la gran fondo su strada più dura?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
la Coppi mi è sembrata + dura (dure le salite e difficilissime le discese) della campagnolo ...... ma alla Coppi forse ero io che ero in giornata assolutamente NERA :wacko:
... vedremo la nuova la campagnolo alla quale conto di partecipare visto la bella esperienza di quest'anno

Sicuramente la Coppi è più dura della Campagnolo. La prima l'ho fatta in una forma buona, alla campy non ero in forma ma ho patito meno :wacko:
la coppi legna fisso e in latre edizioni era peggio!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
.... maremma gatta Giumbi ... una berva come te!

Il prossimo anno facciamo una bella comitiva forum/toscana (si convincie anche il buon Soccio) e si va prima alla campagnolo e poi , se non ci sorteggiano alla maratona, alla Marmotte (STUPENDA) ..... poi si torna a Folloniha !:mrgreen:!

maratona di sicuro...le altre vediamo se però mi convinco a fare la campy....è l'anno bono che tento il prestigio!!!:mrgreen:

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
La più impegnativa per me è stata l'Otzy.
La più dura una Corsa per Haiti, percorso lungo, senza allenamento.
Penso comunque che la RATA (che fa parte dei sogni) sia VERAMENTE LA PIU' TOSTA

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Bene terrò d'occhio il sito allora.... :wacko:
anche se in quel periodo ci sono già Pantani e Marmotte che vorrei fare l'anno prossimo :cry

Le eliminerei volentieri....penso che una cosa così te la ricoprdi per un bel po'....per la pantani (già fatta) e la marmotte (ancora no) c'è sempre tempo....o-o

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Del trio Campy, Oetzy e Coppi ho partecpiato solo a qs ultima; quindi non posso esprimere pareri.
Però un amico che le ha fatte tutte e 3, sostiene che "tecnicamente" la Coppi ha qualcosa in più a prescindere dal puro confronto di Km e mt di dislivello, in qto le 2 salite più dure Sampeyre e Fauniera sono così vicine, c'è solo una discesa alquanto tecnica che le separa, da rendere difficile il recupero tra una e l'altra. Per cui è come se gioco forza sei costretto a sciropparti 40km di salita in sequenza, e nn è poco...

steeple

Novellino
23 Maggio 2007
16
0
Milano
contropedale.blogspot.com
Bici
Colnago C50 Dura Ace 2010
C'è nessuno quà che ha fatto la JeanTex Tour Transalp??
Gara a tappe in coppia di 7gg,lunghezza 852 km,18 passi,18759 metri dislivello.
www.tour-transalp.de

Ciao,
io l'ho fatta quest'anno. Posso solo dire che e' una gara stupenda, organizzata in modo perfetto e con un percorso spettacolare (quest'anno abbiamo fatto tra gli altri : Bielerhohe, Hanhtenjoch, Stelvio, Foscagno, Eira, Forcola, Mortirolo). Io e il mio socio (mio fratello) siamo partiti con l'unica ambizione di arrivare in fondo (alla fine 350 su 550 coppie) ma ciononostante anche per noi il percorso di ogni tappa era chiuso al traffico per piu' di 2/3 (poi ci acchiappava l'auto di fine corsa ma il percorso restava perfettamente segnalato dagli addetti fino al carro scopa). Ti consegnano la borsa ad ogni albergo all'arrivo e te la ritirano con precisione tedesca. L'area arrivo e partenza e' ricca e perfettamente attrezzata e organizzata, ti forniscono anche assistenza meccanica all'arrivo se hai bisogno i qualche "registrata" al mezzo. I ristori sono 3 volte piu' ricchi di quelli della maratona dles dolomites e questo vale anche per il ristoro all'arrivo.Insomma molto ma molto meglio di tante GF italiane (la 9colli, per esempio).E' dura ma e' una settimana davvero unica per chi ha la nostra passione. L'anno prossimo la rifaro' di sicuro.

