanto i componenti necessari, che dovrebbero essere
- deragliatore anteriore
- guarnitura
- pacco pignoni
- catena
Ho dei dubbi sul deragliatore posteriore, ma temo che dovrò sostituire anche quello con l'equivalente GRX

Secondo voi il gioco vale la candela?
CI sono eventuali alternative oltre a questa per ottenere la necessaria agilità (che so, guarniture o corone aftermarket di altre case...)?
metti semplicemente un 36 dietro. io per esempio uso il 105 di2 con 50/34 davanti e 11/36 dietro.
davanti potresti mettere una guarnitura FSA, oppure Praxis, con dentatura 46/30 o 48/32.

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
109
92
Borgomanero
www.salitomania.it
cambiando guarnitura probabilmente sarai costretto a modificare anche il deragliatore anteriore.

una soluzione più "limitata" è la sostituzione del solo cambio posteriore con il grx di2 a gabbia lunga (GRX RD-RX827 Di2 12v Gabbia Lunga SGS).

ovviamente potrai utilizzare pacchi 12v shimano su corpetto spline o soluzioni aftermarket su corpetto hg.

sarà da verificare la catena ( al 99% va cambiata).
SI certo il deragliatore anteriore andrà cambiato... ma il cambio posteriore di cui parli non è quello riservato al monocorona e quindi incompatibile con la doppia guarnitura?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.338
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Su Ultegra Di2 il 36 dietro non ci va, a differenza del 105 che invece lo accetta (motivo per il quale sulla Scott che ho preso l'anno scorso ho voluto il 105); con Ultegra serve cambiare dei componenti
azzo, ero convinto non ci fossero differenze geometriche sul disegno del cambio posteriore. in quel caso sostituirei semplicemente il cambio posteriore.