meglio le ruote o il telaio?

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
domanda forse già fatta? se è così, datemi il link..

altrimenti, se avete voglia di disquisire su questo argomento..

volendo migliorare il proprio mezzo, diciamo un media-bassa gamma in alluminio (eleven) con ruote di bassa gamma (mavic cosmos), mi consigliate di:

cambiare il telaio e tenermi le ruote
cambiare le ruote e tenermi il telaio

secondo voi, spendendo la medesima cifra (circa 1.500 euro) cosa mi converrebbe fare?


in pocghe parole: meglio le ruote o il telaio?
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Se ti trovi bene con il tuo telaio, la cosa migliore sarebbe acquistare delle ruote che esaltino maggiormente le tue caratteristiche e il tipo di gara o percorso che prediligi. Certo che 1.500 euro e' un bel cifrone se mi dici che parti da una configurazione di bassa gamma.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
il telaio è un eleven AL7005 DB. quindi credo che sia un medio-bassa gamma...
non ho mai provato un telaio in carbonio.. non saprei le differenze. mi trovo bene e basta...

se gia prendi un alto profilo "classica" ci arrivi a 1.400-1.500.. o no?
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
il telaio è un eleven AL7005 DB. quindi credo che sia un medio-bassa gamma...
non ho mai provato un telaio in carbonio.. non saprei le differenze. mi trovo bene e basta...

se gia prendi un alto profilo "classica" ci arrivi a 1.400-1.500.. o no?

Beh, ci sono ruote da tutti i prezzi. Per quel budget non sono male le Marchisio Carbo Zefir, che vengono 1.400 euro di listino, ma le trovi sicuramente a meno.

Se leggi la sezione del forum riguardante le ruote, potrai sicuramente trovare molte risposte sul tipo di ruota migliore per le tue caratteristiche.

Quelle che ti ho citato io sono piuttosto polivalenti. Leggerissime e molto aerodinamiche. Vanno bene su qualunque tipo di percorso.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
quello che vorrei capire è:

bose66 ha detto: "le ruote penalizzano il rendimento di un ottimo telaio "

un telaio di bassa gamma penalizza la resa di ruote di alta gamma??

oppure buone ruote esaltano qualsiasi telaio?

l'utilizzo che prediligo è il "piatto e veloce"
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
il telaio è un eleven AL7005 DB. quindi credo che sia un medio-bassa gamma...
non ho mai provato un telaio in carbonio.. non saprei le differenze. mi trovo bene e basta...

se gia prendi un alto profilo "classica" ci arrivi a 1.400-1.500.. o no?

Beh...puoi trovare ruote in carbonio di alto livello negli States a prezzi più bassi di circa il -30% del prezzo "nostrano", considerando le spese di spedizione, tasse, etc. etc.
Fatti un giro su e-bay.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
quello che vorrei capire è:

bose66 ha detto: "le ruote penalizzano il rendimento di un ottimo telaio "

un telaio di bassa gamma penalizza la resa di ruote di alta gamma??

oppure buone ruote esaltano qualsiasi telaio?

l'utilizzo che prediligo è il "piatto e veloce"


Il telaio puo' penalizzare il tuo rendimento solo in questi casi:
- misura errata
- troppo scomodo
- troppo poco rigido
c'e' anche il caso estremo in cui magari pesi quanto un cancello FAAC (ma non credo sia il tuo caso).
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Per il tipo di percorsi che prediligi ci sono tantissime scelte possibili:

- Campagnolo Eurus (600 euro circa)
- Fulcrum R1 (600 euro circa)
- Campagnolo Shamal Ultra (700-800 euro)
- Fulcrum R0 (700-800 euro)
- Marchisio Carbo Zefir (1.200-1.400 euro)
- Campagnolo Bora (2.000 euro circa)
- Fulcrum Racing Speed (2.000 euro circa)

Ti ho citato solo quelle che conosco meglio.

Se hai intenzione di fare gare su circuiti, quindi molto scattose e veloci, ti consiglio di orientare la scelta su campagnolo, altrimenti, se il tuo interesse e' quello di macinare tanti km in pianura per i fatti tuoi, puoi anche optare per delle economicissime Gipiemme Tecno 716 (250-300 euro), di cui si e' discusso pochi giorni fa e che ti garantiscono un effetto volano incredibile. Superati i 40Km/h sembra che le Gipiemme vadano da sole.
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
domanda forse già fatta? se è così, datemi il link..

altrimenti, se avete voglia di disquisire su questo argomento..

volendo migliorare il proprio mezzo, diciamo un media-bassa gamma in alluminio (eleven) con ruote di bassa gamma (mavic cosmos), mi consigliate di:

cambiare il telaio e tenermi le ruote
cambiare le ruote e tenermi il telaio

secondo voi, spendendo la medesima cifra (circa 1.500 euro) cosa mi converrebbe fare?


in pocghe parole: meglio le ruote o il telaio?


Nessuno delle due,
venderei la bici,
realizzerei:
300-400 euro + 1.500 euro = bici con telaio medio gamma in carbonio, gruppo centaur o ultrega e
fulcrum r5
il prossimo anno un'altro bel paio di ruotine,
neutron o R1.
Insomma ti voglio fare spendere + soldi. o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
dipende da come sei messo adesso in bici.
se non l'hai mai fatto con 500 euro tra biomeccanico e telaio qualsiasi in alluminio ottieni benefici cronometrici enormemente superiori a qualsiasi ruota. se vuoi migliorare ancora con 20 euro prendi un bel libro sulle metodologie di allenamento....

il punto e' sempre lo stesso: se uno vuole spendere per soddisfazione personale e' un conto, se gli interessa solo andare piu' forte ci sono soluzioni piu' economiche di 1500 euro. detto all'antica sono 3.000.000 di lire per 2 ruote che danno vantaggi irrilevanti per chi non lotta per la vittoria.
 

runner

Pedivella
12 Maggio 2007
309
0
Visita sito
Scusate ma io mi trovo in completo disaccordo....come fate a pensare che sono le ruote a fare la differenza rispetto al telaio?? Il cuore della bici è il telaio e non le ruote, metti le migliori ruote del mondo e pedala su un telaio che risulta scomodo, flette e in discesa non si guida....
Una ruota può essere più leggera o più scorrevole ma non avrà mai l'importanza che può avre il telaio.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
credo che la misura del mio telaio sia corretta, ci ho fatto molti km e non ho mai riscontrato problemi particolari.

è solo il materiale del telaio che mi lascia perplesso.

penso che per avere comodità e resa sulla lunga distanza e per il ciclismo "puro" un bel telaio comodo in carbonio con delle ruote decenti basso o medio profilo sia l'ideale, ma questa non è la mia priorità.

punto soprattutto ad avere il massimo della resa in gare di triathlon, quindi con frazioni di bici che vanno dai 20 ai 40 km, da fare al massimo.