Alimentazione naturale o industriale?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io mi chiedo ma se devo comprare una cosa che nn ne conosco la vera produzione (magari son frutto di uova scadenti o scadute) e del sicuro cattivo gusto ma non e' molto mejo comprare un bell integratore dove viene scritto tutta la composizione e sicuramntre depurato da eventuali impurita'.....ma giuro nn e' polemica e' curiosita'.

L

loscaligerocancellato

Guest
io mi chiedo ma se devo comprare una cosa che nn ne conosco la vera produzione (magari son frutto di uova scadenti o scadute) e del sicuro cattivo gusto ma non e' molto mejo comprare un bell integratore dove viene scritto tutta la composizione e sicuramntre depurato da eventuali impurita'.....ma giuro nn e' polemica e' curiosita'.

potrei rivolgerti la stessa domanda al contrario...

se devo comprare una cosa che nn ne conosco la vera produzione (magari son frutto di latte scadente o scaduto) e del sicuro cattivo gusto artificiale ma non e' molto mejo comprare una bella bottiglia di albumi dove viene scritto tutta la composizione e sicuramntre più naturale di una polverina di dubbia provenienza.

...de gustibus...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
potrei rivolgerti la stessa domanda al contrario...

se devo comprare una cosa che nn ne conosco la vera produzione (magari son frutto di latte scadente o scaduto) e del sicuro cattivo gusto artificiale ma non e' molto mejo comprare una bella bottiglia di albumi dove viene scritto tutta la composizione e sicuramntre più naturale di una polverina di dubbia provenienza.

...de gustibus...
beh giusto ma io un paio di risposte ce lho:
se qualora provenisse da latte scaduto poco male infondo uno prende solamente il principio attivo ovvero la proteine e non il resto
Il gusto devo contraddirti , ultimamanete (da 4 5 anni) i sapiore sono molto migliorati e posso tranquillamente dire oggi che sono buoni come una cioccolata o cappucino.
sulla naturalezza non capisco come fai a dire che le preoteine del late siano meno naturali o di + dubbia provenienza. e cmq ripeto che alla fine ne prendi dolo il pricncipo attivo

L

loscaligerocancellato

Guest
beh giusto ma io un paio di risposte ce lho:
se qualora provenisse da latte scaduto poco male infondo uno prende solamente il principio attivo ovvero la proteine e non il resto
Il gusto devo contraddirti , ultimamanete (da 4 5 anni) i sapiore sono molto migliorati e posso tranquillamente dire oggi che sono buoni come una cioccolata o cappucino.
sulla naturalezza non capisco come fai a dire che le preoteine del late siano meno naturali o di + dubbia provenienza. e cmq ripeto che alla fine ne prendi dolo il pricncipo attivo

guarda che le proteine le sto prendendo, so di cosa sto parlando.
il sapore degli integratori resta artificiale, ma non è questo quello che conta.

se te metti in dubbio la bontà (igienico-sanitaria) di una bottiglia di albume io ho tutto il diritto di mettere in dubbio la provenienza delle "polverine magiche", non trovi?

grazie a dio non esistono solo gli integratori, che uso, ma se posso farmi una bottiglia di albume che ha altrettante proteine me la faccio senza tante menate. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma io lo dico perke lalbume e' veramenet cattivo mentre le proteine del latte a mio parere son buone oltre al fatto che ne puoi scegliere il gusto.

uslla provenienza entrambi possono essere di dubbia provenienza ma mentre l'albume non e' filtrato....

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Chi non ricorda la memorabile scena in cui Rocky compie il supremo atto di dedizione atletica ingurgitando un bicchiere colmo di uova crude? E chi non ha provato, almeno una volta, ad emulare quell’eroico gesto torcibudella? Ma lo scopo qual è: avere più energia o procurarsi un’intossicazione alimentare?
Bisogna fare attenzione coi cibi crudi, perché possono contenere agenti patogeni di origine alimentare.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Chi non ricorda la memorabile scena in cui Rocky compie il supremo atto di dedizione atletica ingurgitando un bicchiere colmo di uova crude? E chi non ha provato, almeno una volta, ad emulare quell’eroico gesto torcibudella? Ma lo scopo qual è: avere più energia o procurarsi un’intossicazione alimentare?
Bisogna fare attenzione coi cibi crudi, perché possono contenere agenti patogeni di origine alimentare.

