Regolazione rullino Fortius

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Come scritto da qualche altra parte ho appena finito di montare il mio nuovo rullo: Tacx i-Magic Fortius.

Ora c'è un piccolissimo problemino... come regolo la frizione tra il rullino (soft gel) del Fortius e la ruota posteriore ?
Come sapranno i più informati c'è una manopola sotto la levetta celeste che alza il rullino affinché esso faccia contatto con la ruota, con la suddetta rotella possa far si che l'attrito sia più o meno forte, ma come regolarlo sulla giusta misura ?

A chi darà la giusta risposta un caffettino ;-)

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Devi avviare il programma Fortius e cercare nel menu' Settaggi la voce Calibrazione. Sali in bici e segui le istruzioni dopo aver avviato la calibrazione. Quando la ruota si fermerà ti sarà indicato un valore: se è negativo devi agire sulla manopola del rullino e avvicinare la ruota; se è positivo devi allontanare la ruota. Lo scopo è quello di avvicinarsi quanto più possibile a zero. Comunque anche con valori prossimi allo zero va bene, l'importante è memorizzarli. Spero di essere stato chiaro.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Devi avviare il programma Fortius e cercare nel menu' Settaggi la voce Calibrazione. Sali in bici e segui le istruzioni dopo aver avviato la calibrazione. Quando la ruota si fermerà ti sarà indicato un valore: se è negativo devi agire sulla manopola del rullino e avvicinare la ruota; se è positivo devi allontanare la ruota. Lo scopo è quello di avvicinarsi quanto più possibile a zero. Comunque anche con valori prossimi allo zero va bene, l'importante è memorizzarli. Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo, stavo appunto leggendo le istruzioni fornite con il pdf... se non sbaglio la voce calibrazione è attiva solamente ad unità frenante collegata e posta su "on", corretto ? Del resto ora, che sto armeggiando solo con il piccì ad hardware spento, la voce in questione non è "cliccabile"...

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Come scritto da qualche altra parte ho appena finito di montare il mio nuovo rullo: Tacx i-Magic Fortius.

Ora c'è un piccolissimo problemino... come regolo la frizione tra il rullino (soft gel) del Fortius e la ruota posteriore ?
Come sapranno i più informati c'è una manopola sotto la levetta celeste che alza il rullino affinché esso faccia contatto con la ruota, con la suddetta rotella possa far si che l'attrito sia più o meno forte, ma come regolarlo sulla giusta misura ?

A chi darà la giusta risposta un caffettino ;-)

Ti consiglio di calibrare intorno a +0,4 scalefactor 105 peso tuo+bici

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ricordati solo di rieffettuare la calibrazione e memorizzare il dato ogni tanto(io lo faccio ad ogni allenamento) cosi è molto più preciso, il valore della calibrazione può variare molto anche da giorno a giorno, già che la ruota si sgonfia leggermente si riscontrano anche grosse variazioni di calibrazione.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ti consiglio di calibrare intorno a +0,4 scalefactor 105 peso tuo+bici

Perché mettere SF=105 ?

per quanto riguarda la calibrazione, se ho capito bene, è meglio calibrare l'unità frenante ad ogni allenamento, corretto ?

In particolare agisco sulla rotellina di regolazione del rullino sino ad ottenere una calibrazione vicina allo 0, quindi... parto :-)

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Non ce nè bisogno quando fai la calibrazione ti restituisce un valore positivo o negativo, se lo calibri con quel valore non c'e bisogno che giri la rotella del rullo a mano.

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Perché mettere SF=105 ?

per quanto riguarda la calibrazione, se ho capito bene, è meglio calibrare l'unità frenante ad ogni allenamento, corretto ?

In particolare agisco sulla rotellina di regolazione del rullino sino ad ottenere una calibrazione vicina allo 0, quindi... parto :-)

Giusto,meglio ottenere un+ 0,4 xche' alla fine di ogni allenamento troverai sempre un parametro in negativo (tipo -0,7)
SF a 105 xche' da una percezione giusta di salite fino al 14%

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Non ce nè bisogno quando fai la calibrazione ti restituisce un valore positivo o negativo, se lo calibri con quel valore non c'e bisogno che giri la rotella del rullo a mano.

