Consiglio per i mesi invernali

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Vi chiedo un parere; nei mesi "invernali" (parlo grossomodo di novembre, dicembre e gennaio), per una serie di motivi meteorologici e di impegni, generalmente non riesco ad uscire in bici; secondo voi se io, in quel periodo, faccio due sedute alla settimana di rulli - della durata di 1 h ciascuna - precedute e seguite da stretching, riesco a mantenere (per quanto possibile) la gamba allenata e il peso corporeo sotto controllo? ;nonzo%

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Ahimè io mangio in maniera MOOOLTO controllata!! Ma questo lo faccio anche nei periodi in cui mi alleno di più, poichè ho paura di quello che potrebbe succedere al peso quando diminuisco il carico di lavoro fisico...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

Grazie del link, è solo che con i rulli ho un problema di "soglia" nel senso che faccio una fatica pazzesca a far salire il cuore; devo pedalare come un criceto se voglio portarlo almeno a 130, ed allora mi chiedo se è più allenante ascoltare le sensazioni della gamba e non farsi problemi se il cuore va a 100/110 oppure se è meglio pedalare come un frullino per portare il cuore nella zona che, teoricamente, è quella compresa nella soglia.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Grazie del link, è solo che con i rulli ho un problema di "soglia" nel senso che faccio una fatica pazzesca a far salire il cuore; devo pedalare come un criceto se voglio portarlo almeno a 130, ed allora mi chiedo se è più allenante ascoltare le sensazioni della gamba e non farsi problemi se il cuore va a 100/110 oppure se è meglio pedalare come un frullino per portare il cuore nella zona che, teoricamente, è quella compresa nella soglia.

Guarda che il cuore ti sale anche sui rulli. Basta variare adeguatamente il carico e/o la frequenza di pedalata. Io faccio degli "scatti" di ca. 1 minuto ogni 5 minuti e arrivo così più volte vicino alla soglia. Nel fasi di "ricupero", mantengo le pulsazioni di attorno alle 140 pulsazioni pedalando in agilità.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dipende dal tipo di rulli con quelli moderni,seppur versione abbastanza base ci puoi fare di tutto.
Questo,per esempio, è un allenamento a ripetute e il cuore sale eccome!!

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Guarda che il cuore ti sale anche sui rulli. Basta variare adeguatamente il carico e/o la frequenza di pedalata. Io faccio degli "scatti" di ca. 1 minuto ogni 5 minuti e arrivo così più volte vicino alla soglia. Nel fasi di "ricupero", mantengo le pulsazioni di attorno alle 140 pulsazioni pedalando in agilità.

Proverò in questo modo!! Grazie!

Dipende dal tipo di rulli con quelli moderni,seppur versione abbastanza base ci puoi fare di tutto.
Questo,per esempio, è un allenamento a ripetute e il cuore sale eccome!!

Alla faccia dell'allenamento! Ti credo che così il cuore sale, mi sa che i miei rulli sono un poco sfigati poichè anche se metto la resistenza alta e un rapportone da discesa è molto leggero da spingere oltre che irregolare, ed in più mi consuma il pneumatico posteriore in maniera anomala! E' normale che faccia pezzettini di gomma??

mai pensato al running?

Avevo pensato anche a quello, ma mi fracassa le ginocchia (probabilmente sono io che non so correre in maniera corretta) e ho letto da più parti che si usano muscoli ben diversi rispetto alla BDC.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Che si consumi un po' è normale..che si consumi troppo no!!
Molto dipende anche dal tipo di rullo quelli vecchi spianavano le gomme mentre i nuovi molto meno.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Io stavo meditando, complice un pò di posto in più in casa, l'acquisto di una spinbike, da usare invece dei rulli per l'inverno. Fermo restando che, al mio istinto, il consiglio per i mesi invernali è "copertina sulle ginocchia, tazza di cioccolata calda corretta a Rum in mano, telecomando nell'altra mano, home theatre a bomba, e moglie che mescola la polenta in cucina..".
Ma siccome qui non è carino dirlo... che ne dite della spinbike?
E' una bestemmia o un alternativa?

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io stavo meditando, complice un pò di posto in più in casa, l'acquisto di una spinbike, da usare invece dei rulli per l'inverno. Fermo restando che, al mio istinto, il consiglio per i mesi invernali è "copertina sulle ginocchia, tazza di cioccolata calda corretta a Rum in mano, telecomando nell'altra mano, home theatre a bomba, e moglie che mescola la polenta in cucina..".
Ma siccome qui non è carino dirlo... che ne dite della spinbike?
E' una bestemmia o un alternativa?

quella della cioccolata non è male.. associata al telecomando ancora meglio... ma poi a Marzo.. quanti kg ci sono da smaltire ..
meglio la spinbike

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Proverò in questo modo!! Grazie!

