"Allenarsi" un'ora al giorno?

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Premessa 1: non faccio gare, né le farò. Vorrei solamente arrivare in primavera con la possibilità di affrontare salite lunghe e impegnative... che sono per me il vero divertimento della bici.

Premessa due: nell'ultima anno causa stravolgimenti della mia vita (cambiato, lavoro, cambiata casa, regione, iniziata convivenza e altro ancora) ho fatto pochissimi km in bici... circa 3mila praticamente solo passeggiate.

Ho ricominciato ad andare in bici con costanza da due settimane. Ora come ora vado tutti i giorni dal lunedì al sabato in notturna dalle 18 alle 19:15, facendo pianura, 100 pedalate al minuto e pulsazioni sotto controllo tra i 135 e i 145.

Domanda. Questa cosa che ho iniziato è utile o essendo il mio giro troppo breve non è allenante?

Causa lavoro ho solo la domenica tutta libera... per cui posso solo in questo giorno pensare di fare 3 ore nelle stesse condizioni... purtroppo causa altri impegni nelle due passate domeniche e nelle tre prossime dovrò stare fermo per altri impegni... ma da metà dicembre credo di avere le domeniche per fare questo esercizio più prolungato.

Verso gennaio volevo cambiare, magari cercando di aumentare la mia potenza, pian pianino... ma questo vedrò poi.

Voi che ne sapete assaissimo di più di me... considerazioni? Consigli?

Grazie!

PS Le mie gambe dopo quest'anno di quasi stop non vanno un tubo!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Premessa 1: non faccio gare, né le farò. Vorrei solamente arrivare in primavera con la possibilità di affrontare salite lunghe e impegnative... che sono per me il vero divertimento della bici.

Premessa due: nell'ultima anno causa stravolgimenti della mia vita (cambiato, lavoro, cambiata casa, regione, iniziata convivenza e altro ancora) ho fatto pochissimi km in bici... circa 3mila praticamente solo passeggiate.

Ho ricominciato ad andare in bici con costanza da due settimane. Ora come ora vado tutti i giorni dal lunedì al sabato in notturna dalle 18 alle 19:15, facendo pianura, 100 pedalate al minuto e pulsazioni sotto controllo tra i 135 e i 145.

Domanda. Questa cosa che ho iniziato è utile o essendo il mio giro troppo breve non è allenante?

Causa lavoro ho solo la domenica tutta libera... per cui posso solo in questo giorno pensare di fare 3 ore nelle stesse condizioni... purtroppo causa altri impegni nelle due passate domeniche e nelle tre prossime dovrò stare fermo per altri impegni... ma da metà dicembre credo di avere le domeniche per fare questo esercizio più prolungato.

Verso gennaio volevo cambiare, magari cercando di aumentare la mia potenza, pian pianino... ma questo vedrò poi.

Voi che ne sapete assaissimo di più di me... considerazioni? Consigli?

Grazie!

PS Le mie gambe dopo quest'anno di quasi stop non vanno un tubo!

Adesso va bene così.
Sfrutta sempre la domenica per uscire su strada e, più che uscire "in notturna", per la stagione invernale ti consiglierei di acquistare un paio di rulli per allenamento (ci sono anche modelli a prezzi contenuti) per allenarti in casa al rientro dal lavoro 2-3 volte la settimana.
A seconda del tipo di rulli che acquisterai potrai fare anche degli esercizi specifici.
Poi, quando il tempo lo consente, da gennaio-febbraio la domenica man mano puoi iniziare con circuiti via via più impegnativi con salite prima brevi poi man mano più lunghe.
Io è un paio d'anni che faccio così e mi trovo molto bene ed ho i tuoi stessi obiettivi: niente gare, qualche cicloturistica non competitiva, un raid con gli amici della squadra e qualche giro interessante con salite lunghe e di un certo impegno.
Buon allenamento !
o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Allenarsi un ora al giorno è sufficente a mandenere una buona condizione atletica e bruciare anche un buon numero di calorie ( circa 500-600 al fondo lento, 800-900 al fondo medio).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ottimista :mrgreen:. Mi sembrano valori un pò sovrastimati
confermo anch'io 800 900 kcalorie si consumano con un ora di corsa intensa o nuoto in bici se ne vanno via circa 400....

un ora al giorno per un ciclista di GF e' a dir poco nulla, ma vermante a poco in tutti i casi se consideriamo al meo 20 min di riscaldamento/defaticamento, vabeh possiamo anche eliminarli ma alla fine 60 min son pochini...

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
un ora al giorno per un ciclista di GF e' a dir poco nulla, ma vermante a poco in tutti i casi se consideriamo al meo 20 min di riscaldamento/defaticamento, vabeh possiamo anche eliminarli ma alla fine 60 min son pochini...

GF non ne faccio forse mi ero spiegato male all'inizio. :)

Personalmente in quell'ora e 15 faccio 10 minuti di riscaldamento e 5 di defaticamento per quello ho scritto in titolo allenarsi un'ora... chiedendo appunto se sia allenante o meno... per ora credo di capire che in generale mi si dice che non è molto allenante ma è più un mantenimento.. peccato che io ora abbia poco o nulla da mantenere. :(

In casa non ho spazi per i rulli... chi abita in un bilocale in due può capire.. gli altri immaginare. Mi tocca nadare per ora col buio... potrei pensare di allungare le uscite e rientrare a casa più tardi... però già ora che in pratica finita la doccia sono le 19:40.. la mia dolce metà non è contentissimissima... se allungassi di un'ora mi uccide...
per ora durante le uscite ho visto che sto tra i +3°C e i +8°C... tra poco caleranno ancora le temperature, ho letto in forum pareri discordanti sui consumi calorici con basse temperature.. c'è chi dice che si consuma di più chi meno... chissà quanto consumo??? boh!!!!

