Certo che no, il "Murtarol" l'ho fatto in 1h e 14m ma in condizioni ideali (cioè ancora fresco e ben riscaldato da una trentina di km di discesa-pianura); viceversa, in gara avevo le gambe in acido lattico a causa del Gavia fatto con poco risparmio.
Messaggio per gli appassionati della VAM (come me): lasciatela perdere se misurata in allenamento, certe performances (ognuno al proprio livello) vanno fatte in gara, con gambe già messe a dura prova dalla fatica. Di Luca ha fatto 1850 sul Giau durante un tappone dolomitico, Pantani faceva altrettanto sull'Alpe d'Huez al termine di un tappone alpino, per cui la mia vera VAM è quella fatta nella GF e non quando ci sono andato da solo a fare il "tempone".
Imho hai ragione, tuttavia il dato della VAM può essere utile, come parametro numerico oggettivo, in fase di allenamento e/o per avere dei riferimenti che ci aiutino a capire come stiamo andando.
Purtroppo di GF non ne ho anora fatte, questo, il mio primo anno di bdc vera, doveva essere di preparazione a future "imprese", non necessariamente da effettuare in gara.
Grazie delle precisazioni :-)