Ma infatti nessuno dice di mangiarle crude....io l' albume lo cuocio a mo' di frittatao-o

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io diffido da qualsiasi prodotto derivato da uova acquistato nel supermercato perché temo questo (fonte:http://www.saicosamangi.info/mostra/milkeggs.html)

f4_04.jpg

Perché non prendete anche in considerazione la soia? Magari si rischia la manipolazione genetica, ma non si incentiva la produzione di uova in batteria.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
nell'albume non so, ma nelle uova c'è scritto se provengono da allevamenti in batteria.

In Svizzera vige dal 1991 il divieto di produrre uova in batteria, ma per soddisfare i bisogni dell'industria alimentare ogni anno vengono importate 3000 t di "uova di trasformazione". Visto che nei paesi limitrofi l'allevamento in batteria viene ancora praticato, sicuramente capita al consumatore svizzero di mangiare un tiramisù, dei biscotti o della pasta prodotti con uova di batteria. Per le uova di consumo i distributori sono tenuti ad indicare il metodo di produzione mentre per le uova di trasformazione no.
Non so come sia la situazione in Italia, ma vi invito a leggere attentamente le etichette e, in caso di mancata trasparenza, vi dovreste chiedere se non è meglio consumare le uova della gallina ovaiola che razzola felice nel pollaio del vicino, piuttosto che certe polveri o albumi pastorizzati di dubbia provenienza.

107__immagine_01.jpg

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Sappiate che l'allevamento in batteria ormai è pochissimo praticato in favore del più economico allevamento a terra.

Sul momento vi potrà sembrare una cosa positiva, ma pensate voi a 10000 galline costrette a vivere in un capannone chiuso di 500 metri quadrati...

Inutile dire che l'allevamento industriale di animali per l'alimentazione umana ha in sè qualcosa di "anormale"; se questa cosa non vi piace, non vi resta che diventare vegani.
Non esiste alcuna altra alternativa, nemmeno l'orto ed il pollaio della nonna.

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Sappiate che l'allevamento in batteria ormai è pochissimo praticato in favore del più economico allevamento a terra.
Sul momento vi potrà sembrare una cosa positiva, ma pensate voi a 10000 galline costrette a vivere in un capannone chiuso di 500 metri quadrati...
Inutile dire che l'allevamento industriale di animali per l'alimentazione umana ha in sè qualcosa di "anormale"; se questa cosa non vi piace, non vi resta che diventare vegani.
Non esiste alcuna altra alternativa, nemmeno l'orto ed il pollaio della nonna.

Qualsiasi forma di allevamento industriale rischia di non tener conto
delle esigenze degli animali.
Secondo questi siti, la batteria esiste ancora! Ma vi rendete conto di cosa sono 450/550 cm2 per gallina? In un allevamento di tipo "bio" 20 galline hanno a disposizione 100 m2!
http://www.infolav.org/lenostrecampagne/allevamenti/gallineovaiole/index.htm
http://www.unavicoltura.it/articolo.asp?idart=4

Questo è stato il mio ultimo intervento, anche perché non sono animalista e vegetariano. Cerco solo di alimentarmi in modo ragionevole (e rispettoso dell'ambiente e degli animali). Non vorrei tediare quelli che avevano indirizzato il thread in ben altra direzione.

19marco23

Apprendista Scalatore
Io meno male ho ancora mia nonna che qualche pollo oltre a me lo alleva...cmq fra le uova e polli allevati in casa e quelli comprati si sente eccome la differenza..e poi una cosa poco simpatica di quelli comprati...non c'è una coscia che resti attaccata all'osso!
Buon appetito a tutti!