Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.099
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il gorgo mi piace molto, ma è ricco di grassi saturi, al contrario della ricotta che ne ha la metà e pare sia più indicata come fonte proteica serale.
Di tanto in tanto, soprattutto nella stagione invernale, metto il gorgonzola nella polenta, ma ne mangio mezzo kg solo io....... poi sto male......ho anche un video dello scorso novembre......dopo mezzo kg di polenta con altrettanto gorgonzola ero seduto sul divano e la vecchia mi ha sgridato perchè non le ho fatto il caffè al ginseng......
Eh, lo so bene, la ricotta è MOLTO più sana, assieme al primosale e altri formaggi freschi. I formaggi stagionati, come il gorgonzola, sono decisamente più grassi e sono decisamente meno salutari! Per questo, scherzando ovviamente, ti ho dato del dilettante!

Un assioma: se è buono fa male, se fa schifo è sano. Sempre così. :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh, lo so bene, la ricotta è MOLTO più sana, assieme al primosale e altri formaggi freschi. I formaggi stagionati, come il gorgonzola, sono decisamente più grassi e sono decisamente meno salutari! Per questo, scherzando ovviamente, ti ho dato del dilettante!

Un assioma: se è buono fa male, se fa schifo è sano. Sempre così. :mrgreen:
Gli hamburger sono sani ? Questa sera ne ho 2......li fa il macellaio. Poi ho 3 zucchine bollite. Basta.......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.280
20.519
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, questa mattina ho svuotato il secchio, pieno di acqua sporca, che avevo usato per pulire la trasmissione della bici venerdì scorso, in cui avevo lasciato a bagno lo spazzolino da catena e la spugna utilizzati.
Sul fondo ho trovato questa vite: mi confermate che non c'entra nulla con la bici? Sembra quasi una vite da legno.
Faccio presente che il secchio è usato dalla donna del pulizie per lavare il pavimento: probabile che abbia raccattato la vite in terra e poi sciacquando il panno sia finita nel secchio.

Meglio controllare, però... Vi torna?

Grazie!
Vedi l'allegato 524943
È una vite autofilettante per metallo, non penso proprio che appartenga alla tua bici

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.099
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Gli hamburger sono sani ? Questa sera ne ho 2......li fa il macellaio. Poi ho 3 zucchine bollite. Basta.......
Si, sono sani in quanto trattasi di carne tritata (più o meno grassa, ma male non fa).
Il problema non è l'hamburger ma tutto ciò che è in aggiunta:
- il paninazzo enorme
- la quantità spropositata di maionese e senape
- il bacon
- il formaggio
- altre cose buone tipo anelli di cipolla fritta o caramellata.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per mia esperienza e detto dal nutrizionista, no, troppo grassi
meglio comprare carne trita magra e farseli, cuocendoli senza condimento (piastra)

Si, sono sani in quanto trattasi di carne tritata (più o meno grassa, ma male non fa).
- il paninazzo enorme
- il bacon
- il formaggio
Purtroppo questa sera c' è quello e non posso decidere sempre il menù, se sono un po' grassi pazienza, io mi raccomando sempre di comprare roba non troppo grassa, di cucinare senza sale ( anche per la mia pressione ) ecc. ecc..... ma la vecchia applica le regole a seconda di come le conviene, infatti si vede...... lei ha ancora la ventrazza, io ho qualche salamino da smaltire e mi sto impegnando per eliminarli. Vi vetto una foto di questa mattina, sono in sella alla honda 650 che ha preso mia figlia una decina di giorni fa.

Ah....@bob1972 i due hamburgher li mangio senza nient' altro, ne pane, ne salse.....niente.....
WhatsApp Image 2026-07-15 at 08.12.44.jpeg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.280
20.519
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Purtroppo questa sera c' è quello e non posso decidere sempre il menù, se sono un po' grassi pazienza, io mi raccomando sempre di comprare roba non troppo grassa, di cucinare senza sale ( anche per la mia pressione ) ecc. ecc..... ma la vecchia applica le regole a seconda di come le conviene, infatti si vede...... lei ha ancora la ventrazza, io ho qualche salamino da smaltire e mi sto impegnando per eliminarli. Vi vetto una foto di questa mattina, sono in sella alla honda 650 che ha preso mia figlia una decina di giorni fa.

Ah....@bob1972 i due hamburgher li mangio senza nient' altro, ne pane, ne salse.....niente.....
Vedi l'allegato 524979
Va che bel fioeu! :-)xxxx

• Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.099
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vi vetto una foto di questa mattina, sono in sella alla honda 650 che ha preso mia figlia una decina di giorni fa.

Grandissima la figlia, complimenti!

Ma se li mangi così gli hamburger vanno benissimo!
Tuttavia, visto che mi piace argomentare con evidenze di fatti concreti, questo è il reintegro di sabato scorso post giro colle del Lys: hamburger di Angus veramente ottimo con una birra Blanche eccezionale.

Nota: per non esagerare, NON ho ordinato le patatine fritte. Piatto relativamente sano, maionese a parte (la senape, invece, è consentita).
Nota2: una bella fogliolina di insalata per sgrassare e mettere a posto la coscienza.

1784123493664.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Tuttavia, visto che mi piace argomentare con evidenze di fatti concreti, questo è il reintegro di sabato scorso post giro colle del Lys: hamburger di Angus veramente ottimo con una birra Blanche eccezionale.

Nota: per non esagerare, NON ho ordinato le patatine fritte. Piatto relativamente sano, maionese a parte (la senape, invece, è consentita).
Nota2: una bella fogliolina di insalata per sgrassare e mettere a posto la coscienza.

