SPINNING oggi la mia prima seduta

gianpi

Pignone
31 Agosto 2007
174
0
49
Piemonte
Visita sito
provato lo spinning ma non molto, in inverno ho intenzione di farlo seriamente, tempo permettendo
anche perchè la palestra dove vado a lavorare mi ha chiesto, dato che vado in bici, di fare da istruttore..
le conoscenza base ci sono, solo che manco di praticità
Semplicissimo!!!
comprati una canotta giallo sole aderentissima,pantaloncino fucsia sgargiante aderente sopra il ginocchio,scarpine Nike laccate color Oro,calzino bianco,fascia da pirata con volant sulla testa.Comprati una intera fornitura di Veet crema depilatoria per non aver neanche i peli nel naso;ricordati di passare al piu' vicino solarium e prima di iniziare mi raccomando una cremina emolliente sulla faccina.
Poi provaci con tutte quante...
IDENTIKIT DEL PERFETTO ISTRUTTORE DI SPINNING.:rosik:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
beh se è così facile vado subito...
no a parte gli scherzi
il corso ritengo che sia fondamentale
ti insegnano le tecniche di lezione.
in più se spingo mi alleno anche, almeno..tengo in moto le gambe

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
lo spinning può essere in relazione al ciclismo:
1- utile a chi comincia
2-una alternativa a quando non si può\vuole uscire in bici(a patto di aumentare un po' la durezza rispetto alla casalinga che non ha mai visto una bici)
3-come defaticante dopo l'uscita
4-potrebbe avere degli effetti sulla coordinazione e l'agilità
... è vero me la tiro un po'.. xchè al ciclista che conosce l'asfalto,le adorabili ed interminabili lunghe salite,quel tornante che sembra sempre l'ultimo, il vento,il freddo,il caldo,il sole che picchia addosso a 40 gradi in salita,le fontane dal leggiadro rumore,il sudore,i camion,la pioggia,il fango,la polvere,lo smog e tutto il bello ed il brutto che puoi trovare sulle strade pedalare in palestra è poco+che una passeggiata,con rispetto parlando.. e poi vuoi mettere la sensazione di pedalare accanto ad una bella ragazza(quando quelle rare volte capita)....

vivabruseghin

Pignone
12 Luglio 2007
258
0
Visita sito
Quoto, io da un paio di anni ho acquistato una spinnig bike, in inverno faccio un paio di sedute alla settimana, lavori di potenza e f&o, secondo me e' un buon allenamento.o-o

Quoto in pieno.

Utile per quel tipo di lavori e anche per acquisire agilità nei mesi invernali. Quando si riparte seriamente a inizio stagione, si ha già un buon stato di allenamento, la pedalata non è la stessa sulla spin bike, ma comunque sia se utilizzata con criterio serve. Ovviamente dipende anche dagli istruttori.......

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
Raga datemi un consiglio. Dato che sn caduto cn la bdc e x poco nn mi sn rotto il braccio (ho una bendatua semi-rigida xò è come se fosse ingessato) e sto facendo spinning. Mi sto formando ancora la muscolatura e avrei la possibilità di fare 6 volte alla settimana spinning. Diciamo che ultimamente uscivo cn la bdc smpr 6 volte. Che dite mi aiuterà? manterrò la forma o perderò qlks in prestazioni?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
lo spinning fatto BENE (cardio + rpm adeguate) è un ottimo allenamento AEROBICO. io ho fatto tantissimi test di soglia che dimostrano incrementi di potenza anche notevoli in un ciclo di BUONI ALLENAMENTI. chiaramente si parla sempre di preparazione aerobica di base (forse anche meglio della strada) alla quale deve seguire un buon lavoro di preparazione anaerobica per la quale la strada diventa insostituibile (a meno che non abbiate una vostra bike a disposizione).

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
in quanto istruttore... ho letto DUE post intelligenti... il resto la solita marea di caxxate... :mrgreen:

complimenti, è difficile trovare i veri[SIZE=-1]Istruttori Certificati Spinning®, [/SIZE]
visto che siamo fortunati sfruttiam l'esperienza di GABMOR

Per me lo SPinning è ottimo per tenere "a bagnomaria" il fisico, pronto per una nuova stagione

tu cosa ne pensi?
tu cosa ci consigli?
è meglio fare tanto RUN o tanta frquqnza,
è meglio fare 2 sedute a settimana o 4?

sono queste le info che ci servono o-o

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
complimenti, è difficile trovare i veri[SIZE=-1]Istruttori Certificati Spinning®, [/SIZE]

cosa vuol dire VERI ? perchè quelli certificati I.C. Schwinn non sono istruttori ? e quelli Race Moser ? e i Power Spin ? non è il marchio che fa un buon istruttore ma l'uomo..

Su quanto farlo e come farlo non c'è un must assoluto... dipende da come sei allenato, da quali risultati ti aspetti, da quanto tempo hai a disposizione per allenarti...