In effetti devo essermi spiegato male :-)
E' proprio quel che faccio... zompo sopra al rullo, pedalo un pochino per "riscaldare" il motore e poi faccio partire la calibrazione, infine lascio impostato il valore che mi viene restituito dalla procedura stessa, a meno che non sia uscito fuori un numerto al di fuori del range -0.5 / 0.5 (calcolato empiricamente ;-) ), altrimenti agisco un minimo sulla rotellina e rciomincio dal punto uno :-)

Giusto,meglio ottenere un+ 0,4 xche' alla fine di ogni allenamento troverai sempre un parametro in negativo (tipo -0,7)
SF a 105 xche' da una percezione giusta di salite fino al 14%

Ok... seguirò il tuo consiglio, preferisco faticare un pochino di più, soprattutto ora che sono in fase di riabilitazione, piuttosto che credermi "guarito" ed avere brutte sorprese al momento di riprendere la bici ;-)

friends GRAZIE friends

PS
Se vi interessa ho appena ordinato quattro dvd dalla Tacx, son curioso di vedere come funziona il loro servizio di vendita on-line... ovviamente si tratta dei titoli 2007 (# Giant of the Provence, # Alpine Classic 2007,
# Giro del Mortirolo, # The Grossglockner) speriamo ne valga la pena...

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
:cry:

Beato te che riesci gia' ad usare il Fortius. Io l'ho ricevuto a meta' luglio, ma prima mancavano tutti i cavi e il conta pedalate, poi, una volta ricevuti e collegato tutto, non riuscivo ad usarlo perche' il motore sembrava difettoso e mi dava come errore: "adattatore surriscaldato" e il software si bloccava.

Ho spedito motore e adattatore alla Wilier (che cura l'assistenza in italia) e non ho piu' notizie da 10 giorni. :bua:

Una curiosita': quando fai la calibrazione, dal momento in cui ti dice di pedalare a quando ti dice di smettere, quanto passa? A me non faceva fare nemmeno una pedalata. Mi diceva subito di smettere di pedalare. Poi la calibrazione sembrava avvenire con successo.

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito

Beato te che riesci gia' ad usare il Fortius. Io l'ho ricevuto a meta' luglio, ma prima mancavano tutti i cavi e il conta pedalate, poi, una volta ricevuti e collegato tutto, non riuscivo ad usarlo perche' il motore sembrava difettoso e mi dava come errore: "adattatore surriscaldato" e il software si bloccava.

Ho spedito motore e adattatore alla Wilier (che cura l'assistenza in italia) e non ho piu' notizie da 10 giorni. :bua:

Una curiosita': quando fai la calibrazione, dal momento in cui ti dice di pedalare a quando ti dice di smettere, quanto passa? A me non faceva fare nemmeno una pedalata. Mi diceva subito di smettere di pedalare. Poi la calibrazione sembrava avvenire con successo.

A me è arrivato da 2 giorni dopo che era in riparazione da 1 mese, in realta' mi hanno sostituito tutto.Sapete cosa è cambiato?
E' diventato silenziosissimo anche nelle discese,incredibile!!:love[1]::love[1]:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Se puoi cerca di rompergli le scatole spesso a quelli della Wilier, non mi sembra siano rapidissimi nel rispondere... a me han spedito il ruillo (in realtà al mio sivende) prendendosela molto comoda ed anzi barando sulla data di spedizione... Vicenza-Trento = 10gg :-(

Per quanto riguarda la calibrazione anche per me la procedura è identica. Cmq è conforme a quanto scritto sul manuale del rullo, l'input della pedalata serve solamente per avviare il rullo.
Da quel che ho capito conviene avere un valore di calibrazione superiore allo 0, piuttosto che inferiore, prossibilmente intorno a 0.4.
Poichè in tappe ondulate e/o con lunghe salita il fattore di calibrazione risulterà, al termine dell'allenamento, piuttosto sotto lo zero, è consigliabile settare un valore di "scala fattoriale" superiore a 100.
In particolare si consiglia:
105 per tappe ondulate
110 per tappe alpine

Spiegazioni ulteriori rispetto a quest'ultimo particolare puoi trovarle qui:

http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=1828

;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
A me è arrivato da 2 giorni dopo che era in riparazione da 1 mese, in realta' mi hanno sostituito tutto.Sapete cosa è cambiato?
E' diventato silenziosissimo anche nelle discese,incredibile!!:love[1]::love[1]:

Hai provato a vedere se su qualche componente del "nuovo" rullo compaiono delle scritte relative alla data di produzione ?

Il mio Fortius (Ottobre 2006) lo trovo rumoroso, soprattutto nelle discese e/o nelle salite impegnative. Probabilmente il copertoncino della Tacx, specifico per i suoi rulli, migliora le condizioni sonore.