Rapporto peso/potenza.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ma quando si afferma che un ciclista esprime tot W/Kg ci si rierisce a valori ottenuti alla soglia anaerobica o massimi?
Inoltre un cicloamatore medio quanto riesce a produrne di W/Kg?

Molte volte viene definito erroneamente rapporto peso/potenza.... correttamente sarebbe potenza/peso. Sono importanti entrambi i valori, sia alla soglia che massimi. In generale per uno scalatore è più importante questo parametro mentre per un passista/cronoman il dato di potenza assoluta. Valori medi per un ciclista amatore di 70kg si aggirano sui 3,3-3,5 w/kg alla soglia anaerobica mentre al picco si aggirano sui 5,5-5,7 . Sono comunque dati "protocollo dipendenti" significa che sono confrontabili solo con test effettuati sullo stesso ergometro e con lo stessa modalità. E' molto importante ricordare che gli ergometri devono essere calibrati (e la maggior parte dei centri di valutazione non li calibra) altrimenti molte volte non è possibile fare confronti longitudinali (per lo stesso atleta in diversi periodi dell'anno per esempio) e trasversali (confronti con altri atleti).

Andrea

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io volevo sapere alcune cose tanto per curiosità.

un ciclista di medio livello, da 10.000 km/anno dal peso di 62 kg quanti watt dovrebbe avere diciamo costanti ed al massimo?

altra cosa: qualche tempo fà pedalavo affiancato in una salita al 6% circa ad un ciclista di 72 kg che con il 53-19 erogava circa 320-340 watt indicati dal suo srm. io sono 62 kg e salivo con il 50-21 a circa 21-23 all'ora accanto a lui.....è possibile sapere circa quanti watt erogavo io?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.522
Visita sito

un ciclista di medio livello, da 10.000 km/anno dal peso di 62 kg quanti watt dovrebbe avere diciamo costanti ed al massimo?

altra cosa: qualche tempo fà pedalavo affiancato in una salita al 6% circa ad un ciclista di 72 kg che con il 53-19 erogava circa 320-340 watt indicati dal suo srm. io sono 62 kg e salivo con il 50-21 a circa 21-23 all'ora accanto a lui.....è possibile sapere circa quanti watt erogavo io?

Per la prima domanda direi come watt "costanti" direi 270-290 come massimi (che non è un valore importantissimo) direi 8-900?
per la seconda domanda dovresti dire quanto è durata la salita e se andavi forte o avevi margine, :mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per la seconda domanda dovresti dire quanto è durata la salita e se andavi forte o avevi margine, :mrgreen:

grazie per la prima

per la seconda non c'entra più di tanto la lunghezza della salita o il fatto se avessi margine o meno. nel momento in cui lui erogava quella potenza si riesce a risalire a quanto erogavo io?

la salita è circa 4 km, quel pezzo in cui gli ho chiesto cosa indicava il suo srm sarà stato 1 km e di margine un pò ne avevo, ma poco :cry

killer d'orbetello

Novellino
6 Settembre 2007
47
1
LA SPEZIA
WWW.MAXLELLI.COM
quindi dopo queste spiegazioni io che peso circa 70 kg ed ho 340 w alla soglia e un fattore di 4,7 come mi posso reputare?posso mai perdere ancora peso anche se sono moloto asciutto con il rischio di perdere la potenza oppure mi dovrei far controllare meglio la percentuale di grasso?e se si qualcuno mi sa dire di quanto?

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

Con tutte le approssimazioni del caso, si potrebbe stimare che che con 330W di media il suo rapporto potenza/peso fosse 330/72=4.58 w/kg e quindi poichè salivate insieme per te il rapporto era lo stesso... ed allora 4.58*62=284watt circa

Andrea

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Abbiamo capito che il risultato dei test dipende da come sono tarati gli strumenti....avevo segnato su un foglio i risultati dei test incrementali che avevo fatto in passato utilizzando sempre lo stesso strumento e la mia potenza alla soglia era sempre aumentata....non faccio quel tipo di test da anni e non mi alleno più come prima....quanto incide l' età sulla potenza alla soglia ? un atleta invecchiato di 7-8 anni, tornando ad allenarsi bene può avere gli stessi valori di una volta o deve rassegnarsi ? Lo chiedo perchè non vorrei:
1-spremermi come un limone
2-rinunciare a mangiare come un porco
3-rinunciare alle televendite in TV che mi fanno dormire così bene sul divano
per poi trovarmi il prossimo anno in coda al gruppo come al solito.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con tutte le approssimazioni del caso, si potrebbe stimare che che con 330W di media il suo rapporto potenza/peso fosse 330/72=4.58 w/kg e quindi poichè salivate insieme per te il rapporto era lo stesso... ed allora 4.58*62=284watt circa

