Zipp o Zipp?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ma che cacchio dite,le 404 e le 303 vengono utilizzate dai dopatoni della CSC e se vanno bene a loro figuriamoci per noi....

le 303 non le usano praticamente mai, le 404 spessissimo vengono usate in versione pavè (più pesante e rigida) e col massimo numero di raggi...senza contare che vengono tensionate più di quello che pone come limite superiore la stessa zip (fonte affidabile ndr)

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
53
udine
Visita sito
ti chiedo un paragone, secondo te in un rilancio secco e\o volata la rigidità è a livello ksyrium, o, quanto meno, le senti belle apposto o in questi frangenti ti danno la sensazione di "cedere"

ma guarda, gare non ne faccio quindi non saprei risponderti se in rilancio secco flettono + o -, posso dirti che in sopra sella l'anteriore non flette e la posteriore a sensazione non mi sembra burro, anche se trovo che la post dell'hyperon sia un pelo + rigida, ma sono sensazioni, le ksyirium secondo me non dovrebbero essere paragonate percè pesano di +

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
le 303 non le usano praticamente mai, le 404 spessissimo vengono usate in versione pavè (più pesante e rigida) e col massimo numero di raggi...senza contare che vengono tensionate più di quello che pone come limite superiore la stessa zip (fonte affidabile ndr)

Quoto.
Io ho avuto per una settimana le 404,le ho vendute perche' sono rimasto deluso dal comportamento delle ruote,pensavo che erano piu' rigide e reattive.Le ho vendute ad un mio amico e Lui le ha fatte ricontrollare ad un suo meccanico di fiducia,che tra l'altro fa parte dello staff della Nazionale.Ebbene, le ha smontate e rimontate con una tensione dei raggi diversa,le ho riprovate una settimana fa' e devo dire che il comportamneto delle ruote e' cambiato notevolmente(naturalmente in meglio).Per la cronaca dopo ho acquistato le Bora e devo dire che non c'e' paragone con le Zipp a livello di rigidita' e reattivita' agli scatti.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Quoto.
Io ho avuto per una settimana le 404,le ho vendute perche' sono rimasto deluso dal comportamento delle ruote,pensavo che erano piu' rigide e reattive.Le ho vendute ad un mio amico e Lui le ha fatte ricontrollare ad un suo meccanico di fiducia,che tra l'altro fa parte dello staff della Nazionale.Ebbene, le ha smontate e rimontate con una tensione dei raggi diversa,le ho riprovate una settimana fa' e devo dire che il comportamneto delle ruote e' cambiato notevolmente(naturalmente in meglio).Per la cronaca dopo ho acquistato le Bora e devo dire che non c'e' paragone con le Zipp a livello di rigidita' e reattivita' agli scatti.
quindi la soluzione x avere una ruota bella reattiva x uno di 80kg sarebbe farsi le bora oppure farsi modificare (tenzionare bene) le zipp?????:cry:

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
53
udine
Visita sito
se leggi bene, vedrai che ho utilizzato il termine banane parlando delle 303.
e che ho pure scritto di non aver mai corso con le 404.

ma il mio era un discorso in generale, torno a ripetermi se uno pensa che un paio di 303 che pesano poco + di 1000 gr siano allo stesso tempo leggere e rigidissime, è fuori strada...oltretutto dal costo di poco + di 1000 euro mi sembra scontato che non può pensarlo, per avere rigidezza secondo me deve spendere 3 volte tanto con le LW o 5 volte tanto per le nuove LEW. uno che si appresta a comprare un paio di 303 penso che le prenda per avere una ruota leggera per percorsi vallonati, montagna, cronoscalate ecc.. non certo per la sua rigidità
quindi il termine banana mi sembra comunque eccessivo nel descrivere le 303 perchè se fai un paragone con ruote simili per peso e costo vedrai che le 303 ne escono vincitrici o-o
P.S. prova quelle ruote tipo zefiro t38- progress- token tutte assemblate con mozzi am cerchio in carbonio e dal costo di 6-700 euro e poi mi dici se le 303 sono banane o-o

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
quello che mi chiedo io è: ma le corima condividono la situazione zipp? Perchè dai vari test che ci sono in giro quanto a rigidità si comportano sempre molto bene