Alla faccia dell'allenamento! Ti credo che così il cuore sale, mi sa che i miei rulli sono un poco sfigati poichè anche se metto la resistenza alta e un rapportone da discesa è molto leggero da spingere oltre che irregolare, ed in più mi consuma il pneumatico posteriore in maniera anomala! E' normale che faccia pezzettini di gomma??

Avevo pensato anche a quello, ma mi fracassa le ginocchia (probabilmente sono io che non so correre in maniera corretta) e ho letto da più parti che si usano muscoli ben diversi rispetto alla BDC.

I ciclosimulatori attuali consumano le gomme molto meno rispetto agli altri.
Anch'io fino a qualche anno fa avevo un tipo di rulli che, quando "indurivo" parecchio mi costringeva a pedalare a saltelli ed era frequente sentire l'odore non proprio piacevole della gomma del tubolare che si consumava.
Adesso, anche inserendo un rapporto impegnativo, non si procede a balzelli e il consumo della gomma posteriore è molto meno marcato.
Io ho risolto il problema posizionando sul ciclosimulatore la vecchia bici da corsa a cui cambio il tubolare posteriore con frequenza annuale (magari riciclandone qualcuno forato e poi aggiustato dal mio rivenditore con il battistrada ancora in buone condizioni).
Ritornando in tema, se riesci magari ad uscire su strada una volta a settimana due allenamenti di 1 h. max sul ciclosimulatore possono bastare a mantenere la gamba, una o due in più se ciò non è possibile.
Riguardo l'intensità dell'allenamento sul ciclosimulatore in genere io fra la fase di riscaldamento e quella di scioglimento prima della fine faccio gli esercizi specifici (SFR alcune volte, per lo più con la resistenza a livello 4 o 5 privilegio il 39x19).

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Grazie mille Redoute!! Purtroppo il mio rullo, economico, pagato 99 euro da Sportler (eccolo qui:)

mi sa che non è proprio una perla di tecnologia e rende non facile la regolazione della resistenza e della scorrevolezza di pedalata, che dite?

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Grazie mille Redoute!! Purtroppo il mio rullo, economico, pagato 99 euro da Sportler (eccolo qui:)

mi sa che non è proprio una perla di tecnologia e rende non facile la regolazione della resistenza e della scorrevolezza di pedalata, che dite?

Ho guardato i rulli su Gambacicli, ma perchè costano tutti almeno il triplo del mio?? Ho preso proprio una ciofeca?? :cry:

anch'io ne ho preso un tipo economico: il mod.9213 http://www.roto.it/ ovviamente versione di qualche anno fa.
le differenze con quelli di categoria superiore, secondo me e come hai detto tu, sono la possibilità di regolare bene la resistenza e la scorrevolezza della pedalata. inoltre ho notato la difficoltà di effettuare il fuori sella perché poco rigido ed insicuro nell'aggancio di sinistra. pensa che una volta mi è scappata la ruota con conseguente caduta da pirl@ e fuori centratura della ruota.
in definitiva, per fortuna il clima delle mie parti mi da la possibilità di utilizzarli rarissime volte.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho guardato i rulli su Gambacicli, ma perchè costano tutti almeno il triplo del mio?? Ho preso proprio una ciofeca?? :cry:

Guarda che il mio ciclosimulatore nuovo, il Mag Crono della Elite l'ho pagato scontato circa 180 euro, non molto.
Piuttosto il tuo ha la manopola per regolare l'intensità della resistenza ?
E poi come già ti hanno detto è importante la stabilità della tua bici per fare i fuorisella quando la resistenza è più forte.
Io ho molto allenato proprio il fuorisella sui rulli, infatti dopo un periodo di allenamento su questo ciclosimulatore quando uscivo in strada sulle salite riuscivo a stare molto senza sedermi sulla sella.
Dimenticavo un'altra cosa: ti converrebbe farti un'altra ruota posteriore (magari usando componenti non di primo livello) da montare per fare allenamento sui rulli, così consumi lo stesso tubolare e non avrai i problemi che avevo quando uscivo su strada con la stessa bici (e la stessa ruota) con cui facevo allenamento indoor.
Infatti quando il tubolare si consumava avevo problemi di assetto su strada.