Il discorso che va fatto è questo: nell' I.C. così come in outdoor si può tranquillamente pianificare il lavoro privilegiando i vari aspetti, fondo , intensità, forza, agilità... dipende da quale percorso si crea... a quale frequenza si va a lavorare... per quanto tempo... ci sono milamodi per "simulare" un percorso.. o-o

Non facciamo l'ennesima volta di tutta l'erba un fascio: ci sono istruttori PENOSI e istruttori capaci.. istruttori che leggono un manuale e non si discostano una virgola da quel che c'è scritto lì.. manco fosse la bibbia... istruttori che anche senza correre in bici sono preparatissimi sugli aspetti fisiologici o biomeccanici... buon senso ci va sempre buon senso !

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
scuasa una domanda:
ma è vero che per diventare istruttori (nel senso che ti rilasciano il certificato) basta un corso di un paio di giorni e si deve sganciare un bel po di soldi??? secondo mese cosi fosse non è un modo serio, in quanto per fare istruttore ci vuole esperienza. io lo rilascerei in modo diverso

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
scuasa una domanda:
ma è vero che per diventare istruttori (nel senso che ti rilasciano il certificato) basta un corso di un paio di giorni e si deve sganciare un bel po di soldi??? secondo mese cosi fosse non è un modo serio, in quanto per fare istruttore ci vuole esperienza. io lo rilascerei in modo diverso

ogni marchio segue un suo iter di certificazione.. non ce n'è uno valido per tutti o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
scuasa una domanda:
Io ho la certificazione rilasciata da Fitness Consultig, centro sportivo educativo nazionale riconosciuto dal CONI, dopo un corso di 4 settimane tenuto da due istruttori, nel 2001 ho pagato circa 400.000 lire che comprendevano dispense, cd musicali e uso della palestra e delle bike.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Sono istruttore di Spinning[SIZE=-1]® e, d'accordo con Gabmor, alla fine dei conti sono le persone e non i marchi che fanno la differenza.
In ogni caso, tornando alla questione iniziale, lo spinning è un ottimo allenamento cardiovascolare.
Dal punto di vista ciclistico quindi, essendo l'apparato cardiocircolatorio sollecitato, è sicuramente utile.
Il "miglioramento" delle prestazioni, seguendo un corso di spinning fatto cmq secondo i criteri esposti prima (RPM non eccessive (e sottolineo non solo come MAX ma anche come MIN!!!!) e uso del cardiofrequenzimetro) non credo si debba quindi valutare analizzando un eventuale incremento della potenza, ad esempio, ma piuttosto una miglior gestione dello sforzo dal punto di vista cardiaco e polmonare.
E, aggiungo, anche dal punto di vista mentale...
Sono un ciclista e appena posso esco fuori ad allenarmi, quindi non sto facendo discorsi da invasato dello spinning, come, purtroppo, ce ne sono parecchi in giro... però nei miei corsi sono passati amici ciclisti che hanno provato sulla loro pelle cosa volesse dire fare un inverno allenandosi con criterio in sala spinning e non farlo... La differenza, erano loro per primi a dirlo, si vedeva!!
Poi, se qualcuno volesse fare un allenamento più "mirato", so per certo che FiSpin sta già "affrontando" il discorso spinning e ciclismo. Io stesso, essendo particolarmente interessato, ho partecipato ad un workshop l'anno scorso dal titolo "Spinning e Ciclismo" in cui venivano affrontate le problematiche tipiche del ciclismo e dell'allenamento invernale... Con le opportune "deviazioni" dal manuale proprio avendo di fronte, in quelle circostanze particolari, persone con esigenze diverse dal normale frequentatore delle lezioni di spinning...
E posso garantire che in quel frangente oltre all'allenamento cardiovascolare si presta particolare attenzione anche al potenziamento specifico (simulazione di SFR, ad esempio...) ed alle "situazioni di corsa".
In questo caso sono convinto che l'istruttore debba essere anche ciclista, perchè se come diceva giustamente Gabmor, per una classe "normale" non è necessario che l'istruttore sappia andare in bicicletta, in questa circostanza solo chi pedala su strada può sapere e capire e quindi trasmettere ciò che serve al cliente-ciclista che ha di fronte.
Saluti
Ale
[/SIZE]

gianpi

Pignone
31 Agosto 2007
174
0
49
Piemonte
Visita sito
Meno male!!!!
Questa discussione era nata in un modo...e gia' stavo dando disdetta alla mia palestra...
Meno male che gli ultimi messaggi sono a favore dello spinning!
Fare un allenamento specifico come si fa?dal momento che chi fa spinning ha esigenze varie è anche difficile che l'istruttore metta d'accordo tutti...
Si dovrebbe affittare l'istruttore solo per se..

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
Fare un allenamento specifico come si fa?

Variando l'intensità del lavoro in % cardiaca, eseguendo lavori di interval intensivi o estensivi, salite a rpm basse con molto carico a fondo medio tipo sfr, recuperando in agilità con pianure a fondo lento, eseguendo endurance in salita, cimentandosi con una serie di sprint... ce n'è quante ne vuoi... :mrgreen:

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Allora, cercando si riassumere il tutto, mi pare di aver capito che lo spinning è "utile" solo se fatto in un certo modo.

Ma allora andando nelle palestre per informarsi sulle lezioni di spinning cosa bisogna chiedere? Forse tipo :"fate spinning specifico per il ciclismo"?