Prima gravel, MA TUTTOFARE

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
72
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Gareggio principalmente in mtb, da amatore ovviamente. Mi alleno invece spesso su strada per ovvi motivi. Vorrei passare ad una gravel con cui poter fare strada e gravel magari con doppi cerchi o cambiando copertoni nei vari periodi dell’anno e anche un paio di gare cx. Avete consigli? Sto valutando una bh gravel xr race oppure una Megamo west. Mi piace molto anche la grail. Sono molto confuso. Preferisco la comodità alla prestazione visto che comunque lascio una caad10 rim. Sicuro il balzo é già più che grande.

(Astenersi commenti tipo: “tutto non si può avere, o fai bene uno o l’altro”) lo so ma non ho obbiettivi di classifica in nessuna delle 3 e al 95% delle volte la userò per gli allenamenti.

grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.554
3.446
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ha avuto modo di verificare le geometrie, n linea generale le gravel ci sono quelle da turismo e quelle da race, la grande differenza è la posizione che puo assumere il ciclista avendo piu o meno l'avantreno pronunciato o meno in basso ..

a mio avviso se non hai intenzione di farci viaggi o cose troppo lunghe quelle che hai postato vanno benone per un uso misto.

• Mi piace
Reactions: super_meneguzzy

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
ha avuto modo di verificare le geometrie, n linea generale le gravel ci sono quelle da turismo e quelle da race, la grande differenza è la posizione che puo assumere il ciclista avendo piu o meno l'avantreno pronunciato o meno in basso ..

a mio avviso se non hai intenzione di farci viaggi o cose troppo lunghe quelle che hai postato vanno benone per un uso misto.

Mi sto affacciando a questo modo di concepire la bicicletta, dopo qualche decennio di bdc: strizzando l'occhio ai viaggi sto guardando il modello Milano di Battaglin, che ne pensi?

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
275
154
Visita sito
Bici
..
Gareggio principalmente in mtb, da amatore ovviamente. Mi alleno invece spesso su strada per ovvi motivi. Vorrei passare ad una gravel con cui poter fare strada e gravel magari con doppi cerchi o cambiando copertoni nei vari periodi dell’anno e anche un paio di gare cx. Avete consigli? Sto valutando una bh gravel xr race oppure una Megamo west. Mi piace molto anche la grail. Sono molto confuso. Preferisco la comodità alla prestazione visto che comunque lascio una caad10 rim. Sicuro il balzo é già più che grande.

(Astenersi commenti tipo: “tutto non si può avere, o fai bene uno o l’altro”) lo so ma non ho obbiettivi di classifica in nessuna delle 3 e al 95% delle volte la userò per gli allenamenti.

grazie
Io come gravel ho avuto una Grizl Canyon Di2 11v (quindi meno race della Grail) e con un paio di ruote stradali ho fatto anche 220km ... super comoda.
Cosa per me veramente interessante era il reggisella ammortizzato.
Comunque con una gravel di alta gamma riesci a fare bene abbastanza entrambe le cose ma ricorda sempre quale per te è la priorità. Esempio ora ho una Endurace (nn modello attuale ma quello prima) che è stradale endurace e strizza l'occhio alla gravel, ma posso dire molto meno comoda della Grizl. Adesso che ho venduto la Grizl io sto strizzando l'occhio ai telai cinesi, ne voglio costruire una da zero (il gruppo shimano di2 con la doppia l'ho già preso).
Ecco, se vuoi fare sia strada sia gravel, shimano di2 con la doppia per me è imperativo (che tra l'altro è un cambio TOP)

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.554
3.446
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sto affacciando a questo modo di concepire la bicicletta, dopo qualche decennio di bdc: strizzando l'occhio ai viaggi sto guardando il modello Milano di Battaglin, che ne pensi?
acciaio ?...sinceramente mi sono scordato di come reagisce l'acciaio, ..ho avuto una gravel in alluminio e ora che son tornato al carbonio devo dire che è un altro mondo totalmente.
a ivello di geometrie, non sembra neanche troppo esasperata, appunto una gravel tranquilla, che poi è quello che dovremmo ricercare per il 0% delle persone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.554
3.446
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io come gravel ho avuto una Grizl Canyon Di2 11v (quindi meno race della Grail) e con un paio di ruote stradali ho fatto anche 220km ... super comoda.
Cosa per me veramente interessante era il reggisella ammortizzato.
Comunque con una gravel di alta gamma riesci a fare bene abbastanza entrambe le cose ma ricorda sempre quale per te è la priorità. Esempio ora ho una Endurace (nn modello attuale ma quello prima) che è stradale endurace e strizza l'occhio alla gravel, ma posso dire molto meno comoda della Grizl. Adesso che ho venduto la Grizl io sto strizzando l'occhio ai telai cinesi, ne voglio costruire una da zero (il gruppo shimano di2 con la doppia l'ho già preso).
Ecco, se vuoi fare sia strada sia gravel, shimano di2 con la doppia per me è imperativo (che tra l'altro è un cambio TOP)
sono d'accordo, ma io sulla doppia, ancora forse ho delle remore... con un 12 13 velocita riesci a coprire bene anche tutte le strade, magari un 42x10 prendi anche buona velocità. poi si dipende dall'uso che ne fai, io ne faccio un 50 50 , a volte rimpiango di non avere la doppia, ma poi alla fine ,è che son troppo legato alle velocita della BdC...