Andrea

grazie, anche se sono dati sicuramente approssimativi era tanto per avere un'idea. vedo che è semplice calcolarlo facendo un paragone con un altro, basta sapere il suo peso e la sua potenza e rapportarli ai miei

come detto da labboro 284watt è un buon valore?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Andrea

Visto che sul peso si può agire fino ad un certo punto poi diventa fondamentale aumentare la propria Potenza, ci sono esercizi che permettono di ottenere risultati migliori per tale scopo ?

Spesso si sente parlare di esercizi al medio, come SFR, che allenano sicuramente la muscolatura, ma non il consumo di ossigeno, insomma per farla breve per vedere maggiori incrementii di aumento di potenza alla soglia Anaerobica conviene lavorare sul VO2Max, sulle SFR, su esercizi di agilità a potenza di soglia o altro ???

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza

Ciccio guarda questo:
http://2peak.com/tools/powercalculator.php

OT:in inverno cerca di aumentare i tuoi watt sennò in primavera ti macino come i biscotti del mulino bianco :mrgreen:

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
grazie, anche se sono dati sicuramente approssimativi era tanto per avere un'idea. vedo che è semplice calcolarlo facendo un paragone con un altro, basta sapere il suo peso e la sua potenza e rapportarli ai miei

come detto da labboro 284watt è un buon valore?

284W dice tutto e niente....nel senso che se è un carico che risci a mantenere per 45-60minuti sei molto vicino alla soglia e quindi potrebbe essere buono. Se invece è un carico che mantieni 20' allora non lo è.

Non ho sottomano i dati di potenza alla soglia ma quelli al max consumo di ossigeno che sono differenti a parità di età tra ciclisti agonisti ed amatori.
Per esempio se hai tra i 19 e i 22 anni e sei agonista un valore medio (50° percentile) si aggira sui 400watt massimali oppure 6 W/kg mentre (la soglia si aggira intorno al 70% del massimo quindi potrebbe situarsi intorno ai 280w a seconda del soggetto), alteti oltre la media (80°-90° percentile) arrivano a 475W con circa 7w/kg (con circa 330w alla soglia). I migliori arrivano a 525W (ed oltre) con rapporti potenza/peso sui 7.7 w/kg.

I dati sono riferiti al test incrementale di 25W/min con partenza da 100W.

Andrea

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
284W dice tutto e niente....nel senso che se è un carico che risci a mantenere per 45-60minuti sei molto vicino alla soglia e quindi potrebbe essere buono. Se invece è un carico che mantieni 20' allora non lo è.

Non ho sottomano i dati di potenza alla soglia ma quelli al max consumo di ossigeno che sono differenti a parità di età tra ciclisti agonisti ed amatori.
Per esempio se hai tra i 19 e i 22 anni e sei agonista un valore medio (50° percentile) si aggira sui 400watt massimali oppure 6 W/kg mentre (la soglia si aggira intorno al 70% del massimo quindi potrebbe situarsi intorno ai 280w a seconda del soggetto), alteti oltre la media (80°-90° percentile) arrivano a 475W con circa 7w/kg (con circa 330w alla soglia). I migliori arrivano a 525W (ed oltre) con rapporti potenza/peso sui 7.7 w/kg.

Andrea

Non potevi risparmiarti questo esempio?
Adesso, almeno io, mi sento una gran sega!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Visto che sul peso si può agire fino ad un certo punto poi diventa fondamentale aumentare la propria Potenza, ci sono esercizi che permettono di ottenere risultati migliori per tale scopo ?

Spesso si sente parlare di esercizi al medio, come SFR, che allenano sicuramente la muscolatura, ma non il consumo di ossigeno, insomma per farla breve per vedere maggiori incrementii di aumento di potenza alla soglia Anaerobica conviene lavorare sul VO2Max, sulle SFR, su esercizi di agilità a potenza di soglia o altro ???