Ciao

Franco

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Ciao,
io l'ho fatta quest'anno. Posso solo dire che e' una gara stupenda, organizzata in modo perfetto e con un percorso spettacolare (quest'anno abbiamo fatto tra gli altri : Bielerhohe, Hanhtenjoch, Stelvio, Foscagno, Eira, Forcola, Mortirolo). Io e il mio socio (mio fratello) siamo partiti con l'unica ambizione di arrivare in fondo (alla fine 350 su 550 coppie) ma ciononostante anche per noi il percorso di ogni tappa era chiuso al traffico per piu' di 2/3 (poi ci acchiappava l'auto di fine corsa ma il percorso restava perfettamente segnalato dagli addetti fino al carro scopa). Ti consegnano la borsa ad ogni albergo all'arrivo e te la ritirano con precisione tedesca. L'area arrivo e partenza e' ricca e perfettamente attrezzata e organizzata, ti forniscono anche assistenza meccanica all'arrivo se hai bisogno i qualche "registrata" al mezzo. I ristori sono 3 volte piu' ricchi di quelli della maratona dles dolomites e questo vale anche per il ristoro all'arrivo.Insomma molto ma molto meglio di tante GF italiane (la 9colli, per esempio).E' dura ma e' una settimana davvero unica per chi ha la nostra passione. L'anno prossimo la rifaro' di sicuro.

Ciao

Franco

Io ho fatto qualche km di questa gara, nel senso che ero in vacanza in Valtellina ed ero andato a farmi il Mortirolo da Mazzo (già fatto giorni prima in gara). Ho visto salire il vostro gruppo da Tirano all'Aprica, poi dopo aver fatto il Mortirolo da solo, vi ho ritrovati sulla cima del Mostro che venivate da Trivigno-Santa Cristina. Con voi ho fatto la discesa verso Monno e poi il finale di tappa verso Ponte di Legno, dando una mano in pianura a tre tedeschi che evidentemente avevan fatto più dislivello di me e, accusando la fatica, gradivano un po' di scia.
Mi è venuta una gran voglia di partecipare, anche se - a livello familiare - non è proponibile.

Venendo all'oggetto del topic, per me la più dura è la Oetztaler seguita dalla Pantani, poichè sul Rombo e sul Mortirolo son state le uniche volte da quando vado in bici che ho sentito il bisogno di fermarmi; un goccino meno Campagnolo (sull'Aune) e MDD (sul Giau). Mai fatte Coppi e Marmotte.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao,

Ciao

Franco

Bel resoconto,grazie...ma è vero che l'iscrizione costa un migliaio di Euro alberghi a parte??;nonzo%
Se così fosse ritiro le mie voglie di parteciparvi......purtroppo..

steeple

Novellino
23 Maggio 2007
16
0
Milano
contropedale.blogspot.com
Bici
Colnago C50 Dura Ace 2010
Bel resoconto,grazie...ma è vero che l'iscrizione costa un migliaio di Euro alberghi a parte??;nonzo%
Se così fosse ritiro le mie voglie di parteciparvi......purtroppo..

L'iscrizione costa 575 eur (quest'anno) e ti garantisco che sono soldi che si meritano al 100 %. Tanto per dire : ogni sera al pasta party (compreso nel prezzo) il direttore di gara analizza la tappa del giorno dopo sul road book (che ti danno a inizio gara ed e' molto dettagliato, incrocio per incrocio) e segnala i punti critici, i rischi, le discese pericolose o gli attraversamenti etc etc. La mattina l'accesso alle griglie (4 in base ai tempi cumulati) e' molto ordinato e preciso, nessuno sgarra. Quando arrivi al traguardo di tappa ogni 10 minuti viene affissa la classifica provvisoria che viene aggiornata man mano fino all'arrivo dell'ultimo concorrente. Quando vai alla registrazione il giorno prima della partenza ti danno tra l'altro una borsa molto capiente con il tuo numero di gara per il trasporto della tua roba da un albergo ad un altro, alla fine te la tieni.E infine la maglia tecnica di finisher e' davvero bella e "tecnica" (mica come la schifezza che danno alla MDD).Insomma una organizzazione spettacolare. Unico neo , appunto, ti devi prenotare gli alberghi da solo anche se loro ti indicano una lista alla quale fare riferimento.

Mi ripeto : se uno riesce a sganciarsi per il periodo (che e' lungo, non c'e' che dire) e' una magnifica settimana immersa del tutto nella nostra passione.

Se volete qualche immagine e un breve appunto : http://www.contropedale.blogspot.com

Ciao!

Franco