Garmin Edge 305 o Forerunner 305 ?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Andrea Folin, a gennaio, dagli Scavezzon, ti avevo consigliato il 305 ma non mi hai dato ascolto.... :rosik:
E' strano però che il tuo 205 sballi così tanto l'altidune, anzi dovrebbe ugualmente essere preciso.
Certo che il firmware che ha è dell'epoca di marco caco... ora siamo alla versione 3.2, ce ne saranno state in mezzo almeno 4-5....
Fa' l'aggiornamento, è gratuito!
E' vero, le staffe sono fragili. Pure io ne ho rotta una, riparata però con un pò di super attak.
Per i gps al polso, a volte ho il timore che possano perdere più facilmente il segnale, dato che a volte non è ben "a vista" con i satelliti (quand9 si gira il polso od il braccio ad esempio). Un mio amico ha il foretrex (se non erro) al polso e scaricando la traccia è un disastro...sullo stesso percorso, se il mio edge 305 perde il segnale 2-3 volte il suo lo perde 20-30. Vabbè che dipende anche da ricevitore che (il suo) non è ultima generazione...cmq...

Il Forerunner 305 non ha l'altimetro barometrico e la durata della carica batterie è inferiore all'Edge, tuttavia è un aggeggio senz'altro con più possibilità di utilizzo.
Io, per convincermi dell'acquisto e togliermi ogni dubbio, chiederei info a qualcuno che ce l'ha, magari su mtb-forum.

o-o

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, aggiorno il sw, poi vi dico.
Se va bene, prenderò il FR.

Boh io mi ripeto ma avendo avuto sia il forerunner 201 senza sirf3 (credo si dica cosi') sia l'edge 305 che il Forerunner 305 (che ho adesso) l'altimetria e' sempre stata calcolata con al massimo un errore di 20-25 metri a mio avviso ininfluente.
E' comunque vero che l'altimetro barometrico calcola meglio l'ascensione dove ho notato anche errori di 50mt su 2500 etri di dislivello.
Pero' ritengo che siano problemi relativi alla perdita o alla diminuzione del segnale, infatti si verificano anche nel calcolo delle distanze se non si usa il sensore di velocita' cadenza (che tra l'altro mi si e' rotto 2 volte).

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
@primoc: il gps non soffre in presenza di maltempo. comunque complimenti per l'uscita sul pasubio. da dove sei salito?

Ciao P.

Se pensavi che io fossi salito con la mtb...beh, stavolta ti deludo. Ho fatto una passeggiata :wacko: con altri tre amici ...pensionati, superallenati e, dopo aver parcheggiato a Bocchetta Campiglia, a mt 1.216 e pagati i 2 euri per un parcheggio incustodito in mezzo al bosco (dal 16 ott sarà gratis però chiuderà il Rifugio in quota) siamo saliti dal versante a Sud detto anche delle 52 gallerie e scesi, dopo il pranzo(minestrone, pasta al ragù. gulasch, vino rosso, caffè e ...varie grappe (tipi) per la strada degli Scarubbi e scavessando (tagliando) quasi a ogni tornante per ridurre al minimo la sofferenza...:wacko:. Sinceramente il Pasubio l'ho doppiato anche in mtb ed ho sofferto neanche la metà!
o-o

Boh io mi ripeto ma avendo avuto sia il forerunner 201 senza sirf3 (credo si dica cosi') sia l'edge 305 che il Forerunner 305 (che ho adesso) l'altimetria e' sempre stata calcolata con al massimo un errore di 20-25 metri a mio avviso ininfluente.

Infatti, io son rimasto quando ho visto che pure con sirfstarIII il 205 non ne azzecca veramente una di altimetria (sto andando con polar e garmin) e il segnale non lo perde.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Seguendo un po' il forum di MTB pare che in Garmin abbiano fatto una vera porcheria con il firmware dell'Edge 205 ed i problemi dell'altimetria che saltella un sacco (aumentando quindi a dismisura il dislivello totale) siano proprio dovuti a questo.
Da quanto leggo (io ho il 305) con il firmware 3.20 questi problemi non sono ancora risolti.
Un po' tutti sul forum di MTB si attribuiva il problema al firmware e non allo strumento anche perché molti (me compreso) con altri GPS sulla carta inferiori come chipset non avevano problemi. Io ad esempio ai tempi del Forerunner 101 avevo profili non certo paragonabili all'attuale 305 ma nemmeno i "sismografi" che a detta di molti spara fuori il 205.