Riguardo gli allenamenti migliori per incrementare la potenza puoi darci qualche consiglio generale che vale un po per tutti ? :mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Andrea

grazie per le precise ed interessanti informazioni che mi hai dato. non essendo un agonista e non facendo nessun tipo di gara non conosco con precisione nessun dato che mi riguarda se non l'età (31) ed il peso (62) :-)..... ma mi accontento di questo

mi si era mossa la curiosità sulla potenza salendo accanto a quel ragazzo che aveva l'srm

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Riguardo gli allenamenti migliori per incrementare la potenza puoi darci qualche consiglio generale che vale un po per tutti ? :mrgreen:

Non è così semplice migliorare la potenza nel ciclismo. Quando si inizia a pedalare si hanno incrementi notevoli ma poi si fatica sempre di più per migliorare. A differenza di altri sport dove attraverso l'uso di sovraccarichi (pesi) e determinate esercitazioni è possibile migliorare la forza e la potenza, nel ciclismo non è così. Infatti aumenti di massa possono essee addirittura controproducenti determinando perdita di performance in salita.
Con il passare degli anni si è visto un brusco allontanamento dal lavoro con i sovraccarichi anche da parte dei velocisti (almeno per gli atleti professionisti che ho conosciuto) ritenendo meno specifio (gesto) il lavoro son i pesi rispetto alle SFR (che possono essere avvicinante a metodiche di forza resistente coi pesi). Anzi chi di inverno faceva lavoro ipertrofizzante poi ad inizio stagione riferiva "fatica" o dolenzia muscolare più di chi faceva lavoro specifico in bici. Dal punto di visa dei miglioramenti è difficile dire quanto si possa migliorare la potenza alla soglia.
Conosco però alcuni preparatori che la vedono in maniera diversa e fanno fare lavoro con i pesi. La scelta può dipendere però anche dal tipo di atleta. Per un ciclista amatore tutte le attività collaterali che fa oltre alla bici (calcio, calcetto, pesi, nuoto, corsa, sci di fondo) aiutano comunque la bici.
Sicuramente per migliorare alla soglia bisogna lavorare ad intensità di soglia (progressioni, ripetute, in salita ed in pianura); ma ciò non basta, per migliorare bisogna fare anche lavori per migliorare il massimo consumo di ossigeno (esercitazioni massimali) e per migliorare in salita buona parte del lavoro specifico si fa in salita. Solo che il fisico deve essere preparato e quindi si deve avere una buona base aerobica costruita con fondo lungo e fondo medio. Ma quanto fare di soglia, di lungo, di medio, di SFR di lavori massimali ? Questa è la parte più bella e difficile dell'allenamento. Un buon preparatore è come un artista, ed è un professionista, deve saper che tipo di adattamento deve andare a ricercare e con che tipo di attività, deve saper come monitorare l'allenamento (con la FC, la potenza, il trainig load, la RPE) ma deve anche saper dosare l'allenamento perchè sia il più "duro" possibile e nello stesso tempo gestire il recupero per rendere l'allenamento il più proficuo possibile, portando l'atleta in overreaching (uno stato di sovraffaticamento che però dopo un adeguato periodo di recupero permette una corretta supercompensazione) senza andare in overtraining (stato di affaticamento in cui anche dopo mesi - addirittura qualcuno dice anni - di riposo il soggetto non riesce più a "performare" come prima.

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Non potevi risparmiarti questo esempio?
Adesso, almeno io, mi sento una gran sega!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Qualche dato in più....

Per ciclisti amatori dai 27 ai 30 anni valori sui 350-360 watt massimali assoluti e 5.0 w/kg possono essere ritenuti nella media. Il consumo di ossigeno si aggira sui 55-58ml/kg/min.
I migliori arrivano a 450watt con 6.7 w/kg con consumi oltre i 75ml/kg/min

Se saliamo in una fascia dai 36 ai 40 anni la media passa sui 340 watt massimali assoluti e circa con 4.7 w/kg. Il consumo di ossigeno gira sui 53-55ml/Kg/min.
I migliori di questa fascia arrivano a 425w con 6.8 w/kg e consumi oltre i 70ml/kg/min

Dai 46 ai 50 anni valori medi si hanno per potenze sui 300-325w e 4-4.5 w/kg ed il consumo è sui 45-50ml/kg/min.
I migliori arrivano a fare 460 watt con circa 6.0 w/kg e consumi intoro ai 65ml/kg/min

Dati dati si nota chiaramente che resta "vuota" una fascia sotto ai 27 anni in cui, i dati che abbiamo si riferiscono solo a corridori agonisti.

Andrea