Ciao e grazie.. vi leggo con interesse. :)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
18 alle 19:15

Un'ora e un quarto al giorno, 3 volte la settimana, unita ad una uscita più lunga una volta alla settimana, sono 7/8 ore settimanali, il che dovrebbe permetterti di raggiungere il 90% del tuo potenziale. Ci puoi anche correre, se vuoi, o fare le GF.

In un'ora e un quarto ci puoi fare un sacco di cose (per lo più faticose :wacko:); agilità, forza, ripetute, variazioni di ritmo, scatti, salite (se hai la fortuna di averle vicino a casa). Magari inizia queste cose più avanti nella stagione, quando hai messo dentro un po' di km. Poi, nell'uscita lunga ci consolidi tutto questo (e magari ti diverti anche un po' di più :mrgreen:).

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Un'ora e un quarto al giorno, 3 volte la settimana, unita ad una uscita più lunga una volta alla settimana, sono 7/8 ore settimanali, il che dovrebbe permetterti di raggiungere il 90% del tuo potenziale. Ci puoi anche correre, se vuoi, o fare le GF.

In un'ora e un quarto ci puoi fare un sacco di cose (per lo più faticose :wacko:); agilità, forza, ripetute, variazioni di ritmo, scatti, salite (se hai la fortuna di averle vicino a casa). Magari inizia queste cose più avanti nella stagione, quando hai messo dentro un po' di km. Poi, nell'uscita lunga ci consolidi tutto questo (e magari ti diverti anche un po' di più :mrgreen:).

Ehi, ma tutta sta roba con le uscite in notturna nn è che si possano fare facilmente :wacko:!
Sarà che devo migliorare il mio impianto luci, ma quando giro con il buio ho l'ansia di essere investito dalle auto, il problema di nn finire accecato dagli abbaglianti e il terrore che mi si presenti improvvisamente un ostacolo! Praticamente il mio andare in bicicletta attualmente si può definire "felpato" :mrgreen:, altro che scatti, variazioni di ritmo, forza ecc!... e x ora va bene che nn c'è freddo, altrimenti te lo racconto di andare a -10° in discesa (x' dopo la salita c'è la discesa..) :rosik:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono del tutto d' accordo...certo, un' ora è un po' poco ma un utente del forum ( di cui non faccio il nome perchè altrimenti poi si gasa o pensa che mi sia innamorato di lui ) che si allena un' ora e un quarto tutti i giorni, a febbraio ha triturato molti GFondisti a Laigueglia....Altri utenti del forum che ho avuto la fortuna di incontrare non si allenano di più ( in questo periodo ) ma riuscirebbero a fare lo stesso.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me 1h - 1h e 15' max di rulli due volte la settimana più l'uscita domenicale e altre uscite occasionali in caso di festività o ferie sono state sempre sufficienti in passato per fare varie manifestazioni, anche competitive.
Ora sicuramente con gli anni che passano non basterebbero più, ma per fare bei giri e belle salite va bene ed infatti, causa anche il lavoro che mi impegna molto, il mio programma di allenamento a partire da fine mese in poi sarà più o meno quello.

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
MI UNISCO AL CLUB DELL'ORA.ANCHE IO MI ALLENO 1 ORA AL GIORNO NELLA PAUSA PRANZO CHE E' DI 1h30".... PRIMA DI TUTTO X NON TOGLIERE GIA' IL POCO TEMPO CHE RIESCO A DEDICARE ALLA FAMIGLIA POI PERCHE' USCIRE ALLA SERA DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO NON E' IL MASSIMO....SENZA CONTARE LE VOLTE CHE HO RISCHIATO DI ESSERE INVESTITO NONOSTANTE TUTTE LE DOTAZIONI DI SICUREZZA.

victormtb

Novellino
16 Marzo 2007
1
0
Visita sito
Ciao io mi unisco anche al club dei nottambuli, ho possibilità di allenarmi dalle ore 19:30 alle 21:30, e lo faccio con qualsiasi temperatura, in un'ora poi si possono fare davvero tante cose, anche una preparazione specifica e senza andare in salita,(io faccio così), e poi la domenica me ne vado in giro a divertirmi tra salite discese, pianura e quant'altro la strada possa offrire, in qualsiasi periodo dell'anno, e ti assicuro che mi rimane molto più divertente!!!!
Ciaoooo!

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Questa sera un grado centigrado sopra lo zero... faceva freschino. :)

Comunque volevo riferire che il giro che ho escogitato mi permette di percorrere tutte strade illuminate, in più ho luce rossa intermittente posteriore sotto il sellino e indosso un gilet arancio di quelli che vendono da tenere in auto con delle banda catarinfrangenti molto ben visibili. Sto pensando di prendere anche una lucina bianca da montare sul manubrio... domani magari me la prendo... spero così di essere molto ben visibile... ah ho anche dei catarinfrangenti da mettere sui raggi... per ora non li ho montati... boh magari poi li metto anche se penso di essere già così molto ben visibile soprattutto per il gilet.

Ciao!