Aggiunta: Per il Forerunner 305 invece non ho idea, credo che comunque i firmware siano un po' diversi dall'Edge e questo problema col Forerunner non si presenti. Dando uno sguardo alle "incongruenze" segnalate sul forum di MTB viene da chiedersi che sbronze epiche si prendano in Garmin prima di mettere mano ai programmi!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
mi pare di aver capito che il Forerunner 305 non ha l'altimetro barimetrico.
Ma questo può creare dei problemi sul calcolo dell'altitudine ?
lo sci da fondo viene svolto in pinete coperte da alberi, anche se il più delle volte ci sono degli scorci ampi di luce.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Per come è strutturato il sistema GPS il dato altimetrico è il punto debole, se fai una ricerca su internet trovi ampie spiegazioni (io non ho le conoscenze matematiche sufficienti per spiegartelo in due parole).
Per questo nei GPS + evoluti inseriscono anche un altimetro barometrico che aiuta a rendere il dato altimetrico + attendibile e meno "ballerino" (anche in caso di sbalzi di pressione, visto che il software si aiuta sia col dato barometrico che con quello GPS)

Per farla breve la risposta allora è si. In caso di ricezione non ottimale il primo a sballare di brutto è il dato altimetrico. Ed il problema è che oscilla (fosse costantemente 100 metri sopra o sotto il problema sarebbe minimo), rendendo molto poco attendibile il dato di ascesa accumulata.

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo di aver capito che il funzionamento è il seguente:
l'edge 305 ha l'altimetro barometrico e fa la taratura iniziale con il satellite. il forerunner non ha il barometro quindi funziona tutto con i satelliti.
Per quanto riguarda lo sci di fondo io l'ho usato anche nel bosco e devo dire che non ho avuto problemi di perdita di segnale (cosa che il forerunner 201 mi faceva).

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Io credo di aver capito che il funzionamento è il seguente:
l'edge 305 ha l'altimetro barometrico e fa la taratura iniziale con il satellite. il forerunner non ha il barometro quindi funziona tutto con i satelliti.
Per quanto riguarda lo sci di fondo io l'ho usato anche nel bosco e devo dire che non ho avuto problemi di perdita di segnale (cosa che il forerunner 201 mi faceva).

ma l'altimetria del Forerunner 305 riportata al pc è risultata corretta ?
nessun sbalzo di altitudine ?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Io ho il forerunner 301, è il vecchio modello con ancora il chip vecchio, non ha l'altimetro barometrico eppure a me sembra abbastanza preciso. o-o

Un mio amico ha il Foretrex con vecchio ricevitore ed altimetro solo gps e, a parte la frequente perdita di segnale, è piuttosto preciso nell'indicazione dell'altitudine.
Mi appare quindi strano quanto detto da Folin riguardo il dato altimetrico ballerino indicato dal suo 205.....

Un mio amico ha il Foretrex con vecchio ricevitore ed altimetro solo gps e, a parte la frequente perdita di segnale, è piuttosto preciso nell'indicazione dell'altitudine.
Mi appare quindi strano quanto detto da Folin riguardo il dato altimetrico ballerino indicato dal suo 205.....

Io ad esempio ho il Foretrex 201 e lo ritengo poco utile per generare profili altimetrici veramente affidabili...per quello uso il vecchio CM414 della ciclosport.
Se pedalo nel bosco il dato altimetrico è troppo spesso impreciso...e di coseguenza i grafici generati risultano inutilizzabili...

Presumo invece che i nuovi modelli abbiano un ricevitore GPS migliore e che quindi restituiscano dati altimetrici affidabili senza reale, o solo minima necessità di altimetro barometrico.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ad esempio ho il Foretrex 201 e lo ritengo poco utile per generare profili altimetrici veramente affidabili...per quello uso il vecchio CM414 della ciclosport.
Se pedalo nel bosco il dato altimetrico è troppo spesso impreciso...e di coseguenza i grafici generati risultano inutilizzabili...

Presumo invece che i nuovi modelli abbiano un ricevitore GPS migliore e che quindi restituiscano dati altimetrici affidabili senza reale, o solo minima necessità di altimetro barometrico.

Guarda, il mio amico non ha il Compegps ed allora invia a me la sua traccia per avere la mappa con il giro fatto.
Effettivamente il dato altimetrico è del tutto inattendibile perchè perdendo spessissimo il segnale, la traccia va a finire spesso fuori percorso e se, ad esempio, va a finire più in alto della strada, l'altimetria totale va logicamente a farsi benedire.
Per avere un grafico attendibile, non è sufficiente quindi la sola precisione dell'altimetro, ma anche una ricezione costante del segnale per avere la traccia fedele al percorso reale.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci

Se faccio mtb tra i boschi confermo anche io la continua perdita del segnale ma in strada mi è capitato raramente.