Vedi l'allegato 524981
Questo tipo di reintegro per me non va bene e non dimagrirai mai...... ma se sei contento......
Per quanto riguarda mia figlia non ero d' accordo sull' acquisto di quella moto, ma ormai ha 27 anni, un lavoro e in pratica sta facendo quello che facevo io alla sua età...... troppe moto in casa......una andrà via a breve.

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.559
6.582
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
- il paninazzo enorme
- il bacon
- il formaggio
la carne rossa dice che vada mangiata con moderazione, poi negli hamburger che trovi già pronti non è dato sapere cosa ci sia dentro

il consiglio di farseli fare dal macellaio scegliendo la carne e facendosela tritare è molto sensato, una volta il macellaio del mio paese (c'erano 2 macelli per un paese da 1800 abitanti) li faceva li per li, aveva una macchinetta manuale dove metteva un velo di plastica ( o quello che era) , poi 100 gr di carne tritata e una altro foglio sopra e poi pressava il tutto, noi si chiamava la "svizzera"

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.559
6.582
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 524981
l'insalata nell' hamburger è solo decorazione :==

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la carne rossa dice che vada mangiata con moderazione, poi negli hamburger che trovi già pronti non è dato sapere cosa ci sia dentro

il consiglio di farseli fare dal macellaio scegliendo la carne e facendosela tritare è molto sensato, una volta il macellaio del mio paese (c'erano 2 macelli per un paese da 1800 abitanti) li faceva li per li, aveva una macchinetta manuale dove metteva un velo di plastica ( o quello che era) , poi 100 gr di carne tritata e una altro foglio sopra e poi pressava il tutto, noi si chiamava la "svizzera"
Mi dice la vecchia che quelli di questa sera sono di pollo e tacchino

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.559
6.582
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Questo tipo di reintegro per me non va bene e non dimagrirai mai...... ma se sei contento......
Per quanto riguarda mia figlia non ero d' accordo sull' acquisto di quella moto, ma ormai ha 27 anni, un lavoro e in pratica sta facendo quello che facevo io alla sua età...... troppe moto in casa......una andrà via a breve.
infatti non è un reintegro, è un disintegro

• Haha
Reactions: golias and VADABRUT

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.099
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma a 27 anni non puoi scassarle la minkia, dai! Ha fatto benissimo, sono dalla parte della figlia!:ola:

Sul dimagrimento, considera che non è così esagerato: saranno 150g di carne, 1 fettina di bacon, 1 fettina di formaggio, maionese e senape. Se consideri che ho pedalato dalle 8:45 alle 13 e mangiato solo 1 gel + 1 borraccia di maltodestrine dovrei starci dentro senza problemi.
Domenica poi ci ho dato dentro in montagna (a piedi) con giro da 20km e oltre 1.400m d+, un minimo brucio.
Infatti, in estate aumentando il movimento fisico qualche kg lo perdo.

Nota: non comprendo le stime di Garmin e di Strava.

Secondo Garmin ho bruciato 1.802 kcal:

1784125290661.png

Secondo Strava avrei sviluppato1.969 kJ

1784125336653.png

considerando la conversione, 1969 kJ=470 kcal, qualcosa non mi torna.

Vabbè che Garmin considera anche le calorie a riposo, non dovute all'attività, ma la differenza è significativa. Non mi torna.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma a 27 anni non puoi scassarle la minkia, dai! Ha fatto benissimo, sono dalla parte della figlia!:ola:
Lo capisco, alla sua età facevo lo stesso, anche se non ho mai comprato una moto da strada, il problema è che sia io che la vecchia abbiamo paura......
Sul dimagrimento, considera che non è così esagerato: saranno 150g di carne, 1 fettina di bacon, 1 fettina di formaggio, maionese e senape. Se consideri che ho pedalato dalle 8:45 alle 13 e mangiato solo 1 gel + 1 borraccia di maltodestrine dovrei starci dentro senza problemi.
Domenica poi ci ho dato dentro in montagna (a piedi) con giro da 20km e oltre 1.400m d+, un minimo brucio.

Vedi l'allegato 524984

Vedi l'allegato 524985

Vabbè che Garmin considera anche le calorie a riposo, non dovute all'attività, ma la differenza è significativa. Non mi torna.
L' errore è nella parte evidenziata, probabilmente se avessi mangiato meglio in sella non avresti sentito la necessità di quello che hai mangiato dopo..... forse sarebbe bastata una piccola dose di carboidrati ( un succo di frutta fatto in casa per esempio ) e un bel pezzo di grana.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.302
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 524984

Vedi l'allegato 524985

senza PM qualsiasi valore è campato per aria
fai prima a considerare 400-600kcal/h a seconda dell'impegno

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.302
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 524984

Vedi l'allegato 524985

Lo capisco, alla sua età facevo lo stesso, anche se non ho mai comprato una moto da strada, il problema è che sia io che la vecchia abbiamo paura......

L' errore è nella parte evidenziata, probabilmente se avessi mangiato meglio in sella non avresti sentito la necessità di quello che hai mangiato dopo..... forse sarebbe bastata una piccola dose di carboidrati ( un succo di frutta fatto in casa per esempio ) e un bel pezzo di grana.
dici bene, ha mangiato troppo poco nel durante, ma sarebbe assurdo comunque tornare e mangiare solo un succo e un pezzo di grana
tra l'altro nella finestra metabolica tutto ciò che si mangia non può finire in grasso quindi meglio reintegrare il più possibile in modo da velocizzare il recupero