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
275
154
Visita sito
Bici
..
Io comprendo il punto di vista del mono sulla gravel, assolutamente. Però quando rimane sull'utilizzo prettamante gravel.
Se pensassi anche ad un utilizzo stradale per me:
- telaio comunque performante e
- doppia davanti
sono imperativi :-)xxxx. Ma ecco, con il pensiero di un utilizzo ibrido.
Io ho avuto lo shimano grx di2 11velocità , dal 2022 fino a due mesi fa, ed è stato un orologio (il 12 ancora non l'ho montato) Mettendo la levetta sulla stabilità della catena, mi sarà caduta una volta (ed il tracciato era un cazzo di tracciato da mtb :mitra: spacciato per gravel, com'è in uso ora.... ).

Lato pacco pignoni sono abbastanza ignorante però occhio se vuoi fare un paio di ruote in carbonio con pacco pignoni stradale 11-34 , se nella ruota hai corpetto HG poi lo puoi montare tranquillamente anche sul monocorona. Bho magari si... ammetto che su questi argomenti ne so poco.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.554
3.446
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ripeto io la necessita della doppia , non la sento cosi forte, poi dipende uno che ciclista è e che cerca dall'esperinza gravel, al momento ho un 40-11 è vero vorrei montare il 42, e come detto con un 42-10, penso che vada bene cosi

• Mi piace
Reactions: Body80

mangiapolvere

Novellino
21 Maggio 2025
19
12
41
Tra Milano ed il mondo
Visita sito
Bici
C A N Y O N

grazie
Da possessore di Canyon Grail dal 2024, ti posso dire che per me è diventata la bici definitiva.
In combinazione con Tufo Speedero, non ho mai avuto l'esigenza di avere il doppio treno di ruote o cambiare copertoni. certo in situazioni estreme (fangazza o terreno veramente sfasciato) ovviemente soffrono un po'. Ma su strada e gravel è bella divertente e si guida facile.

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
124
113
54
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)

grazie
Sarò di parte, ma visto l’uso che ne vorresti fare ti posso consigliare questa, con la quale mi sto divertendo molto. Considera che non faccio gravel nel vero senso della parola, più che altro mi fa stare tranquillo su strade che non vedono una stesa di asfalto da decenni Ah… Megamo SILK 06 - 2026

Allegati

• IMG_7640.jpeg
    IMG_7640.jpeg
    636,8 KB · Visite: 41

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
542
607
Visita sito
Bici
in attesa
Al momento ho una Propain Terrel; partendo dal telaio l'ho costruita come volevo. Grx di2 1x12, 40*10/50 (usato anche corona 42 e 44) ma per uso misto e viaggi la 40 è perfetta, ruote in carbonio DT Swiss CRC 1400, gomme Pirelli Cinturato Gravel 700x50.
Dal 2018 ad oggi, oltre l'attuale, ho avuto altre 3 gravel: due in acciaio con forcella in carbonio (Genesis Fugio e Rondo Bogan ST2) ed una full Carbon (Specialized Crux, penultima serie). La prima uscita con doppia di serie, trasformata subito in mono 1*11 (40*11/46 più le solite 42 e 44 in base all'allenamento).
La CRUX meglio su strada, la Terrel meglio in Off. Dovessi scegliere fra le due per fare qualche gara direi Crux, per la comodità e versatilità direi Terrel.
La doppia la vedo abbastanza inutile sulla gravel, ma anche sulla bdc, ormai, ma sono gusti; c'è chi la rimpiange anche sulla mtb.
Per gravel intendo gravel con tendenza a percorsi mtb, non alla stradina di pianura con un po' di ghiaia; per il resto la uso per tutto: viaggi, casa lavoro, allenamento e qualche manifestazione gravel.

• Mi piace
Reactions: sepica

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina

grazie

in realtà si può avere tutto o quasi...

io ho una wilier rave slr montata con red xplr 13v e doppio set di ruote (gravel da 2.1 e bdc con tubeless da 28mm).

considera che nel 99% dei casi uso le ruote da gravel (ho in garage altre bici), ma per ovviare al problema dei rapporti (corona da 40, quindi con gomme piccole e pignone da 10 il rapporto più lungo equivale a un 50-12 e mezzo o 52-13), ho montato una cassetta 12v e13 9-45 (la spaziatura dei rapporti è la stessa tra 12v e 13v, il rapporto in più è sul pignone più piccolo, tanto non scende e ti "avverte" facendo rumore). col 9 in pratica hai poco più di un 52-12. è ovviamente una soluzione molto arrangiata e non necessaria. io sono uno che si diverte in queste cose, e ovviamente sto molto attento le poche volte che uso le ruote stradali.

l'effetto estetico ovviamente non è dei migliori ma sinceramente in giro ho visto di peggio (tipo cervelo s5 con ruote basso profilo...).

giusto per darti un'idea:

20260722_073149.jpg

20260718_084356.jpg

in sella, con ruote da bdc, non ci sono differenze apprezzabili rispetto auna moderna bdc.

tutte le nuove gravel race sono di fatto delle ottime bdc "pompate" per ospitare gomme più grandi. anche come geometrie sono "svelte" (proprio per non essere dei ferri da stiro con i gommoni).

esteticamente poi sono per me molto belle e ricercate (vedi l'utima anti matter della argon18, la nuova crux ecc...).

quindi sicuramente non avrai una bdc vera e propria, ma con le giuste accortezze ne avrai una che ci somiglia davvero tanto

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
275
154
Visita sito
Bici
..
Al momento ho una Propain Terrel; partendo dal telaio l'ho costruita come volevo. Grx di2 1x12, 40*10/50 (usato anche corona 42 e 44) ma per uso misto e viaggi la 40 è perfetta, ruote in carbonio DT Swiss CRC 1400, gomme Pirelli Cinturato Gravel 700x50.
Dal 2018 ad oggi, oltre l'attuale, ho avuto altre 3 gravel: due in acciaio con forcella in carbonio (Genesis Fugio e Rondo Bogan ST2) ed una full Carbon (Specialized Crux, penultima serie). La prima uscita con doppia di serie, trasformata subito in mono 1*11 (40*11/46 più le solite 42 e 44 in base all'allenamento).
La CRUX meglio su strada, la Terrel meglio in Off. Dovessi scegliere fra le due per fare qualche gara direi Crux, per la comodità e versatilità direi Terrel.
La doppia la vedo abbastanza inutile sulla gravel, ma anche sulla bdc, ormai, ma sono gusti; c'è chi la rimpiange anche sulla mtb.
Per gravel intendo gravel con tendenza a percorsi mtb, non alla stradina di pianura con un po' di ghiaia; per il resto la uso per tutto: viaggi, casa lavoro, allenamento e qualche manifestazione gravel.
sulla bdc inutile? Non so che giri fai, ma prova a fare delle GF serie con salite importanti e poi dei tratti veloci dove devi stare a ruota ai 45/46.
Se hai la gamba di VDP o POGACAR è inutile, altrimenti .... :mrgreen:

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
542
607
Visita sito
Bici
in attesa
Ti va di fare due calcoli?

Ti metto i dati:
Corona: 40T
Pignone: 10T
Circonferenza ruote 700x50= ~ 2,278 metri
RPM: 90

Sai dirmi a che velocità si viaggia (in piano, ovviamente)?

Salita: 40Tx50T. Sei più agile con la doppia?

Se mi convinco a riprendere la bdc sarà di nuovo monocorona 42T (o 44T) * 10/45 (o 10/51), così l'anno prossimo proverò qualche GF seria (che immagino sia indicato atto iscrizione...)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ti va di fare due calcoli?

Ti metto i dati:
Corona: 40T
Pignone: 10T
Circonferenza ruote 700x50= ~ 2,278 metri
RPM: 90

Sai dirmi a che velocità si viaggia (in piano, ovviamente)?

Salita: 40Tx50T. Sei più agile con la doppia?

Se mi convinco a riprendere la bdc sarà di nuovo monocorona 42T (o 44T) * 10/45 (o 10/51), così l'anno prossimo proverò qualche GF seria (che immagino sia indicato atto iscrizione...)

col rapporto più lungo sei a poco meno di 50 km/h, con quello più corto a poco meno di 10 km/h, ma ovviamente in salita la cadenza tende a scendere (almeno nella maggior parte dei casi)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.119
3.237
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

grazie
Io ho 2 gravel: una Specialized Diverge piu' stradale e una Canyon Grizl piu' offroad. Le 2 bici sono molto diverse, ovviamente la Grizl (che monta gomme da 45mm) e' molto piu' piacevole offroad dove da' molta piu' sensazione di sicurezza, la Diverge e' decisamente piu' utilizzabile su strada (dove con le ruote giuste diventa quasi come una bdc endurance).

Se vuoi una sola bici per fare strada, offroad in allenamento e cx, i miei consigli sono:

1) prendi 3 coppie di ruote: una per uso su strada, una per offroad quasi mtb, una per gare cx (dove mi pare ci sia un limite max di larghezza gomma)

2) prendi una bici con la guarnitura doppia; non e' indispensabile, ma su strada e' decisamente meglio, anche con 12v

3) scegli un telaio con passaggio ruote generoso (fino a 50mm) perche' ti lascia piu' flessibilita' per il futuro

• Mi piace
Reactions: super_meneguzzy

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
542
607
Visita sito
Bici
in attesa
col rapporto più lungo sei a poco meno di 50 km/h, con quello più corto a poco meno di 10 km/h, ma ovviamente in salita la cadenza tende a scendere (almeno nella maggior parte dei casi)
Volevo spiegare che con una combinazione 40*10/50 si viaggia oltre i km/h 50, già cona gravel.
Su una bdc puoi tranquillamente usare un monocorona con cassetta mtb e perdi qualche rapporto (ovviamente) ma già con un 13v non devi penare.
Lo sai meglio di me visto come hai allestito la tua Rave Slr.