Curiosità: Quanto è la vostra VAM

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
Per determinare una VAM reale la salita deve essere di almeno 7 km e con una pendenza media quanto piu' possibile REGOLARE compresa fra il 7 e l 8%.
Come avevo già avuto modo di scrivere noto che a parità di condizione fisica (almeno nel mio caso) la mia VAM aumenta esponenzialmente all'aumentare della pendenza media della salita.

Ad esempio su una salita al 7% magari faccio 1200 di VAM

2 giorni dopo (e quindi a parità di condizione fisica) su una salita con pendenza media del 10% (e di 6-7 km) la mia VAM diventa anche superiore ai 1350.

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
Una salita di 1 km vuol dire poco se non niente.

Quoto.

Io anche.

Questo perchè per 1 km lo sforzo puo' rientrare nella logica ANAEROBICA.......che vai a tutta anche fuori soglia per poco tempo....

La VAM è l'opposto... per calcolarla deve esserci di mezzo almeno una salita di 30-40 minuti e NON SI DOVREBBE ESSERE MAI COMPLETAMENTE A TUTTA. Un piccolo margine andrebbe lasciato.

Cosi' non solo si ha la VAM reale ma si lavora in modo per incrementarla.

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
Io anche.

Questo perchè per 1 km lo sforzo puo' rientrare nella logica ANAEROBICA.......che vai a tutta anche fuori soglia per poco tempo....

La VAM è l'opposto... per calcolarla deve esserci di mezzo almeno una salita di 30-40 minuti e NON SI DOVREBBE ESSERE MAI COMPLETAMENTE A TUTTA. Un piccolo margine andrebbe lasciato.

Cosi' non solo si ha la VAM reale ma si lavora in modo per incrementarla.
quoto in toto o-o...altrimenti con le VAM che leggo in questo topic si potrebbe senza problemi chiedere all'UCI una licenza 2008 per una nuova squadra Pro-Tour....la BdC-forum...:asd:

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
senza fare tanti calcoli potresti(se ce l' hai )fare una salita .parti e dopo un' ora precisa ti fermi e vedi il dislivello ,oppure sempre sul ciclocomputer fai la differenza tra la quota di partenza e quella dove sei arrivato.se non hai l' altimetro guardi i cartelli di inizio e di fine salita (m sul livello del mare ),li sottrai (come gia' detto)e dividi il risultato per i minuti e moltiplichi tutto

IN PRATICA:DISLIVELLO/TEMPO IMPIEGATO(minuti)*60