Rulli e computerino in dotazione...

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Non volevo aprire la millesima discussione (avevo anche proposto una sezione "rulli" solo per il periodo invernale, per non aprire mille topi), ma anche con la funzione cerca non sono riuscito a rispondermi :mrgreen:

Vengo al dunque. Autunno/Inverno->buio/freddo->lavoro-> o rulli oppure solo il fine settimana a prender freddo.
Mi sono dato un buon budget per l'acquisto dei rulli perchè quest'anno non ho in preventivo altre spese "ciclistiche" e valutavo un buon rullo, ma non certamente un fortius o un relaxiom :wacko:

Girando sui soliti siti online ho visto vari rulli in particolare della elite che hanno in dotazione anche un computerino dove indica varie cose tra cui la potenza....è affidabile questo valore????
Ma anche se non fosse veritiero in valore assoluto al 100%, è comunque un valore riproducibile?(es. a parita di resistenza, di rapporto e di velocità, oggi mi da tot watt e domani mi ridà gli stessi o il valore si sballa?spero di essermi fatto capire :mrgreen:)

Io ero interessato a questo (è il prezzo più basso che ho trovato), qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Vi ringrazio come sempre o-o

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io l'ho appena comprato e ci ho passato sopra 1 oretta.
Per la potenza non so se sia più o meno veritiera però a naso non mi sembra male. Per quanto riguarda la fluidità e la silenziosità direi ottimo prodotto. L'ho preso a 299 spedizione compresa dove tu hai preso la brochure.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
penso che il valore debba essere non AFFIDABILE, ma RIPETIBILE. ovvero nn importa tanto che sia preciso in senso assoluto, ma che il suo errore sia sempre costante e distribuito proporzionalmente lungo tutta la curva di misurazione. il che non è semplice in uno strumento che costa solo un centinaio di euro in + di un rullo normale. l'unica sarebbe testarlo con l'ausilio di un srm. non pretendendo di vedere dei dati UGUALI, ma di grandezze confrontabili, e due curve di potenza erogata di forma confrontabile

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
penso che il valore debba essere non AFFIDABILE, ma RIPETIBILE. ovvero nn importa tanto che sia preciso in senso assoluto, ma che il suo errore sia sempre costante e distribuito proporzionalmente lungo tutta la curva di misurazione. il che non è semplice in uno strumento che costa solo un centinaio di euro in + di un rullo normale. l'unica sarebbe testarlo con l'ausilio di un srm. non pretendendo di vedere dei dati UGUALI, ma di grandezze confrontabili, e due curve di potenza erogata di forma confrontabile

Straquoto.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
penso che il valore debba essere non AFFIDABILE, ma RIPETIBILE. ovvero nn importa tanto che sia preciso in senso assoluto, ma che il suo errore sia sempre costante e distribuito proporzionalmente lungo tutta la curva di misurazione.

E' quello che volevo chiedere però mi sono imbarbagliato con le parole :mrgreen:

@f.piccolo
Appena ho tempo ti chiedo un paio di cose sul rullo in MP!!!:eek:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quello che ho capito leggendo vari post qui sul forum, la potenza indicata sui piccoli monitor in dotazione a quei tipi di rulli potrebbe essere influenzata anche dalla pressione della gomma posteriore....
Ho anch' io un rullo di quel tipo, mi sembra che si chiami "travel fluid", è di qualche anno fa e avevo comprato a parte il display che indica i vari valori ( potenza, velocità ecc. ).....lo uso poco perchè anche in inverno riesco ad uscire su strada.....certo che il Tacx Fortius è ORGASMICO !

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Aggiungo una domanda:
molti di questi rulli indicano la cadenza, come fanno a calcolarla? servono sensori da applicare alla bike (inclusi nella confezione???) oppure analizzano "il moto" della ruota sul rullo?
Ho provato a leggere in vari posti ma non ho ancora capito questa cosa! (sarò duro io? ;nonzo%)
Grazie